Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 425 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 420 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alberto A, boscocastagno, Gian60, RasKebir, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_lcap30%Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_rcap 30% [ 158 ]
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_lcap35%Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_rcap 35% [ 184 ]
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_lcap12%Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_rcap 12% [ 64 ]
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_lcap2%Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_rcap 2% [ 13 ]
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_lcap4%Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_rcap 4% [ 20 ]
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_lcap5%Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_rcap 5% [ 24 ]
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_lcap2%Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_rcap 2% [ 11 ]
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_lcap9%Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_rcap 9% [ 47 ]
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_lcap1%Smontaggio frizione Husqvarna Electric Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Smontaggio frizione Husqvarna Electric

5 partecipanti

Andare in basso

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Empty Smontaggio frizione Husqvarna Electric

Messaggio  alexhawk Ven Dic 04, 2020 10:41 am

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, sono capitato qua cercando in giro informazioni riguardanti un a vecchia motosega che mio padre teneva in cantina oramai inutilizzata da anni.
Si tratta di una Husqvarna electric, penso sia dei primi anni 90. Avevo intenzione di dargli una sistemata e PULITA per riportarla ad un corretto funzionamento.
La motosega funziona, motore e lama girano apparentemente bene, ma non esce olio, sicuramente la pompa da pulire. Per questo ho iniziato a smontarla ma ora devo togliere la frizione e non riesco a capire come si smonti, l'operazione l'ho gia fatta altre volte con le motoseghe a motore, con la corda nel cilindro, ma qui non so come fare.
Ho anche cercato gli esplosi ma non trovo quelli della motosega in questione, quelli che ci si avvicinano di piu sono di una electric 16 ma è differente.
Questa è la motosega.
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2010

Fin qui tutto ok, c'è il seeger che ho rimosso
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2012

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2011

Poi ho rimosso anche la campana.
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2013
qui mi sono bloccato, per vari motivi. La frizione opposta a quelle che avevo visto fin ora, ovvero la campana è esterna e non sull'albero e in piu la frizione è sempre attaccata, a differenza delle altre che attaccano con la forza centrifuga.


PS: mentre scrivevo e inserivo le immagini mi sono accorto che sulla prima foto dal lato sx, precisamente sotto alle targhette tra le due viti che tengono la maniglia (scusate non so il nome preciso) c'è un asola da dove si intravedono gli ingranaggi interni, da li potrei avere la possibilità di bloccare l'albero e svitare la frizione, è solo un ipotesi potrei anche aver detto una cavolata e rischierei forzando di rompere qualcosa.

Grazie mille a tutti in anticipo!
Alex

alexhawk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.12.20

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Empty Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric

Messaggio  nitro52 Ven Dic 04, 2020 11:24 am

Ma è  unelettrosega molto probabilmente devi aprire i due semicareter
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Empty Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric

Messaggio  falcetto Ven Dic 04, 2020 11:51 am

Mi viene da pensare che sia semplicemente infilata sul dado che poi a sua volta è avvitato sull'albero. Prova a sollevarla. Saluti
PS: devi stringere le 2 mezzalune con le molle che toccano sul carter esterno.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Empty Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric

Messaggio  alexhawk Ven Dic 04, 2020 12:09 pm

nitro52 ha scritto:Ma è  unelettrosega   molto probabilmente devi aprire i due semicareter
Ciao nitro
Ciao, si è una cosa a cui avevo pensato, ma provando ad aprirli ho notato che forzavano molto sulla zona dell'albero,come se sotto al supporto della frizione ci sia ancora qualche vite da togliere, comunque dopo controllo meglio!!
falcetto ha scritto:Mi viene da pensare che sia semplicemente infilata sul dado che poi a sua volta è avvitato sull'albero. Prova a sollevarla. Saluti
PS: devi stringere le 2 mezzalune con le molle che toccano sul carter esterno.
Ho anche pensato a questa cosa, ho provato a fare un po leva per sfilarlo ma non si muove, forse con un estrattore? fosse così mi rimarrebbe solo il dado e sarei da punto a capo, come lo svito? dovrebbe svitarsi in senso orario, essendo nel verso di rotazione con la pistola pneumatica? ma la cosa non mi piace molto....
Grazie ragazzi!

alexhawk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.12.20

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Empty Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric

Messaggio  falcetto Ven Dic 04, 2020 12:13 pm

alexhawk ha scritto: in piu la frizione è sempre attaccata, a differenza delle altre che attaccano con la forza centrifuga.
L'albero gira relativamente lento e hanno "compensato" con un pignone a 8 denti (rarissimo su una elettrosega).

