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MOTOAGRICOLE parte 2
Quelle che ho dato sono soluzioni tecniche POSSIBILI. Anche la gomma a risucchio lo è...
Ognuno valuti a seconda delle proprie possibilità e scelte operative...io dopo due o tre volte che ho dovuto smontare il serbatoio olio dell’escavatore con 24 litri d’olio dentro per poter accedere al distributore , ho deciso di metterci un tappo di drenaggio. Ma è una scelta personale.
Ognuno valuti a seconda delle proprie possibilità e scelte operative...io dopo due o tre volte che ho dovuto smontare il serbatoio olio dell’escavatore con 24 litri d’olio dentro per poter accedere al distributore , ho deciso di metterci un tappo di drenaggio. Ma è una scelta personale.
Roberto Volpi- utente registrato
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Età : 62
Località : Sestri Levante
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Un pò in ritardo rispondo a questo messaggio, in linea di massima sono tutte precauzioni che vanno prese, l'impianto ho intenzione di farlo così:ferrari-tractor ha scritto:condivido il consiglio... anzi vado pure un attimo OT ma sempre di motoagricole parliamo.
sulla mia, 4 faretti a led da 27W davanti, messi a diverse angolazioni sopra la cabina. Fanno una luce magnifica, andrebbero bene come flash fotografico
però...
1) i cavi elettrici vanno isolati e fatti passare dentro una guaina isolante ben fascettata alle strutture metalliche della cabina.
le vibrazioni sono maledette e col tempo i cavi si spelano per sfregamento e vanno in corto, mi è capitato sul trattorino e non è bello
2) appunto per quanto sopra, approfittane per mettere uno staccabatteria se non già presente (è obbligatorio dalle normative attuali)
3) oltre all'interruttore, prevedi anche un fusibile dimensionato correttamente per l'assorbimento dei fari, e collega al circuito SOTTO chiave non direttamente alla batteria.
Subito a valle della batteria fusibile da 10A su portafusibile volante a cui vanno attaccati sia i due faretti attuali dietro sotto al cassone che i 2 che andrò ad aggiungere ( il fusibile attuale é da 4A ). Da lì passacavo flessibile ip68 fino a sotto la cabina ( 2x2.5mmq con doppio isolamento giá presenti ) da cui derivo i due circuiti separati per luci posteriori e dietro cabina. In ogni circuito fusibile da 5A e cavi 1.5mmq sempre in passacavo flessibile. Prima della derivazione dei due circuiti interruttore bipolare di sicurezza ( lo so che la massa é il telaio ma preferisco tagliare tutti e due i poli ) Non li ho messi sotto chiave perché voglio che funzionino anche a quadro spento perché é una situazione in cui mi trovo spesso.
I faretti li ho presi da 20W come quelli che giá monto sotto al cassone e che fanno una buona luce.
foia96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
C'é voluto più tempo del previsto, mi hanno riconsegnato la caron con le gomme nuove circa una settimana fa e ora ho avuto il tempo di fare anche l'impianto con le due luci extra.
Ho cercato di mantenere il cablaggio il più semplice possibile quindi cavo all'andata e mi sono attaccato al telaio per il negativo.
Appena fuori dalla batteria ho messo il mio bel fusibile da 10A su cavi da 2.5mmq.
Da lì ho usato una classica guaina da elettricista ( quelle nere zigrinate ) per passare lo snodo ed entrare in cabina dallo stesso foro dove arriva anche il freno a mano. Qui ho messo l'interruttore in un posto dove non da fastidio né lo posso rompere montato in un portafrutti da esterni. Dal portafrutti un cavo torna a uscire dal foro del freno a mano, ripercorre la guaina verso la batteria ma poi prosegue sempre in guaina stavolta rigida fino al retro dove ci sono i primi due fari.
Il secondo cavo l'ho scelto con doppio isolamento perché non volevo usare una guaina brutta da vedere ma volevo essere sicuro di non fare corti, sono salito sul montante della cabina e ho collegato i faretti sul retro della cabina che puntano a 30 gradi verso l'esterno. In questo modo dovrei fare luce sia sul cassone sia ai lati dove le luci posteriori non arrivano...in particolare spero di poter usare per bene lo spandiletame anche a novembre, di solito arrivo da lavoro verso le 6 e per fare un'oretta di lavoro circa mi servono delle luci che mi facciano vedere dove sto lavorando anche quando diventa scuro.
