Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 534 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 527 Ospiti :: 2 Motori di ricercaalfoalfa, Calendador, luca31, maxb., sgaragnone, Sod, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Stihl 011 AV
+3
nitro52
entoni
hiller
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Re: Stihl 011 AV
Bei ricordi, avevo la 012 non era un granché , anche alla mia mancava una parte in gomma sulla pompa.. non ho mai capito il funzionamento di quella pompa...
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Stihl 011 AV
Io la devo ancora provare questa motosega, per cui non so dirti come lavora... Però il motore non gira per niente male!!
In effetti è molto particolare questa pompa dell'olio!! Ho trovato anche la descrizione del suo funzionamento sul manuale, ma non è molto chiaro!
In effetti è molto particolare questa pompa dell'olio!! Ho trovato anche la descrizione del suo funzionamento sul manuale, ma non è molto chiaro!
hiller- utente registrato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Stihl 011 AV
Molto vissuta!! Forma molto allungata
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Stihl 011 AV
X curiosità puoi postare una foto della descrizione della pompa?hiller ha scritto:Io la devo ancora provare questa motosega, per cui non so dirti come lavora... Però il motore non gira per niente male!!
In effetti è molto particolare questa pompa dell'olio!! Ho trovato anche la descrizione del suo funzionamento sul manuale, ma non è molto chiaro!
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Stihl 011 AV
Che cilindrata è 100-110?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Stihl 011 AV
Ecco la descrizione del suo funzionamento.
Ho riletto ora con calma il suo funzionamento e devo dire che è ingegnoso nello sfruttare il movimento del cilindro!
Tuttavia quella montata sulla mia 011 è leggermente diversa quella riportata sul manuale, in quanto presenta anche una molla esterna.
Secondo me non è così vissuta come motosega..
Spero che i moderatori non si arrabbino per queste spiegazioni in questa sezione..
hiller- utente registrato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Stihl 011 AV
Non è la sezone corretta, in effetti, ma... si può fare un'eccezione
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Stihl 011 AV
Per la prossima volta , andrebbero qui https://lamotosega.forumattivo.com/f79-informazioni-motoseghe-vecchie-e-d-epoca , così sono raggiungibili per tutti
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14479
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Stihl 011 AV
Infatti quella montata è identica alla 012 che avevo... Perdonate la mia ignoranza ma non riesco ancora a capire cos'è che faceva attivare la membrana...
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Stihl 011 AV
In pratica il movimento in alto del pistone del motore crea una depressione che richiama la membrana della pompa. In questo modo l'olio entra nel foro della pompa.
Il successivo movimento in basso del pistone del motore crea una maggiore pressione sulla membrana, così che fa muovere la pompa e spinge l'olio nella linea di lubrificazione.
Tale flusso è proporzionale col numero dei giri del motore.
Spero di esser stato comprensibile
Il successivo movimento in basso del pistone del motore crea una maggiore pressione sulla membrana, così che fa muovere la pompa e spinge l'olio nella linea di lubrificazione.
Tale flusso è proporzionale col numero dei giri del motore.
Spero di esser stato comprensibile
hiller- utente registrato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Stihl 011 AV
hiller ha scritto:... è ingegnoso nello sfruttare il movimento del ...
Ingegnoso e allo stesso tempo controproducente.
Se ti muore la membrana hai finito di lavorare.
Se ti si spana la classica vite senza fine, puoi anche ipotizzare di versare una qualche goccia d'olio sulla catena ogni tanto per finire il lavoro o la giornata, ma con questa se parte la membrana non ti si accende più il motore, o sbaglio?
Ingegnosa sarebbe una pompa dell'olio "trascinata"/movimentata dalla campana della frizione: se gira la catena la si olia, con il motore al minimo e catena ferma no....
m150- utente registrato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Stihl 011 AV
Non capisco come fa il motore a creare la depressione, c'è solo un tubo quello che va al foro di uscita olio...hiller ha scritto:In pratica il movimento in alto del pistone del motore crea una depressione che richiama la membrana della pompa. In questo modo l'olio entra nel foro della pompa.
Il successivo movimento in basso del pistone del motore crea una maggiore pressione sulla membrana, così che fa muovere la pompa e spinge l'olio nella linea di lubrificazione.
Tale flusso è proporzionale col numero dei giri del motore.
Spero di esser stato comprensibile
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Stihl 011 AV
@Entoni: la membrana che si vede nella foto ha più buchi che viti. Uno di quei buchi deve servire a portare la depressione come avviene nei carburatori.
Se la tua funzionava anche senza membrana, probabilmente il foro nel carter motore era stato tappato.
Se la tua funzionava anche senza membrana, probabilmente il foro nel carter motore era stato tappato.
m150- utente registrato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Stihl 011 AV
Tantissime motoseghe avevano questo sistema non ci vedo nulla di strano.... il motore funziona tranquillamente anche con la membrana rotta, c'è una valvola di non ritorno lo si vede anche nelle immagini in sezione
fiatista87- utente registrato
- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino
Re: Stihl 011 AV
La valvola di non ritorno (quella boccetta spinta dalla molla) è sul circuito dell'olio.
La pressione/depressione che muove la membrana quasi certamente viene dal carter motore, e senza membrana si "disperde" nel serbatoio dell'olio.
Difficile che un 2T giri (bene) con un foro nel carter...
m150- utente registrato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Stihl 011 AV
Appena riesco faccio qualche foto ad alcune delle varie mts che ho con questo sistema, alcune addirittura non hanno nessuna membrana ma l'impulso che arriva dal motore soffia direttamente nel serbatoio olio (come l'Alpina 98 e la Solo Rex). Detto ciò, ho sostituito diverse membrane pompa olio tagliate/spaccate a Stihl Contra e 070 e in tutte il motore girava come un orologio. E' chiaro che non c'è un foro da 10mm con dispersione libera sennò e ovvio che il motore andrebbe male....
fiatista87- utente registrato
- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.