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Problema elettrico Stihl 015
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problema elettrico Stihl 015
Ciao a tutti, dato il periodo di tempo libero ho preso in mano la vecchia motosega, rimasta ferma per anni, svuotata, smontata e pulita poi rimontata. Premetto che non sono un'esperto e quindi mi son affidato un po' al web per reperire qualche informazione. A conti fatti questa non parte, per eliminare alcune cause ho controllato:
carburatore ok
pompa olio ok
filtro miscela pulito
gruppo avviamento a strappo (corda e relativa molla) ok
escludendo ciò ho dedotto che il problema fosse la parte elettrica:
Ora, l'avviamento è a bobina e puntine, per prima cosa ho notato che il secondario della bobina era strappato verso la pipetta (sostituito), anche il primario lo era e l'ho saldato.
Dopo di che a mio controllo la bobina era ok con tanto di prova di continuità (ammesso di aver fatto bene).
Rimontando il tutto e collegando la candela a massa la scintilla c'era.
Poi mi sono accorto che il filo che portava all'interruttore "stop" era sfilacciato quindi ho smontato tutto e l'ho sostituito, bene da quel momento in poi non vuole più saperne di fare la scintilla.....
quindi sto cercando di capire bene come funziona il tutto... può essere il condensatore??
poi oggi bypassando l'interruttore di "stop" e collegando direttamente il primario al filetto candela ha fatto 2 scintille poi boom di nuovo
quindi non so che pesci prendere
grazie a chiunque mi sa dare consigli
carburatore ok
pompa olio ok
filtro miscela pulito
gruppo avviamento a strappo (corda e relativa molla) ok
escludendo ciò ho dedotto che il problema fosse la parte elettrica:
Ora, l'avviamento è a bobina e puntine, per prima cosa ho notato che il secondario della bobina era strappato verso la pipetta (sostituito), anche il primario lo era e l'ho saldato.
Dopo di che a mio controllo la bobina era ok con tanto di prova di continuità (ammesso di aver fatto bene).
Rimontando il tutto e collegando la candela a massa la scintilla c'era.
Poi mi sono accorto che il filo che portava all'interruttore "stop" era sfilacciato quindi ho smontato tutto e l'ho sostituito, bene da quel momento in poi non vuole più saperne di fare la scintilla.....
quindi sto cercando di capire bene come funziona il tutto... può essere il condensatore??
poi oggi bypassando l'interruttore di "stop" e collegando direttamente il primario al filetto candela ha fatto 2 scintille poi boom di nuovo
quindi non so che pesci prendere
grazie a chiunque mi sa dare consigli
rbnc- utente registrato
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 09.04.20
Re: Problema elettrico Stihl 015
Volevi scrivere: secondario?rbnc ha scritto: può essere il condensatore?? poi oggi bypassando l'interruttore di "stop" e collegando direttamente il primario al filetto candela ha fatto 2 scintille poi boom di nuovo
Cosa intendi per bypassare? Cavallottare? Per sicurezza devi scollegare.
Se il condensatore ha 30 anni è conveniente la sostituzione. Aggiornaci. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema elettrico Stihl 015
Innanzi tutto grazie della risposta
si bypassare intendo isolando l'interruttore dal circuito
potrei essermi espresso male perchè provando 15 combinazioni alla file non capisco più nulla, dalla bobina escono 3 cavi uno per la pipetta, uno direttamente ad uno dei 2 contatti con il volano ( che farebbe massa mi chiedo?) ed il terzo al morsetto che collega insieme puntine e condensatore ( che è messo in corto dalle puntine?) e che infine va all'interruttore.
ora l'interruttore scollega la massa o fa fare corto? questo non mi è chiaro, in ogni caso intendevo dire che collegando la candela alla pipetta ed il filetto allo stesso filo che va al morsetto sopracitato ha fatto poca roba poi di nuovo più niente.
per quanto riguarda il condensatore sarebbe facile ottenere il ricambio/ c'è un modo per testare se è quello il problema?
grazie
si bypassare intendo isolando l'interruttore dal circuito
potrei essermi espresso male perchè provando 15 combinazioni alla file non capisco più nulla, dalla bobina escono 3 cavi uno per la pipetta, uno direttamente ad uno dei 2 contatti con il volano ( che farebbe massa mi chiedo?) ed il terzo al morsetto che collega insieme puntine e condensatore ( che è messo in corto dalle puntine?) e che infine va all'interruttore.
ora l'interruttore scollega la massa o fa fare corto? questo non mi è chiaro, in ogni caso intendevo dire che collegando la candela alla pipetta ed il filetto allo stesso filo che va al morsetto sopracitato ha fatto poca roba poi di nuovo più niente.
per quanto riguarda il condensatore sarebbe facile ottenere il ricambio/ c'è un modo per testare se è quello il problema?
grazie
rbnc- utente registrato
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 09.04.20
Re: Problema elettrico Stihl 015
L'interruttore mette/chiude a massa le puntine ed il motore si ferma. Per sicurezza lascia in aria il filo che collega l'interruttore alle puntine.
