Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» RASAERBA parte 3
Da Vevaxel75 Oggi alle 8:03 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Ripristino BCS 204
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:42 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311674 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 344 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 342 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

paolo69, Vevaxel75

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Carburazione GreenYard Vote_lcap30%Carburazione GreenYard Vote_rcap 30% [ 158 ]
Carburazione GreenYard Vote_lcap35%Carburazione GreenYard Vote_rcap 35% [ 184 ]
Carburazione GreenYard Vote_lcap12%Carburazione GreenYard Vote_rcap 12% [ 64 ]
Carburazione GreenYard Vote_lcap2%Carburazione GreenYard Vote_rcap 2% [ 13 ]
Carburazione GreenYard Vote_lcap4%Carburazione GreenYard Vote_rcap 4% [ 20 ]
Carburazione GreenYard Vote_lcap5%Carburazione GreenYard Vote_rcap 5% [ 24 ]
Carburazione GreenYard Vote_lcap2%Carburazione GreenYard Vote_rcap 2% [ 11 ]
Carburazione GreenYard Vote_lcap9%Carburazione GreenYard Vote_rcap 9% [ 47 ]
Carburazione GreenYard Vote_lcap1%Carburazione GreenYard Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Carburazione GreenYard

5 partecipanti

Andare in basso

Carburazione GreenYard Empty Carburazione GreenYard

Messaggio  anticodo Lun Mag 25, 2020 4:16 pm

Salve, mio padre tempo fa ha comprato una motosega green yard.

So che è una motosega poco affidabile ecc ecc, ma proprio per questo la sto usando per imparare a fare la carburazione, di modo che se anche la brucio non mi interessa piu di tanto.
Premetto che ho dovuto cambiare il tubo con cui la benzina veniva pescata dal serbatoio e portata al carburatore perché l'originale si era spaccato.

Ora il carburatore sopra recita WC 145 I, cercando su internet non ho trovato niente che riconduca a questo carburatore ne tanto meno alla suddetta motosega.

1) Come faccio per la carburazione? Cioè da quanto parto a svitare le due viti H e L?

Dall'ultima carburazione che ho provato a fare dopo un breve utilizzo succedeva che la motosega lasciato l'acceleratore, rimaneva accelerata, anche per un tratto breve e poi si spegneva. Da li ho provato a ricarburarla ma stessa cosa... Se avete consigli sono ben accetti.

2) spesso mi capitava che durante il taglio nonostante la motosega sembrasse andare, la lama si bloccava. Ciò è dovuto al fatto che la motosega è piccola e cinese o a una possibile carburazione sbagliata?

3) Ho letto molte discussioni su carburazioni ecc ma è sempre difficile spiegare un suono a parole, e infatti non sono ancora riuscito a capire che suono deve fare quando regolo la vite H.
Mentre la L bene o male ho capito che deve stare ferma la catena al minimo, ma allo stesso tempo partire senza vuoti quando premo l'acceleratore, per l'H spesso non è ben spiegato il rumore che devo raggiungere. Avete consigli?

Ripeto infine che è una motosega da 60 euro, quindi non mi interessa romperla, piuttosto cercare di capire qualcosa di piu sul suo funzionamento e sulla carburazione.

Ringrazio tutti in anticipo

anticodo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.05.20

Torna in alto Andare in basso

Carburazione GreenYard Empty Re: Carburazione GreenYard

Messaggio  galero96 Lun Mag 25, 2020 6:14 pm

Ciao, ti lascio una guida molto ben fatta che mi ha aiutato a dir poco
https://lamotosega.forumattivo.com/t20727-carburazione-registri-l-e-h-questi-sconosciuti

Ora io non sono un esperto ma se la catena gira devi regolare la vite T e non la L perché le viti H ed L regolano il rapporto stechiometrico tra aria e carburante (miscela di carburazione) e se muovi la L quando è carburata naturalmente la scarburi.

