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problema elettrico Stihl 015

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Messaggio  rbnc Gio Apr 09, 2020 9:46 pm

Ciao a tutti, dato il periodo di tempo libero ho preso in mano la vecchia motosega, rimasta ferma per anni, svuotata, smontata e pulita poi rimontata. Premetto che non sono un'esperto e quindi mi son affidato un po' al web per reperire qualche informazione. A conti fatti questa non parte, per eliminare alcune cause ho controllato:
carburatore ok
pompa olio ok
filtro miscela pulito
gruppo avviamento a strappo (corda e relativa molla) ok

escludendo ciò ho dedotto che il problema fosse la parte elettrica:
Ora, l'avviamento è a bobina e puntine, per prima cosa ho notato che il secondario della bobina era strappato verso la pipetta (sostituito), anche il primario lo era e l'ho saldato.
Dopo di che a mio controllo la bobina era ok con tanto di prova di continuità (ammesso di aver fatto bene).
Rimontando il tutto e collegando la candela a massa la scintilla c'era.
Poi mi sono accorto che il filo che portava all'interruttore "stop" era sfilacciato quindi ho smontato tutto e l'ho sostituito, bene da quel momento in poi non vuole più saperne di fare la scintilla.....
quindi sto cercando di capire bene come funziona il tutto... può essere il condensatore??
poi oggi bypassando l'interruttore di "stop" e collegando direttamente il primario al filetto candela ha fatto 2 scintille poi boom di nuovo

quindi non so che pesci prendere
grazie a chiunque mi sa dare consigli

rbnc
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Messaggio  falcetto Ven Apr 10, 2020 5:51 am

rbnc ha scritto: può essere il condensatore?? poi oggi bypassando l'interruttore di "stop" e collegando direttamente il primario al filetto candela ha fatto 2 scintille poi boom di nuovo
Volevi scrivere: secondario?
Cosa intendi per bypassare? Cavallottare? Per sicurezza devi scollegare.
Se il condensatore ha 30 anni è conveniente la sostituzione. Aggiornaci. Saluti

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Messaggio  rbnc Ven Apr 10, 2020 3:06 pm

Innanzi tutto grazie della risposta

si bypassare intendo isolando l'interruttore dal circuito

potrei essermi espresso male perchè provando 15 combinazioni alla file non capisco più nulla, dalla bobina escono 3 cavi uno per la pipetta, uno direttamente ad uno dei 2 contatti con il volano ( che farebbe massa mi chiedo?) ed il terzo al morsetto che collega insieme puntine e condensatore ( che è messo in corto dalle puntine?) e che infine va all'interruttore.
ora l'interruttore scollega la massa o fa fare corto? questo non mi è chiaro, in ogni caso intendevo dire che collegando la candela alla pipetta ed il filetto allo stesso filo che va al morsetto sopracitato ha fatto poca roba poi di nuovo più niente.

per quanto riguarda il condensatore sarebbe facile ottenere il ricambio/ c'è un modo per testare se è quello il problema?

grazie

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Messaggio  falcetto Ven Apr 10, 2020 4:16 pm

L'interruttore mette/chiude a massa le puntine ed il motore si ferma. Per sicurezza lascia in aria il filo che collega l'interruttore alle puntine.
Alla candela va solo il cavo di alta tensione con la sua pipetta.
Quanti fili hai all'interrruttore? E' di plastica o metallico? Quanti contatti ha? Posta foto
Saluti

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Messaggio  rbnc Ven Apr 10, 2020 4:45 pm

si si il filo che collega le puntine all'interruttore era in aria poi l'ho proprio tolto quindi l'interruttore ora non è collegato a nulla.
L'interruttore ha un solo filo con cui si collega quando lo "sposto", ed ha una linguetta metallica che credo vada a far contatto con il blocco termico facendo massa
mando foto al più presto


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Messaggio  rbnc Ven Apr 10, 2020 5:16 pm

I tre cavi a cui facevo riferimento nel messaggio precedente
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Messaggio  falcetto Sab Apr 11, 2020 5:52 am

Per favore inserire le foto con risoluzione 800x600.
Sembra tutto come dovrebbe essere. All'interruttore di spegnimento va collegato solo il filo in parallelo alle puntine per lo spegnimento. Controlla bene lo stato/pulizia delle puntine e che abbiano uno spazio di 0,4 mm in posizione di max apertura. Saluti

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Messaggio  rbnc Sab Apr 11, 2020 1:19 pm

Roba da matti, mai ci avrei pensato in 1000 anni, seguendo il tuo consiglio ho dato una bella scartavetratata alle puntine e la distanza max misurava 0,2 quindi mi son accorto che la vite che teneva condensatore e puntine e tutto aveva un po' di gioco. Ora la distanza c'è e scintilla che è un piacere.

questo purtroppo non vuol dire che parta bonk!bonk!
se posso approfitterei ancora della tua competenza
ho provato, per togliermi il dubbio, a mettere benzina direttamente nel cilindro ( anche perchè questa la pompetta al carburatore non ce l'ha), questo magari non la fa partire ma dovrebbe comunque far fare lo scoppio giusto?
questo non succede....compressione ?????


