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Oleomac 940c
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Oleomac 940c
Buonasera , sono nuovo del forum ,salve a tutti! scrivo qui per esporvi il mio problema su una olemac 940 c che non partiva , mi sono messo a sostituire le membrane e già che cero mi sono messo a lucidare testata pistone scarico e aspirazione . Rimonto tutto ma niente la mts non parte provo a montare e smontare fino a quando non noto questo paraolio lato volano con un evidente incisione . Possibile che la mts non parte perché prende aria da qui e che non parta per questo ? oppure ho sbagliato a rimontare qualcos'altro??.
l'altro dubbio che mi viene in mente è se ho messo la bobina in modo corretto. ho messo la distanza volano bobina con uno spessore di un foglio a4 ho montato al bobina quando il pistone è al pms e i pallini posti sul volano sono tre sono perfettamente verticali facendoli coincidere con la bobina.
SINTOMI ALLA MESSA IN MOTO:
-compressione c'è
-carburatore sembra funzionare correttamente
-scintilla presente
Tuttavia nonostante i miei sforzi non accenna al minimo suono, neanche dopo aver messo benzina con una siringa nel pistone nulla
allego foto del paraolio incriminato e dello stato del pistone
l'altro dubbio che mi viene in mente è se ho messo la bobina in modo corretto. ho messo la distanza volano bobina con uno spessore di un foglio a4 ho montato al bobina quando il pistone è al pms e i pallini posti sul volano sono tre sono perfettamente verticali facendoli coincidere con la bobina.
SINTOMI ALLA MESSA IN MOTO:
-compressione c'è
-carburatore sembra funzionare correttamente
-scintilla presente
Tuttavia nonostante i miei sforzi non accenna al minimo suono, neanche dopo aver messo benzina con una siringa nel pistone nulla
allego foto del paraolio incriminato e dello stato del pistone
frulla94- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.04.20
Re: Oleomac 940c
Benvenuto. Prima di tutto ti chiedo di inserire le foto ridimensionate a 800x600.
Poi ti dico come la vedo io.
- nella foto la coppetta di chiusura è girata di 180° rispetto al corretto montaggio.
- a mio parere il paraolio è stato montato così dal precedente assemblaggio. Doveva essere accostato al cuscinetto. Ma non è questa la causa del mancato avviamento. Controlla col dito se fa un minimo di frizione ruotandolo sull'albero.
- Il pistone ha lavorato tanto da come è lisciato. C'è una piccola grippata lato scarico ma la cosa che mi pare evidente è l'usura delle fasce, soprattutto la superiore.
Toglile dal pistone e inseriscili nel cilindro verificando la luce fra le punte. Se maggiore 0,5 mm necessita sostituzione. Aggiorna. Saluti
PS: la miscela non si mette nel cilindro. Si mette in aspirazione carburatore. La distanza tra magneti e bobina dovrebbe essere 0.2-0,4 mm (2-3-4 spessori foglio carta)
Poi ti dico come la vedo io.
- nella foto la coppetta di chiusura è girata di 180° rispetto al corretto montaggio.
- a mio parere il paraolio è stato montato così dal precedente assemblaggio. Doveva essere accostato al cuscinetto. Ma non è questa la causa del mancato avviamento. Controlla col dito se fa un minimo di frizione ruotandolo sull'albero.
- Il pistone ha lavorato tanto da come è lisciato. C'è una piccola grippata lato scarico ma la cosa che mi pare evidente è l'usura delle fasce, soprattutto la superiore.
Toglile dal pistone e inseriscili nel cilindro verificando la luce fra le punte. Se maggiore 0,5 mm necessita sostituzione. Aggiorna. Saluti
PS: la miscela non si mette nel cilindro. Si mette in aspirazione carburatore. La distanza tra magneti e bobina dovrebbe essere 0.2-0,4 mm (2-3-4 spessori foglio carta)
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Oleomac 940c
grazie mille della risposta , si scusami ho sbagliato a scrivere la inserisco dal vano candela ,riserro la candela poi provo ad accendere , comunque per la distanza ho inserito un foglio di carta tra volano e bobina , mettendo i segni di quest ultima in verticale, quando sono al pms . la cosa che mi lascia perplesso e che con scintilla presente e benzina cosi inserita non accenni neanche a fare un colpetto. Per quanto riguarda la coppetta è stata ruotata sono in foto per una svista . magari sbaglio anche il montaggio di quest'ultima:
-inserisco il cilindro nel pistone con tutta la biella
- metto il corpo albero cuscinetti e paraoli nella sua sede superiore
- accosto al cuscinetto il paraolio
-leggero strato di motor sild nero nella coppetta
- serro la coppetta al cilindro
Grazie per le risposte domani mattina aggiorno il lavoro speriamo di trovare qualcosa , come potrei procedere domani per vedere di risolvere qualcosa ??