Probabilmente se quando tagli la catena smette di girare al massimo (perché magari premi troppo) ma il motore resta accelerato allora sei magro con il massimo e ciò è pericoloso perché rischi il grippaggio. La H si regola smagrendo gradualmente fino a trovare i giri massimi, a quel punto si ingrassa nuovamente finché non iniziano a calare. Da questo punto si ingrassa di ¼ di giro per avere un buon rapporto tra giri e coppia.

Naturalmente la catena deve essere affilata in maniera corretta altrimenti premi senza tagliare un accidenti, la barra deve scendere col solo peso della motosega (o poco più) altrimenti non è correttamente affilata.

Il costo non giustifica il dover rompere un'attrezzatura perché è pursempre stato un'acquisto. Quando ti abbandonerà sarà perché non ti conviene aggiustarla e non perché l'hai grippata armeggiando (meglio quella che una pro ma secondo me non è valido come ragionamento).
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Carburazione GreenYard Empty Re: Carburazione GreenYard

Messaggio  anticodo Lun Mag 25, 2020 8:34 pm

Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
La guida che mi hai linkato la avevo gia letta, ma non avevo finito di leggerla in quanto non mi se,brava molto chiara quando descrive quando chiudere e aprire L.
Tornado2965 ha scritto:Se accelerando all'improvviso il motore stenta a prendere i giri mostrando un calo come se gli mancasse la miscela, significa che lo spillo L è troppo chiuso, se invece il motore al minimo tende a spegnersi oppure accelerando mostra segni di ingolfamento o tentenna a prendere immediatamente i giri come se si stesse spurgando, significa che la vite L è troppo aperta.
Da come è descritto non riesco a capire la differenza poiché in entrami i casi il motore viene descritto come se si sta per spegnere....

Inoltre, io posso continuare ad aprire la vite L chiudendo la T, e mi sembra sempre di avere lo stesso risultato; Cioe aprendo di 1/4 di giro la L e chiudendo di 1 giro la T la motosega regge comunque il minimo, Ma come trovo il giusto bilanciamento tra le due?

Per quanto riguarda invece la H ho letto cosa dice e domani provo a metterla apposto con quel metodo.
gaero96 ha scritto:Ora io non sono un esperto ma se la catena gira devi regolare la vite T e non la L perché le viti H ed L regolano il rapporto stechiometrico tra aria e carburante (miscela di carburazione) e se muovi la L quando è carburata naturalmente la scarburi.
Probabilmente mi sono espresso male. La catena non gira al minimo, ma dopo un taglio magari di un tronco, se accelero al massimo e lascio l'acceleratore rimane in movimento fino a rallentare e poi spegnersi.
galero96 ha scritto:Il costo non giustifica il dover rompere un'attrezzatura perché è pursempre stato un'acquisto. Quando ti abbandonerà sarà perché non ti conviene aggiustarla e non perché l'hai grippata armeggiando (meglio quella che una pro ma secondo me non è valido come ragionamento).
Sono d'accordo con te, ma come ho scritto si era rotto un pezzo, e dato il suo costo, portarla a riparare sarebbe costato quanto la motosega praticamente. Dato che mio padre l'avrebbe buttata ho provato a metterci le mani io,ma durante lo smontaggio ho toccato un po' di viti che non andavano toccate per colpa dell'inesperienza; tanto da qualcosa bisogna iniziare. Meglio iniziare da questa piuttosto che da altro.

