Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motore Lombardini LAL250-96-2150-34
Da manhaus71 Ieri alle 9:25 pm

» Acquistata bobina originale di ricambio - ma è già usata??
Da etorty Ieri alle 7:06 pm

» oleomac bp453 ergo si spegne
Da temerario Ieri alle 5:56 pm

» Echo CS-350 WES bobina da sostituire?
Da etorty Ieri alle 5:54 pm

» Tradurre l'audio di YouTube in lingua italiana
Da eugenio.bonac Ieri alle 8:24 am

» Decespugliatore a batteria TORO
Da Ghepardo Gio Set 19, 2024 6:50 pm

» Barre Saegenspezi
Da etorty Gio Set 19, 2024 8:11 am

» Alberi secchi e pericolanti vicino strada comunale
Da fabio 57 Gio Set 19, 2024 8:11 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Gio Set 19, 2024 7:58 am

» Motore Honda GXV140
Da falcetto Mer Set 18, 2024 6:53 pm

» Husqvarna 142 carburazione
Da Otello52 Mer Set 18, 2024 6:18 pm

» Modifiche ai DPI
Da belcanto Mer Set 18, 2024 4:16 pm

» SOFFIATORI
Da ewolf52 Mer Set 18, 2024 4:04 pm

» Stihl 029 non lubrifica la catena
Da falcetto Mar Set 17, 2024 5:24 pm

» Problema trattorino Stihl RT4082
Da Furmix93 Mar Set 17, 2024 5:05 pm

» Trattorino Castelgarden 15 cv salta fusibile scheda
Da sgaragnone Mar Set 17, 2024 12:11 pm

» Ricaricare cric idraulico a carrello
Da Antoniotonino Mar Set 17, 2024 8:39 am

» HELP!!! Filtri aria motoseghe
Da Alessio510 Mar Set 17, 2024 7:01 am

» *Vendo Stihl MS 441 professionale
Da TAZIO Lun Set 16, 2024 4:42 pm

» *Ascia da spacco Hultafors KLY RA 7-1.5
Da huginn Lun Set 16, 2024 4:40 pm

» Problema Husqvarna 236
Da panatta Dom Set 15, 2024 6:36 pm

» la crescita del forum...a tappe!
Da luca31 Dom Set 15, 2024 7:57 am

» Problema vuoti motore
Da falcetto Sab Set 14, 2024 9:32 am

» Perdita carburante da motoseghe da revisionare
Da falcetto Sab Set 14, 2024 9:28 am

» Honda GX35 problema spegnimento
Da etorty Sab Set 14, 2024 9:24 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Sab Set 14, 2024 7:51 am

» Dolmar ms22c
Da RasKebir Gio Set 12, 2024 3:17 pm

» Ricambi McCulloch titan 40
Da Alessio510 Mer Set 11, 2024 6:24 am

» Tosaerba Husqvarna R 152 SVH - cinghia trazione
Da falcetto Mar Set 10, 2024 6:21 pm

» manuale stihl soffiatori sr 340-420 service
Da ferrari-tractor Mar Set 10, 2024 2:50 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da nitro52 Mar Set 10, 2024 10:12 am

» Testina diserbante
Da RasKebir Mar Set 10, 2024 9:40 am

» Riparare scocca serbatoio
Da ferrari-tractor Mar Set 10, 2024 8:39 am

» *Husqvarna 550xp
Da Camaro71 Mar Set 10, 2024 6:20 am

» Honda GCV 160
Da rappys Lun Set 09, 2024 5:52 pm

» Motozappa Benassi Bl 75 motore Minarelli 150 cc
Da ivan1948 Dom Set 08, 2024 7:21 pm

» Impugnatura Ibea 4000 non si stacca.
Da coals Sab Set 07, 2024 11:12 am

» Sporcizia nel carburatore
Da nitro52 Ven Set 06, 2024 9:19 pm

» Stihl FS260R guarnizione base cilindro
Da falcetto Ven Set 06, 2024 5:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ven Set 06, 2024 4:57 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24707 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Alga