Alla candela va solo il cavo di alta tensione con la sua pipetta.
Quanti fili hai all'interrruttore? E' di plastica o metallico? Quanti contatti ha? Posta foto
Saluti
Alla candela va solo il cavo di alta tensione con la sua pipetta.
Quanti fili hai all'interrruttore? E' di plastica o metallico? Quanti contatti ha? Posta foto
Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema elettrico Stihl 015
si si il filo che collega le puntine all'interruttore era in aria poi l'ho proprio tolto quindi l'interruttore ora non è collegato a nulla.
L'interruttore ha un solo filo con cui si collega quando lo "sposto", ed ha una linguetta metallica che credo vada a far contatto con il blocco termico facendo massa
mando foto al più presto
L'interruttore ha un solo filo con cui si collega quando lo "sposto", ed ha una linguetta metallica che credo vada a far contatto con il blocco termico facendo massa
mando foto al più presto
rbnc- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.04.20
Re: Problema elettrico Stihl 015
Per favore inserire le foto con risoluzione 800x600.
Sembra tutto come dovrebbe essere. All'interruttore di spegnimento va collegato solo il filo in parallelo alle puntine per lo spegnimento. Controlla bene lo stato/pulizia delle puntine e che abbiano uno spazio di 0,4 mm in posizione di max apertura. Saluti
Sembra tutto come dovrebbe essere. All'interruttore di spegnimento va collegato solo il filo in parallelo alle puntine per lo spegnimento. Controlla bene lo stato/pulizia delle puntine e che abbiano uno spazio di 0,4 mm in posizione di max apertura. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema elettrico Stihl 015
Roba da matti, mai ci avrei pensato in 1000 anni, seguendo il tuo consiglio ho dato una bella scartavetratata alle puntine e la distanza max misurava 0,2 quindi mi son accorto che la vite che teneva condensatore e puntine e tutto aveva un po' di gioco. Ora la distanza c'è e scintilla che è un piacere.
questo purtroppo non vuol dire che parta
se posso approfitterei ancora della tua competenza
ho provato, per togliermi il dubbio, a mettere benzina direttamente nel cilindro ( anche perchè questa la pompetta al carburatore non ce l'ha), questo magari non la fa partire ma dovrebbe comunque far fare lo scoppio giusto?
questo non succede....compressione
questo purtroppo non vuol dire che parta
se posso approfitterei ancora della tua competenza
ho provato, per togliermi il dubbio, a mettere benzina direttamente nel cilindro ( anche perchè questa la pompetta al carburatore non ce l'ha), questo magari non la fa partire ma dovrebbe comunque far fare lo scoppio giusto?
questo non succede....compressione
rbnc- utente registrato
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Re: Problema elettrico Stihl 015
Ma c'è compressione ? Se negativo prova a togliere la marmitta e controlla il pistone
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Problema elettrico Stihl 015
Scusa ma non ho capito
Nitro cosa controllo togliendo la marmitta e guardando il pistone?
come capisco se c'è compressione?
Nitro cosa controllo togliendo la marmitta e guardando il pistone?
come capisco se c'è compressione?
rbnc- utente registrato
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Re: Problema elettrico Stihl 015
Togliendo la marmitta e guardando il pistone vedi se lo stesso ha delle righe/solchi segno di grippaggio che ne pregiudica la compressione , nel dubbio posta foto
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Problema elettrico Stihl 015
no è tutto liscio e senza segni, scorre che è un piacere
mi fa strano che non faccia almeno il primo scoppio.....
mi fa strano che non faccia almeno il primo scoppio.....
rbnc- utente registrato
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Re: Problema elettrico Stihl 015
Intanto aggiornamento di questo pomeriggio, ho dato una soffiata con il compressore nel cilindro, montando poi appena appena la candela e tirando lo strappo questa è stata sbalzata con tanto di fiammata quindi immagino che la compressione ci sia, in più come detto prima il pistone è come nuovo, la benzina c'è.....non saprei perchè non parte
smontato il carburatore le membrane sono bellissime.....
ultima spiaggia la regolazione della carburazione? non saprei come farla
smontato il carburatore le membrane sono bellissime.....
ultima spiaggia la regolazione della carburazione? non saprei come farla
rbnc- utente registrato
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Re: Problema elettrico Stihl 015
Per la carburazione , prima avviti completamente le viti L e H senza forzare quando arrivano in fondo, poi le sviti di 1,5 giri quindi avviti fino in fondo la vite T quella del minimo meccanico poi accendi e regoli la vite L fino a quando il motore tende a spegnersi a questo punto la riavviti quel tanto che resta acceso , poi acceleri piano piano fino al max e cominci a regolare la vite H finito lasci l'acceleratore e porti al minimo regolare con la vite T
L'operazione deve essere fatta a motore caldo
Nota bene , stai molto attento con la vite H rischio grippaggio se chiudi troppo
Ciao nitro
L'operazione deve essere fatta a motore caldo
Nota bene , stai molto attento con la vite H rischio grippaggio se chiudi troppo
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Problema elettrico Stihl 015
il problema è che non riesco ad avviarlo quindi non posso farla a caldo
rbnc- utente registrato
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Re: Problema elettrico Stihl 015
Non riesci ad avviare nemmeno con le impostazioni di base?
