Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 391 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 390 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEtto
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Problema elettrico Stihl 015
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problema elettrico Stihl 015
Ciao a tutti, dato il periodo di tempo libero ho preso in mano la vecchia motosega, rimasta ferma per anni, svuotata, smontata e pulita poi rimontata. Premetto che non sono un'esperto e quindi mi son affidato un po' al web per reperire qualche informazione. A conti fatti questa non parte, per eliminare alcune cause ho controllato:
carburatore ok
pompa olio ok
filtro miscela pulito
gruppo avviamento a strappo (corda e relativa molla) ok
escludendo ciò ho dedotto che il problema fosse la parte elettrica:
Ora, l'avviamento è a bobina e puntine, per prima cosa ho notato che il secondario della bobina era strappato verso la pipetta (sostituito), anche il primario lo era e l'ho saldato.
Dopo di che a mio controllo la bobina era ok con tanto di prova di continuità (ammesso di aver fatto bene).
Rimontando il tutto e collegando la candela a massa la scintilla c'era.
Poi mi sono accorto che il filo che portava all'interruttore "stop" era sfilacciato quindi ho smontato tutto e l'ho sostituito, bene da quel momento in poi non vuole più saperne di fare la scintilla.....
quindi sto cercando di capire bene come funziona il tutto... può essere il condensatore??
poi oggi bypassando l'interruttore di "stop" e collegando direttamente il primario al filetto candela ha fatto 2 scintille poi boom di nuovo
quindi non so che pesci prendere
grazie a chiunque mi sa dare consigli
carburatore ok
pompa olio ok
filtro miscela pulito
gruppo avviamento a strappo (corda e relativa molla) ok
escludendo ciò ho dedotto che il problema fosse la parte elettrica:
Ora, l'avviamento è a bobina e puntine, per prima cosa ho notato che il secondario della bobina era strappato verso la pipetta (sostituito), anche il primario lo era e l'ho saldato.
Dopo di che a mio controllo la bobina era ok con tanto di prova di continuità (ammesso di aver fatto bene).
Rimontando il tutto e collegando la candela a massa la scintilla c'era.
Poi mi sono accorto che il filo che portava all'interruttore "stop" era sfilacciato quindi ho smontato tutto e l'ho sostituito, bene da quel momento in poi non vuole più saperne di fare la scintilla.....
quindi sto cercando di capire bene come funziona il tutto... può essere il condensatore??
poi oggi bypassando l'interruttore di "stop" e collegando direttamente il primario al filetto candela ha fatto 2 scintille poi boom di nuovo
quindi non so che pesci prendere
grazie a chiunque mi sa dare consigli
rbnc- utente registrato
Re: Problema elettrico Stihl 015
Volevi scrivere: secondario?rbnc ha scritto: può essere il condensatore?? poi oggi bypassando l'interruttore di "stop" e collegando direttamente il primario al filetto candela ha fatto 2 scintille poi boom di nuovo
Cosa intendi per bypassare? Cavallottare? Per sicurezza devi scollegare.
Se il condensatore ha 30 anni è conveniente la sostituzione. Aggiornaci. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Innanzi tutto grazie della risposta
si bypassare intendo isolando l'interruttore dal circuito
potrei essermi espresso male perchè provando 15 combinazioni alla file non capisco più nulla, dalla bobina escono 3 cavi uno per la pipetta, uno direttamente ad uno dei 2 contatti con il volano ( che farebbe massa mi chiedo?) ed il terzo al morsetto che collega insieme puntine e condensatore ( che è messo in corto dalle puntine?) e che infine va all'interruttore.
ora l'interruttore scollega la massa o fa fare corto? questo non mi è chiaro, in ogni caso intendevo dire che collegando la candela alla pipetta ed il filetto allo stesso filo che va al morsetto sopracitato ha fatto poca roba poi di nuovo più niente.
per quanto riguarda il condensatore sarebbe facile ottenere il ricambio/ c'è un modo per testare se è quello il problema?
grazie
si bypassare intendo isolando l'interruttore dal circuito
potrei essermi espresso male perchè provando 15 combinazioni alla file non capisco più nulla, dalla bobina escono 3 cavi uno per la pipetta, uno direttamente ad uno dei 2 contatti con il volano ( che farebbe massa mi chiedo?) ed il terzo al morsetto che collega insieme puntine e condensatore ( che è messo in corto dalle puntine?) e che infine va all'interruttore.
ora l'interruttore scollega la massa o fa fare corto? questo non mi è chiaro, in ogni caso intendevo dire che collegando la candela alla pipetta ed il filetto allo stesso filo che va al morsetto sopracitato ha fatto poca roba poi di nuovo più niente.
per quanto riguarda il condensatore sarebbe facile ottenere il ricambio/ c'è un modo per testare se è quello il problema?
grazie
rbnc- utente registrato
L'interruttore mette/chiude a massa le puntine ed il motore si ferma. Per sicurezza lascia in aria il filo che collega l'interruttore alle puntine.
