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Ruggerini RD 901 diesel non parte
+3
mais73
manhaus71
sgaragnone
7 partecipanti
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Ruggerini RD 901 diesel non parte
salve a tutti. come da titolo questo motore marca Ruggerini RD 901 diesel non parte,
premetto che questo era fermo senza mettere in moto da qualche annetto .
per iniziare e stato cambiato il filtro gasolio , messo un po di gasolio nel foro testata per cicchetto , avvolta la fune nella puleggia per farlo dondolare, ma questa all'atto dello strappo finale si blocca. dopo alcune tirate di corda si vede fuori uscire qualche nuvola di fumo nero dallo scarico ma non parte , sembra che la corsa della puleggia nel dondolare sia leggermente ruvida non fa effetto molla di ritorno e appunto nello strappo finale si blocca .
secondo voi quale potrebbe essere il problema?
premetto che questo era fermo senza mettere in moto da qualche annetto .
per iniziare e stato cambiato il filtro gasolio , messo un po di gasolio nel foro testata per cicchetto , avvolta la fune nella puleggia per farlo dondolare, ma questa all'atto dello strappo finale si blocca. dopo alcune tirate di corda si vede fuori uscire qualche nuvola di fumo nero dallo scarico ma non parte , sembra che la corsa della puleggia nel dondolare sia leggermente ruvida non fa effetto molla di ritorno e appunto nello strappo finale si blocca .
secondo voi quale potrebbe essere il problema?
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
Ciao, premetto che non conosco quel motore (quindi non so se è mono o bicilindrico, facciamo finta sia mono...), ma secondo me c'è troppo gasolio nel cilindro... non avrei buttato del gasolio per cicchetto... il gasolio deve essere polverizzato dall'iniettore sennò non brucia e se ce n'è troppo si crea troppa pressione nel cilindro (il gasolio è incomprimibile... per questo forse l'avviamento è ruvido e si blocca).
Prima di tutto hai verificato che il serbatoio e il circuito gasolio (tubetti di adduzione serbatoio-pompa e pompa-iniettore) sono puliti e senz'acqua?
Hai messo del gasolio nuovo e pulito?
Se c'è acqua nel circuito è assai probabile sia questa la causa dei bloccaggi.
Una volta fatte queste verifiche e pulizie, bisogna far riempire le tubazioni di gasolio (circuito alta pressione pompa-iniettore) dalla pompa con il raccordo all'iniettore sganciato, quando vedi arrivare il gasolio colleghi l'iniettore e provi ad avviare.
Potresti dover insistere un pò di volte per far ripulire il cilindro dall'eccesso di gasolio. Se vedi qualche "zaffata" di fumo nero ogni tanto insisti che poi parte.
Se persistono i problemi è probabile che l'iniettore "sgoccioli" gasolio e non polverizzi.
A quel punto va smontato e ripulito, forse revisionato.
Prima di tutto hai verificato che il serbatoio e il circuito gasolio (tubetti di adduzione serbatoio-pompa e pompa-iniettore) sono puliti e senz'acqua?
Hai messo del gasolio nuovo e pulito?
Se c'è acqua nel circuito è assai probabile sia questa la causa dei bloccaggi.
Una volta fatte queste verifiche e pulizie, bisogna far riempire le tubazioni di gasolio (circuito alta pressione pompa-iniettore) dalla pompa con il raccordo all'iniettore sganciato, quando vedi arrivare il gasolio colleghi l'iniettore e provi ad avviare.
Potresti dover insistere un pò di volte per far ripulire il cilindro dall'eccesso di gasolio. Se vedi qualche "zaffata" di fumo nero ogni tanto insisti che poi parte.
Se persistono i problemi è probabile che l'iniettore "sgoccioli" gasolio e non polverizzi.
A quel punto va smontato e ripulito, forse revisionato.
manhaus71- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
quindi secondo il tuo parere la mancata partenza potrebbe dipendere dell 'aria nel circuito alimentazione o addirittura presenza di acqua, cosa possibile perché essendo stato molti anni fermo e all'aperto.
provvederemo a verificare mettendo del gasolio fresco e disareando il circuito.
domanda ma nel foro sopra la testata per cicchetto si versa gasolio o olio?
provvederemo a verificare mettendo del gasolio fresco e disareando il circuito.
domanda ma nel foro sopra la testata per cicchetto si versa gasolio o olio?
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
Buongiorno,
non sapevo dell'esistenza di motori Diesel con foro nella testata per cicchetto... quindi non so aiutarti in merito e mi scuso se ho dato info errate, ma il bloccaggio del motore e le zaffate di fumo nero sono sintomo di troppo gasolio nel cilindro.
