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Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
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paolo erla
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
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Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
Buon giorno,
scusate sono da poco nel forum, avrei la curiosità di conoscere il circuito elettrico (schema) della bobina di una piccola motosega STIHL.
La suddetta bobina, montata nel suo alloggiamento e ruotando il volano non da scintilla. Però se la eccito con elettromagnete alimentato da corrente alternata a 50 Hz scarica scintille lunghe anche 5-6 mm pari a 15000V.
La scintilla però non è piena e voluminosa ma filiforme. Presumo che sia guasto qualche componente resinato nella bobina. Ho ordinato il ricambio ma nell'attesa sarei curioso di capirne il funzionamento.
Grazie a chi può darmi una risposta,
paolo erla
scusate sono da poco nel forum, avrei la curiosità di conoscere il circuito elettrico (schema) della bobina di una piccola motosega STIHL.
La suddetta bobina, montata nel suo alloggiamento e ruotando il volano non da scintilla. Però se la eccito con elettromagnete alimentato da corrente alternata a 50 Hz scarica scintille lunghe anche 5-6 mm pari a 15000V.
La scintilla però non è piena e voluminosa ma filiforme. Presumo che sia guasto qualche componente resinato nella bobina. Ho ordinato il ricambio ma nell'attesa sarei curioso di capirne il funzionamento.
Grazie a chi può darmi una risposta,
paolo erla
paolo erla- utente registrato
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Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
Hai controllato se la distanza tra bobina e volano è corretta ,deve essere 0,2-0,3mm, per la misura puoi prendere foglio A3 piegato in 4
Un filo della bobina va alla candela uno all'interruttore più quello di massa
Ciao nitro
Un filo della bobina va alla candela uno all'interruttore più quello di massa
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Schema elettrico bobina accensione STIHL MS192T
Grazie per l'aiuto.
Ho sostituito la bobina di accensione cod. 1137 400 1307 e con tutti i criteri suggeriti da manuale di servizio: intraferro 0,15-0,35mm, candela nuova NGK BPMR 7 A, controllo switch on/off ok (anche con filo staccato) ma no scintilla. Ho verificato da esplosi il cod. volano 1137 400 1200B ed è corretto. Il volano sembra magnetizzato a sufficienza e non presenta abrasioni e colorazione anomala su magneti. Non so più cosa fare! Qualche altra possibilità da suggerirmi?
Ho sostituito la bobina di accensione cod. 1137 400 1307 e con tutti i criteri suggeriti da manuale di servizio: intraferro 0,15-0,35mm, candela nuova NGK BPMR 7 A, controllo switch on/off ok (anche con filo staccato) ma no scintilla. Ho verificato da esplosi il cod. volano 1137 400 1200B ed è corretto. Il volano sembra magnetizzato a sufficienza e non presenta abrasioni e colorazione anomala su magneti. Non so più cosa fare! Qualche altra possibilità da suggerirmi?
paolo erla- utente registrato
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Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
ammesso che volano ed interruttore/cavo di spegnimento siano a posto, ti restano 3 cose da controllare
- cavo di alta tensione: interrotto o con isolante danneggiato, ma avendo cambiato la bobina di solito hai anche cavo nuovo
- pipetta che non contatta bene
- contatto di massa della bobina: ci deve essere continuità elettrica tra la massa della bobina e il corpo motore; di solito avviene tramite le viti di fissaggio, in altri casi c'è un terminale a vite che deve essere avvitato alla massa del motore.
- cavo di alta tensione: interrotto o con isolante danneggiato, ma avendo cambiato la bobina di solito hai anche cavo nuovo
- pipetta che non contatta bene
- contatto di massa della bobina: ci deve essere continuità elettrica tra la massa della bobina e il corpo motore; di solito avviene tramite le viti di fissaggio, in altri casi c'è un terminale a vite che deve essere avvitato alla massa del motore.
ferrari-tractor- Moderatori
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Schema elettrico bobina accensione STIHL MS192T
Come da ferrari-tractor: i cavi, la massa, e la bobina con cavo è nuova. Unico dubbio, misurando la resistenza del circuito della bobina, è che trovo i seguenti risultati:
tra massa e cavo eat 3050 ohm (e il che può andar bene)
tra massa e faston (on/off) con ommetro cavo positivo sulla massa e cavo negativo sul faston 800k ohm, con polarità tester invertite nessuna conduzione. Se questa misura la eseguo con tester provadiodi ottengo in un senso 0,800 V valore tipico di un diodo o un transistor.
Ecco perchè chiedevo nella prima richiesta se qualcuno di voi conosce lo schema elettrico di principio contenuto in tale bobina (anche approssimativo).
Non ho una gran stima della STIHL: è la seconda motosega che mi fa dannare per lo stesso problema!!!
