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Smontaggio frizione Husqvarna Electric
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Smontaggio frizione Husqvarna Electric
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, sono capitato qua cercando in giro informazioni riguardanti un a vecchia motosega che mio padre teneva in cantina oramai inutilizzata da anni.
Si tratta di una Husqvarna electric, penso sia dei primi anni 90. Avevo intenzione di dargli una sistemata e PULITA per riportarla ad un corretto funzionamento.
La motosega funziona, motore e lama girano apparentemente bene, ma non esce olio, sicuramente la pompa da pulire. Per questo ho iniziato a smontarla ma ora devo togliere la frizione e non riesco a capire come si smonti, l'operazione l'ho gia fatta altre volte con le motoseghe a motore, con la corda nel cilindro, ma qui non so come fare.
Ho anche cercato gli esplosi ma non trovo quelli della motosega in questione, quelli che ci si avvicinano di piu sono di una electric 16 ma è differente.
Questa è la motosega.
Fin qui tutto ok, c'è il seeger che ho rimosso
Poi ho rimosso anche la campana.
qui mi sono bloccato, per vari motivi. La frizione opposta a quelle che avevo visto fin ora, ovvero la campana è esterna e non sull'albero e in piu la frizione è sempre attaccata, a differenza delle altre che attaccano con la forza centrifuga.
PS: mentre scrivevo e inserivo le immagini mi sono accorto che sulla prima foto dal lato sx, precisamente sotto alle targhette tra le due viti che tengono la maniglia (scusate non so il nome preciso) c'è un asola da dove si intravedono gli ingranaggi interni, da li potrei avere la possibilità di bloccare l'albero e svitare la frizione, è solo un ipotesi potrei anche aver detto una cavolata e rischierei forzando di rompere qualcosa.
Grazie mille a tutti in anticipo!
Alex
Si tratta di una Husqvarna electric, penso sia dei primi anni 90. Avevo intenzione di dargli una sistemata e PULITA per riportarla ad un corretto funzionamento.
La motosega funziona, motore e lama girano apparentemente bene, ma non esce olio, sicuramente la pompa da pulire. Per questo ho iniziato a smontarla ma ora devo togliere la frizione e non riesco a capire come si smonti, l'operazione l'ho gia fatta altre volte con le motoseghe a motore, con la corda nel cilindro, ma qui non so come fare.
Ho anche cercato gli esplosi ma non trovo quelli della motosega in questione, quelli che ci si avvicinano di piu sono di una electric 16 ma è differente.
Questa è la motosega.
Fin qui tutto ok, c'è il seeger che ho rimosso
Poi ho rimosso anche la campana.
qui mi sono bloccato, per vari motivi. La frizione opposta a quelle che avevo visto fin ora, ovvero la campana è esterna e non sull'albero e in piu la frizione è sempre attaccata, a differenza delle altre che attaccano con la forza centrifuga.
PS: mentre scrivevo e inserivo le immagini mi sono accorto che sulla prima foto dal lato sx, precisamente sotto alle targhette tra le due viti che tengono la maniglia (scusate non so il nome preciso) c'è un asola da dove si intravedono gli ingranaggi interni, da li potrei avere la possibilità di bloccare l'albero e svitare la frizione, è solo un ipotesi potrei anche aver detto una cavolata e rischierei forzando di rompere qualcosa.
Grazie mille a tutti in anticipo!
Alex
alexhawk- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.12.20
Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric
Ma è unelettrosega molto probabilmente devi aprire i due semicareter
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric
Mi viene da pensare che sia semplicemente infilata sul dado che poi a sua volta è avvitato sull'albero. Prova a sollevarla. Saluti
PS: devi stringere le 2 mezzalune con le molle che toccano sul carter esterno.
PS: devi stringere le 2 mezzalune con le molle che toccano sul carter esterno.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric
Ciao, si è una cosa a cui avevo pensato, ma provando ad aprirli ho notato che forzavano molto sulla zona dell'albero,come se sotto al supporto della frizione ci sia ancora qualche vite da togliere, comunque dopo controllo meglio!!nitro52 ha scritto:Ma è unelettrosega molto probabilmente devi aprire i due semicareter
Ciao nitro
Ho anche pensato a questa cosa, ho provato a fare un po leva per sfilarlo ma non si muove, forse con un estrattore? fosse così mi rimarrebbe solo il dado e sarei da punto a capo, come lo svito? dovrebbe svitarsi in senso orario, essendo nel verso di rotazione con la pistola pneumatica? ma la cosa non mi piace molto....falcetto ha scritto:Mi viene da pensare che sia semplicemente infilata sul dado che poi a sua volta è avvitato sull'albero. Prova a sollevarla. Saluti
PS: devi stringere le 2 mezzalune con le molle che toccano sul carter esterno.
Grazie ragazzi!
alexhawk- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.12.20
Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric
L'albero gira relativamente lento e hanno "compensato" con un pignone a 8 denti (rarissimo su una elettrosega).alexhawk ha scritto: in piu la frizione è sempre attaccata, a differenza delle altre che attaccano con la forza centrifuga.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric
Non conoscevo questa soluzione. Parrebbe che abbia la funzione di slittare in presenza di carico eccessivo/impuntamenti.alexhawk ha scritto: in piu la frizione è sempre attaccata, a differenza delle altre che attaccano con la forza centrifuga.
