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Messaggio  Francescojobu Mer Dic 30, 2020 8:55 pm

Ciao a tutti ,questo è il mio primo post dopo utilissime letture su questo forum ,non ho trovato la sezione presentazione e mi scuso . Vorrei sapere il vostro parere riguardo la mia motosega , e’ una jobu lf50 primi anni 80 ,e ‘ circa 30 anni che la possiedo dopo un lungo periodo di inutilizzo L ho revisionata , Membrane,filtro, catena , carburazione. Tutto fatto da me ora mi rimane un solo problema che vi descrivo , quando la motosega lavora e capita di spegnersi bruscamente es. bloccaggio catena o cose del genere alla riaccensione credo sia ingolfata quindi devo smontare candela asciugarla rimontarla azionare L acceleratore automatico dare lo strappo per L avviamento e all accenno di riaccensione staccare L acceleratore automatico. Rifare L avviamento ex al primo tiro di corda va in moto .non so se tutto questo sia nomale per il resto la motosega funziona molto bene anche dopo molte ore con tagli anche di 60/70 cm di diametro .piacere di conoscervi e grazie
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Messaggio  nitro52 Gio Dic 31, 2020 5:17 am

Se si blocca la catena è  quasi sicuramente dovuto alla non lubrificazione della catena, per il resto fai i controlli di routine, membrane , carburazione,  pulizia filtri , candela ecc.
Attenzione quella macchina è priva di sistemi di sicurezza
Ciao nitro
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Messaggio  Francescojobu Gio Dic 31, 2020 8:18 am

Buongiorno nitro ,grazie per i consigli sulla sicurezza ,volevo specificare che quando si blocca la lama intendevo che la pianta durante il taglio capita che va a chiudere la lama di conseguenza si spegne la motosega. Di conseguenza il riavvio e’ difficoltoso tendente all ingolfamento probabilmente i primi tiri di cordino “bagnano la candela” per il resto membrane nuove originali tillotson candela nuova ; lubrificazione catena funziona perfettamente .a freddo accensione avviene tre quattro strappi , a caldo se spenta da pulsantino off riparte con un tiro di cordino ...
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Messaggio  nitro52 Gio Dic 31, 2020 9:26 am

Ma a mio giudizio per ora non ti resta che stare attento quando tagli perché la barra non deve essere bloccata dalla pianta probabilmente non usi la tecnica corretta
Ciao nitro
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Messaggio  galero96 Gio Dic 31, 2020 11:14 am

Ciao, premetto che non conosco la macchina e detto ciò sei sicuro che la carburazione sia corretta?
Quando la catena è bloccata e si accelera il motore tende ad affogare ma almeno per qualche secondo resta in moto e se si rilascia torna subito al minimo normale, se si spegne subito allora il minimo (T o L) non è corretto a parer mio o c'è qualche problema da ricercare ma così non mi viene altro in mente.
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Messaggio  Francescojobu Gio Dic 31, 2020 12:08 pm

Ciao Galero , riassumendo ciò che ho scritto su , la macchina quando si ferma ( solamente i malo modo ) tipo catena bloccata dentro il tronco , al riavvio devo fare quanto scritto su . Per quanto riguarda la carburazione non vedo anomalie sale bene e prontamente su di giri , tiene il minimo perfettamente , agli alti va molto bene non cala la potenza max . Ho esperienza con motori 2 tempi . Ma il primo riavvio dopo “ l’inconveniente “ quindi macchina calda mi fa smanettare un po troppo ..ho visto dalla foto profilo che hai una green cut,mi deve arrivare una 68 per curiosità voglio vedere come va ..
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Messaggio  galero96 Gio Dic 31, 2020 2:08 pm

Beh cinesaglia a parte (alla quale dovrai immediatamente cambiare la catena) sulla tua jo-bu non credo che sia tutto ok perché non è normale che si spenga se si ferma la catena e sembra ingolfarsi ma è un mia chiave di lettura perché su qualunque motosega se acceleri con il freno catena inserito non muore e certamente non si ingolfa.
Ora che ci penso potrebbe anche essere la molla della frizione che ha perso elasticità e quindi fa forzare il motore ma in ogni caso non dovrebbe spegnersi e se davvero si ingolfa vuol dire che non arriva tutta l'aria che dovrebbe.
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Messaggio  Francescojobu Gio Dic 31, 2020 2:20 pm

rimetterò in esame la carburazione accetto il consiglio , la mia jobu non ha alcun tipo di sicurezza , se può essere utile quando manca gli avviamenti nel modo descritto trovo la candela bagnata .. asciugandola parte subito. Ma voglio arrivare ad evitare di smontare la candela ed ovviare a questo inconveniente
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Messaggio  galero96 Gio Dic 31, 2020 2:49 pm