anticodo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.05.20

Torna in alto Andare in basso

Carburazione GreenYard Empty Re: Carburazione GreenYard

Messaggio  galero96 Lun Mag 25, 2020 8:57 pm

Guarda, potrebbe anche non essere solo la carburazione.
Comunque inizia così:
Riscalda il motore e se non sta acceso fai in modo che ci stia.
La carburazione base è L 1+¼ e H 1+½.
Regola sempre una sola vite per volta, finita con una passi all'altra (non la L e la T insieme altrimenti non carburi nulla).
Una volta riscaldato per un minuto o qualcosa in più accelera e verifica che prenda bene i giri, se qualcosa non va avvita o svita di poco la L (vite vicina all'aspirazione) se non capisci bene come intervenire. Se si spegne ritorna alla configurazione precedente e riaccendila, riprova nell'altro verso fino a quando la macchina non è molto veloce a salire di giri.
Hai trovato la corretta carburazione del minimo, per il massimo devo procedere come descritto prima. Le prime volte non è intuitivo se bisogna aprire o chiudere lo spillo ma fai delle prove (con la L non si fanno danni) ed ascolta come cambia il motore per poi capire se smagrire o ingrassare.
Praticamente per la L se sembra che manchi miscela (e quindi sviti) si sente che il motore all'accelerare scende di giri, perde colpi come se girasse senza lo scoppio finché si spegne. Se è troppo chiusa (e quindi magra) sale immediatamente di giri, è troppo rapido o alla peggio si spegne e allora devi aprire un po' la L (svitare).
Meglio non riesco a spiegartelo, prova anche a guardare qualche video sul tubo per farti un'idea ma non è una cosa semplice a priori.

La T la regoli alla fine per non far girare la catena. Non lo capivo nemmeno io ma è effettivamente così, con i decespugliatori è diverso perché non hai uno sbrandellacarne vicino alle mani mentre armeggi e quindi sei più tranquillo. Regola la L come ti ho detto, poi la H come descritto e alla fine regola i giri al minimo perche non deve spegnersi ma nemmeno girare la catena, diciamo che va bene appena la catena smette di girare.

Questo se tutto va bene e funziona bene altrimenti c'è da ricercare altro se non riesci a carburare.

L'altra opzione è farti aiutare se conosci qualcuno che sappia metterci le mani.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Carburazione GreenYard Empty Re: Carburazione GreenYard

Messaggio  anticodo Lun Mag 25, 2020 9:03 pm

Ti ringrazio domani proverò... Purtroppo non conosco nessuno che se ne occupi.

Mi sembra comuqnue che la prima carburazione che feci aprii di 2 giri e mezzo La L e di 3 giri e 1/8 la H, perché con 1 giro e mezzo proprio non si accendeva. Magari domani riprovo con piu pazienza

anticodo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.05.20

Torna in alto Andare in basso

Carburazione GreenYard Empty Re: Carburazione GreenYard

Messaggio  PaoloSanremo Lun Mag 25, 2020 9:03 pm

anticodo ha scritto:Inoltre, io posso continuare ad aprire la vite L chiudendo la T, e mi sembra sempre di avere lo stesso risultato; Cioe aprendo di 1/4 di giro la L e chiudendo di 1 giro la T la motosega regge comunque il minimo, Ma come trovo il giusto bilanciamento tra le due?
Ciao,
Quando "apri" la vite "L", è come se tu aumentassi la benzina, (a parità di aria), e quindi ingrassassi la carburazione, per cui il motore cala di giri;
Quando "chiudi la vite "T", è come se tu aumentassi l'aria, (a parità di benzina), e quindi come se smagrissi la carburazione, che avevi ingrassato svitando (aprendo) la vite "L" e ti trovi al medesimo punto di prima, quanto al rapporto aria/benzina.

Non hai detto se la vite "L" e la vite "H" della tua motosega abbiano i fermi che ne limitano lo spostamento.
Stai molto attento a non smagrire troppo la vite "L" o anche la vite "H", perché grippi il motore.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Carburazione GreenYard Empty Re: Carburazione GreenYard

Messaggio  anticodo Lun Mag 25, 2020 9:09 pm

PaoloSanremo ha scritto:Non hai detto se la vite "L" e la vite "H" della tua motosega abbiano i fermi che ne limitano lo spostamento.
Stai molto attento a non smagrire troppo la vite "L" o anche la vite "H", perché grippi il motore.
Se per fermi intendi quelli che ti fanno fare solo +/- 1/4 di giro, no non ci sono

