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Sostituzione pescante Mac 4 20-XT

2 partecipanti

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Messaggio  andy.contadinosuomalgrado Ven Apr 10, 2020 1:12 pm

Ciao a tutti, ho avuto in regalo una Mac 4 20-XT di fabbricazione americana con targa identificativa marcata Husqvarna (?) comunque definita "morta" e "non riparabile in quanto roba da poco". Io possiedo già una OleoMac GS411 e ne sono soddisfatto, volevo però cercare di resuscitare la Mac, ai primi tentativi di avvio sembrava grippata ma poi insistendo ha iniziato ad avviarsi restando accesa solo pochi secondi, ho quindi smontato tutto e mi sono accorto che tutte le tubazioni del carburante erano disintegrate e secche, anche dentro il serbatoio il pescante era libero con un troncone di tubo attaccato ed il resto in pezzi. Ho preso le tubazioni di ricambio ed ho capito lo schema primer-carburatore, le tubazioni (ricambi originali) hanno due diametri diversi 5mm e 3,5mm, ho capito che il tubo più grande serve per in e out del primer mentre il più piccolo dovrebbe andare dal pescante dentro il serbatoio fino all'ingresso del carburatore (walbro 622). Ora, mentre per il tubo più grande (lo sfiato del primer) esiste un passaparete verso il serbatoio dentro il quale poi il tubo termina con un innesto in plastica, il tubo più piccolo dovrebbe passare per un semplice foro dentro il quale ho rivenuto un rimasuglio del tubetto originale, dovrei quindi far passare il nuovo tubo da 3,5 in questo foro (un lavoraccio in quanto il foro sembra leggermente troppo piccolo e anche facendo un taglio molto inclinato, da dentro il serbatoio ne esce solo qualche millimetro) poi dovrei allungarlo dentro il serbatoio e attaccarci il pescante. La domanda è: c'è una misura, una regola per il pescante dentro il serbatoio, quanto tubo devo lasciare? Conviene che lo lasci abbastanza lungo da farlo restare sul fondo? Non essendoci un passaparete non c'è il rischio di una fuoriuscita di carburante? Per innestare i tubicini conviene prima scadarli un pò oppure vado a pressione? Grazie a Tutti. Andrea

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Messaggio  falcetto Ven Apr 10, 2020 4:01 pm

Non conosco la macchina ma l'operazione che devi fare è comune a (quasi) tutte le macchine. Il tubetto con filtro pescante deve essere lungo tanto quanto da permettere al filtro di stare sdraiato sul fondo.
Se poi arriva fuori dal tappo meglio, per una eventuale futura sostituzione del solo filtro.
Il foro nel serbatoio senza gommino di tenuta è un classico delle macchine McCulloch economiche. Fortunatamente gli attuali tubetti gialli sono sufficientemente elastici da fare autotenuta nello spessore plastico.
Intesta il tubetto a 45° o più, lubrifica con olio e infila. Quando sporge all'interno serve pinza a becchi lunghi per prenderlo e tirarlo fino alla lunghezza che ti serve. Saluti

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Messaggio  andy.contadinosuomalgrado Ven Apr 10, 2020 5:05 pm

Grazie della risposta, nel frattempo ho infilato uno dei tubi esattamente come hai detto tu, pinza a becco e tanta pazienza! Proseguo il lavoro e speriamo di farla resuscitare!!!
Ciao

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Messaggio  andy.contadinosuomalgrado Sab Apr 11, 2020 6:30 pm

Ciao a tutti, un aggiornamento e ancora un problemino..
Ho sostituito i tubi, il pescante, ricollegato tutto e richiuso, il motore parte quasi subito ma appena accelero sembra ingolfarsi e si spegne subito, ho tolto la candela e dato qualche strappo ma la situazione non cambia.
Anche se tiro la levetta dell'aria quando è in moto si spegne.
Dopo un po ha cominciato a tenere bene il minimo che ho regolato senza problemi, accelerando molto lentamente prendeva di giri se invece davo gas a fondo si ingolfava, un paio di volte mentre era al minimo accelerava da sola e poi tornava al minimo. E' stata accesa al minimo una decina di minuti ma ad ogni accelerata veloce tendeva a spegnersi.
Chi me l'ha regalata diceva che era da buttare ma sicuramente non lo è, e poi detesto buttare le cose a prescindere, quindi vorrei insistere.
La candela è nuova, la miscela è premiscelata ed è quella che uso normalmente sulla oleo-mac.
Il motore al minimo ha un rumore abbastanza costante con dei sobbalzi ogni tanto, ho fatto la prova senza barra montata e ogni tanto si sentiva come un rumore metallico, ma non ho capito se veniva dalla testata, niente fumo o perdite di carburante. Pensavo alle membrane o alla miscela purtroppo la tanica si è macchiata e non leggo la concentrazione, può cambiare da marca a marca? Potrebbe essere la miscela?
Grazie e Buona Pasqua a tutti !!!

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Messaggio  falcetto Dom Apr 12, 2020 6:22 am

andy.contadinosuomalgrado ha scritto:
- Anche se tiro la levetta dell'aria quando è in moto si spegne.
- ad ogni accelerata veloce tendeva a spegnersi.
- ho fatto la prova senza barra montata e ogni tanto si sentiva come un rumore metallico..
- normale. Prova a chiudere solo per metà e vedi se risponde all'accelerazione rapida.
- aprire la vite L
- probabilmente scampanella la campana frizione. Pericolo di svitamento frizione senza barra e catena!!!! Saluti

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Messaggio  andy.contadinosuomalgrado Dom Apr 12, 2020 5:38 pm

Grazie mille, ho pulito e rimontato barra e catena, ho capito poi che la miscela che ho usato era 50:1 quindi al 2% mentre la Mac da libretto va a 40:1 , ho fatto la miscela giusta ed è andata molto meglio, reggeva anche le accelerate, ho notato però che usciva molto olio da sotto il carter e anche la barra era unta di olio, ho smontato tutto, pulito bene fori sulla barra ma non ho trovato nulla di evidente.
Potrebbe esser normale forse la pompa di questo modello gira sempre?
Gia' che c'ero ho smontato la marmitta per controllare il pistone...ed ho visto che presenta una serie di rigature.
sotto foto.
Mi sa che le mia ambizioni di utilizzarla si fermano qui....
Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT 20200410
Comunque aprirò nuovo topic.
Grazie per il supporto.

andy.contadinosuomalgrado
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Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Empty Re: Sostituzione pescante Mac 4 20-XT

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