Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 476 utenti online: 12 Registrati, 0 Nascosti e 464 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Conver82, etorty, Luchino86, luciano zoppi, Mich83, Paolo Guiducci, petro, Pisoloracing, Rey, sgaragnone, Vintagecutter, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_lcap30%Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_lcap35%Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_lcap12%Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_lcap2%Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_lcap4%Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_lcap5%Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_lcap2%Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_lcap9%Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_lcap1%Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Ruggerini RD 901 diesel non parte

+3
mais73
manhaus71
sgaragnone
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Mar Giu 23, 2020 9:27 pm

già controllato i bilanceri si muovono entrambi
quindi presumo che le valvole si aprano e chiudano liberamente!?
quindi le valvole sono da escludere?

per le marce e la pdf inserite è da verificare, ma se ci fosse la marcia inserita dando gli strappi con la corda mi sarei accorto dell avanzamento del motocoltivatore non so se questo discorso vale anche per il pdf inserito!


sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1365
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  manhaus71 Mar Giu 23, 2020 11:35 pm

Azzardo un'ipotesi: se è stato parecchi anni fermo all'aperto può essersi formata un pò di ruggine nella parte del cilindro sopra a dove si è fermato il pistone, presumibilmente a ridosso del PMS. Ruggine dovuta alla condensa oppure a qualche tentativo di accensione non andato a buon fine a causa della presenza di acqua nel circuito... acqua che, nebulizzata dall'iniettore, ha causato la ruggine. Forse è per questo che, quando il pistone si avvicina al PMS, tende a bloccarsi.
Mi è successa una cosa molto simile con una vecchia motozappa Lombardini Diesel, anch'essa rimasta ferma parecchi anni in un campo. Addirittura il motore era bloccato, poi ho smontato serbatoio, pompa, iniettore, tubazioni e filtro gasolio, ho riempita la parte superiore del cilindro di svitol e piano piano ho sbloccato all'indietro il motore e dopo ho fatto lavorare per qualche giorno lo svitol. Poi piano piano sono riuscito a piccoli avanzamenti a far salire il pistone al PMS e dopo ho fatto girare parecchio il motore a mano con lo svitol, poi spurgato dando qualche tirata energica con l'iniettore smontato, pulito l'iniettore, fatta prova nebulizzazione come te, registrate le valvole, rimontato tutto con tubi, filtro gasolio e fascette nuovi, e dopo una buona mezzoretta di tentativi è partito. Poi, scaldato il motore per 10 min al minimo, ho cambiato l'olio. Dopo ho fatto una sorta di rodaggio ed ora gira ancora come un orologio svizzero. In pieno inverno parte alla seconda tirata.

In conclusione potresti provare a ritogliere l'iniettore, spruzza un bel pò di svitol nel cilindro con il pistone a un cm dal pms e lascia tutto lì per una nottata. Il giorno dopo fai girare il motore a mano finchè senti che tutto gira molto libero. Poi con una siringa medica e un tubicino sottile (tipo un pezzetto di isolamento di un filo elettrico da 2mm) aspiri lo svitol. Potresti anche pensare di fare un lavaggio del cilindro con un pò di miscela (della motosega) sempre con l'aiuto della siringa + tubicino, così poi l'interno ti rimane pulito e solo leggermente unto (la benzina evapora).
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Mer Giu 24, 2020 8:54 pm

azzardo un altra ipotesi anche io, è possibile che essendo stato parecchi anni fermo all'aperto  e all'acqua si sia incollata la frizione e ora anche tirando la leva frizione questa non riesce a staccare? potrei fare una prova e vedere se con leva frizione tirata e marcia  alta inserita provando a girare la puleggia il motocoltivatore avanza oppure no cosa ne dite?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1365
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  manhaus71 Mer Giu 24, 2020 11:09 pm

Ipotesi plausibile e sicuramente da verificare.
Il metodo mi sembra corretto.
Comunque mi sembra strano che non te ne sia accorto nei tentativi di accensione fatti sino ad oggi.
Ad ogni tirata della corda avresti dovuto vedere le ruote muoversi, no?
Scusa ma qual'è la storia di questo motocoltivatore? Sai se quando fu lasciato nel campo era funzionante?
Qualche indizio da chi l'ha utilizzato le ultime volte potrebbe essere utile per capire il problema.
Tienici aggiornati!
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  mais73 Gio Giu 25, 2020 4:49 am

Se hai una marcia inserita puoi vederlo anche tentando di spostare il motocoltivatore da spento, senti un rumore di ingranaggi/ferraglia e fai una fatica atroce. La frizione incollata ti darebbe problemi al cambio (una volta acceso) per ingranare le marce, ma la frizione incollata (se in folle) non da problemi all'accensione. Sono piu' indirizzato dal post di @manhaus71 sul discorso ruggine in camera concordo con la tecnica soprascritta.
Realisticamente parlando sarebbe da consigliare di aprire il cilindro prima di provar l'accensione e dopo analisi visiva trarre le conclusioni e/o eseguire lavori ... ma è un lavoro impegnativo

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Gio Giu 25, 2020 10:58 am

in effetti spingendolo si sente come un rumore di ferraglia
o ingranaggi e si fa fatica a muoverlo, forse conviene aprirlo in due e verificare cosa e che non va.
Purtroppo il proprietario non è più rintracciabile, comunque alcuni anni fa mi diceva che quando inseriva le Marcie grattava.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1365
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  mais73 Gio Giu 25, 2020 11:25 am

il mio motocoltivatore è su "corpo" ferrari ma il motore è simile (mi sembra rd902) dovresti avere uno sportello sopra tra cambio e motore (il mio è di gomma/plastica) dove si vede la frizione che lavora, se "manetti" con la frizione dalle stegole cosa ottieni?

se non è in folle non riesci a muoverlo agevolmente... ovvio che un leggero
trascinamento esiste.

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Gio Giu 25, 2020 12:20 pm

il motore è stato smontato ora non rimane altro che fargli un bel lavaggio interno con gasolio o benzina poi svuotare tutto e cambiare l'olio. ci risentiamo più in là per un nuovo aggiornamento, per il momento ringrazio tutti per il sostegno.



sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1365
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  sgaragnone Gio Giu 25, 2020 2:23 pm

nuovo aggiornamento a motore smontato ora il motore all'atto dell'avviamento fa il giusto pendolamento segno evidente che il problema sicuramente era o dalla frizione incollata o dalla marcia inserita. nonostante tutto non parte ma presumo che ormai sia igolfato a furia di versare olio e gasolio nel motore per sbloccarlo.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1365
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ruggerini RD 901 diesel non parte - Pagina 2 Empty Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.