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Empty Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric

Messaggio  Mark Ingegno Ven Dic 04, 2020 12:26 pm

alexhawk ha scritto: in piu la frizione è sempre attaccata, a differenza delle altre che attaccano con la forza centrifuga.
Non conoscevo questa soluzione. Parrebbe che abbia la funzione di slittare in presenza di carico eccessivo/impuntamenti.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Empty Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric

Messaggio  mikhele Ven Dic 04, 2020 2:56 pm

Le due mezze lune con le molle fanno da frizione, si stringono per permettere di inserire la campana una volta lasciate, tramite le molle toccano con forza contro l'interno campana che quindi rimarrebbe sempre innescata fino ad un eventuale blocco con forza superiore alle molle.
"forse"

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Empty Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric

Messaggio  alexhawk Ven Dic 04, 2020 2:59 pm

ok capo  un passo avanti l'ho fatto! Ho fatto più attenzione e seguendo il consiglio di nitro52 sono riuscito ad aprire i semicarter
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2014
Il fatto che forzava molto in zona albero ho capito che era perchè c''è un cuscinetto che va su semicarter sinistro e il tubo della pompa olio che con due or era fissato al serbatoio. Serbatoio che con tutta la roba che c'è era bello incastrato, infatti tirando è venuto via tutto il tubo or compresi e il serbatoio è rimasto li..
Però un problema, che oramai è diventato una questione di principio che altro, è ancora quello di come tirar giu la frizione!? non ho esaminato bene bene come sia assemblato il tutto perchè mi si era fatto tardi,poi controllerò meglio!
Ripeto non è piu un gran problema, però per capire e imparare!
Anche perche la pompa olio si tira giu anche così e in effetti era inchiodata da olio secco, già pulita e sembra funzionante e in buone condizioni.
Mark Ingegno ha scritto:Non conoscevo questa soluzione. Parrebbe che abbia la funzione di slittare in presenza di carico eccessivo/impuntamenti.
In effetti non avevo mai visto nemmeno io questa soluzione, non sono un esperto di motoseghe o simili però le poche cose che ho visto nessuna era fatta così e la funzione è esattamente quella, ad esempio se viene bloccato il freno (scusate il gergo in questo campo è a me sconosciuto) si blocca la campana col pignone ma dentro continua a girare.
falcetto ha scritto:L'albero gira relativamente lento e hanno "compensato" con un pignone a 8 denti (rarissimo su una elettrosega).
ok capo grazie per la spiegazione!
mikhele ha scritto:Le due mezze lune con le molle fanno da frizione, si stringono per permettere di inserire la campana una volta lasciate, tramite le molle toccano con forza contro l'interno campana che quindi rimarrebbe sempre innescata fino ad un eventuale blocco con forza superiore alle molle.
"forse"
Sì proprio così!

alexhawk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.12.20

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Empty Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric

Messaggio  alexhawk Lun Dic 07, 2020 9:24 am

Buongiorno,
risolto anche l'ultimo problema, sono riuscito a smontare la frizione!!
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2018

con una chiave per cestelli frizione ho bloccato l'alberino dalla parte opposta
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2016

un colpetto alla frizione e il tutto si è allentato
Smontaggio frizione Husqvarna Electric Img_2015

ora pulizia, sostituzione di un cuscinetto (l'ho rovinato io all'inizio nei vari tentativi di smontaggio ...àcc )
piccola curiosità, ho indagato sulle origini dell'elettrosega ed era di mio nonno e sicuramente antecedente agli anni 90,
ed infatti la vecchiaia si fa sentire le plastiche iniziano a cedere. Sicuramente il suo valore non sarà economico ma affettivo.
Grazie a tutti per i consigli, senza ancora sarei li a cercare di aprirla provando a non far danni irreparabili!
Nei prossimi giorni posterò le foto del rimontaggio e lavoro finito se fa piacere.
Alex

alexhawk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.12.20

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Empty Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric

Messaggio  nitro52 Lun Dic 07, 2020 9:28 am

Si grazie , fa sempre piacere Very Happy Very Happy ok capo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Empty Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric

Messaggio  falcetto Lun Dic 07, 2020 4:25 pm

Allora il supporto molle in alluminio è corpo unico col dado avvitato sull'albero?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio frizione Husqvarna Electric Empty Re: Smontaggio frizione Husqvarna Electric

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.