Si, se è stato molto tempo fermo all'aperto può essere entrata acqua (o condensa) nel serbatoio che poi si accumula sul fondo essendo il gasolio più leggero dell'acqua, e, siccome l'alimentazione normalmente è per caduta, l'acqua finisce subito in alimentazione.
Ti consiglio di smontare tutte le tubazioni e svuotare il serbatoio, pulire il tutto, rimontare lasciando sganciato solo il raccordo iniettore, mettere gasolio fresco, tirare la corda finché non esce gasolio senza bollicine d'aria, richiudi il raccordo e poi provi.
non sapevo dell'esistenza di motori Diesel con foro nella testata per cicchetto... quindi non so aiutarti in merito e mi scuso se ho dato info errate, ma il bloccaggio del motore e le zaffate di fumo nero sono sintomo di troppo gasolio nel cilindro.
Si, se è stato molto tempo fermo all'aperto può essere entrata acqua (o condensa) nel serbatoio che poi si accumula sul fondo essendo il gasolio più leggero dell'acqua, e, siccome l'alimentazione normalmente è per caduta, l'acqua finisce subito in alimentazione.
Ti consiglio di smontare tutte le tubazioni e svuotare il serbatoio, pulire il tutto, rimontare lasciando sganciato solo il raccordo iniettore, mettere gasolio fresco, tirare la corda finché non esce gasolio senza bollicine d'aria, richiudi il raccordo e poi provi.
manhaus71- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
le zuffate di fumo nero mi sembra di averle notate dopo che ho versato il gasolio nel foro.
qualcuno più esperto sa dirmi se si versa gasolio o olio in quel foro?
comunque seguirò le tue indicazioni per ripulire e disareare tutto l'impianto alimentazione poi ti farò sapere dell esito. grazie per la tua disponibilità.
qualcuno più esperto sa dirmi se si versa gasolio o olio in quel foro?
comunque seguirò le tue indicazioni per ripulire e disareare tutto l'impianto alimentazione poi ti farò sapere dell esito. grazie per la tua disponibilità.
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
Se è stato "rimessato" all'aperto si merita (prima di accenderlo) olio nuovo, un filtro gasolio nuovo e gasolio fresco.. dentro quel foro ci va un cucchiaino da caffe di olio motore... lo stesso olio motore che va nel filtro aria (in quantita dei tre fori interni... non ne va troppo eh.. fa male al motore se è troppo) se è quello con maglie in acciaio.
mais73- utente registrato
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Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
grazie mais73. un ultima cosa mettendo gasolio al posto del olio nel foro ho creato qualche problema al motore?
mi spieghi il motivo per cui si mette olio nel foro?
mi spieghi il motivo per cui si mette olio nel foro?
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
Mi è stato indicato come "tecnica" di accensione in caso di difficoltà (basse temperature e/o bassa compressione del motore).. sinceramente l'avrò usata (questa tecnica) si e no 10 volte dal lontano 77 (credo)... e solo in utilizzi sporadici in pieno inverno anche se rimessato in garage non riscaldato e non fuori all'addiaccio. Troppo gasolio (poi dipende quanto ne hai versato tu) dentro al pistone non fa bene... come dicono i ragazzi sui post precedenti.. magari controlla se le valvole si aprono e chiudono prima di "continuare a provare" ad accenderlo. Son motori immortali.. se trattati con un minimo di cortesia. Ti ricordo (se non lo sai) che per accenderlo serve "tecnica e decisione" (vista la "corposa compressione" che hanno) e soprattutto niente corda avvolta nelle mani, polsi o altre "azzate" rischiose.
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
quoto al 100% Mais73 su ciò da fare se il motore è rimasto all'aperto.sgaragnone ha scritto:grazie mais73. un ultima cosa mettendo gasolio al posto del olio nel foro ho creato qualche problema al motore?
mi spieghi il motivo per cui si mette olio nel foro?
In merito alla tua domanda, (olio o gasolio) la cosa è di solito indifferente, anche se il cicchetto è fatto per inserirvi poco olio, ma generalmente ognuno fa di testa sua.
Questo poco di olio, o gasolio, serve appunto da "starter", ovvero ad aumentare la compressione di quel poco da agevolare l'avviamento.
se ne hai messo troppo, sarà dura far passare al pistone il PMS poichè ci sarà troppa pressione interna...