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Messaggio  nitro52 Sab Apr 11, 2020 3:02 pm

Ma c'è compressione ? Se negativo prova a togliere la marmitta e controlla il pistone
Ciao nitro
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Messaggio  rbnc Sab Apr 11, 2020 8:11 pm

Scusa ma non ho capito
Nitro cosa controllo togliendo la marmitta e guardando il pistone?
come capisco se c'è compressione?

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Messaggio  nitro52 Dom Apr 12, 2020 8:00 am

Togliendo la marmitta e guardando il pistone vedi se lo stesso ha delle righe/solchi segno di grippaggio che ne pregiudica la compressione , nel dubbio posta foto
Ciao nitro
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Messaggio  rbnc Dom Apr 12, 2020 2:13 pm

no è tutto liscio e senza segni, scorre che è un piacere
mi fa strano che non faccia almeno il primo scoppio..... ?????

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Messaggio  rbnc Dom Apr 12, 2020 7:09 pm

Intanto aggiornamento di questo pomeriggio, ho dato una soffiata con il compressore nel cilindro, montando poi appena appena la candela e tirando lo strappo questa è stata sbalzata con tanto di fiammata quindi immagino che la compressione ci sia, in più come detto prima il pistone è come nuovo, la benzina c'è.....non saprei perchè non parte
smontato il carburatore le membrane sono bellissime.....

ultima spiaggia la regolazione della carburazione? non saprei come farla

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 13, 2020 6:02 am

Per la carburazione , prima avviti completamente le viti L e H senza forzare quando arrivano in fondo, poi le sviti di 1,5 giri quindi avviti fino in fondo la vite T quella del minimo meccanico poi accendi e regoli la vite L fino a quando il motore tende a spegnersi a questo punto la riavviti quel tanto che resta acceso , poi acceleri piano piano fino al max e cominci a regolare la vite H finito lasci l'acceleratore e porti al minimo regolare con la vite T
L'operazione deve essere fatta a motore caldo
Nota bene , stai molto attento con la vite H rischio grippaggio se chiudi troppo
Ciao nitro
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Messaggio  rbnc Lun Apr 13, 2020 2:59 pm

il problema è che non riesco ad avviarlo quindi non posso farla a caldo

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 13, 2020 3:48 pm

Non riesci ad avviare nemmeno con le impostazioni di base?
Allora il problema potrebbe essere un altro non la carburazione
Ciao nitro
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Messaggio  rbnc Lun Apr 13, 2020 9:29 pm

ho trovato il manuale originale in pdf online e la vite L la da a 3/4 di giro invece 1/2 la H ma in ogni caso provando le varie combinazioni non parte.
Intanto vi ringrazio per la pazienza.

volendo togliermi un dubbio chiedo questo: smontando lo scarico per vedere nel cilindro e tirando piano la cordicella, mentre il pistone raggiunge il punto morto e quindi aumenta la pressione dal buco dove alloggia la marmitta ho notato delle "bollicine".... è normale perchè deve sfogare o c'è un problema di compressione?

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Messaggio  falcetto Mar Apr 14, 2020 6:04 am

rbnc ha scritto: ho notato delle "bollicine".... è normale perchè deve sfogare o c'è un problema di compressione?
Le bollicine ci sono perché è ingolfata e hai il carter zuppo di benzina. Togli candela, testa in giù e spurga con l'avviamento. Controlla membrane carburatore. Saluti

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Messaggio  PaoloSanremo Mar Apr 14, 2020 4:20 pm

rbnc ha scritto:... il manuale originale in pdf online e la vite L la da a 3/4 di giro invece 1/2 la H ma in ogni caso provando le varie combinazioni non parte.
Ciao,
dopo aver fatto quanto ti è stato appena detto, controlla se le viti del carburtore avessero i fermi che limitano i giri che è possibile fare per la carburazione.
- nel caso positivo, allora impostale come dice il manuale;
- nel caso mancassero i fermi, allora aggiungi un giro a quei valori,
ossia:
- vite "L" svitata di giri 1 + 3/4
- vite "H" svitata di giri 1 + 1/2.
Circa la vite "T", da tutta avvitata torna indietro, svitala di giri 2 + 1/2 e prova.

Prima fai come ha detto Falcetto: spurga bene il motore e controlla le membrane che siano morbide e non indurite.
Riferisci.

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Messaggio  rbnc Sab Apr 18, 2020 11:34 pm

Torno a darvi news...... negli ultimi giorni dopo aver rismontato tutto completamente ho notato che la fascetta di compressione sul pistone era crepata in 2 punti e per sicurezza ho ordinato il pezzo ed oggi l'ho sostituita....non so se potesse essere una causa del problema.
Dopo di che ho fatto come mi avete detto, spurgato e regolato le viti del carburatore (constatato che non hanno i fermi)
è partita dopo poco, ma per tenerla accesa devo avvitare quasi tutto le viti ed anche così sale subito al massimo e come mollo un po' muore....non tiene il minimo

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Messaggio  nitro52 Dom Apr 19, 2020 5:05 am

Stai attento che se avviti troppo H il rischio è il grippaggio
La vite T è regolata?
Sei capace a carburare? Se negativo fatti aiutare
Ciao nitro
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Messaggio  rbnc Dom Apr 19, 2020 10:11 pm

si si come avevi scritto tu, con la H ci vado piano, infatti quella l'ho lasciata alle impostazioni standard.
la T era quasi tutta chiusa anche quella se no non parte....per quanto riguarda la carburazione non ne so granchè....sto provando le combinazioni.

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