Comunque grazie
tra massa e cavo eat 3050 ohm (e il che può andar bene)
tra massa e faston (on/off) con ommetro cavo positivo sulla massa e cavo negativo sul faston 800k ohm, con polarità tester invertite nessuna conduzione. Se questa misura la eseguo con tester provadiodi ottengo in un senso 0,800 V valore tipico di un diodo o un transistor.
Ecco perchè chiedevo nella prima richiesta se qualcuno di voi conosce lo schema elettrico di principio contenuto in tale bobina (anche approssimativo).
Non ho una gran stima della STIHL: è la seconda motosega che mi fa dannare per lo stesso problema!!!
Comunque grazie
paolo erla- utente registrato
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Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
Fermo restando che il problema è nei tre punti evidenziati da Ferrari e che comunque escludiamo il filo di Alta tensione , rimane la pipetta candela e il contratto di massa che hai verificato, ma hai controllato anche gli elettrodi della candela se hanno il giusto gap
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
bobina buova, candela nuova, distanza traferro-volano corretta... deve andare.
trova un volano di "provata fede" e fai la prova
trova un volano di "provata fede" e fai la prova
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
La prova la fai con l'avviamento normale montato o stai facendo ruotare il volano con qualche avviatore? Trovare uno schema del circuito interno bobina penso sia impossibile.paolo erla ha scritto: La suddetta bobina, montata nel suo alloggiamento e ruotando il volano non da scintilla.
Alcune bobine recenti hanno valore ohmico molto alto fra massa e cavo AT.
Come ti hanno già indicato, se hai 2 bobine con lo stesso problema (di cui una nuova...) la causa è probabilmente il volano.
L'eccitazione "esterna" è molto lontana dalla situazione reale di funzionamento. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Schema elettrico bobina accensione STIHL MS192T
La prova la faccio facendo ruotare il volano con trapanino e giunto adeguato a 3-400 n/min.
Ho provato ad allestire un volano dello stesso diametro (di altra marca) al banco e ho posizionato la suddetta bobina a giusto intraferro, candela, massa pipetta (controllata che sia li conduzione col cavo EAT) ma no scintilla!! Con altra bobina (di altra marca) scintilla poderosa!!
Sto guardando il secchio dei ferrivecchi e mi vien voglia di buttare via la motosega!!
Problema potrebbe essere che la motosega mi è arrivata da altra manutenzione con la notizia che è stata sostituita la molla dell'avviamento probabilmente scassata dal fatto che non partiva. Ho il sospetto che però sia stato sostituito forse il volano o la bobina (con codice non originale) per cui la mia nuova è come la vecchia. Dagli esplosi il cod. STIHL della bobina è 1137 400 1300 mentre quella montata è 1137 400 1307A????
Gent.mo "falcetto" al massimo ancora un suggerimento, grazie
Ho provato ad allestire un volano dello stesso diametro (di altra marca) al banco e ho posizionato la suddetta bobina a giusto intraferro, candela, massa pipetta (controllata che sia li conduzione col cavo EAT) ma no scintilla!! Con altra bobina (di altra marca) scintilla poderosa!!
Sto guardando il secchio dei ferrivecchi e mi vien voglia di buttare via la motosega!!
Problema potrebbe essere che la motosega mi è arrivata da altra manutenzione con la notizia che è stata sostituita la molla dell'avviamento probabilmente scassata dal fatto che non partiva. Ho il sospetto che però sia stato sostituito forse il volano o la bobina (con codice non originale) per cui la mia nuova è come la vecchia. Dagli esplosi il cod. STIHL della bobina è 1137 400 1300 mentre quella montata è 1137 400 1307A????
Gent.mo "falcetto" al massimo ancora un suggerimento, grazie
paolo erla- utente registrato
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Località : Levico Terme (TN) LAT: 46° 0'48.18"N LONG: 11°18'41.93"E
Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
Come immaginavo, stai facendo girare troppo piano....e poi hai elencato altre variabili che portano fuori strada.
La molla non si rompe solo a seguito di tanti tentativi di avviamento ma perchè si precarica troppo o la corda è troppo lunga e il fine corsa è imposto meccanicamente dal totale avvolgimento della molla.
Da ricerca in rete la bobina 1137 400 1307 (senza A finale) viene data come sostituta della 1137 400 1300 ma bisognerebbe sapere se magari non cambia anche il volano...
Porta un attimo di pazienza che con l'esploso cerco di capire. Nel frattempo spero che qualche iscritto abbia già incontrato la tua problematica e possa integrare. Saluti
PS: ho guardato il Service Manual. Il motore e la parte accensione sono probabilmente identiche al modello 017-170. Un giretto da qualche buon riparatore e ne trovi tante.
Dall'esploso sembra che il volano sia cambiato dopo la settimana 25 del 2005.