Nei motori di oggi, al posto del cicchetto hanno messo l'alzavalvola, e il foro dello starter è semplicemente non aperto nella fusione di fabbrica (almeno sui Lombardini ho visto così)
Per farlo partire, quando avrai fatto il "tagliando" suggerito da Mais73, usate una corda di avvio generosa, e magari se qualcuno ti aiuta a tenere fermo il motore puoi mettere piu forza nel tirare, dopo la dondolata dai uno bello strappo deciso e occhio a non farvi male!
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
Quel pomello "dovrebbe" essere il decompressore... non va tenuto tirato sempre ma (se funziona tutto correttamente) lo tiri in su per l'accensione e si sblocca da solo in posizione di riposo da solo (in automatico).. NON va usato per spegnere il motore, molti lo usano così... per spegnere il motore hai la levetta (in plastica) con una molla e una pallina all'interno che permette di superare il minimo meccanico e spegne il motocoltivatore.
Quel motore io lo accendo così:
- gasolio fresco
- avvolgo la fune e ruoto in senso contrario all'accensione il volano (senza sforzare) finchè non sento resistenza, questo comporta un tratto di fune libera prima di trovar compressione.
- mezzo acceleratore (non tutto) e tiri in alto il decompressore, SE senti in maniera distinta un bel "CLICK" la procedura di strappo deciso è pronta.
A questo punto come dice @pw31 (sarebbe di aiuto finche non parte) uno tiene le stegole dalla parte opposta a te (magari metti pure i freni ruote) controlla non sia inserita qualche marcia e uno strappo bello deciso. Sul tubo ci sono video che spiegano la tecnica "tira e molla" ma io non l'ho mai usata. questi motori hanno compressione da vendere, sii deciso nello strappo.
Ti consiglio MAI e poi mai di restare senza gasolio... a me son successe due volte e ho tribolato (e pure pianto dalla stanchezza) una volta... l'altra invece appena mi son accorto l'ho spento io e l'accensione è stata meno faticosa.
Quel motore io lo accendo così:
- gasolio fresco
- avvolgo la fune e ruoto in senso contrario all'accensione il volano (senza sforzare) finchè non sento resistenza, questo comporta un tratto di fune libera prima di trovar compressione.
- mezzo acceleratore (non tutto) e tiri in alto il decompressore, SE senti in maniera distinta un bel "CLICK" la procedura di strappo deciso è pronta.
A questo punto come dice @pw31 (sarebbe di aiuto finche non parte) uno tiene le stegole dalla parte opposta a te (magari metti pure i freni ruote) controlla non sia inserita qualche marcia e uno strappo bello deciso. Sul tubo ci sono video che spiegano la tecnica "tira e molla" ma io non l'ho mai usata. questi motori hanno compressione da vendere, sii deciso nello strappo.
Ti consiglio MAI e poi mai di restare senza gasolio... a me son successe due volte e ho tribolato (e pure pianto dalla stanchezza) una volta... l'altra invece appena mi son accorto l'ho spento io e l'accensione è stata meno faticosa.
mais73- utente registrato
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Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
A memoria e senza impegno:
il pomello dovrebbe essere il cosidetto "supplemento" gasolio,che va tirato per l'avviamento.
La pratica del pendolamento la si usava sui motori a testa calda con avviamento a rimbalzo del volano.
Pendolare con la corda non serve a nulla e può essere molto pericoloso.
E' corretto ruotare al contrario il volano fino a sentire la compressione.
Non bisogna mai avvolgere più corda di quella che può essere tirata con le braccia:
tre giri devono essere sufficeinti.
il pomello dovrebbe essere il cosidetto "supplemento" gasolio,che va tirato per l'avviamento.
La pratica del pendolamento la si usava sui motori a testa calda con avviamento a rimbalzo del volano.
Pendolare con la corda non serve a nulla e può essere molto pericoloso.
E' corretto ruotare al contrario il volano fino a sentire la compressione.
Non bisogna mai avvolgere più corda di quella che può essere tirata con le braccia:
tre giri devono essere sufficeinti.
belcanto- utente registrato.
