Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314237 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 398 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 396 Ospiti :: 2 Motori di ricercaJollyBlue, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Carburazione GreenYard
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Carburazione GreenYard
Salve, mio padre tempo fa ha comprato una motosega green yard.
So che è una motosega poco affidabile ecc ecc, ma proprio per questo la sto usando per imparare a fare la carburazione, di modo che se anche la brucio non mi interessa piu di tanto.
Premetto che ho dovuto cambiare il tubo con cui la benzina veniva pescata dal serbatoio e portata al carburatore perché l'originale si era spaccato.
Ora il carburatore sopra recita WC 145 I, cercando su internet non ho trovato niente che riconduca a questo carburatore ne tanto meno alla suddetta motosega.
1) Come faccio per la carburazione? Cioè da quanto parto a svitare le due viti H e L?
Dall'ultima carburazione che ho provato a fare dopo un breve utilizzo succedeva che la motosega lasciato l'acceleratore, rimaneva accelerata, anche per un tratto breve e poi si spegneva. Da li ho provato a ricarburarla ma stessa cosa... Se avete consigli sono ben accetti.
2) spesso mi capitava che durante il taglio nonostante la motosega sembrasse andare, la lama si bloccava. Ciò è dovuto al fatto che la motosega è piccola e cinese o a una possibile carburazione sbagliata?
3) Ho letto molte discussioni su carburazioni ecc ma è sempre difficile spiegare un suono a parole, e infatti non sono ancora riuscito a capire che suono deve fare quando regolo la vite H.
Mentre la L bene o male ho capito che deve stare ferma la catena al minimo, ma allo stesso tempo partire senza vuoti quando premo l'acceleratore, per l'H spesso non è ben spiegato il rumore che devo raggiungere. Avete consigli?
Ripeto infine che è una motosega da 60 euro, quindi non mi interessa romperla, piuttosto cercare di capire qualcosa di piu sul suo funzionamento e sulla carburazione.
Ringrazio tutti in anticipo
So che è una motosega poco affidabile ecc ecc, ma proprio per questo la sto usando per imparare a fare la carburazione, di modo che se anche la brucio non mi interessa piu di tanto.
Premetto che ho dovuto cambiare il tubo con cui la benzina veniva pescata dal serbatoio e portata al carburatore perché l'originale si era spaccato.
Ora il carburatore sopra recita WC 145 I, cercando su internet non ho trovato niente che riconduca a questo carburatore ne tanto meno alla suddetta motosega.
1) Come faccio per la carburazione? Cioè da quanto parto a svitare le due viti H e L?
Dall'ultima carburazione che ho provato a fare dopo un breve utilizzo succedeva che la motosega lasciato l'acceleratore, rimaneva accelerata, anche per un tratto breve e poi si spegneva. Da li ho provato a ricarburarla ma stessa cosa... Se avete consigli sono ben accetti.
2) spesso mi capitava che durante il taglio nonostante la motosega sembrasse andare, la lama si bloccava. Ciò è dovuto al fatto che la motosega è piccola e cinese o a una possibile carburazione sbagliata?
3) Ho letto molte discussioni su carburazioni ecc ma è sempre difficile spiegare un suono a parole, e infatti non sono ancora riuscito a capire che suono deve fare quando regolo la vite H.
Mentre la L bene o male ho capito che deve stare ferma la catena al minimo, ma allo stesso tempo partire senza vuoti quando premo l'acceleratore, per l'H spesso non è ben spiegato il rumore che devo raggiungere. Avete consigli?
Ripeto infine che è una motosega da 60 euro, quindi non mi interessa romperla, piuttosto cercare di capire qualcosa di piu sul suo funzionamento e sulla carburazione.
Ringrazio tutti in anticipo
anticodo- utente registrato
Re: Carburazione GreenYard
Ciao, ti lascio una guida molto ben fatta che mi ha aiutato a dir poco
https://lamotosega.forumattivo.com/t20727-carburazione-registri-l-e-h-questi-sconosciuti
Ora io non sono un esperto ma se la catena gira devi regolare la vite T e non la L perché le viti H ed L regolano il rapporto stechiometrico tra aria e carburante (miscela di carburazione) e se muovi la L quando è carburata naturalmente la scarburi.
Probabilmente se quando tagli la catena smette di girare al massimo (perché magari premi troppo) ma il motore resta accelerato allora sei magro con il massimo e ciò è pericoloso perché rischi il grippaggio. La H si regola smagrendo gradualmente fino a trovare i giri massimi, a quel punto si ingrassa nuovamente finché non iniziano a calare. Da questo punto si ingrassa di ¼ di giro per avere un buon rapporto tra giri e coppia.
Naturalmente la catena deve essere affilata in maniera corretta altrimenti premi senza tagliare un accidenti, la barra deve scendere col solo peso della motosega (o poco più) altrimenti non è correttamente affilata.
Il costo non giustifica il dover rompere un'attrezzatura perché è pursempre stato un'acquisto. Quando ti abbandonerà sarà perché non ti conviene aggiustarla e non perché l'hai grippata armeggiando (meglio quella che una pro ma secondo me non è valido come ragionamento).
https://lamotosega.forumattivo.com/t20727-carburazione-registri-l-e-h-questi-sconosciuti
Ora io non sono un esperto ma se la catena gira devi regolare la vite T e non la L perché le viti H ed L regolano il rapporto stechiometrico tra aria e carburante (miscela di carburazione) e se muovi la L quando è carburata naturalmente la scarburi.
Probabilmente se quando tagli la catena smette di girare al massimo (perché magari premi troppo) ma il motore resta accelerato allora sei magro con il massimo e ciò è pericoloso perché rischi il grippaggio. La H si regola smagrendo gradualmente fino a trovare i giri massimi, a quel punto si ingrassa nuovamente finché non iniziano a calare. Da questo punto si ingrassa di ¼ di giro per avere un buon rapporto tra giri e coppia.
Naturalmente la catena deve essere affilata in maniera corretta altrimenti premi senza tagliare un accidenti, la barra deve scendere col solo peso della motosega (o poco più) altrimenti non è correttamente affilata.
Il costo non giustifica il dover rompere un'attrezzatura perché è pursempre stato un'acquisto. Quando ti abbandonerà sarà perché non ti conviene aggiustarla e non perché l'hai grippata armeggiando (meglio quella che una pro ma secondo me non è valido come ragionamento).
galero96- utente registrato
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
La guida che mi hai linkato la avevo gia letta, ma non avevo finito di leggerla in quanto non mi se,brava molto chiara quando descrive quando chiudere e aprire L.
Inoltre, io posso continuare ad aprire la vite L chiudendo la T, e mi sembra sempre di avere lo stesso risultato; Cioe aprendo di 1/4 di giro la L e chiudendo di 1 giro la T la motosega regge comunque il minimo, Ma come trovo il giusto bilanciamento tra le due?
Per quanto riguarda invece la H ho letto cosa dice e domani provo a metterla apposto con quel metodo.
La guida che mi hai linkato la avevo gia letta, ma non avevo finito di leggerla in quanto non mi se,brava molto chiara quando descrive quando chiudere e aprire L.
Da come è descritto non riesco a capire la differenza poiché in entrami i casi il motore viene descritto come se si sta per spegnere....Tornado2965 ha scritto:Se accelerando all'improvviso il motore stenta a prendere i giri mostrando un calo come se gli mancasse la miscela, significa che lo spillo L è troppo chiuso, se invece il motore al minimo tende a spegnersi oppure accelerando mostra segni di ingolfamento o tentenna a prendere immediatamente i giri come se si stesse spurgando, significa che la vite L è troppo aperta.
Inoltre, io posso continuare ad aprire la vite L chiudendo la T, e mi sembra sempre di avere lo stesso risultato; Cioe aprendo di 1/4 di giro la L e chiudendo di 1 giro la T la motosega regge comunque il minimo, Ma come trovo il giusto bilanciamento tra le due?
Per quanto riguarda invece la H ho letto cosa dice e domani provo a metterla apposto con quel metodo.
Probabilmente mi sono espresso male. La catena non gira al minimo, ma dopo un taglio magari di un tronco, se accelero al massimo e lascio l'acceleratore rimane in movimento fino a rallentare e poi spegnersi.gaero96 ha scritto:Ora io non sono un esperto ma se la catena gira devi regolare la vite T e non la L perché le viti H ed L regolano il rapporto stechiometrico tra aria e carburante (miscela di carburazione) e se muovi la L quando è carburata naturalmente la scarburi.
Sono d'accordo con te, ma come ho scritto si era rotto un pezzo, e dato il suo costo, portarla a riparare sarebbe costato quanto la motosega praticamente. Dato che mio padre l'avrebbe buttata ho provato a metterci le mani io,ma durante lo smontaggio ho toccato un po' di viti che non andavano toccate per colpa dell'inesperienza; tanto da qualcosa bisogna iniziare. Meglio iniziare da questa piuttosto che da altro.galero96 ha scritto:Il costo non giustifica il dover rompere un'attrezzatura perché è pursempre stato un'acquisto. Quando ti abbandonerà sarà perché non ti conviene aggiustarla e non perché l'hai grippata armeggiando (meglio quella che una pro ma secondo me non è valido come ragionamento).
Guarda, potrebbe anche non essere solo la carburazione.
Comunque inizia così:
Riscalda il motore e se non sta acceso fai in modo che ci stia.
La carburazione base è L 1+¼ e H 1+½.
Regola sempre una sola vite per volta, finita con una passi all'altra (non la L e la T insieme altrimenti non carburi nulla).
Una volta riscaldato per un minuto o qualcosa in più accelera e verifica che prenda bene i giri, se qualcosa non va avvita o svita di poco la L (vite vicina all'aspirazione) se non capisci bene come intervenire. Se si spegne ritorna alla configurazione precedente e riaccendila, riprova nell'altro verso fino a quando la macchina non è molto veloce a salire di giri.
Hai trovato la corretta carburazione del minimo, per il massimo devo procedere come descritto prima. Le prime volte non è intuitivo se bisogna aprire o chiudere lo spillo ma fai delle prove (con la L non si fanno danni) ed ascolta come cambia il motore per poi capire se smagrire o ingrassare.
Praticamente per la L se sembra che manchi miscela (e quindi sviti) si sente che il motore all'accelerare scende di giri, perde colpi come se girasse senza lo scoppio finché si spegne. Se è troppo chiusa (e quindi magra) sale immediatamente di giri, è troppo rapido o alla peggio si spegne e allora devi aprire un po' la L (svitare).
Meglio non riesco a spiegartelo, prova anche a guardare qualche video sul tubo per farti un'idea ma non è una cosa semplice a priori.
La T la regoli alla fine per non far girare la catena. Non lo capivo nemmeno io ma è effettivamente così, con i decespugliatori è diverso perché non hai uno sbrandellacarne vicino alle mani mentre armeggi e quindi sei più tranquillo. Regola la L come ti ho detto, poi la H come descritto e alla fine regola i giri al minimo perche non deve spegnersi ma nemmeno girare la catena, diciamo che va bene appena la catena smette di girare.
Questo se tutto va bene e funziona bene altrimenti c'è da ricercare altro se non riesci a carburare.
L'altra opzione è farti aiutare se conosci qualcuno che sappia metterci le mani.
Comunque inizia così:
Riscalda il motore e se non sta acceso fai in modo che ci stia.
La carburazione base è L 1+¼ e H 1+½.
Regola sempre una sola vite per volta, finita con una passi all'altra (non la L e la T insieme altrimenti non carburi nulla).
Una volta riscaldato per un minuto o qualcosa in più accelera e verifica che prenda bene i giri, se qualcosa non va avvita o svita di poco la L (vite vicina all'aspirazione) se non capisci bene come intervenire. Se si spegne ritorna alla configurazione precedente e riaccendila, riprova nell'altro verso fino a quando la macchina non è molto veloce a salire di giri.
Hai trovato la corretta carburazione del minimo, per il massimo devo procedere come descritto prima. Le prime volte non è intuitivo se bisogna aprire o chiudere lo spillo ma fai delle prove (con la L non si fanno danni) ed ascolta come cambia il motore per poi capire se smagrire o ingrassare.
Praticamente per la L se sembra che manchi miscela (e quindi sviti) si sente che il motore all'accelerare scende di giri, perde colpi come se girasse senza lo scoppio finché si spegne. Se è troppo chiusa (e quindi magra) sale immediatamente di giri, è troppo rapido o alla peggio si spegne e allora devi aprire un po' la L (svitare).
Meglio non riesco a spiegartelo, prova anche a guardare qualche video sul tubo per farti un'idea ma non è una cosa semplice a priori.
La T la regoli alla fine per non far girare la catena. Non lo capivo nemmeno io ma è effettivamente così, con i decespugliatori è diverso perché non hai uno sbrandellacarne vicino alle mani mentre armeggi e quindi sei più tranquillo. Regola la L come ti ho detto, poi la H come descritto e alla fine regola i giri al minimo perche non deve spegnersi ma nemmeno girare la catena, diciamo che va bene appena la catena smette di girare.
Questo se tutto va bene e funziona bene altrimenti c'è da ricercare altro se non riesci a carburare.
L'altra opzione è farti aiutare se conosci qualcuno che sappia metterci le mani.
Ti ringrazio domani proverò... Purtroppo non conosco nessuno che se ne occupi.
Mi sembra comuqnue che la prima carburazione che feci aprii di 2 giri e mezzo La L e di 3 giri e 1/8 la H, perché con 1 giro e mezzo proprio non si accendeva. Magari domani riprovo con piu pazienza
Mi sembra comuqnue che la prima carburazione che feci aprii di 2 giri e mezzo La L e di 3 giri e 1/8 la H, perché con 1 giro e mezzo proprio non si accendeva. Magari domani riprovo con piu pazienza
Ciao,anticodo ha scritto:Inoltre, io posso continuare ad aprire la vite L chiudendo la T, e mi sembra sempre di avere lo stesso risultato; Cioe aprendo di 1/4 di giro la L e chiudendo di 1 giro la T la motosega regge comunque il minimo, Ma come trovo il giusto bilanciamento tra le due?
