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Ruggerini RD 901 diesel non parte
+3
mais73
manhaus71
sgaragnone
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
già controllato i bilanceri si muovono entrambi
quindi presumo che le valvole si aprano e chiudano liberamente!?
quindi le valvole sono da escludere?
per le marce e la pdf inserite è da verificare, ma se ci fosse la marcia inserita dando gli strappi con la corda mi sarei accorto dell avanzamento del motocoltivatore non so se questo discorso vale anche per il pdf inserito!
quindi presumo che le valvole si aprano e chiudano liberamente!?
quindi le valvole sono da escludere?
per le marce e la pdf inserite è da verificare, ma se ci fosse la marcia inserita dando gli strappi con la corda mi sarei accorto dell avanzamento del motocoltivatore non so se questo discorso vale anche per il pdf inserito!
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
Azzardo un'ipotesi: se è stato parecchi anni fermo all'aperto può essersi formata un pò di ruggine nella parte del cilindro sopra a dove si è fermato il pistone, presumibilmente a ridosso del PMS. Ruggine dovuta alla condensa oppure a qualche tentativo di accensione non andato a buon fine a causa della presenza di acqua nel circuito... acqua che, nebulizzata dall'iniettore, ha causato la ruggine. Forse è per questo che, quando il pistone si avvicina al PMS, tende a bloccarsi.
Mi è successa una cosa molto simile con una vecchia motozappa Lombardini Diesel, anch'essa rimasta ferma parecchi anni in un campo. Addirittura il motore era bloccato, poi ho smontato serbatoio, pompa, iniettore, tubazioni e filtro gasolio, ho riempita la parte superiore del cilindro di svitol e piano piano ho sbloccato all'indietro il motore e dopo ho fatto lavorare per qualche giorno lo svitol. Poi piano piano sono riuscito a piccoli avanzamenti a far salire il pistone al PMS e dopo ho fatto girare parecchio il motore a mano con lo svitol, poi spurgato dando qualche tirata energica con l'iniettore smontato, pulito l'iniettore, fatta prova nebulizzazione come te, registrate le valvole, rimontato tutto con tubi, filtro gasolio e fascette nuovi, e dopo una buona mezzoretta di tentativi è partito. Poi, scaldato il motore per 10 min al minimo, ho cambiato l'olio. Dopo ho fatto una sorta di rodaggio ed ora gira ancora come un orologio svizzero. In pieno inverno parte alla seconda tirata.
In conclusione potresti provare a ritogliere l'iniettore, spruzza un bel pò di svitol nel cilindro con il pistone a un cm dal pms e lascia tutto lì per una nottata. Il giorno dopo fai girare il motore a mano finchè senti che tutto gira molto libero. Poi con una siringa medica e un tubicino sottile (tipo un pezzetto di isolamento di un filo elettrico da 2mm) aspiri lo svitol. Potresti anche pensare di fare un lavaggio del cilindro con un pò di miscela (della motosega) sempre con l'aiuto della siringa + tubicino, così poi l'interno ti rimane pulito e solo leggermente unto (la benzina evapora).
Mi è successa una cosa molto simile con una vecchia motozappa Lombardini Diesel, anch'essa rimasta ferma parecchi anni in un campo. Addirittura il motore era bloccato, poi ho smontato serbatoio, pompa, iniettore, tubazioni e filtro gasolio, ho riempita la parte superiore del cilindro di svitol e piano piano ho sbloccato all'indietro il motore e dopo ho fatto lavorare per qualche giorno lo svitol. Poi piano piano sono riuscito a piccoli avanzamenti a far salire il pistone al PMS e dopo ho fatto girare parecchio il motore a mano con lo svitol, poi spurgato dando qualche tirata energica con l'iniettore smontato, pulito l'iniettore, fatta prova nebulizzazione come te, registrate le valvole, rimontato tutto con tubi, filtro gasolio e fascette nuovi, e dopo una buona mezzoretta di tentativi è partito. Poi, scaldato il motore per 10 min al minimo, ho cambiato l'olio. Dopo ho fatto una sorta di rodaggio ed ora gira ancora come un orologio svizzero. In pieno inverno parte alla seconda tirata.
