Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am

» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314234 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 356 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 349 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

amahori, boscocastagno, eugenio.bonac, JollyBlue, mino1957, nitro52, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_lcap30%Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_lcap35%Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_lcap12%Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_lcap2%Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_lcap4%Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_lcap5%Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_lcap2%Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_lcap9%Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_lcap1%Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione

3 partecipanti

Andare in basso

Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Empty Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione

Messaggio  montevetrano Mer Apr 22, 2020 2:11 pm

Salve a tutti
Ho da poco acquistato questa motozappa che funziona perfettamente.Ma quando ho fatto il cambio olio aggiungendolo sia dalla bocchetta anteriore (dove c'è l'astina-livello) che da quello laterale ho notato che pur avendo inserito circa 0,750lt non vedevo il livello a sfioro come indicato nel libretto della macchina; eppure sul libretto é indicato come quantitativo di olio 0,58lt.
Qualcuno,gentilmente riesce a darmi una spiegazione. E, se continuo ad aggiungere olio finchè non lo vedo affiorare (come indicato dal libretto) cosa può accadere alla macchina. qui il link del manuale.
Grazie  :
http://www.bieffegarden.it/allegati_prod/manuale501.pdf

montevetrano
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Empty Re: Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione

Messaggio  falcetto Mer Apr 22, 2020 2:43 pm

Ti riferisci all'olio del motore o della trasmissione? Non ci sono fori laterali per il motore.
Il GX160 necessita di circa 600 mL di olio. Fa fede l'astina incorporata nel tappo.Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Empty HONDAF501

Messaggio  montevetrano Mer Apr 22, 2020 2:51 pm

Scusa lamia ignoranza, ma dal manuale( ho inviato il link) dice che ci sono due tappi come si vede dalle figure. e pensavo che oliomotore e trasmissione fosse lo stesso.
Infatti ho usato un 10/30 e rabboccato in entrambe le bocchette. Ho fatto una cavolata?
Grazie

Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 22, 2020 3:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

montevetrano
utente registrato
utente registrato

Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Empty Re: Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione

Messaggio  falcetto Mer Apr 22, 2020 3:41 pm

I 2 carter sono indipendenti. 600cc olio motore da controllare/verificare con astina tappo.
950 cc olio trasmissione fino a sfioro tappo laterale orizzontale, lato opposto avviamento. Saluti

******************************************************************************************************

falcetto
Moderatori
Moderatori

Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Empty honda F501

Messaggio  montevetrano Mer Apr 22, 2020 4:22 pm

Grazie per la risposta
quindi non ho fatto danni posso aggiungere olio anche alla trasmissione. Se ho ben capito il tipo di olio é lo stesso giusto?

montevetrano
utente registrato
utente registrato

Messaggio  boscocastagno Mer Apr 22, 2020 7:26 pm

Ciao. Ho una motozappa Honda 510 e ho controllato gli olii poche settimane fa. Secondo me sul manuale che hai inviato c'è un bell'errore riguardo gli olii; un gran errore. Ho letto il manuale e c'é scritto, a pagina 19, in alto olio per ingranaggi e trasmissione, ma nel disegno in basso "olio motore". Vorrei sbagliarmi, ma credo proprio che si debba usare 2 olii diversi; per il motore il classico Sae 10w-30 o diverso a seconda della tua zona; ma per  gli ingranaggi si deve usare olio per trasmissione, o cambio, o differenziale. Adesso non ho il manuale e neanche il flacone dell'olio ma posso guardarci domani. Assolutamente l'olio motore e l'olio trasmissione non sono in carter comunicanti. Infatti per l'olio trasmissione è prevista solo a intervalli di tempo il controllo e non la sostituzione. Credo ti convenga svuotare l'olio del carter ingranaggi e sostituirlo. Controlla e sostituitisci sempre gli olii e il filtro, quando si deve fare, che son ottimi motori, durerà molto se fai una buona manutenzione. Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Empty hONDA F501

Messaggio  montevetrano Gio Apr 23, 2020 8:58 am

Chiedo scusa se tedio ancora con lo stesso argomento. Quello che adesso é importante per me é sapere se l'olio usato per il motore e la trasmissione è lo stesso; intendo dello stesso tipo.
Ho sentito due rivenditori e mi hanno dato risposte diverse. Uno mi ha detto che posso usare un 10/30 per entrambi gli usi; l'altro che quello per la trasmissione ha una fluidità diversa.
Devo iniziare con l'orto e il dilemma mi consuma :-)

montevetrano
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Gio Apr 23, 2020 3:30 pm

Vai tranquillo. Ho cercato il manuale originale del GX160 con scatola di riduzione. L'olio prescritto è lo stesso del motore. Saluti
Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Annota13

Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Annota12

falcetto
Moderatori
Moderatori

Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione Empty re Honda F501

Messaggio  montevetrano Gio Apr 23, 2020 4:59 pm

Grazie mille Falcetto.
Pensa che su 5 officine Honda agricola a cui ho telefonato stamattina 3 mi hanno detto che va dell'olio 80/90 e 2 mi hanno confermato quello che mi hai appena detto!!!!!
Ovviamente ascolto il tuo consiglio.

montevetrano
utente registrato
utente registrato

Messaggio  boscocastagno Gio Apr 23, 2020 5:15 pm

Ciao. Sul mio manuale della Honda è scritto in modo diverso. E' scritto "Rifornire l'ingranaggio di trasmissione di olio di viscosità appropriata". Non dice di aggiungere "olio motore di buona qualità".
Falcetto perchè il manuale della 501 parla di usare nella trasmissione olio motore? Per non creare problemi e far usare un solo tipo d'olio e evitare che ci si sbagli e si mette olio trasmissione nel motore?
Per quel poco che so son due olii diversi con caratteristiche diverse. Poi se si mette olio motore di buona qualità andrà bene lo stesso. Io comunque ho usato olio per trasmissione 75W -90 API GL-4. E' anche interessante sapere che nelle officine hanno opinioni differenti. Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Gio Apr 23, 2020 6:01 pm

boscocastagno ha scritto:  Falcetto perchè il manuale della 501 parla di usare nella trasmissione olio motore? Per non creare problemi e far usare un solo tipo d'olio e evitare che ci si sbagli e si mette olio trasmissione nel motore?
Poi se si mette olio motore di buona qualità andrà bene lo stesso.
L'olio della trasmissione in oggetto, se non ci sono perdite, non mancherà mai, non diventerà esausto se non dopo qualche decennio perché non c'è l'azione della combustione motore e infatti il manuale prescrive solo verifica livello ed eventuale rabbocco.
In caso di trasmissioni sigillate il lubrificante è praticamente a vita. Provate un attimo a pensare ogni quanto si cambia l'olio del cambio di una macchina.
L'ultima frase quotata mi trova del tutto consenziente. L'unica cosa importante è che ci sia….
PS: i motori Briggs&Stratton recenti hanno come caratteristica, ben evidenziata, quella di non richiedere più il cambio olio motore. Solo verifica livello e rabbocco. Spregiudicata forzatura commerciale? Non lo so.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili