Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Alpina C25 che non va
Da nitro52 Oggi alle 5:26 pm

» decespugliatore al massimo
Da Makaja Oggi alle 5:00 pm

» problema compatibilità pistone
Da falcetto Oggi alle 4:48 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da lucky62 Oggi alle 3:08 pm

» Problemi di avviamento decespugliatore 43cc
Da Sacco Oggi alle 11:00 am

» Active 6.5 brutale
Da IlFaco Oggi alle 7:32 am

» Alpina p 382s
Da Alessio510 Oggi alle 5:34 am

» carburatore decespugliatore Stihl FS80
Da FAST FREDDIE Ieri alle 8:00 pm

» Codice membrane ricambio Walbro WYL 58A 940
Da huginn Ieri alle 6:34 pm

» Info candele
Da remi71 Ieri alle 3:46 pm

» Carrubo malato
Da lucky62 Ieri alle 8:06 am

» MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE
Da luca31 Ieri alle 7:58 am

» Avviamento Husqvarna 445
Da lucky62 Ieri alle 12:04 am

» Spazzaneve McCulloch PM85
Da falcetto Dom Lug 25, 2021 6:23 pm

» informazione mth 4000
Da gianluca.peruffo Dom Lug 25, 2021 3:05 pm

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da Bob Dom Lug 25, 2021 3:02 pm

» manutenzione decespugliatore CMI 30cc
Da nitro52 Dom Lug 25, 2021 2:02 pm

» Levetta stop Stihl MS 180
Da joe51 Dom Lug 25, 2021 6:42 am

» MOTORI 4 TEMPI A BENZINA
Da belcanto Sab Lug 24, 2021 11:48 am

» Tendicatena sbagliato?
Da lucky62 Sab Lug 24, 2021 9:09 am

» DECESPUGLIATORI CINESI
Da luca31 Sab Lug 24, 2021 12:50 am

» Pompa olio grippata
Da nitro52 Ven Lug 23, 2021 8:13 pm

» RONCOLE - MACHETE - MANARESSI
Da belcanto Ven Lug 23, 2021 12:03 pm

» Tipo di candela per motore Honda GCV 160
Da rappys Ven Lug 23, 2021 5:45 am

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da Shondave Ven Lug 23, 2021 5:45 am

» TESTINE A FLAGELLI di vario genere
Da zio jimmy Gio Lug 22, 2021 9:11 pm

» Husqvarna 576XP
Da Ninjago Gio Lug 22, 2021 4:46 pm

» Elettrosega Black e Decker GK1640T come smontarla
Da lucky62 Mer Lug 21, 2021 6:48 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da falcetto Mer Lug 21, 2021 6:27 pm

» come applicare pasta nera...
Da nitro52 Mer Lug 21, 2021 6:49 am

» POTATORI elettrici e a batteria
Da marcoo Mar Lug 20, 2021 9:08 pm

» Montaggio Alpina Elettra 160
Da Exgiuseppe Mar Lug 20, 2021 8:04 pm

» Oleomac 233 smontaggio carter pistone
Da SuperUCCU Lun Lug 19, 2021 8:06 am

» * Motosega Dolmar CC
Da Cavallino Dom Lug 18, 2021 12:13 pm

» * Motosega d'epoca Homelite XL-12
Da Cavallino Dom Lug 18, 2021 12:07 pm

» motosega Echo CS2600... problema.
Da joe51 Sab Lug 17, 2021 3:29 pm

» foto di alcune membrane
Da nitro52 Sab Lug 17, 2021 9:44 am

» Motozappa M.A.B. Zanetti
Da galero96 Sab Lug 17, 2021 7:15 am

» cordicella avviamento Stihl MS270
Da giaro Ven Lug 16, 2021 7:02 am

» Stihl FS80: sostituzione bobina
Da falcetto Gio Lug 15, 2021 3:53 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21776 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Makaja

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 282536 messaggi in 14382 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 137 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 135 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

ferrari-tractor, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_lcap30%CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_rcap 30% [ 158 ]
CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_lcap35%CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_rcap 35% [ 184 ]
CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_lcap12%CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_rcap 12% [ 64 ]
CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_lcap2%CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_rcap 2% [ 13 ]
CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_lcap4%CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_rcap 4% [ 20 ]
CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_lcap5%CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_rcap 5% [ 24 ]
CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_lcap2%CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_rcap 2% [ 11 ]
CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_lcap9%CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_rcap 9% [ 47 ]
CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_lcap1%CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !!

