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Smontaggio frizione Husqvarna Electric

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Messaggio  alexhawk Ven Dic 04, 2020 11:41 am

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, sono capitato qua cercando in giro informazioni riguardanti un a vecchia motosega che mio padre teneva in cantina oramai inutilizzata da anni.
Si tratta di una Husqvarna electric, penso sia dei primi anni 90. Avevo intenzione di dargli una sistemata e PULITA per riportarla ad un corretto funzionamento.
La motosega funziona, motore e lama girano apparentemente bene, ma non esce olio, sicuramente la pompa da pulire. Per questo ho iniziato a smontarla ma ora devo togliere la frizione e non riesco a capire come si smonti, l'operazione l'ho gia fatta altre volte con le motoseghe a motore, con la corda nel cilindro, ma qui non so come fare.
Ho anche cercato gli esplosi ma non trovo quelli della motosega in questione, quelli che ci si avvicinano di piu sono di una electric 16 ma è differente.
Questa è la motosega.
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2010

Fin qui tutto ok, c'è il seeger che ho rimosso
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2012

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2011

Poi ho rimosso anche la campana.
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2013
qui mi sono bloccato, per vari motivi. La frizione opposta a quelle che avevo visto fin ora, ovvero la campana è esterna e non sull'albero e in piu la frizione è sempre attaccata, a differenza delle altre che attaccano con la forza centrifuga.


PS: mentre scrivevo e inserivo le immagini mi sono accorto che sulla prima foto dal lato sx, precisamente sotto alle targhette tra le due viti che tengono la maniglia (scusate non so il nome preciso) c'è un asola da dove si intravedono gli ingranaggi interni, da li potrei avere la possibilità di bloccare l'albero e svitare la frizione, è solo un ipotesi potrei anche aver detto una cavolata e rischierei forzando di rompere qualcosa.

Grazie mille a tutti in anticipo!
Alex

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Messaggio  nitro52 Ven Dic 04, 2020 12:24 pm

Ma è  unelettrosega molto probabilmente devi aprire i due semicareter
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Ven Dic 04, 2020 12:51 pm

Mi viene da pensare che sia semplicemente infilata sul dado che poi a sua volta è avvitato sull'albero. Prova a sollevarla. Saluti
PS: devi stringere le 2 mezzalune con le molle che toccano sul carter esterno.

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Messaggio  alexhawk Ven Dic 04, 2020 1:09 pm

nitro52 ha scritto:Ma è  unelettrosega   molto probabilmente devi aprire i due semicareter
Ciao nitro
Ciao, si è una cosa a cui avevo pensato, ma provando ad aprirli ho notato che forzavano molto sulla zona dell'albero,come se sotto al supporto della frizione ci sia ancora qualche vite da togliere, comunque dopo controllo meglio!!
falcetto ha scritto:Mi viene da pensare che sia semplicemente infilata sul dado che poi a sua volta è avvitato sull'albero. Prova a sollevarla. Saluti
PS: devi stringere le 2 mezzalune con le molle che toccano sul carter esterno.
Ho anche pensato a questa cosa, ho provato a fare un po leva per sfilarlo ma non si muove, forse con un estrattore? fosse così mi rimarrebbe solo il dado e sarei da punto a capo, come lo svito? dovrebbe svitarsi in senso orario, essendo nel verso di rotazione con la pistola pneumatica? ma la cosa non mi piace molto....
Grazie ragazzi!

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Messaggio  falcetto Ven Dic 04, 2020 1:13 pm

alexhawk ha scritto: in piu la frizione è sempre attaccata, a differenza delle altre che attaccano con la forza centrifuga.
L'albero gira relativamente lento e hanno "compensato" con un pignone a 8 denti (rarissimo su una elettrosega).