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 313224 messaggi in 16797 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 107 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 107 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_lcap30%Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_rcap 30% [ 158 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_lcap35%Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_rcap 35% [ 184 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_lcap12%Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_rcap 12% [ 64 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_lcap2%Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_rcap 2% [ 13 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_lcap4%Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_rcap 4% [ 20 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_lcap5%Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_rcap 5% [ 24 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_lcap2%Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_rcap 2% [ 11 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_lcap9%Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_rcap 9% [ 47 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_lcap1%Ruggerini RD 901 diesel non parte Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Ruggerini RD 901 diesel non parte

+3
mais73
manhaus71
sgaragnone
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Sab Giu 20, 2020 10:06 pm

salve a tutti. come da titolo questo motore marca Ruggerini RD 901 diesel non parte,
premetto che questo era fermo senza mettere in moto  da qualche annetto .
per iniziare e stato cambiato il filtro gasolio , messo un po di gasolio nel foro testata per cicchetto , avvolta la fune nella puleggia per farlo dondolare, ma questa all'atto dello strappo finale si blocca. dopo alcune tirate di corda si vede fuori uscire qualche nuvola di  fumo nero dallo scarico ma non parte , sembra che la corsa della puleggia nel dondolare   sia leggermente ruvida non fa effetto molla di ritorno e appunto nello strappo finale si blocca .
secondo voi quale potrebbe essere il problema?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  manhaus71 Sab Giu 20, 2020 11:36 pm

Ciao, premetto che non conosco quel motore (quindi non so se è mono o bicilindrico, facciamo finta sia mono...), ma secondo me c'è troppo gasolio nel cilindro... non avrei buttato del gasolio per cicchetto... il gasolio deve essere polverizzato dall'iniettore sennò non brucia e se ce n'è troppo si crea troppa pressione nel cilindro (il gasolio è incomprimibile... per questo forse l'avviamento è ruvido e si blocca).
Prima di tutto hai verificato che il serbatoio e il circuito gasolio (tubetti di adduzione serbatoio-pompa e pompa-iniettore) sono puliti e senz'acqua?
Hai messo del gasolio nuovo e pulito?
Se c'è acqua nel circuito è assai probabile sia questa la causa dei bloccaggi.
Una volta fatte queste verifiche e pulizie, bisogna far riempire le tubazioni di gasolio (circuito alta pressione pompa-iniettore) dalla pompa con il raccordo all'iniettore sganciato, quando vedi arrivare il gasolio colleghi l'iniettore e provi ad avviare.
Potresti dover insistere un pò di volte per far ripulire il cilindro dall'eccesso di gasolio. Se vedi qualche "zaffata" di fumo nero ogni tanto insisti che poi parte.
Se persistono i problemi è probabile che l'iniettore "sgoccioli" gasolio e non polverizzi.
A quel punto va smontato e ripulito, forse revisionato.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Dom Giu 21, 2020 7:19 am

quindi secondo il tuo parere la mancata partenza potrebbe dipendere dell 'aria nel circuito alimentazione o addirittura presenza di acqua, cosa possibile perché essendo stato molti anni fermo e all'aperto.
provvederemo a verificare mettendo del gasolio fresco e disareando il circuito.
domanda ma nel foro sopra la testata per cicchetto si versa  gasolio o olio?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  manhaus71 Dom Giu 21, 2020 8:50 am

Buongiorno,
non sapevo dell'esistenza di motori Diesel con foro nella testata per cicchetto... quindi non so aiutarti in merito e mi scuso se ho dato info errate, ma il bloccaggio del motore e le zaffate di fumo nero sono sintomo di troppo gasolio nel cilindro.
Si, se è stato molto tempo fermo all'aperto può essere entrata acqua (o condensa) nel serbatoio che poi si accumula sul fondo essendo il gasolio più leggero dell'acqua, e, siccome l'alimentazione normalmente è per caduta, l'acqua finisce subito in alimentazione.
Ti consiglio di smontare tutte le tubazioni e svuotare il serbatoio, pulire il tutto, rimontare lasciando sganciato solo il raccordo iniettore, mettere gasolio fresco, tirare la corda finché non esce gasolio senza bollicine d'aria, richiudi il raccordo e poi provi. ok capo
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Dom Giu 21, 2020 1:52 pm

le zuffate di fumo nero mi sembra di averle notate dopo che ho versato il gasolio nel foro.
qualcuno più esperto sa dirmi se si versa gasolio o olio in quel foro?
comunque seguirò le tue indicazioni per ripulire e disareare tutto l'impianto alimentazione poi ti farò sapere dell esito. grazie per la tua disponibilità.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  mais73 Dom Giu 21, 2020 4:43 pm