Quando "apri" la vite "L", è come se tu aumentassi la benzina, (a parità di aria), e quindi ingrassassi la carburazione, per cui il motore cala di giri;
Quando "chiudi la vite "T", è come se tu aumentassi l'aria, (a parità di benzina), e quindi come se smagrissi la carburazione, che avevi ingrassato svitando (aprendo) la vite "L" e ti trovi al medesimo punto di prima, quanto al rapporto aria/benzina.
Non hai detto se la vite "L" e la vite "H" della tua motosega abbiano i fermi che ne limitano lo spostamento.
Stai molto attento a non smagrire troppo la vite "L" o anche la vite "H", perché grippi il motore.
PaoloSanremo- utente registrato
Se per fermi intendi quelli che ti fanno fare solo +/- 1/4 di giro, no non ci sonoPaoloSanremo ha scritto:Non hai detto se la vite "L" e la vite "H" della tua motosega abbiano i fermi che ne limitano lo spostamento.
Stai molto attento a non smagrire troppo la vite "L" o anche la vite "H", perché grippi il motore.
Se per fermi intendi che le viti hanno una fine corsa, si la hanno.
Quindi potenzialmente la vite L non ha un unica posizione perché dipende anche dalla vite t?PaoloSanremo ha scritto:Ciao,
Quando "apri" la vite "L", è come se tu aumentassi la benzina, (a parità di aria), e quindi ingrassassi la carburazione, per cui il motore cala di giri;
Quando "chiudi la vite "T", è come se tu aumentassi l'aria, (a parità di benzina), e quindi come se smagrissi la carburazione, che avevi ingrassato svitando (aprendo) la vite "L" e ti trovi al medesimo punto di prima, quanto al rapporto aria/benzina.
Ma in questo caso la vite T non ha una "carburazione" base? La devo regolare solo facendo in modo che la motosega non si spenga?Galero96 ha scritto:La carburazione base è L 1+¼ e H 1+½.
Non mi stupirebbe, comunque la cosa fondamentale è provare ma se vedi che non ti riesce e vai nel panico calmati e resetta tutto, con il panico e la rabbia si combinano guai. La carburazione di per sé non è semplice, se stai imparando ancora meno, se non sei concentrato o sei impanicato è impossibile.anticodo ha scritto:Mi sembra comuqnue che la prima carburazione che feci aprii di 2 giri e mezzo La L e di 3 giri e 1/8 la H, perché con 1 giro e mezzo proprio non si accendeva. Magari domani riprovo con piu pazienza
Ripeto, se vedi che ti arrabbi perché non ti riesce o non capisci perché non va spegni tutto, ragiona, calmati e riprova magari facendo altro nel frattempo. È un consiglio generale, forse anche OT ma in questi casi cruciale.
Prima di quella carburazione - o quando fu comprata - andava bene?anticodo ha scritto:Dall'ultima carburazione che ho provato a fare dopo un breve utilizzo succedeva che la motosega lasciato l'acceleratore, rimaneva accelerata, anche per un tratto breve e poi si spegneva. Da li ho provato a ricarburarla ma stessa cosa...
Magari ora ha qualche problema sopravvenuto che ne rende difficile la carburazione, tipo aspirazione di aria da qualche guarnizione o tenuta, o membrane da cambiare...
A me tempo fa regalarono una cinese da potatura che per qualche volta riuscii ad usare, poi finì col risultare incarburabile. È qualche anno che aspetto l'ispirazione di guardare se ne vengo a capo.
Mark Ingegno- utente registrato
No. La sua posizione di base è quella di aprire meccanicamente e di poco la farfalla carburatore con la sua punta conica. Max un giro dopo che inizia ad aprire la farfalla. Salutianticodo ha scritto: ....la vite T non ha una "carburazione" base?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Quindi da tutta avvitata svito massimo 1 o 2 giri?
SI è rotta al secondo utilizzo, quindi non ti saprei dire...Mark Ingegno ha scritto:rima di quella carburazione - o quando fu comprata - andava bene?
Magari ora ha qualche problema sopravvenuto che ne rende difficile la carburazione, tipo aspirazione di aria da qualche guarnizione o tenuta, o membrane da cambiare...
A me tempo fa regalarono una cinese da potatura che per qualche volta riuscii ad usare, poi finì col risultare incarburabile. È qualche anno che aspetto l'ispirazione di guardare se ne vengo a capo.
Nossignore! Osserva la punta conica della vite. Quando tocca la levetta ed inizia ad aprire la farfalla la avviti di un giro. Salutianticodo ha scritto: Quindi da tutta avvitata svito massimo 1 o 2 giri?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Pagina 1 di 1