Di seguito allego qualche immagine se il forum me lo consente in tempi umani...e se non sbaglio nulla.
Ho cercato di mantenere il cablaggio il più semplice possibile quindi cavo all'andata e mi sono attaccato al telaio per il negativo.
Appena fuori dalla batteria ho messo il mio bel fusibile da 10A su cavi da 2.5mmq.
Da lì ho usato una classica guaina da elettricista ( quelle nere zigrinate ) per passare lo snodo ed entrare in cabina dallo stesso foro dove arriva anche il freno a mano. Qui ho messo l'interruttore in un posto dove non da fastidio né lo posso rompere montato in un portafrutti da esterni. Dal portafrutti un cavo torna a uscire dal foro del freno a mano, ripercorre la guaina verso la batteria ma poi prosegue sempre in guaina stavolta rigida fino al retro dove ci sono i primi due fari.
Il secondo cavo l'ho scelto con doppio isolamento perché non volevo usare una guaina brutta da vedere ma volevo essere sicuro di non fare corti, sono salito sul montante della cabina e ho collegato i faretti sul retro della cabina che puntano a 30 gradi verso l'esterno. In questo modo dovrei fare luce sia sul cassone sia ai lati dove le luci posteriori non arrivano...in particolare spero di poter usare per bene lo spandiletame anche a novembre, di solito arrivo da lavoro verso le 6 e per fare un'oretta di lavoro circa mi servono delle luci che mi facciano vedere dove sto lavorando anche quando diventa scuro.
Di seguito allego qualche immagine se il forum me lo consente in tempi umani...e se non sbaglio nulla.
foia96- utente registrato
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Età : 27
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Va bene. Pertanto 4 faretti da 20 W cadauno = 80 W totali?
Hai usato un interruttore per applicazione 230 V alternata. Controlla che non scaldi con la tensione continua anche se sono solo 8 A totali. Saluti
Hai usato un interruttore per applicazione 230 V alternata. Controlla che non scaldi con la tensione continua anche se sono solo 8 A totali. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Lo danno per 10A ( e 2500W...chissá che conti ha fatto il produttore )...ci sto dentro per un pelo perché i due faretti dietro sono da 30W mentre quelli sulla cabina da 20.
Corrente misurata con tester di 7.9A.
Corrente misurata con tester di 7.9A.
foia96- utente registrato
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Età : 27
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Per stare tranquillo dovresti inserire un relais. L'interruttore comanda il relais e la corrente eventualmente troppo alta passa solo per il relais e non attraverso l'interruttore.
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Esatto così come hai fatto non va bene !!!
inoltre hai usato un interruttore per corrente alternata
mi aggiungo al consiglio che ti ha dato @kalimero metti un relè .
inoltre hai usato un interruttore per corrente alternata
mi aggiungo al consiglio che ti ha dato @kalimero metti un relè .
marvinm- utente registrato
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Località : Bienno
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Non è completamente sbagliato. Un carico resistivo di 2500 W a 230 V sono 10,8 A.foia96 ha scritto: Lo danno per 10A (e 2500W...chissá che conti ha fatto il produttore )
OT solo x info: Gran Bretagna e Singapore hanno tensione nominale a 240 V ma ho visto personalmente anche 250 V pieni. Saluti
E' chiaro che un comune e piccolo relais automobilistico con bobina a 12 V e contatti di potenza da 20-25 A sarebbe perfetto. Controlla l'eventuale riscaldamento al tatto del tuo interruttore.
Altra opzione è il bipolare che dimezza la corrente su ogni contatto. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Non é la soluzione più elegante di sicuro, avrei potuto usare anche un interruttore DC volendo oppure appunto un relé ma un interruttore AC su tensione CC non é sbagliato di default se non si superano i valori nominali per cui il componente é costruito, cosa che non ho fatto ( lo danno per 10A rms e 250VAC rms ).marvinm ha scritto:Esatto così come hai fatto non va bene !!!
inoltre hai usato un interruttore per corrente alternata
mi aggiungo al consiglio che ti ha dato @kalimero metti un relè .
Se poi dovessi accorgermi che l'interruttore scalda passerò a qualcos'altro ma per ora non ho motivo di dubitare che funzionerá.
foia96- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Vedrai che non avrai problemi. Voleva solo essere un consiglio in caso di dubbio. Io ho fatto la brutta esperienza di fondere completamente un devioluci su un vecchio Land Rover. E ciò con le luci previste dall'impianto originale, niente di più. Ma il devioluci che avevo installato nuovo non era in grado di assorbire senza scaldarsi le potenze richieste dai fari ... Per cui da quel momento qualsiasi aggiunta la faccio passare da un relais.
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Si Appunto ma 10A e 250V AC equivalgono ad un valore sicuramente Inferiore in CC !!!
marvinm- utente registrato
- Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 11.02.16
Località : Bienno
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
In realtá no perché i dati di corrente e tensione sono dati come rms, quindi l'equivalente in continua di una corrente alternata( spiegato molto semplice ). Anche lo stesso 230v che abbiamo in casa ha valore rms 230v ma valore di picco 325V.
Certo 10A in CC portano potenze ben inferiori, 120W nel caso di 12V, ma non mi aspetto di certo di portare 2.5KW nel mio interruttore.
Certo 10A in CC portano potenze ben inferiori, 120W nel caso di 12V, ma non mi aspetto di certo di portare 2.5KW nel mio interruttore.
foia96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
benvenuto nel forum, ti ho spostato il messaggio in questo argomento.
prima di cambiare, se il mezzo è targato, io controllerei a libretto che tipo di ruote può montare...
prima di cambiare, se il mezzo è targato, io controllerei a libretto che tipo di ruote può montare...
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Quoto Ferrari tractor controlla a libretto.
La mia anche se ha oltre 30 anni riporta la misura dei pneumatici a libretto.
La mia anche se ha oltre 30 anni riporta la misura dei pneumatici a libretto.
Camaro71- utente registrato
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Località : sondrio
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
domanda
l azienda che produceva/produce le motoagricole valentini è ancora operativa?
non riesco a trovare informazioni al riguardo
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Camaro71- utente registrato
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Località : sondrio
Roberto Volpi- utente registrato
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Località : Sestri Levante
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Veramente bella. Complimenti. Pensavo la larghezza minima fosse 150 cm, non ne ho mai viste così strette, buono a sapersi.
Charles2014- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
bella. freni a tamburo o a disco?
si alcuni costruttori ne fanno anche a larghezza ridotta, ovviamente articolate, vai ovunque ma occhio alla stabilità laterale.
la Cerutti, che costruisce per Bertolini, ha delle versioni larghe solo 1.1 m.
si alcuni costruttori ne fanno anche a larghezza ridotta, ovviamente articolate, vai ovunque ma occhio alla stabilità laterale.
la Cerutti, che costruisce per Bertolini, ha delle versioni larghe solo 1.1 m.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
bel colpo roberto, 320 ore non ha quasi nemmeno fatto il rodaggio, praticamente nuova
ti darà parecchie soddisfazioni
ti darà parecchie soddisfazioni
Camaro71- utente registrato
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Località : sondrio
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Freni a tamburo...ma vanno bene. Anche il freno a mano- che di solito non tiene niente- prende bene.
C’è da dire che il cassone è praticamente a filo ruote. Non so se nella versione da 1,5m sia la stessa cosa.
In ogni caso è ben piantata. Ha fatto dei tornanti “secchi” con cassone e gruppo anteriore su due piani diversi e la macchina praticamente piegata in due ( è articolata, ovviamente..) e tutte le ruote erano in presa completa. Adesso hanno carreggiata ant e post uguali...una volta con la carreggiata ant più stretta il ribaltamento era garantito...
Anche riguardo alla velocità massima..su strada è già difficile mantenere i 26- 28 kmh...a 40 orari credo che se prendessi un tombino fai free-stile con le mani sul volante e le gambe sopra l’arco di protezione.
