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Motozappa HONDA F501 rabbocco olio motore e trasmissione

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Messaggio  montevetrano Mer Apr 22, 2020 2:11 pm

Salve a tutti
Ho da poco acquistato questa motozappa che funziona perfettamente.Ma quando ho fatto il cambio olio aggiungendolo sia dalla bocchetta anteriore (dove c'è l'astina-livello) che da quello laterale ho notato che pur avendo inserito circa 0,750lt non vedevo il livello a sfioro come indicato nel libretto della macchina; eppure sul libretto é indicato come quantitativo di olio 0,58lt.
Qualcuno,gentilmente riesce a darmi una spiegazione. E, se continuo ad aggiungere olio finchè non lo vedo affiorare (come indicato dal libretto) cosa può accadere alla macchina. qui il link del manuale.
Grazie  :
http://www.bieffegarden.it/allegati_prod/manuale501.pdf

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Messaggio  falcetto Mer Apr 22, 2020 2:43 pm

Ti riferisci all'olio del motore o della trasmissione? Non ci sono fori laterali per il motore.
Il GX160 necessita di circa 600 mL di olio. Fa fede l'astina incorporata nel tappo.Saluti

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Messaggio  montevetrano Mer Apr 22, 2020 2:51 pm

Scusa lamia ignoranza, ma dal manuale( ho inviato il link) dice che ci sono due tappi come si vede dalle figure. e pensavo che oliomotore e trasmissione fosse lo stesso.
Infatti ho usato un 10/30 e rabboccato in entrambe le bocchette. Ho fatto una cavolata?
Grazie


Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 22, 2020 3:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  falcetto Mer Apr 22, 2020 3:41 pm

I 2 carter sono indipendenti. 600cc olio motore da controllare/verificare con astina tappo.
950 cc olio trasmissione fino a sfioro tappo laterale orizzontale, lato opposto avviamento. Saluti

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Messaggio  montevetrano Mer Apr 22, 2020 4:22 pm

Grazie per la risposta
quindi non ho fatto danni posso aggiungere olio anche alla trasmissione. Se ho ben capito il tipo di olio é lo stesso giusto?

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Messaggio  boscocastagno Mer Apr 22, 2020 7:26 pm

Ciao. Ho una motozappa Honda 510 e ho controllato gli olii poche settimane fa. Secondo me sul manuale che hai inviato c'è un bell'errore riguardo gli olii; un gran errore. Ho letto il manuale e c'é scritto, a pagina 19, in alto olio per ingranaggi e trasmissione, ma nel disegno in basso "olio motore". Vorrei sbagliarmi, ma credo proprio che si debba usare 2 olii diversi; per il motore il classico Sae 10w-30 o diverso a seconda della tua zona; ma per  gli ingranaggi si deve usare olio per trasmissione, o cambio, o differenziale. Adesso non ho il manuale e neanche il flacone dell'olio ma posso guardarci domani. Assolutamente l'olio motore e l'olio trasmissione non sono in carter comunicanti. Infatti per l'olio trasmissione è prevista solo a intervalli di tempo il controllo e non la sostituzione. Credo ti convenga svuotare l'olio del carter ingranaggi e sostituirlo. Controlla e sostituitisci sempre gli olii e il filtro, quando si deve fare, che son ottimi motori, durerà molto se fai una buona manutenzione. Ciao

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Messaggio  montevetrano Gio Apr 23, 2020 8:58 am

Chiedo scusa se tedio ancora con lo stesso argomento. Quello che adesso é importante per me é sapere se l'olio usato per il motore e la trasmissione è lo stesso; intendo dello stesso tipo.
Ho sentito due rivenditori e mi hanno dato risposte diverse. Uno mi ha detto che posso usare un 10/30 per entrambi gli usi; l'altro che quello per la trasmissione ha una fluidità diversa.
Devo iniziare con l'orto e il dilemma mi consuma :-)

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Messaggio  falcetto Gio Apr 23, 2020 3:30 pm

Vai tranquillo. Ho cercato il manuale originale del GX160 con scatola di riduzione. L'olio prescritto è lo stesso del motore. Saluti
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Messaggio  montevetrano Gio Apr 23, 2020 4:59 pm

Grazie mille Falcetto.
Pensa che su 5 officine Honda agricola a cui ho telefonato stamattina 3 mi hanno detto che va dell'olio 80/90 e 2 mi hanno confermato quello che mi hai appena detto!!!!!
Ovviamente ascolto il tuo consiglio.

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Messaggio  boscocastagno Gio Apr 23, 2020 5:15 pm

Ciao. Sul mio manuale della Honda è scritto in modo diverso. E' scritto "Rifornire l'ingranaggio di trasmissione di olio di viscosità appropriata". Non dice di aggiungere "olio motore di buona qualità".
Falcetto perchè il manuale della 501 parla di usare nella trasmissione olio motore? Per non creare problemi e far usare un solo tipo d'olio e evitare che ci si sbagli e si mette olio trasmissione nel motore?
Per quel poco che so son due olii diversi con caratteristiche diverse. Poi se si mette olio motore di buona qualità andrà bene lo stesso. Io comunque ho usato olio per trasmissione 75W -90 API GL-4. E' anche interessante sapere che nelle officine hanno opinioni differenti. Ciao

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Messaggio  falcetto Gio Apr 23, 2020 6:01 pm

boscocastagno ha scritto:  Falcetto perchè il manuale della 501 parla di usare nella trasmissione olio motore? Per non creare problemi e far usare un solo tipo d'olio e evitare che ci si sbagli e si mette olio trasmissione nel motore?
Poi se si mette olio motore di buona qualità andrà bene lo stesso.
L'olio della trasmissione in oggetto, se non ci sono perdite, non mancherà mai, non diventerà esausto se non dopo qualche decennio perché non c'è l'azione della combustione motore e infatti il manuale prescrive solo verifica livello ed eventuale rabbocco.
In caso di trasmissioni sigillate il lubrificante è praticamente a vita. Provate un attimo a pensare ogni quanto si cambia l'olio del cambio di una macchina.
L'ultima frase quotata mi trova del tutto consenziente. L'unica cosa importante è che ci sia….
PS: i motori Briggs&Stratton recenti hanno come caratteristica, ben evidenziata, quella di non richiedere più il cambio olio motore. Solo verifica livello e rabbocco. Spregiudicata forzatura commerciale? Non lo so.

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