Andare in basso

CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Empty CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !!

Messaggio  Tornado2965 Dom Giu 09, 2019 5:46 pm

Ciao a tutti, non so qualcuno ha già affrontato questo tema ma vorrei dare un contributo per far capire il corretto uso e regolazione delle viti L e H nella caburazione di una motosega o di un decespugliatore, visto che leggendo vari post nel forum, la prima cosa che risalta agli occhi è la mancata conoscenza e dell'uso corretto di questi registri.. Senza voler sembrare saccente proverò a spiegarvi come si esegue una corretta carburazione di un motore dotato di carburatori a membrana al fine di farlo funzionare come un orologio svizzero !

Premesso che la carburazione può variare per numerosi motivi, temperatura aria, densità aria, percentuale olio nella miscela, umidità aria ecc. ecc. quando si ha un funzionamento irregolare è allora il momento di regolarla..

VITE L: Serve a regolare il corretto mix di aria e carburante al regime minimo del motore. Si deve agire su questo registro quando il motore lasciando l'acceleratore dopo un poco si spegne con evidenti segni di ingolfamento oppure quando accelerando si hanno degli impuntamenti a calare.
Procedura di regolazione: accendete il motore, fatelo girare qualche minuto dopo di che portarlo al regime minimo di giri o cercare di farglielo tenere. Se accelerando all'improvviso il motore stenta a prendere i giri mostrando un calo come se gli mancasse la miscela, significa che lo spillo L è troppo chiuso, se invece il motore al minimo tende a spegnersi oppure accelerando mostra segni di ingolfamento o tentenna a prendere immediatamente i giri come se si stesse spurgando, significa che la vite L è troppo aperta.
A seconda dei casi sopra descritti, aprire o chiudere la vite L fino a quando non si avrà il motore che tiene regolarmente il minimo anche dopo 30 secondi senza cali o aumenti. In pratica accelerando all'improvviso a tutto gas il motore deve essere un fulmine nell'aumentare i giri senza impuntature e tentennamenti.
Registrare infine il minimo dei giri in modo che non giri la catena della motosega o la testa del decespugliatore e ricontrollare il tutto.

VITE H: Serve a regolare la corretta carburazione del motore al massimo dei giri..
Se il vostro motore sembra che giri sottotono o non riesce a prendere il massimo dei giri bisogna regolare questo registro. Si hanno due condizioni: carburazione grassa, il motore non raggiunge il massimo abituale e fa molto fumo, oppure si può avere una carburazione magra, la più pericolosa perchè tende anche a far surriscaldare il motore.

Carburazione grassa: Accelerate al massimo il motore, e iniziate a chiudere lentamente la vite H. , il motore inizierà ad aumentare i giri fino a quando non sentirete che inizia a calare nuovamente. Al momento che questo dal regime max inizia a calare significa che avete smagrito troppo la carburazione del max, quindi girate al contrario fino a raggiungere nuovamente il massimo dei giri. A quel punto date un ulteriore 1/8 di giro o 45° a ingrassare e siete a posto.

Carburazione magra: Si agisce con lo stesso principio precedente esposto ma invece di avvitare il registro H lo si deve svitare.

Buon lavoro a tutti

Tornado2965
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.06.19

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !! Empty Re: CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !!

Messaggio  phantom Mar Giu 11, 2019 6:29 am

Buona descrizione.
Ti invito però a distinguere meglio la vite L dalla vite del minimo, perché, così come hai scritto, un profano non capisce e fa confusione.
Grazie

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.