Allora il problema potrebbe essere un altro non la carburazione
Ciao nitro
Allora il problema potrebbe essere un altro non la carburazione
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Problema elettrico Stihl 015
ho trovato il manuale originale in pdf online e la vite L la da a 3/4 di giro invece 1/2 la H ma in ogni caso provando le varie combinazioni non parte.
Intanto vi ringrazio per la pazienza.
volendo togliermi un dubbio chiedo questo: smontando lo scarico per vedere nel cilindro e tirando piano la cordicella, mentre il pistone raggiunge il punto morto e quindi aumenta la pressione dal buco dove alloggia la marmitta ho notato delle "bollicine".... è normale perchè deve sfogare o c'è un problema di compressione?
Intanto vi ringrazio per la pazienza.
volendo togliermi un dubbio chiedo questo: smontando lo scarico per vedere nel cilindro e tirando piano la cordicella, mentre il pistone raggiunge il punto morto e quindi aumenta la pressione dal buco dove alloggia la marmitta ho notato delle "bollicine".... è normale perchè deve sfogare o c'è un problema di compressione?
rbnc- utente registrato
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Re: Problema elettrico Stihl 015
Le bollicine ci sono perché è ingolfata e hai il carter zuppo di benzina. Togli candela, testa in giù e spurga con l'avviamento. Controlla membrane carburatore. Salutirbnc ha scritto: ho notato delle "bollicine".... è normale perchè deve sfogare o c'è un problema di compressione?
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falcetto- Moderatori
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Re: Problema elettrico Stihl 015
Ciao,rbnc ha scritto:... il manuale originale in pdf online e la vite L la da a 3/4 di giro invece 1/2 la H ma in ogni caso provando le varie combinazioni non parte.
dopo aver fatto quanto ti è stato appena detto, controlla se le viti del carburtore avessero i fermi che limitano i giri che è possibile fare per la carburazione.
- nel caso positivo, allora impostale come dice il manuale;
- nel caso mancassero i fermi, allora aggiungi un giro a quei valori,
ossia:
- vite "L" svitata di giri 1 + 3/4
- vite "H" svitata di giri 1 + 1/2.
Circa la vite "T", da tutta avvitata torna indietro, svitala di giri 2 + 1/2 e prova.
Prima fai come ha detto Falcetto: spurga bene il motore e controlla le membrane che siano morbide e non indurite.
Riferisci.
PaoloSanremo- utente registrato
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Località : Sanremo
Re: Problema elettrico Stihl 015
Torno a darvi news...... negli ultimi giorni dopo aver rismontato tutto completamente ho notato che la fascetta di compressione sul pistone era crepata in 2 punti e per sicurezza ho ordinato il pezzo ed oggi l'ho sostituita....non so se potesse essere una causa del problema.
Dopo di che ho fatto come mi avete detto, spurgato e regolato le viti del carburatore (constatato che non hanno i fermi)
è partita dopo poco, ma per tenerla accesa devo avvitare quasi tutto le viti ed anche così sale subito al massimo e come mollo un po' muore....non tiene il minimo
Dopo di che ho fatto come mi avete detto, spurgato e regolato le viti del carburatore (constatato che non hanno i fermi)
è partita dopo poco, ma per tenerla accesa devo avvitare quasi tutto le viti ed anche così sale subito al massimo e come mollo un po' muore....non tiene il minimo
rbnc- utente registrato
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Re: Problema elettrico Stihl 015
Stai attento che se avviti troppo H il rischio è il grippaggio
La vite T è regolata?
Sei capace a carburare? Se negativo fatti aiutare
Ciao nitro
La vite T è regolata?
Sei capace a carburare? Se negativo fatti aiutare
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Problema elettrico Stihl 015
si si come avevi scritto tu, con la H ci vado piano, infatti quella l'ho lasciata alle impostazioni standard.
la T era quasi tutta chiusa anche quella se no non parte....per quanto riguarda la carburazione non ne so granchè....sto provando le combinazioni.
la T era quasi tutta chiusa anche quella se no non parte....per quanto riguarda la carburazione non ne so granchè....sto provando le combinazioni.
rbnc- utente registrato
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