So, avevo letto il primo post e so che non hai il freno catena ma stavo facendo un paragone con una motosega odierna perché non mi è mai capitato che rimanesse bloccata e l'unico paragone che ho è l'accelerazione con freno catena.
Se ci sono altre magagne non lo so, ti dico io come procederei.
Si ingolfa solo in una posizione o è indifferente? Inclinandola cambia regime?
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Messaggio  Francescojobu Gio Dic 31, 2020 4:18 pm

si ingolfa AL PRIMO TENTATIVO D ACCENSIONE dopo essersi fermata ( es lama pinzata dentro il tronco ) e fin qui credo che sia giusto o no ? Quando ritento L accensione al primo strappo tenta di accendersi dopodiché non vuole più sapere . Non si ingolfa durante il funziona,mento inclinandola funziona bene . Se durante il funzionamento la spengo io tramite tasto Off si riaccende al primo tentativo . Ho 2 domande da porti la prima e’ non ho sostituito lo spillino del carburatore .. puo’ incidere? Seconda domanda e’ sulla candela che è una Champion cj7y questa c’era su e questa ho comprato nuova ma non ho certezza che sia perfetta per questa motosega 50cc
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Messaggio  galero96 Gio Dic 31, 2020 6:42 pm

Mi spiace, non so risponderti per la candela. Per lo spillo non credo che sia la soluzione altrimenti avresti visto l'usura e soprattutto non funzionerebbe bene e basta.
Non te l'ho chiesto ma la riaccensione la fai senza azionare la leva dell'aria, vero?
Francescojobu ha scritto:si ingolfa AL PRIMO TENTATIVO D ACCENSIONE  dopo essersi fermata ( es lama pinzata dentro il tronco ) e fin qui credo che sia giusto o no ?  
Per me, come ripeto, non è normale che si spenga all'arresto della catena. Hai ricontrollato la carburazione (minimo e massimo) e il filtro dell'aria?
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Messaggio  Francescojobu Gio Dic 31, 2020 7:04 pm

Si senza aria , inserisco L acceleratore automatico ,tiro il cordino 3/4 volte , lei tenta di di mettersi in moto , disenserisco subito L acc .automatico.tiro L avviamento e va in moto;tutto questo macchina calda e candela asciugata . Ma se si blocca la catena e si da gas non si brucia la frizione ?
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Messaggio  galero96 Ven Gen 01, 2021 7:26 am

Allora si ingolfa davvero se ci vogliono così tante tirate e poi la candela hai detto che si bagna ma la carburazione dici che non è grassa. Il filtro aria è pulito? Qualcosa non torna, scommetto che fa anche una bella fumata bianca quando si avvia.
Per la frizione, se gira per qualche secondo non è un problema, se gira per dei minuti allora si che la rovini ma il problema è che si spenga quando la catena si blocca.
A tal proposito si spegne immediatamente o resta un pochino in moto, poi affoga e muore?
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Messaggio  Francescojobu Ven Gen 01, 2021 9:54 am

Si , rimane in funzione , ma se dessi gas oltre a rovinare la frizione come dici si spegne ... ma e’ normale anche al riavvio come dici borbotta ,fuma , manca , ma dando full gas si pulisce e gira bene . Appena posso provo come dici a smagrire agli alti .. una domanda ... e’ possibile sostituire il pistone con uno di pari misura ma nuovo? Le ore che ha lavorato sono incalcolabili Very Happy ! Ovviamente di originale non si trova più nulla ... per il filtro aria pulito , il termine che hai usato e’ giusto affoga e muore , il riavvio però come descritto su e’ macchinoso ...
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Messaggio  galero96 Ven Gen 01, 2021 12:48 pm

L'affogare è un termine tipico della miscela grassa, prova a ricarbure da capo non solo a smagrire altrimenti rischi di fare danni. Potrebbe anche essere un problema del minimo troppo grasso, bisognerebbe sentirla. Fallo solo se sei assolutamente certo di quello che fai perché rischi di grippare se smagrisci troppo; ed è comunque strano che il problema si presenti se prima andava bene e potrebbe essere da ricercare altrove ma non so aiutarti oltre.
Per il cambio pistone non so dirti.
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Messaggio  Francescojobu Ven Gen 01, 2021 1:09 pm

Ok ci proverò ! Se riesco faccio un filmato ! Grazie ti aggiorno appena riprovato la carburazione
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Messaggio  Francescojobu Mer Gen 06, 2021 11:51 am

Buongiorno a tutti ! Ho seguito i vostri utilissimi consigli e ringrazio , ho constatato che per la riaccensione a caldo ed aver certezza dell avviamento la jobu 50 lf necessita di attivare L acceleratore automatico così scongiuro L eventuale mancata accensione e di conseguenza L ingolfarsi . Tutto ciò e’ norma ? Grazie !
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Messaggio  galero96 Mer Gen 06, 2021 12:27 pm

Si, di norma bisognerebbe sempre inserirlo il mezzo gas ma sulle mei macchine (decespugliatore e motosega) non l'ho mai messo se non in caso di necessità.
Felice che tu abbia risolto.
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Messaggio  Francescojobu Mer Gen 06, 2021 12:46 pm

galero96 ha scritto:Si, di norma bisognerebbe sempre inserirlo il mezzo gas ma sulle mei macchine (decespugliatore e motosega) non l'ho mai messo se non in caso di necessità.
Felice che tu abbia risolto.
Grazie per L impegno !
Francescojobu
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