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Jonsered 2036
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Jonsered 2036
Un conoscente mi ha chiesto di provare a far partire la motosega del defunto papà, ferma da anni.
Macchina made in USA che apparentemente ha lavorato poco ma mancante di tutto il meccanismo del blocco catena e con il paramano cadente in avanti per gravità. Barra da 15" (made in Norway) e catena .325", 1,3 mm da 64 maglie.
Ha richiesto solo la sostituzione del tubetto miscela, tranciato in corrispondenza del passaggio parete uscita serbatoio e dell'O'ring del tappo olio catena.
Monta un carburatore Walbro made in Singapore. Controllato filtrino carburatore (immacolato) e la membrana che, nonostante gli anni, è ancora morbida.
Chiusa l'aria ha dato il primo scoppio al 5° tiro di corda. Poi ho dovuto aprire 1/4 di giro la vite L perché mancava all'accelerata. Domani collaudo su legna per verificare il comportamento generale e la lubrificazione catena.


Vite tendicatena frontale esterno.

I rimasugli del tubetto rinsecchito. La sostituzione è stata laboriosa. Tubetto diametro esterno 3,5 mm. Ho fatto passare una punta da 3,25 mm nella parete serbatoio (era 3 mm) e poi sacrificare i primi 50 mm del tubetto per poterlo prendere all'interno e tirarlo.

Qualche iscritto è in grado di decriptare il serial number? Saluti

Macchina made in USA che apparentemente ha lavorato poco ma mancante di tutto il meccanismo del blocco catena e con il paramano cadente in avanti per gravità. Barra da 15" (made in Norway) e catena .325", 1,3 mm da 64 maglie.
Ha richiesto solo la sostituzione del tubetto miscela, tranciato in corrispondenza del passaggio parete uscita serbatoio e dell'O'ring del tappo olio catena.
Monta un carburatore Walbro made in Singapore. Controllato filtrino carburatore (immacolato) e la membrana che, nonostante gli anni, è ancora morbida.
Chiusa l'aria ha dato il primo scoppio al 5° tiro di corda. Poi ho dovuto aprire 1/4 di giro la vite L perché mancava all'accelerata. Domani collaudo su legna per verificare il comportamento generale e la lubrificazione catena.


Vite tendicatena frontale esterno.

I rimasugli del tubetto rinsecchito. La sostituzione è stata laboriosa. Tubetto diametro esterno 3,5 mm. Ho fatto passare una punta da 3,25 mm nella parete serbatoio (era 3 mm) e poi sacrificare i primi 50 mm del tubetto per poterlo prendere all'interno e tirarlo.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8030
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Jonsered 2036
Da ricerca in rete, parrebbe che il primo numero indichi l'anno di produzione, il secondo e il terzo la settimana di produzione, e in seguito il seriale. Se ciò è vero, nella fattispecie sarebbe l'esemplare num.3699 prodotto nella 42sima settimana del (199)4.
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Jonsered 2036
Ringrazio per il chiarimento sulla matricola.
Provata oggi con 5 tagli di sezionamento su faggio semiverde da 30 cm. Tutto a posto anche se permane un certa pigrizia all'accelerata rapida. Saluti
Provata oggi con 5 tagli di sezionamento su faggio semiverde da 30 cm. Tutto a posto anche se permane un certa pigrizia all'accelerata rapida. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8030
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Jonsered 2036
Mi piace la scritta "turbo"
In cosa consisterà? Una ventolina che azionata dall'aria del volano spara aria nel carburatore?
"pigrizia": nel tuo caso non mi azzardo a proporti un problema di carburazione, l'avresti già risolto. Non è che può esserci qualcosa che frena?

In cosa consisterà? Una ventolina che azionata dall'aria del volano spara aria nel carburatore?
"pigrizia": nel tuo caso non mi azzardo a proporti un problema di carburazione, l'avresti già risolto. Non è che può esserci qualcosa che frena?
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 782
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 60
Località : Alta Valtaro
Re: Jonsered 2036
Jonsered lo chiama "Turbo" e Husqvarna "Air injection". Una parte della ventilazione prodotta dal volano è convogliata nel vano carburatore, generando una apprezzabile pressione che dovrebbe dare aria pulita al filtro aria.
Qualcosa fa. E' il raccordo a pipa azzurro della seconda foto.
All'atto pratico quella che ho definito come "pigrizia" non è altro che una breve esitazione a prendere immediatamente i giri. Si risolverebbe aprendo ulteriormente la vite L ma poi rimane troppo grassa al minimo.
Non è un vero problema per una macchina che forse non verrà mai utilizzata dall'attuale proprietario. Saluti


Qualcosa fa. E' il raccordo a pipa azzurro della seconda foto.
All'atto pratico quella che ho definito come "pigrizia" non è altro che una breve esitazione a prendere immediatamente i giri. Si risolverebbe aprendo ulteriormente la vite L ma poi rimane troppo grassa al minimo.
Non è un vero problema per una macchina che forse non verrà mai utilizzata dall'attuale proprietario. Saluti


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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
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