Alla candela va solo il cavo di alta tensione con la sua pipetta.
Quanti fili hai all'interrruttore? E' di plastica o metallico? Quanti contatti ha? Posta foto
Saluti
Alla candela va solo il cavo di alta tensione con la sua pipetta.
Quanti fili hai all'interrruttore? E' di plastica o metallico? Quanti contatti ha? Posta foto
Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
si si il filo che collega le puntine all'interruttore era in aria poi l'ho proprio tolto quindi l'interruttore ora non è collegato a nulla.
L'interruttore ha un solo filo con cui si collega quando lo "sposto", ed ha una linguetta metallica che credo vada a far contatto con il blocco termico facendo massa
mando foto al più presto
L'interruttore ha un solo filo con cui si collega quando lo "sposto", ed ha una linguetta metallica che credo vada a far contatto con il blocco termico facendo massa
mando foto al più presto
rbnc- utente registrato
Per favore inserire le foto con risoluzione 800x600.
Sembra tutto come dovrebbe essere. All'interruttore di spegnimento va collegato solo il filo in parallelo alle puntine per lo spegnimento. Controlla bene lo stato/pulizia delle puntine e che abbiano uno spazio di 0,4 mm in posizione di max apertura. Saluti
Sembra tutto come dovrebbe essere. All'interruttore di spegnimento va collegato solo il filo in parallelo alle puntine per lo spegnimento. Controlla bene lo stato/pulizia delle puntine e che abbiano uno spazio di 0,4 mm in posizione di max apertura. Saluti
falcetto- Moderatori
Roba da matti, mai ci avrei pensato in 1000 anni, seguendo il tuo consiglio ho dato una bella scartavetratata alle puntine e la distanza max misurava 0,2 quindi mi son accorto che la vite che teneva condensatore e puntine e tutto aveva un po' di gioco. Ora la distanza c'è e scintilla che è un piacere.
questo purtroppo non vuol dire che parta
se posso approfitterei ancora della tua competenza
ho provato, per togliermi il dubbio, a mettere benzina direttamente nel cilindro ( anche perchè questa la pompetta al carburatore non ce l'ha), questo magari non la fa partire ma dovrebbe comunque far fare lo scoppio giusto?
questo non succede....compressione
questo purtroppo non vuol dire che parta
se posso approfitterei ancora della tua competenza
ho provato, per togliermi il dubbio, a mettere benzina direttamente nel cilindro ( anche perchè questa la pompetta al carburatore non ce l'ha), questo magari non la fa partire ma dovrebbe comunque far fare lo scoppio giusto?
questo non succede....compressione
rbnc- utente registrato
Ma c'è compressione ? Se negativo prova a togliere la marmitta e controlla il pistone
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Scusa ma non ho capito
Nitro cosa controllo togliendo la marmitta e guardando il pistone?
come capisco se c'è compressione?
Nitro cosa controllo togliendo la marmitta e guardando il pistone?
come capisco se c'è compressione?
rbnc- utente registrato
Togliendo la marmitta e guardando il pistone vedi se lo stesso ha delle righe/solchi segno di grippaggio che ne pregiudica la compressione , nel dubbio posta foto
Ciao nitro
Ciao nitro
no è tutto liscio e senza segni, scorre che è un piacere
mi fa strano che non faccia almeno il primo scoppio.....
mi fa strano che non faccia almeno il primo scoppio.....
rbnc- utente registrato
Intanto aggiornamento di questo pomeriggio, ho dato una soffiata con il compressore nel cilindro, montando poi appena appena la candela e tirando lo strappo questa è stata sbalzata con tanto di fiammata quindi immagino che la compressione ci sia, in più come detto prima il pistone è come nuovo, la benzina c'è.....non saprei perchè non parte
smontato il carburatore le membrane sono bellissime.....
ultima spiaggia la regolazione della carburazione? non saprei come farla
smontato il carburatore le membrane sono bellissime.....
ultima spiaggia la regolazione della carburazione? non saprei come farla
rbnc- utente registrato
Per la carburazione , prima avviti completamente le viti L e H senza forzare quando arrivano in fondo, poi le sviti di 1,5 giri quindi avviti fino in fondo la vite T quella del minimo meccanico poi accendi e regoli la vite L fino a quando il motore tende a spegnersi a questo punto la riavviti quel tanto che resta acceso , poi acceleri piano piano fino al max e cominci a regolare la vite H finito lasci l'acceleratore e porti al minimo regolare con la vite T
L'operazione deve essere fatta a motore caldo
Nota bene , stai molto attento con la vite H rischio grippaggio se chiudi troppo
Ciao nitro
L'operazione deve essere fatta a motore caldo
Nota bene , stai molto attento con la vite H rischio grippaggio se chiudi troppo
Ciao nitro
il problema è che non riesco ad avviarlo quindi non posso farla a caldo
rbnc- utente registrato
Non riesci ad avviare nemmeno con le impostazioni di base?
