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CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !!
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !!
Ciao a tutti, non so qualcuno ha già affrontato questo tema ma vorrei dare un contributo per far capire il corretto uso e regolazione delle viti L e H nella caburazione di una motosega o di un decespugliatore, visto che leggendo vari post nel forum, la prima cosa che risalta agli occhi è la mancata conoscenza e dell'uso corretto di questi registri.. Senza voler sembrare saccente proverò a spiegarvi come si esegue una corretta carburazione di un motore dotato di carburatori a membrana al fine di farlo funzionare come un orologio svizzero !
Premesso che la carburazione può variare per numerosi motivi, temperatura aria, densità aria, percentuale olio nella miscela, umidità aria ecc. ecc. quando si ha un funzionamento irregolare è allora il momento di regolarla..
VITE L: Serve a regolare il corretto mix di aria e carburante al regime minimo del motore. Si deve agire su questo registro quando il motore lasciando l'acceleratore dopo un poco si spegne con evidenti segni di ingolfamento oppure quando accelerando si hanno degli impuntamenti a calare.
Procedura di regolazione: accendete il motore, fatelo girare qualche minuto dopo di che portarlo al regime minimo di giri o cercare di farglielo tenere. Se accelerando all'improvviso il motore stenta a prendere i giri mostrando un calo come se gli mancasse la miscela, significa che lo spillo L è troppo chiuso, se invece il motore al minimo tende a spegnersi oppure accelerando mostra segni di ingolfamento o tentenna a prendere immediatamente i giri come se si stesse spurgando, significa che la vite L è troppo aperta.
A seconda dei casi sopra descritti, aprire o chiudere la vite L fino a quando non si avrà il motore che tiene regolarmente il minimo anche dopo 30 secondi senza cali o aumenti. In pratica accelerando all'improvviso a tutto gas il motore deve essere un fulmine nell'aumentare i giri senza impuntature e tentennamenti.
Registrare infine il minimo dei giri in modo che non giri la catena della motosega o la testa del decespugliatore e ricontrollare il tutto.
VITE H: Serve a regolare la corretta carburazione del motore al massimo dei giri..
Se il vostro motore sembra che giri sottotono o non riesce a prendere il massimo dei giri bisogna regolare questo registro. Si hanno due condizioni: carburazione grassa, il motore non raggiunge il massimo abituale e fa molto fumo, oppure si può avere una carburazione magra, la più pericolosa perchè tende anche a far surriscaldare il motore.
Carburazione grassa: Accelerate al massimo il motore, e iniziate a chiudere lentamente la vite H. , il motore inizierà ad aumentare i giri fino a quando non sentirete che inizia a calare nuovamente. Al momento che questo dal regime max inizia a calare significa che avete smagrito troppo la carburazione del max, quindi girate al contrario fino a raggiungere nuovamente il massimo dei giri. A quel punto date un ulteriore 1/8 di giro o 45° a ingrassare e siete a posto.
Carburazione magra: Si agisce con lo stesso principio precedente esposto ma invece di avvitare il registro H lo si deve svitare.
Buon lavoro a tutti
Premesso che la carburazione può variare per numerosi motivi, temperatura aria, densità aria, percentuale olio nella miscela, umidità aria ecc. ecc. quando si ha un funzionamento irregolare è allora il momento di regolarla..
VITE L: Serve a regolare il corretto mix di aria e carburante al regime minimo del motore. Si deve agire su questo registro quando il motore lasciando l'acceleratore dopo un poco si spegne con evidenti segni di ingolfamento oppure quando accelerando si hanno degli impuntamenti a calare.
Procedura di regolazione: accendete il motore, fatelo girare qualche minuto dopo di che portarlo al regime minimo di giri o cercare di farglielo tenere. Se accelerando all'improvviso il motore stenta a prendere i giri mostrando un calo come se gli mancasse la miscela, significa che lo spillo L è troppo chiuso, se invece il motore al minimo tende a spegnersi oppure accelerando mostra segni di ingolfamento o tentenna a prendere immediatamente i giri come se si stesse spurgando, significa che la vite L è troppo aperta.
A seconda dei casi sopra descritti, aprire o chiudere la vite L fino a quando non si avrà il motore che tiene regolarmente il minimo anche dopo 30 secondi senza cali o aumenti. In pratica accelerando all'improvviso a tutto gas il motore deve essere un fulmine nell'aumentare i giri senza impuntature e tentennamenti.
Registrare infine il minimo dei giri in modo che non giri la catena della motosega o la testa del decespugliatore e ricontrollare il tutto.
VITE H: Serve a regolare la corretta carburazione del motore al massimo dei giri..
Se il vostro motore sembra che giri sottotono o non riesce a prendere il massimo dei giri bisogna regolare questo registro. Si hanno due condizioni: carburazione grassa, il motore non raggiunge il massimo abituale e fa molto fumo, oppure si può avere una carburazione magra, la più pericolosa perchè tende anche a far surriscaldare il motore.
Carburazione grassa: Accelerate al massimo il motore, e iniziate a chiudere lentamente la vite H. , il motore inizierà ad aumentare i giri fino a quando non sentirete che inizia a calare nuovamente. Al momento che questo dal regime max inizia a calare significa che avete smagrito troppo la carburazione del max, quindi girate al contrario fino a raggiungere nuovamente il massimo dei giri. A quel punto date un ulteriore 1/8 di giro o 45° a ingrassare e siete a posto.
Carburazione magra: Si agisce con lo stesso principio precedente esposto ma invece di avvitare il registro H lo si deve svitare.
Buon lavoro a tutti
Tornado2965- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.06.19
Re: CARBURAZIONE - REGISTRI L e H.. QUESTI SCONOSCIUTI !!
Buona descrizione.
Ti invito però a distinguere meglio la vite L dalla vite del minimo, perché, così come hai scritto, un profano non capisce e fa confusione.
Grazie
Ti invito però a distinguere meglio la vite L dalla vite del minimo, perché, così come hai scritto, un profano non capisce e fa confusione.
Grazie
phantom- utente registrato
- Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 02.05.17
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