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Messaggio  Mark Ingegno Ven Dic 04, 2020 1:26 pm

alexhawk ha scritto: in piu la frizione è sempre attaccata, a differenza delle altre che attaccano con la forza centrifuga.
Non conoscevo questa soluzione. Parrebbe che abbia la funzione di slittare in presenza di carico eccessivo/impuntamenti.
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Messaggio  mikhele Ven Dic 04, 2020 3:56 pm

Le due mezze lune con le molle fanno da frizione, si stringono per permettere di inserire la campana una volta lasciate, tramite le molle toccano con forza contro l'interno campana che quindi rimarrebbe sempre innescata fino ad un eventuale blocco con forza superiore alle molle.
"forse"

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Messaggio  alexhawk Ven Dic 04, 2020 3:59 pm

ok capo  un passo avanti l'ho fatto! Ho fatto più attenzione e seguendo il consiglio di nitro52 sono riuscito ad aprire i semicarter
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2014
Il fatto che forzava molto in zona albero ho capito che era perchè c''è un cuscinetto che va su semicarter sinistro e il tubo della pompa olio che con due or era fissato al serbatoio. Serbatoio che con tutta la roba che c'è era bello incastrato, infatti tirando è venuto via tutto il tubo or compresi e il serbatoio è rimasto li..
Però un problema, che oramai è diventato una questione di principio che altro, è ancora quello di come tirar giu la frizione!? non ho esaminato bene bene come sia assemblato il tutto perchè mi si era fatto tardi,poi controllerò meglio!
Ripeto non è piu un gran problema, però per capire e imparare!
Anche perche la pompa olio si tira giu anche così e in effetti era inchiodata da olio secco, già pulita e sembra funzionante e in buone condizioni.
Mark Ingegno ha scritto:Non conoscevo questa soluzione. Parrebbe che abbia la funzione di slittare in presenza di carico eccessivo/impuntamenti.
In effetti non avevo mai visto nemmeno io questa soluzione, non sono un esperto di motoseghe o simili però le poche cose che ho visto nessuna era fatta così e la funzione è esattamente quella, ad esempio se viene bloccato il freno (scusate il gergo in questo campo è a me sconosciuto) si blocca la campana col pignone ma dentro continua a girare.
falcetto ha scritto:L'albero gira relativamente lento e hanno "compensato" con un pignone a 8 denti (rarissimo su una elettrosega).
ok capo grazie per la spiegazione!
mikhele ha scritto:Le due mezze lune con le molle fanno da frizione, si stringono per permettere di inserire la campana una volta lasciate, tramite le molle toccano con forza contro l'interno campana che quindi rimarrebbe sempre innescata fino ad un eventuale blocco con forza superiore alle molle.
"forse"
Sì proprio così!

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Messaggio  alexhawk Lun Dic 07, 2020 10:24 am

Buongiorno,
risolto anche l'ultimo problema, sono riuscito a smontare la frizione!!
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2018

con una chiave per cestelli frizione ho bloccato l'alberino dalla parte opposta
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2016

un colpetto alla frizione e il tutto si è allentato
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2015

ora pulizia, sostituzione di un cuscinetto (l'ho rovinato io all'inizio nei vari tentativi di smontaggio ...àcc )
piccola curiosità, ho indagato sulle origini dell'elettrosega ed era di mio nonno e sicuramente antecedente agli anni 90,
ed infatti la vecchiaia si fa sentire le plastiche iniziano a cedere. Sicuramente il suo valore non sarà economico ma affettivo.
Grazie a tutti per i consigli, senza ancora sarei li a cercare di aprirla provando a non far danni irreparabili!
Nei prossimi giorni posterò le foto del rimontaggio e lavoro finito se fa piacere.
Alex

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Messaggio  nitro52 Lun Dic 07, 2020 10:28 am

Si grazie , fa sempre piacere Very Happy Very Happy ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Lun Dic 07, 2020 5:25 pm

Allora il supporto molle in alluminio è corpo unico col dado avvitato sull'albero?

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