Se è stato "rimessato" all'aperto si merita (prima di accenderlo) olio nuovo, un filtro gasolio nuovo e gasolio fresco..  dentro quel foro ci va un cucchiaino da caffe di olio motore... lo stesso olio motore che va nel filtro aria (in quantita dei tre fori interni... non ne va troppo eh.. fa male al motore se è troppo) se è quello con maglie in acciaio.

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Dom Giu 21, 2020 5:03 pm

grazie mais73. un ultima cosa mettendo gasolio al posto del olio nel foro ho creato qualche problema al motore?
mi spieghi il motivo per cui si mette olio nel foro?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  mais73 Dom Giu 21, 2020 5:46 pm

Mi è stato indicato come "tecnica" di accensione in caso di difficoltà (basse temperature e/o bassa compressione del motore).. sinceramente l'avrò usata (questa tecnica) si e no 10 volte dal lontano 77 (credo)... e solo in utilizzi sporadici in pieno inverno anche se rimessato in garage non riscaldato e non fuori all'addiaccio. Troppo gasolio (poi dipende quanto ne hai versato tu) dentro al pistone non fa bene... come dicono i ragazzi sui post precedenti.. magari controlla se le valvole si aprono e chiudono prima di "continuare a provare" ad accenderlo. Son motori immortali.. se trattati con un minimo di cortesia. Ti ricordo (se non lo sai) che per accenderlo serve "tecnica e decisione" (vista la "corposa compressione" che hanno) e soprattutto niente corda avvolta nelle mani, polsi o altre "azzate" rischiose.

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  pw31 Dom Giu 21, 2020 6:24 pm

sgaragnone ha scritto:grazie mais73. un ultima cosa mettendo gasolio al posto del olio nel foro ho creato qualche problema al motore?
mi spieghi il motivo per cui si mette olio nel foro?
quoto al 100% Mais73 su ciò da fare se il motore è rimasto all'aperto.
In merito alla tua domanda, (olio o gasolio) la cosa è di solito indifferente, anche se il cicchetto è fatto per inserirvi poco olio, ma generalmente ognuno fa di testa sua.

Questo poco di olio, o gasolio, serve appunto da "starter", ovvero ad aumentare la compressione di quel poco da agevolare l'avviamento.
se ne hai messo troppo, sarà  dura far passare al pistone il PMS poichè ci sarà troppa pressione interna...

Nei motori  di oggi, al posto del cicchetto hanno messo l'alzavalvola, e il foro dello starter è semplicemente non aperto nella fusione di fabbrica  (almeno sui Lombardini  ho visto così)

Per farlo partire, quando avrai fatto il "tagliando" suggerito da Mais73, usate una corda di avvio generosa, e magari se qualcuno ti aiuta a tenere fermo il motore puoi mettere piu forza nel tirare, dopo la dondolata dai uno bello strappo deciso e occhio a non farvi male!

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Dom Giu 21, 2020 9:22 pm


scusate, sapete dirmi a cosa serve quel pomello che si tira posto in alto nella foto legato per tirarlo con cordino verde?

Ruggerini RD 901 diesel non parte Img_2053

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  mais73 Lun Giu 22, 2020 5:39 am

Quel pomello "dovrebbe" essere il decompressore... non va tenuto tirato sempre ma (se funziona tutto correttamente) lo tiri in su per l'accensione e si sblocca da solo in posizione di riposo da solo (in automatico).. NON va usato per spegnere il motore, molti lo usano così... per spegnere il motore hai la levetta (in plastica) con una molla e una pallina all'interno che permette di superare il minimo meccanico e spegne il motocoltivatore.