Allora il problema potrebbe essere un altro non la carburazione
Ciao nitro
Allora il problema potrebbe essere un altro non la carburazione
Ciao nitro
ho trovato il manuale originale in pdf online e la vite L la da a 3/4 di giro invece 1/2 la H ma in ogni caso provando le varie combinazioni non parte.
Intanto vi ringrazio per la pazienza.
volendo togliermi un dubbio chiedo questo: smontando lo scarico per vedere nel cilindro e tirando piano la cordicella, mentre il pistone raggiunge il punto morto e quindi aumenta la pressione dal buco dove alloggia la marmitta ho notato delle "bollicine".... è normale perchè deve sfogare o c'è un problema di compressione?
Intanto vi ringrazio per la pazienza.
volendo togliermi un dubbio chiedo questo: smontando lo scarico per vedere nel cilindro e tirando piano la cordicella, mentre il pistone raggiunge il punto morto e quindi aumenta la pressione dal buco dove alloggia la marmitta ho notato delle "bollicine".... è normale perchè deve sfogare o c'è un problema di compressione?
rbnc- utente registrato
Le bollicine ci sono perché è ingolfata e hai il carter zuppo di benzina. Togli candela, testa in giù e spurga con l'avviamento. Controlla membrane carburatore. Salutirbnc ha scritto: ho notato delle "bollicine".... è normale perchè deve sfogare o c'è un problema di compressione?
falcetto- Moderatori
Ciao,rbnc ha scritto:... il manuale originale in pdf online e la vite L la da a 3/4 di giro invece 1/2 la H ma in ogni caso provando le varie combinazioni non parte.
dopo aver fatto quanto ti è stato appena detto, controlla se le viti del carburtore avessero i fermi che limitano i giri che è possibile fare per la carburazione.
- nel caso positivo, allora impostale come dice il manuale;
- nel caso mancassero i fermi, allora aggiungi un giro a quei valori,
ossia:
- vite "L" svitata di giri 1 + 3/4
- vite "H" svitata di giri 1 + 1/2.
Circa la vite "T", da tutta avvitata torna indietro, svitala di giri 2 + 1/2 e prova.
Prima fai come ha detto Falcetto: spurga bene il motore e controlla le membrane che siano morbide e non indurite.
Riferisci.
PaoloSanremo- utente registrato
Torno a darvi news...... negli ultimi giorni dopo aver rismontato tutto completamente ho notato che la fascetta di compressione sul pistone era crepata in 2 punti e per sicurezza ho ordinato il pezzo ed oggi l'ho sostituita....non so se potesse essere una causa del problema.
Dopo di che ho fatto come mi avete detto, spurgato e regolato le viti del carburatore (constatato che non hanno i fermi)
è partita dopo poco, ma per tenerla accesa devo avvitare quasi tutto le viti ed anche così sale subito al massimo e come mollo un po' muore....non tiene il minimo
Dopo di che ho fatto come mi avete detto, spurgato e regolato le viti del carburatore (constatato che non hanno i fermi)
è partita dopo poco, ma per tenerla accesa devo avvitare quasi tutto le viti ed anche così sale subito al massimo e come mollo un po' muore....non tiene il minimo
rbnc- utente registrato
Stai attento che se avviti troppo H il rischio è il grippaggio
La vite T è regolata?
Sei capace a carburare? Se negativo fatti aiutare
Ciao nitro
La vite T è regolata?
Sei capace a carburare? Se negativo fatti aiutare
Ciao nitro
si si come avevi scritto tu, con la H ci vado piano, infatti quella l'ho lasciata alle impostazioni standard.
la T era quasi tutta chiusa anche quella se no non parte....per quanto riguarda la carburazione non ne so granchè....sto provando le combinazioni.
la T era quasi tutta chiusa anche quella se no non parte....per quanto riguarda la carburazione non ne so granchè....sto provando le combinazioni.
rbnc- utente registrato
Argomenti simili
» Problema elettrico Stihl 051
» Stihl MS 230 - problema elettrico
» McCulloch mac 120 problema elettrico
» Stihl MS 230 - problema elettrico
» McCulloch mac 120 problema elettrico
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1