La molla non si rompe solo a seguito di tanti tentativi di avviamento ma perchè si precarica troppo o la corda è troppo lunga e il fine corsa è imposto meccanicamente dal totale avvolgimento della molla.
Da ricerca in rete la bobina 1137 400 1307 (senza A finale) viene data come sostituta della 1137 400 1300 ma bisognerebbe sapere se magari non cambia anche il volano...
Porta un attimo di pazienza che con l'esploso cerco di capire. Nel frattempo spero che qualche iscritto abbia già incontrato la tua problematica e possa integrare. Saluti
PS: ho guardato il Service Manual. Il motore e la parte accensione sono probabilmente identiche al modello 017-170. Un giretto da qualche buon riparatore e ne trovi tante.
Dall'esploso sembra che il volano sia cambiato dopo la settimana 25 del 2005.
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falcetto- Moderatori
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Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
Ciao Paolo,paolo erla ha scritto:0,800 V valore tipico di un diodo o un transistor.
Ecco perchè chiedevo nella prima richiesta se qualcuno di voi conosce lo schema elettrico di principio contenuto in tale bobina (anche approssimativo).
prova a cercare "sistema di accensione su una motosega: schema di lavoro"
https://it.techinfus.com/dlya-sada/benzopila/vystavit-zazhiganie.html#:~:text=Una%20classe%20separata%20di%20motoseghe,tra%20gli%20elettrodi%20delle%20candele.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
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Località : Sanremo
Schema elettrico bobina accensione STIHL MS192T
Buon giorno,
sono andato al santuario della Madonna di Pinè (TN) e ho fatto in ginocchio la Scala Santa: la motosega si è avviata!!
Qualcuno sa spiegarmi il miracolo? Candela fuori no scintilla, candela in sede ok!
Credo che una delle vostre risposte sia quella che giustifica il fenomeno sia che io facevo girare il volano con un trapanino, e che in questo caso la velocità sia stata troppo bassa. Il tiristore che innesca la scarica del condensatore funziona ad una determinata soglia (teoria ipotizzata da falcetto). Sono stati utili gli schemi suggeriti da PaoloSanremo uno dei quali poteva spiegare il circuito elettronico resinato nella bobina.
ANCORA GRAZIE,
paolo erla
sono andato al santuario della Madonna di Pinè (TN) e ho fatto in ginocchio la Scala Santa: la motosega si è avviata!!
Qualcuno sa spiegarmi il miracolo? Candela fuori no scintilla, candela in sede ok!
Credo che una delle vostre risposte sia quella che giustifica il fenomeno sia che io facevo girare il volano con un trapanino, e che in questo caso la velocità sia stata troppo bassa. Il tiristore che innesca la scarica del condensatore funziona ad una determinata soglia (teoria ipotizzata da falcetto). Sono stati utili gli schemi suggeriti da PaoloSanremo uno dei quali poteva spiegare il circuito elettronico resinato nella bobina.
ANCORA GRAZIE,
paolo erla
paolo erla- utente registrato
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Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
Lasciamo stare la Madonna che ha altre cose da fare.
Bastava disossidare e pulire bene i punti di massa per abbassare le soglie.
Bastava disossidare e pulire bene i punti di massa per abbassare le soglie.
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Schema elettrico bobina accensione STIHL MS192T
Se può essere d'utilità ho "arrangiato" un modesto tester per verificare la scintilla con motosega in funzione.
Vedi : https://youtu.be/koYc0NUGap4
Ecco la foto dell'oggetto.
https://servimg.com/view/20248453/2
Vedi : https://youtu.be/koYc0NUGap4
Ecco la foto dell'oggetto.
https://servimg.com/view/20248453/2
paolo erla- utente registrato
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Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
Si ,ma colma la mia ignoranza ma come l'hai fatto e come l'hai collegato magari può servire anche da altri
Ciao nitro
Ciao nitro
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Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
anche io sarei interessato come lo ai realizzato, però non vedo la foto.
sgaragnone- utente registrato
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Schema elettrico bobina accensione STIHL MS192T
Il link della foto sul mio PC funziona, ho seguito la procedura da istruzioni magari ho fatto qualcosa di sbagliato o forse hai cliccato appena la ho inserita l'immagine.
L'idea mi è venuta sfogliando il manuale di servizio della motosega sul quale è consigliato uno strumento simile a ciò che ho costruito.
Comunque se vedi l'immagine, ho utilizzato due strscie di plexiglass circa 20x100x3 mm che scorrono una sull'altra. Su ciascuna ho fissato un cavo d'antenna TV (togliendo la calza ha un ottimo isolamento alle alte tensioni) con 4 fascette . ho fatto sporgere il conduttore di rame per qualche mm e ho fatto in modo che le due punte siano allineate e distanti qualche mm. su una delle due striscie ho fatto un foro per una vite da 4MA e sull'altra una fessura in modo da poter regolare la distanza di scarica.