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Età : 77
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
quindi se è vero quello che dice belcanto è per il poco della mia esperienza quel pomello dovrebbe essere un arrichitore di gasolio per partenza a freddo e non un decompressore che di solito era posto sopra il coperchio bilanceri e andava ad alzare le valvole giusto?
sgaragnone- utente registrato
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Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
ammetto e dichiaro nella mia ignoranza che a me hanno sempre detto di "tirarlo" se voglio accenderlo... ma non mi hanno mai detto cos'è ... di fatto se non lo tiro... non parte se non dopo 5-8 tentativi... ma a quel punto sono io "spremuto"
mais73- utente registrato
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Ruggerini RD 901 diesel non parte
ciao,
il pendolamento serve non è assolutamente una cosa inutile,e con esperienza nemmeno pericolosa per 2 motivi.
primo facendolo pendolare,in pratica carichi la pompa che non è detto che resti in pressione quando resta fermo per parecchio tempo.
e lo senti perchè quando arrivi vicino al pms senti l'iniettore che ticchetta,indice che si apre perchè carico.
altra cosa la compressione col pendolo riscala un poco la camera di combustione (sui testa calda lo dice il nome veniva riscaldata con acetilene all'epoca)
altra cosa quando cominci a tirare con l'intenzione di avviare,tu sfrutti l'enrgia della massa volanica che non è poco,per farti fare il salto della compressione.
chi è veramente bravo riesce con una solo braccio appunto perchè usa tale forza cinetica.
fai cosi' e vedi che non devi tirare 10 volte.
se a posto partono tutti al primo colpo....senza problemi.
il pendolamento serve non è assolutamente una cosa inutile,e con esperienza nemmeno pericolosa per 2 motivi.
primo facendolo pendolare,in pratica carichi la pompa che non è detto che resti in pressione quando resta fermo per parecchio tempo.
e lo senti perchè quando arrivi vicino al pms senti l'iniettore che ticchetta,indice che si apre perchè carico.
altra cosa la compressione col pendolo riscala un poco la camera di combustione (sui testa calda lo dice il nome veniva riscaldata con acetilene all'epoca)
altra cosa quando cominci a tirare con l'intenzione di avviare,tu sfrutti l'enrgia della massa volanica che non è poco,per farti fare il salto della compressione.
chi è veramente bravo riesce con una solo braccio appunto perchè usa tale forza cinetica.
fai cosi' e vedi che non devi tirare 10 volte.
se a posto partono tutti al primo colpo....senza problemi.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
Chi può faccia come vuole ma bisogna sapere che quando si sente il tik dell'iniettore che si apre significa che arriva gasolio in camera di combustione:se invece di andare avanti parte indietro c'è da ridere.
La manovra è fattibile ma occorre essere molto pratici e conoscere il motore.
La manovra è fattibile ma occorre essere molto pratici e conoscere il motore.
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
ripulito l'impianto di alimentazione e disareato il circuito, provato l'iniettore distaccato dalla sua sede e questo nebulizza bene, ora l'unico dubbio per farlo partire rimane
il pomello di supplemento gasolio che tirandolo non rimane agganciato se ne torna in posizione di riposo, questo secondo voi mi crea qualche problema in fase di avviamento? secondo voi il sistema può essere difettoso come si può rimediare?
domani si proverà ad avviarlo ma la vedo molto dura per il fatto che come ho detto all'inizio del post il motore ha molta compressione e non dondola a dovere e sentiamo se da l'iniettore si sente questo tik di apertura per il passaggio del gasolio in camera di combustione.
il pomello di supplemento gasolio che tirandolo non rimane agganciato se ne torna in posizione di riposo, questo secondo voi mi crea qualche problema in fase di avviamento? secondo voi il sistema può essere difettoso come si può rimediare?
domani si proverà ad avviarlo ma la vedo molto dura per il fatto che come ho detto all'inizio del post il motore ha molta compressione e non dondola a dovere e sentiamo se da l'iniettore si sente questo tik di apertura per il passaggio del gasolio in camera di combustione.
sgaragnone- utente registrato
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Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
Bene, a questo punto il motore DEVE partire.
Riguardo il supplemento gasolio, non credo sia fondamentale che il dispositivo funzioni ADESSO, visto che siamo appena entrati nella stagione calda.
A meno che non sia rimasto "incastrato" in modalità "ON" permante, a quel punto potrebbe essere un problema... sarebbe come se avessi lo starter sempre inserito.
io a questo punto, se hai ancora l'iniettore smontato, approfitterei per far girare un pò il motore e far spurgare dal foro dell'iniettore eventuali "liquidi" presenti nel cilindro.
Una volta spurgato al meglio, rimonti l'iniettore e provi con la tecnica che è stata spiegata, tenendo presente che una tirata di corda decisa vale 100 tirate fiacche... Anzi queste sono controproducenti perchè fanno inutilmente riempire il cilindro di gasolio.
io proverei inizialmente con mezzo gas... considerando che nel cilindro potrebbe essere già presente gasolio.