Se per fermi intendi che le viti hanno una fine corsa, si la hanno.
PaoloSanremo ha scritto:Ciao,
Quando "apri" la vite "L", è come se tu aumentassi la benzina, (a parità di aria), e quindi ingrassassi la carburazione, per cui il motore cala di giri;
Quando "chiudi la vite "T", è come se tu aumentassi l'aria, (a parità di benzina), e quindi come se smagrissi la carburazione, che avevi ingrassato svitando (aprendo) la vite "L" e ti trovi al medesimo punto di prima, quanto al rapporto aria/benzina.
Quindi potenzialmente la vite L non ha un unica posizione perché dipende anche dalla vite t?
Galero96 ha scritto:La carburazione base è L 1+¼ e H 1+½.
Ma in questo caso la vite T non ha una "carburazione" base? La devo regolare solo facendo in modo che la motosega non si spenga?

anticodo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.05.20

Torna in alto Andare in basso

Carburazione GreenYard Empty Re: Carburazione GreenYard

Messaggio  galero96 Lun Mag 25, 2020 9:16 pm

anticodo ha scritto:Mi sembra comuqnue che la prima carburazione che feci aprii di 2 giri e mezzo La L e di 3 giri e 1/8 la H, perché con 1 giro e mezzo proprio non si accendeva. Magari domani riprovo con piu pazienza
Non mi stupirebbe, comunque la cosa fondamentale è provare ma se vedi che non ti riesce e vai nel panico calmati e resetta tutto, con il panico e la rabbia si combinano guai. La carburazione di per sé non è semplice, se stai imparando ancora meno, se non sei concentrato o sei impanicato è impossibile.

Ripeto, se vedi che ti arrabbi perché non ti riesce o non capisci perché non va spegni tutto, ragiona, calmati e riprova magari facendo altro nel frattempo. È un consiglio generale, forse anche OT ma in questi casi cruciale.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Carburazione GreenYard Empty Re: Carburazione GreenYard

Messaggio  Mark Ingegno Mar Mag 26, 2020 11:37 am

anticodo ha scritto:Dall'ultima carburazione che ho provato a fare dopo un breve utilizzo succedeva che la motosega lasciato l'acceleratore, rimaneva accelerata, anche per un tratto breve e poi si spegneva. Da li ho provato a ricarburarla ma stessa cosa...
Prima di quella carburazione - o quando fu comprata - andava bene?
Magari ora ha qualche problema sopravvenuto che ne rende difficile la carburazione, tipo aspirazione di aria da qualche guarnizione o tenuta, o membrane da cambiare...
A me tempo fa regalarono una cinese da potatura che per qualche volta riuscii ad usare, poi finì col risultare incarburabile. È qualche anno che aspetto l'ispirazione di guardare se ne vengo a capo.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Carburazione GreenYard Empty Re: Carburazione GreenYard

Messaggio  falcetto Mar Mag 26, 2020 3:12 pm

anticodo ha scritto: ....la vite T non ha una "carburazione" base?
No. La sua posizione di base è quella di aprire meccanicamente e di poco la farfalla carburatore con la sua punta conica. Max un giro dopo che inizia ad aprire la farfalla. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Carburazione GreenYard Empty Re: Carburazione GreenYard

Messaggio  anticodo Mer Mag 27, 2020 3:41 pm

Quindi da tutta avvitata svito massimo 1 o 2 giri?
Mark Ingegno ha scritto:rima di quella carburazione - o quando fu comprata - andava bene?
Magari ora ha qualche problema sopravvenuto che ne rende difficile la carburazione, tipo aspirazione di aria da qualche guarnizione o tenuta, o membrane da cambiare...
A me tempo fa regalarono una cinese da potatura che per qualche volta riuscii ad usare, poi finì col risultare incarburabile. È qualche anno che aspetto l'ispirazione di guardare se ne vengo a capo.
SI è rotta al secondo utilizzo, quindi non ti saprei dire...

anticodo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.05.20

Torna in alto Andare in basso

Carburazione GreenYard Empty Re: Carburazione GreenYard

Messaggio  falcetto Mer Mag 27, 2020 3:45 pm

anticodo ha scritto: Quindi da tutta avvitata svito massimo 1 o 2 giri?
Nossignore! Osserva la punta conica della vite. Quando tocca la levetta ed inizia ad aprire la farfalla la avviti di un giro. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Carburazione GreenYard Empty Re: Carburazione GreenYard

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.