-inserisco il cilindro nel pistone con tutta la biella
- metto il corpo albero cuscinetti e paraoli nella sua sede superiore
- accosto al cuscinetto il paraolio
-leggero strato di motor sild nero nella coppetta
- serro la coppetta al cilindro
Grazie per le risposte domani mattina aggiorno il lavoro speriamo di trovare qualcosa , come potrei procedere domani per vedere di risolvere qualcosa ??
frulla94- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.04.20
Re: Oleomac 940c
Ti ho chiesto di controllare l'usura delle fasce....
Hai già tutto aperto, cosi ti costa?
L'hai smontata perché non partiva. L'hai rimontata e ancora non parte, l'hai rismontata...
Fai come vuoi ma i presupposti sono quelli di un ulteriore montaggio inutile. Saluti
Hai già tutto aperto, cosi ti costa?
L'hai smontata perché non partiva. L'hai rimontata e ancora non parte, l'hai rismontata...
Fai come vuoi ma i presupposti sono quelli di un ulteriore montaggio inutile. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Oleomac 940c
controllo grazie mille
frulla94- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.04.20
Re: Oleomac 940c
Controllato gioco fasce la superiore sfora di molto siamo intorno al mm l'inferiore leggermente sopra (appena arriva il pacco controllo con spessimetro) . Ottima tenuta paraolio lato volano
Poca tenuta paraolio lato pignone .
Altro errore che ho fatto è la distanza bobina volano spessore di un solo foglio a 4 .
A questo punto provo a rimontare inserendo 2 e poi 3 fogli a 4 o aspetto e compro fasce nuove e pistone nuovo e provo con spessore giusto la distanza volano bobina ?
Poca tenuta paraolio lato pignone .
Altro errore che ho fatto è la distanza bobina volano spessore di un solo foglio a 4 .
A questo punto provo a rimontare inserendo 2 e poi 3 fogli a 4 o aspetto e compro fasce nuove e pistone nuovo e provo con spessore giusto la distanza volano bobina ?
frulla94- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.04.20
Re: Oleomac 940c
Aggiornamento.
Provata a rimontare con spessore di 3 fogli a 4 come distanza bobina volano lasciando gli altri componenti invariati .
Provato a mettere miscela direttamente dalla candela ma nulla neanche un colpo .
A questo punto procedo con comprare kitpistone nuovo o solo le fasce ? Oppure provo altro?
Provata a rimontare con spessore di 3 fogli a 4 come distanza bobina volano lasciando gli altri componenti invariati .
Provato a mettere miscela direttamente dalla candela ma nulla neanche un colpo .
A questo punto procedo con comprare kitpistone nuovo o solo le fasce ? Oppure provo altro?
frulla94- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.04.20
Re: Oleomac 940c
Solitamente per la distanza trùţaferro della bobina si usa un foglio A4 piegato in 4
Poi come ti é già stato detto le fasce sembrano consumate
Fossi in te proverei a cambiare le fasce ammesso che arriva corrente e mix , perché strano che mettendo mix direttamente dall'aspirazione non faccia nemmeno uno scoppio , quindi se tutti i parametri di cui sopra sono in ordine il problema è un alto
Ciao nitro
Poi come ti é già stato detto le fasce sembrano consumate
Fossi in te proverei a cambiare le fasce ammesso che arriva corrente e mix , perché strano che mettendo mix direttamente dall'aspirazione non faccia nemmeno uno scoppio , quindi se tutti i parametri di cui sopra sono in ordine il problema è un alto
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Oleomac 940c
Se le fasce trafilano troppo, può accadere si che non scoppi. Cambia almeno quelle.... e fino ad allora è inutile riempire pagine di post.....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Oleomac 940c
Ciao, visto il costo irrisorio io ti consiglio di sostiture anche i paraoli, oltre alle fasce.
Poi aggiornaci...
Poi aggiornaci...
manuel55- utente registrato
- Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
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