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric
Le due mezze lune con le molle fanno da frizione, si stringono per permettere di inserire la campana una volta lasciate, tramite le molle toccano con forza contro l'interno campana che quindi rimarrebbe sempre innescata fino ad un eventuale blocco con forza superiore alle molle.
"forse"
"forse"
mikhele- utente registrato
- Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 62
Località : Varese provincia
Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric
un passo avanti l'ho fatto! Ho fatto più attenzione e seguendo il consiglio di nitro52 sono riuscito ad aprire i semicarter
Il fatto che forzava molto in zona albero ho capito che era perchè c''è un cuscinetto che va su semicarter sinistro e il tubo della pompa olio che con due or era fissato al serbatoio. Serbatoio che con tutta la roba che c'è era bello incastrato, infatti tirando è venuto via tutto il tubo or compresi e il serbatoio è rimasto li..
Però un problema, che oramai è diventato una questione di principio che altro, è ancora quello di come tirar giu la frizione!? non ho esaminato bene bene come sia assemblato il tutto perchè mi si era fatto tardi,poi controllerò meglio!
Ripeto non è piu un gran problema, però per capire e imparare!
Anche perche la pompa olio si tira giu anche così e in effetti era inchiodata da olio secco, già pulita e sembra funzionante e in buone condizioni.
Il fatto che forzava molto in zona albero ho capito che era perchè c''è un cuscinetto che va su semicarter sinistro e il tubo della pompa olio che con due or era fissato al serbatoio. Serbatoio che con tutta la roba che c'è era bello incastrato, infatti tirando è venuto via tutto il tubo or compresi e il serbatoio è rimasto li..
Però un problema, che oramai è diventato una questione di principio che altro, è ancora quello di come tirar giu la frizione!? non ho esaminato bene bene come sia assemblato il tutto perchè mi si era fatto tardi,poi controllerò meglio!
Ripeto non è piu un gran problema, però per capire e imparare!
Anche perche la pompa olio si tira giu anche così e in effetti era inchiodata da olio secco, già pulita e sembra funzionante e in buone condizioni.
In effetti non avevo mai visto nemmeno io questa soluzione, non sono un esperto di motoseghe o simili però le poche cose che ho visto nessuna era fatta così e la funzione è esattamente quella, ad esempio se viene bloccato il freno (scusate il gergo in questo campo è a me sconosciuto) si blocca la campana col pignone ma dentro continua a girare.Mark Ingegno ha scritto:Non conoscevo questa soluzione. Parrebbe che abbia la funzione di slittare in presenza di carico eccessivo/impuntamenti.
grazie per la spiegazione!falcetto ha scritto:L'albero gira relativamente lento e hanno "compensato" con un pignone a 8 denti (rarissimo su una elettrosega).
Sì proprio così!mikhele ha scritto:Le due mezze lune con le molle fanno da frizione, si stringono per permettere di inserire la campana una volta lasciate, tramite le molle toccano con forza contro l'interno campana che quindi rimarrebbe sempre innescata fino ad un eventuale blocco con forza superiore alle molle.
"forse"
alexhawk- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.12.20
Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric
Buongiorno,
risolto anche l'ultimo problema, sono riuscito a smontare la frizione!!
con una chiave per cestelli frizione ho bloccato l'alberino dalla parte opposta
un colpetto alla frizione e il tutto si è allentato
ora pulizia, sostituzione di un cuscinetto (l'ho rovinato io all'inizio nei vari tentativi di smontaggio )
piccola curiosità, ho indagato sulle origini dell'elettrosega ed era di mio nonno e sicuramente antecedente agli anni 90,
ed infatti la vecchiaia si fa sentire le plastiche iniziano a cedere. Sicuramente il suo valore non sarà economico ma affettivo.
Grazie a tutti per i consigli, senza ancora sarei li a cercare di aprirla provando a non far danni irreparabili!
Nei prossimi giorni posterò le foto del rimontaggio e lavoro finito se fa piacere.
Alex
risolto anche l'ultimo problema, sono riuscito a smontare la frizione!!
con una chiave per cestelli frizione ho bloccato l'alberino dalla parte opposta
un colpetto alla frizione e il tutto si è allentato
ora pulizia, sostituzione di un cuscinetto (l'ho rovinato io all'inizio nei vari tentativi di smontaggio )
piccola curiosità, ho indagato sulle origini dell'elettrosega ed era di mio nonno e sicuramente antecedente agli anni 90,
ed infatti la vecchiaia si fa sentire le plastiche iniziano a cedere. Sicuramente il suo valore non sarà economico ma affettivo.
Grazie a tutti per i consigli, senza ancora sarei li a cercare di aprirla provando a non far danni irreparabili!
Nei prossimi giorni posterò le foto del rimontaggio e lavoro finito se fa piacere.
Alex
alexhawk- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.12.20
Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric
Si grazie , fa sempre piacere
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric
Allora il supporto molle in alluminio è corpo unico col dado avvitato sull'albero?
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falcetto- Moderatori
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