Tienici aggiornati.
Riguardo il supplemento gasolio, non credo sia fondamentale che il dispositivo funzioni ADESSO, visto che siamo appena entrati nella stagione calda.
A meno che non sia rimasto "incastrato" in modalità "ON" permante, a quel punto potrebbe essere un problema... sarebbe come se avessi lo starter sempre inserito.
io a questo punto, se hai ancora l'iniettore smontato, approfitterei per far girare un pò il motore e far spurgare dal foro dell'iniettore eventuali "liquidi" presenti nel cilindro.
Una volta spurgato al meglio, rimonti l'iniettore e provi con la tecnica che è stata spiegata, tenendo presente che una tirata di corda decisa vale 100 tirate fiacche... Anzi queste sono controproducenti perchè fanno inutilmente riempire il cilindro di gasolio.
io proverei inizialmente con mezzo gas... considerando che nel cilindro potrebbe essere già presente gasolio.
Tienici aggiornati.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
Visto che hai staccato l'iniettore, hai provato a far girare la puleggia? girava bene e libero il pistone?
mais73- utente registrato
- Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
si con iniettore staccato avvolgendo la corda nella puleggia sembra che il motore girava libero.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
Ci sono sempre gli spray per facilitare l'avviamento:
https://arexons.it/it/prodotti/cura-auto/cura-e-manutenzione-auto/invernali/starter-spray/
Usando lo spray conviene prima girare indietro il volano per far fare il ciclo completo di aspirazione.
fuori tema:cosa è il piace non piace?
https://arexons.it/it/prodotti/cura-auto/cura-e-manutenzione-auto/invernali/starter-spray/
Usando lo spray conviene prima girare indietro il volano per far fare il ciclo completo di aspirazione.
fuori tema:cosa è il piace non piace?
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3536
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Età : 77
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
è una aggiunta della piattaformabelcanto ha scritto:
fuori tema:cosa è il piace non piace?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
niente da fare non parte non fa il pendolamento e giunto al punto morto superiore per dare lo strappo si blocca.
riprovato con iniettore staccato girando la puleggia a mano sembra che arrivato al punto morto superiore si crei una certa resistenza secondo voi è normale?
forse non gira libero come immaginavo potrebbero essere le valvole leggermente bloccate o incrostate a creare questo problema?
mais73 ha scritto:Visto che hai staccato l'iniettore, hai provato a far girare la puleggia? girava bene e libero il pistone?
riprovato con iniettore staccato girando la puleggia a mano sembra che arrivato al punto morto superiore si crei una certa resistenza secondo voi è normale?
forse non gira libero come immaginavo potrebbero essere le valvole leggermente bloccate o incrostate a creare questo problema?
sgaragnone- utente registrato
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Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
se senza iniettore gira bene, non dovrebbe esserci niente di rotto/bloccato, se appeni metti l'iniettore si blocca al pms secondo me è perchè il cilindro è pieno di gasolio....
potresti vedere di dare qualche strappo deciso con iniettore staccato per vedere se in qualche modo butta fuori l'ecceso di gasolio (se è una castroneria correggetemi) o comunque vedere di capire se il cilindro e saturo o meno.
se fosse inverno ti direi di provare a scaldare il cilindro esternamente con un phon da carrozziere, ma in questo periodo è superfluo
potresti vedere di dare qualche strappo deciso con iniettore staccato per vedere se in qualche modo butta fuori l'ecceso di gasolio (se è una castroneria correggetemi) o comunque vedere di capire se il cilindro e saturo o meno.
se fosse inverno ti direi di provare a scaldare il cilindro esternamente con un phon da carrozziere, ma in questo periodo è superfluo
pw31- utente registrato
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Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
Prova a togliere il coperchio punterie e controllare se le valvole aprono e chiudono.. senza iniettore dovrebbe essere libero di girare.
Non insultarmi per questa domanda (che mi vergogno a farti ) che dovrebbe essere superflua ovviamente... è in folle vero? Hai controllato che non sia inserita una marcia o la pdf. A me una volta mio nipote per giocarci ha messo una ridotta.. l'ho acceso senza controllare (per me è in folle se lo spengo io) e camminava
Non insultarmi per questa domanda (che mi vergogno a farti ) che dovrebbe essere superflua ovviamente... è in folle vero? Hai controllato che non sia inserita una marcia o la pdf. A me una volta mio nipote per giocarci ha messo una ridotta.. l'ho acceso senza controllare (per me è in folle se lo spengo io) e camminava
mais73- utente registrato
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