I due cavi vanno collegati tra la pipetta della bobina e la candela della motosega. Si avvia la motosega inizialmente con lo spinterometro (conduttori di scarica) a contatto per poi allontanarli di qualche mm. Ad ogni mm corrispondono circa 3000V. Fare attenzione quando si regola lo spinterometro a toccare solo le parti isolate: il plexiglass.
L'oggetto è stato costruito in fretta senza precisione perchè avevo urgenza di fare una prova ma, si potrebbe costruirlo con più cura.
L'idea mi è venuta sfogliando il manuale di servizio della motosega sul quale è consigliato uno strumento simile a ciò che ho costruito.
Comunque se vedi l'immagine, ho utilizzato due strscie di plexiglass circa 20x100x3 mm che scorrono una sull'altra. Su ciascuna ho fissato un cavo d'antenna TV (togliendo la calza ha un ottimo isolamento alle alte tensioni) con 4 fascette . ho fatto sporgere il conduttore di rame per qualche mm e ho fatto in modo che le due punte siano allineate e distanti qualche mm. su una delle due striscie ho fatto un foro per una vite da 4MA e sull'altra una fessura in modo da poter regolare la distanza di scarica.
I due cavi vanno collegati tra la pipetta della bobina e la candela della motosega. Si avvia la motosega inizialmente con lo spinterometro (conduttori di scarica) a contatto per poi allontanarli di qualche mm. Ad ogni mm corrispondono circa 3000V. Fare attenzione quando si regola lo spinterometro a toccare solo le parti isolate: il plexiglass.
L'oggetto è stato costruito in fretta senza precisione perchè avevo urgenza di fare una prova ma, si potrebbe costruirlo con più cura.
paolo erla- utente registrato
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Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
io qualche anno addietro avevo comprato questo https://www.amazon.it/Homyl-Strumento-Diagnostico-Sistema-Accensione/dp/B07KYYK957/ref=mp_s_a_1_2?adgrpid=62970134359&dchild=1&gclid=CjwKCAjw4MP5BRBtEiwASfwALwvFYs8tbKkqw8hgEj32gbhDStgUkq_tJxPoTyhiOr2CAEJcnK9wHhoChlUQAvD_BwE&hvadid=319359375795&hvdev=m&hvlocphy=1008794&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=15856729460203093673&hvtargid=kwd-362788232638&hydadcr=28285_1768402&keywords=spinterometro&qid=1597073478&sr=8-2&tag=mobgoohyd-21
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Schema elettrico bobina accensione STIHL MS192T
ehhh.. molto bello!!
paolo erla- utente registrato
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Età : 75
Località : Levico Terme (TN) LAT: 46° 0'48.18"N LONG: 11°18'41.93"E
Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
Anch'io domando da ignorante: visto che, se la motosega è in moto, ovviamente la scintilla viene prodotta, con questo sistema cosa si verifica? La qualità della stessa? L'intensità? Quali indicazioni operative se ne traggono?
Mark Ingegno- utente registrato
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Località : Bologna
Schema elettrico bobina accensione STIHL MS192T
La scintilla, posta la distanza prescritta dalla casa di solito 2mm, deve essere corposa e azzurino bluastra. Naturalmente se diversa (sottile e rossastra) e la motosega si spegne quando si allontana lo spinterometro è sintomo che la bobina ha cortocircuiti tra le spire.
paolo erla- utente registrato
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Data d'iscrizione : 31.07.20
Età : 75
Località : Levico Terme (TN) LAT: 46° 0'48.18"N LONG: 11°18'41.93"E
Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
un prova bobine o spinterometro che sia lo avevo visto da
un elettrauto a cui avevo portato a verificare la scintilla della bobina. adesso non ricordo bene se
l'aggeggio funzionasse con la batteria o con la 220v tramite un trasformatore collegato la bobina questa scintillava a ritmo continuo la bobina era buona.
un elettrauto a cui avevo portato a verificare la scintilla della bobina. adesso non ricordo bene se
l'aggeggio funzionasse con la batteria o con la 220v tramite un trasformatore collegato la bobina questa scintillava a ritmo continuo la bobina era buona.
sgaragnone- utente registrato
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Re: Schema elettrico bobina accensione Stihl MS192T
Come al solito Mark Ingegno fa domande intelligenti.
Lo spinteromentro era molto utile quando le accensioni erano a puntine e i motori pluricilindrici avevano la calotta dello spinterogeno.
Con i moderni moduli di accensione occorre essere molto bravi per capirci qualcosa.
Lo spinteromentro era molto utile quando le accensioni erano a puntine e i motori pluricilindrici avevano la calotta dello spinterogeno.
Con i moderni moduli di accensione occorre essere molto bravi per capirci qualcosa.
belcanto- utente registrato.
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