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Stihl 011 AV
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nitro52
entoni
hiller
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Re: Stihl 011 AV
Bei ricordi, avevo la 012 non era un granché , anche alla mia mancava una parte in gomma sulla pompa.. non ho mai capito il funzionamento di quella pompa...
entoni- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Stihl 011 AV
Io la devo ancora provare questa motosega, per cui non so dirti come lavora... Però il motore non gira per niente male!!
In effetti è molto particolare questa pompa dell'olio!! Ho trovato anche la descrizione del suo funzionamento sul manuale, ma non è molto chiaro!
In effetti è molto particolare questa pompa dell'olio!! Ho trovato anche la descrizione del suo funzionamento sul manuale, ma non è molto chiaro!
hiller- utente registrato
- Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Stihl 011 AV
Molto vissuta!! Forma molto allungata
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Stihl 011 AV
X curiosità puoi postare una foto della descrizione della pompa?hiller ha scritto:Io la devo ancora provare questa motosega, per cui non so dirti come lavora... Però il motore non gira per niente male!!
In effetti è molto particolare questa pompa dell'olio!! Ho trovato anche la descrizione del suo funzionamento sul manuale, ma non è molto chiaro!
entoni- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Stihl 011 AV
Che cilindrata è 100-110?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Stihl 011 AV
Ecco la descrizione del suo funzionamento.
Ho riletto ora con calma il suo funzionamento e devo dire che è ingegnoso nello sfruttare il movimento del cilindro!
Tuttavia quella montata sulla mia 011 è leggermente diversa quella riportata sul manuale, in quanto presenta anche una molla esterna.
Secondo me non è così vissuta come motosega..
Spero che i moderatori non si arrabbino per queste spiegazioni in questa sezione..
hiller- utente registrato
- Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Stihl 011 AV
Non è la sezone corretta, in effetti, ma... si può fare un'eccezione
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Stihl 011 AV
Per la prossima volta , andrebbero qui https://lamotosega.forumattivo.com/f79-informazioni-motoseghe-vecchie-e-d-epoca , così sono raggiungibili per tutti
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Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Stihl 011 AV
Infatti quella montata è identica alla 012 che avevo... Perdonate la mia ignoranza ma non riesco ancora a capire cos'è che faceva attivare la membrana...
entoni- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Stihl 011 AV
In pratica il movimento in alto del pistone del motore crea una depressione che richiama la membrana della pompa. In questo modo l'olio entra nel foro della pompa.
Il successivo movimento in basso del pistone del motore crea una maggiore pressione sulla membrana, così che fa muovere la pompa e spinge l'olio nella linea di lubrificazione.
Tale flusso è proporzionale col numero dei giri del motore.
Spero di esser stato comprensibile
Il successivo movimento in basso del pistone del motore crea una maggiore pressione sulla membrana, così che fa muovere la pompa e spinge l'olio nella linea di lubrificazione.
Tale flusso è proporzionale col numero dei giri del motore.
Spero di esser stato comprensibile
hiller- utente registrato
- Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Stihl 011 AV
hiller ha scritto:... è ingegnoso nello sfruttare il movimento del ...
Ingegnoso e allo stesso tempo controproducente.
Se ti muore la membrana hai finito di lavorare.
Se ti si spana la classica vite senza fine, puoi anche ipotizzare di versare una qualche goccia d'olio sulla catena ogni tanto per finire il lavoro o la giornata, ma con questa se parte la membrana non ti si accende più il motore, o sbaglio?
Ingegnosa sarebbe una pompa dell'olio "trascinata"/movimentata dalla campana della frizione: se gira la catena la si olia, con il motore al minimo e catena ferma no....
m150- utente registrato
- Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Stihl 011 AV
Non capisco come fa il motore a creare la depressione, c'è solo un tubo quello che va al foro di uscita olio...hiller ha scritto:In pratica il movimento in alto del pistone del motore crea una depressione che richiama la membrana della pompa. In questo modo l'olio entra nel foro della pompa.
Il successivo movimento in basso del pistone del motore crea una maggiore pressione sulla membrana, così che fa muovere la pompa e spinge l'olio nella linea di lubrificazione.
Tale flusso è proporzionale col numero dei giri del motore.
Spero di esser stato comprensibile
entoni- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Stihl 011 AV
@Entoni: la membrana che si vede nella foto ha più buchi che viti. Uno di quei buchi deve servire a portare la depressione come avviene nei carburatori.
Se la tua funzionava anche senza membrana, probabilmente il foro nel carter motore era stato tappato.
Se la tua funzionava anche senza membrana, probabilmente il foro nel carter motore era stato tappato.
m150- utente registrato
- Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Stihl 011 AV
Tantissime motoseghe avevano questo sistema non ci vedo nulla di strano.... il motore funziona tranquillamente anche con la membrana rotta, c'è una valvola di non ritorno lo si vede anche nelle immagini in sezione
fiatista87- utente registrato
- Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino
Re: Stihl 011 AV
La valvola di non ritorno (quella boccetta spinta dalla molla) è sul circuito dell'olio.
La pressione/depressione che muove la membrana quasi certamente viene dal carter motore, e senza membrana si "disperde" nel serbatoio dell'olio.
Difficile che un 2T giri (bene) con un foro nel carter...
m150- utente registrato
- Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Stihl 011 AV
Appena riesco faccio qualche foto ad alcune delle varie mts che ho con questo sistema, alcune addirittura non hanno nessuna membrana ma l'impulso che arriva dal motore soffia direttamente nel serbatoio olio (come l'Alpina 98 e la Solo Rex). Detto ciò, ho sostituito diverse membrane pompa olio tagliate/spaccate a Stihl Contra e 070 e in tutte il motore girava come un orologio. E' chiaro che non c'è un foro da 10mm con dispersione libera sennò e ovvio che il motore andrebbe male....
fiatista87- utente registrato
- Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino
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