La macchina è stata usata poco, anzi pochissimo e tenuta benissimo. Purtroppo il vecchio proprietario si è ammalato circa 6 anni fa e non si è più ripreso...credo che negli ultimi due anni non abbia fatto che qualche decina di ore di lavoro..
C’è da dire che il cassone è praticamente a filo ruote. Non so se nella versione da 1,5m sia la stessa cosa.
In ogni caso è ben piantata. Ha fatto dei tornanti “secchi” con cassone e gruppo anteriore su due piani diversi e la macchina praticamente piegata in due ( è articolata, ovviamente..) e tutte le ruote erano in presa completa. Adesso hanno carreggiata ant e post uguali...una volta con la carreggiata ant più stretta il ribaltamento era garantito...
Anche riguardo alla velocità massima..su strada è già difficile mantenere i 26- 28 kmh...a 40 orari credo che se prendessi un tombino fai free-stile con le mani sul volante e le gambe sopra l’arco di protezione.
La macchina è stata usata poco, anzi pochissimo e tenuta benissimo. Purtroppo il vecchio proprietario si è ammalato circa 6 anni fa e non si è più ripreso...credo che negli ultimi due anni non abbia fatto che qualche decina di ore di lavoro..
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
ah, è il modello da 40km/h?
la mia carraro ha molto beccheggio sopra i 30 km/h da scarica, mi tocca girare a pieno carico per andare veloce
ed è sterzante, le articolate sono fatte per sterzare non per andare dritto (parere personale)
la mia carraro ha molto beccheggio sopra i 30 km/h da scarica, mi tocca girare a pieno carico per andare veloce
ed è sterzante, le articolate sono fatte per sterzare non per andare dritto (parere personale)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Complimenti bella macchina, carreggiata stretta e snodata particolarmente adatta alla Liguria. Per la velocità max è difficile per tutte viaggiare a 40/H con le strade che abbiamo, col Caron che ho io malgrado la cabina molleggiata viaggi bene sui 27-30 Km/h ma sempre occhio ai buchi, il bosco è il loro ambiente.
fubiano- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
No..no..è il modello da 30 kmh...dicevo che i 40 alla fine sono solo teorici..ci vuole un asfalto come un biliardo. Ma vale per tutti i trattori se non hanno l’assale anteriore sospeso...Io avevo il N.H. TL 100...macchina eccellente...cabina sospesa e sedile ad aria..ma se a 40kmh prendevi una buca di un centimetro sbattevi la testa nel soffitto della cabina.
Invece lo Steyr CVT 130, con l’assale ammortizzato sembrava una macchina...anche sui rallentatori non saltava..e la velocità era addirittura di 50kmh...
Riguardo all’articolato..devo dire che mantiene bene le traiettorie..è piuttosto preciso..l’ho usato stamattina per fare una decina di km di strada per andare a fare un lavoretto. Si guida bene ed è piuttosto stabile. Sterzo morbidissimo ma preciso.
In effetti quelli con la carreggiata anteriore più stretta erano molto peggio da guidare.
In ogni caso con 42° di angolo di sterzo giri veramente in niente... E non “smusa” davanti come il Maxter 70...
Praticamente dove passa il cofano..il resto gli va dietro come un cagnolino.
Invece lo Steyr CVT 130, con l’assale ammortizzato sembrava una macchina...anche sui rallentatori non saltava..e la velocità era addirittura di 50kmh...
Riguardo all’articolato..devo dire che mantiene bene le traiettorie..è piuttosto preciso..l’ho usato stamattina per fare una decina di km di strada per andare a fare un lavoretto. Si guida bene ed è piuttosto stabile. Sterzo morbidissimo ma preciso.
In effetti quelli con la carreggiata anteriore più stretta erano molto peggio da guidare.
In ogni caso con 42° di angolo di sterzo giri veramente in niente... E non “smusa” davanti come il Maxter 70...
Praticamente dove passa il cofano..il resto gli va dietro come un cagnolino.
Roberto Volpi- utente registrato
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