Quel motore io lo accendo così:
- gasolio fresco
- avvolgo la fune e ruoto in senso contrario all'accensione il volano (senza sforzare) finchè non sento resistenza, questo comporta un tratto di fune libera prima di trovar compressione.
- mezzo acceleratore (non tutto) e tiri in alto il decompressore, SE senti in maniera distinta un bel "CLICK" la procedura di strappo deciso è pronta.

A questo punto come dice @pw31 (sarebbe di aiuto finche non parte) uno tiene le stegole dalla parte opposta a te (magari metti pure i freni ruote) controlla non sia inserita qualche marcia e uno strappo bello deciso. Sul tubo ci sono video che spiegano la tecnica "tira e molla" ma io non l'ho mai usata. questi motori hanno compressione da vendere, sii deciso nello strappo.
Ti consiglio MAI e poi mai di restare senza gasolio... a me son successe due volte e ho tribolato (e pure pianto dalla stanchezza) una volta... l'altra invece appena mi son accorto l'ho spento io e l'accensione è stata meno faticosa.


Ruggerini RD 901 diesel non parte Rugger13

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  belcanto Lun Giu 22, 2020 6:11 am

A memoria e senza impegno:
il pomello dovrebbe essere il cosidetto "supplemento" gasolio,che va tirato per l'avviamento.

La pratica del pendolamento la si usava sui motori a testa calda con avviamento a rimbalzo del volano.
Pendolare con la corda non serve a nulla e può essere molto pericoloso.

E' corretto ruotare al contrario il volano fino a sentire la compressione.

Non bisogna mai avvolgere più corda di quella che può essere tirata con le braccia:
tre giri devono essere sufficeinti.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3536
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Lun Giu 22, 2020 8:23 am

quindi se è vero quello che dice belcanto è per il poco della mia esperienza quel pomello dovrebbe essere un arrichitore di gasolio per partenza a freddo e non un decompressore che di solito era posto sopra il coperchio bilanceri e andava ad alzare le valvole giusto?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  mais73 Lun Giu 22, 2020 9:11 am

ammetto e dichiaro nella mia ignoranza che a me hanno sempre detto di "tirarlo" se voglio accenderlo... ma non mi hanno mai detto cos'è bonk!bonk!  ... di fatto se non lo tiro... non parte se non dopo 5-8 tentativi... ma a quel punto sono io "spremuto" hahahahaaaa!!!

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  il mecc Lun Giu 22, 2020 10:04 am

ciao,
il pendolamento serve non è assolutamente una cosa inutile,e con esperienza nemmeno pericolosa per 2 motivi.
primo facendolo pendolare,in pratica carichi la pompa che non è detto che resti in pressione quando resta fermo per parecchio tempo.
e lo senti perchè quando arrivi vicino al pms senti l'iniettore che ticchetta,indice che si apre perchè carico.
altra cosa la compressione col pendolo riscala un poco la camera di combustione (sui testa calda lo dice il nome veniva riscaldata con acetilene all'epoca)
altra cosa quando cominci a tirare con l'intenzione di avviare,tu sfrutti l'enrgia della massa volanica che non è poco,per farti fare il salto della compressione.
chi è veramente bravo riesce con una solo braccio appunto perchè usa tale forza cinetica.
fai cosi' e vedi che non devi tirare 10 volte.
se a posto partono tutti al primo colpo....senza problemi.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  belcanto Lun Giu 22, 2020 10:43 am

Chi può faccia come vuole ma bisogna sapere che quando si sente il tik dell'iniettore che si apre  significa che arriva gasolio in camera di combustione:se invece di andare avanti parte indietro c'è da ridere. fischio
La manovra è fattibile ma occorre essere molto pratici e conoscere il motore.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3536
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Lun Giu 22, 2020 11:32 pm

ripulito l'impianto di alimentazione e disareato il circuito, provato l'iniettore distaccato dalla sua sede e questo nebulizza bene, ora l'unico dubbio per farlo partire rimane
il pomello di supplemento gasolio che tirandolo non rimane agganciato se ne torna in posizione di riposo, questo secondo voi mi crea qualche problema in fase di avviamento? secondo voi il sistema può essere difettoso come si può rimediare?
domani si proverà ad avviarlo ma la vedo molto dura per il fatto che come ho detto all'inizio del post il motore ha molta compressione e non dondola a dovere e sentiamo se da l'iniettore si sente questo tik di apertura per il passaggio del gasolio in camera di combustione.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  manhaus71 Lun Giu 22, 2020 11:48 pm