In conclusione potresti provare a ritogliere l'iniettore, spruzza un bel pò di svitol nel cilindro con il pistone a un cm dal pms e lascia tutto lì per una nottata. Il giorno dopo fai girare il motore a mano finchè senti che tutto gira molto libero. Poi con una siringa medica e un tubicino sottile (tipo un pezzetto di isolamento di un filo elettrico da 2mm) aspiri lo svitol. Potresti anche pensare di fare un lavaggio del cilindro con un pò di miscela (della motosega) sempre con l'aiuto della siringa + tubicino, così poi l'interno ti rimane pulito e solo leggermente unto (la benzina evapora).
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
azzardo un altra ipotesi anche io, è possibile che essendo stato parecchi anni fermo all'aperto e all'acqua si sia incollata la frizione e ora anche tirando la leva frizione questa non riesce a staccare? potrei fare una prova e vedere se con leva frizione tirata e marcia alta inserita provando a girare la puleggia il motocoltivatore avanza oppure no cosa ne dite?
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
Ipotesi plausibile e sicuramente da verificare.
Il metodo mi sembra corretto.
Comunque mi sembra strano che non te ne sia accorto nei tentativi di accensione fatti sino ad oggi.
Ad ogni tirata della corda avresti dovuto vedere le ruote muoversi, no?
Scusa ma qual'è la storia di questo motocoltivatore? Sai se quando fu lasciato nel campo era funzionante?
Qualche indizio da chi l'ha utilizzato le ultime volte potrebbe essere utile per capire il problema.
Tienici aggiornati!
Il metodo mi sembra corretto.
Comunque mi sembra strano che non te ne sia accorto nei tentativi di accensione fatti sino ad oggi.
Ad ogni tirata della corda avresti dovuto vedere le ruote muoversi, no?
Scusa ma qual'è la storia di questo motocoltivatore? Sai se quando fu lasciato nel campo era funzionante?
Qualche indizio da chi l'ha utilizzato le ultime volte potrebbe essere utile per capire il problema.
Tienici aggiornati!
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
Se hai una marcia inserita puoi vederlo anche tentando di spostare il motocoltivatore da spento, senti un rumore di ingranaggi/ferraglia e fai una fatica atroce. La frizione incollata ti darebbe problemi al cambio (una volta acceso) per ingranare le marce, ma la frizione incollata (se in folle) non da problemi all'accensione. Sono piu' indirizzato dal post di @manhaus71 sul discorso ruggine in camera concordo con la tecnica soprascritta.
Realisticamente parlando sarebbe da consigliare di aprire il cilindro prima di provar l'accensione e dopo analisi visiva trarre le conclusioni e/o eseguire lavori ... ma è un lavoro impegnativo
Realisticamente parlando sarebbe da consigliare di aprire il cilindro prima di provar l'accensione e dopo analisi visiva trarre le conclusioni e/o eseguire lavori ... ma è un lavoro impegnativo
mais73- utente registrato
- Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
in effetti spingendolo si sente come un rumore di ferraglia
o ingranaggi e si fa fatica a muoverlo, forse conviene aprirlo in due e verificare cosa e che non va.
Purtroppo il proprietario non è più rintracciabile, comunque alcuni anni fa mi diceva che quando inseriva le Marcie grattava.
o ingranaggi e si fa fatica a muoverlo, forse conviene aprirlo in due e verificare cosa e che non va.
Purtroppo il proprietario non è più rintracciabile, comunque alcuni anni fa mi diceva che quando inseriva le Marcie grattava.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
il mio motocoltivatore è su "corpo" ferrari ma il motore è simile (mi sembra rd902) dovresti avere uno sportello sopra tra cambio e motore (il mio è di gomma/plastica) dove si vede la frizione che lavora, se "manetti" con la frizione dalle stegole cosa ottieni?
se non è in folle non riesci a muoverlo agevolmente... ovvio che un leggero
trascinamento esiste.
se non è in folle non riesci a muoverlo agevolmente... ovvio che un leggero
trascinamento esiste.
mais73- utente registrato
- Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
il motore è stato smontato ora non rimane altro che fargli un bel lavaggio interno con gasolio o benzina poi svuotare tutto e cambiare l'olio. ci risentiamo più in là per un nuovo aggiornamento, per il momento ringrazio tutti per il sostegno.
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Ruggerini RD 901 diesel non parte
nuovo aggiornamento a motore smontato ora il motore all'atto dell'avviamento fa il giusto pendolamento segno evidente che il problema sicuramente era o dalla frizione incollata o dalla marcia inserita. nonostante tutto non parte ma presumo che ormai sia igolfato a furia di versare olio e gasolio nel motore per sbloccarlo.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
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