Bene, a questo punto il motore DEVE partire. ok capo
Riguardo il supplemento gasolio, non credo sia fondamentale che il dispositivo funzioni ADESSO, visto che siamo appena entrati nella stagione calda.
A meno che non sia rimasto "incastrato" in modalità "ON" permante, a quel punto potrebbe essere un problema... sarebbe come se avessi lo starter sempre inserito.
io a questo punto, se hai ancora l'iniettore smontato, approfitterei per far girare un pò il motore e far spurgare dal foro dell'iniettore eventuali "liquidi" presenti nel cilindro.
Una volta spurgato al meglio, rimonti l'iniettore e provi con la tecnica che è stata spiegata, tenendo presente che una tirata di corda decisa vale 100 tirate fiacche... Anzi queste sono controproducenti perchè fanno inutilmente riempire il cilindro di gasolio.
io proverei inizialmente con mezzo gas... considerando che nel cilindro potrebbe essere già presente gasolio.
Tienici aggiornati.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  mais73 Mar Giu 23, 2020 4:50 am

Visto che hai staccato l'iniettore, hai provato a far girare la puleggia? girava bene e libero il pistone?

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Mar Giu 23, 2020 5:22 am

si con iniettore staccato avvolgendo la corda nella puleggia sembra che il motore girava libero.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  belcanto Mar Giu 23, 2020 8:26 am

Ci sono  sempre gli spray per facilitare l'avviamento:
https://arexons.it/it/prodotti/cura-auto/cura-e-manutenzione-auto/invernali/starter-spray/

Usando lo spray conviene prima girare indietro il volano per far fare il ciclo completo di aspirazione.

fuori tema:cosa è il piace non piace?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3536
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  luca31 Mar Giu 23, 2020 8:32 am

belcanto ha scritto:

fuori tema:cosa è il piace non piace?
è una aggiunta della piattaforma Rolling Eyes

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14356
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Mar Giu 23, 2020 6:07 pm

niente da fare non parte non fa il pendolamento e giunto al punto morto superiore per dare lo strappo si blocca.

mais73 ha scritto:Visto che hai staccato l'iniettore, hai provato a far girare la puleggia? girava bene e libero il pistone?

riprovato con iniettore staccato girando la puleggia a mano sembra che arrivato al punto morto superiore si crei una certa resistenza secondo voi è normale?
forse non gira libero come immaginavo potrebbero essere le valvole leggermente bloccate o incrostate a creare questo problema?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  pw31 Mar Giu 23, 2020 6:25 pm

se senza iniettore gira bene, non dovrebbe esserci niente di rotto/bloccato, se appeni metti l'iniettore si blocca al pms secondo me è perchè il cilindro è pieno di gasolio....

potresti vedere di dare qualche strappo deciso con iniettore staccato per vedere se in qualche modo butta fuori l'ecceso di gasolio (se è una castroneria correggetemi) o comunque vedere di capire se il cilindro e saturo o meno.

se fosse inverno ti direi di provare a scaldare il cilindro esternamente con un phon da carrozziere, ma in questo periodo è superfluo

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  mais73 Mar Giu 23, 2020 7:59 pm

Prova a togliere il coperchio punterie e controllare se le valvole aprono e chiudono.. senza iniettore dovrebbe essere libero di girare.
Non insultarmi per questa domanda (che mi vergogno a farti Embarassed ) che dovrebbe essere superflua ovviamente... è in folle vero? Hai controllato che non sia inserita una marcia o la pdf. A me una volta mio nipote per giocarci ha messo una ridotta.. l'ho acceso senza controllare (per me è in folle se lo spengo io) e camminava bonk!bonk!

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.