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McCulloch Mac 130 - Bobina

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nitro52
Gigi1303
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Messaggio  Gigi1303 Mar Mar 09, 2021 5:05 pm

Buonasera a tutti, complimenti per il fantastico forum innanzitutto.
Sono Luigi da Torino e recentemente sono entrato nel fantastico mondo delle motoseghe (non ho mai avuto alcuna esperienza finora, ma mi sono sempre dilettato con la meccanica). Il mondo del 2 tempi non mi è del tutto oscuro, avendo una Vespa anni '70. Ma questa è un'altra storia.
Recentemente la mia compagna ha preso in gestione la casa di suo zio che è andato in America (un vero e proprio zio d'America Laughing Laughing ) e quindi ci siamo trovati a dover tagliare l'erba del suo immenso giardino, potare rami, ecc. ecc.
Tutti gli strumenti erano in vario stato di abbandono, comprese un paio di motoseghe McCulloch. Ho preso quella che mi sembrava avere maggiori chance di partire, una compatta Mac 130 ma non ne ha voluto sapere.
Dopo aver fatto un po' di test, la diagnosi è che non c'è scintilla. Allora mi sono armato di pazienza e ho smontato tutto (non facile per niente) per arrivare alla bobina. Ho staccato anche il cavo del killswitch ma niente, nessuna scintilla.
Ho testato la bobina come sapevo, e mi segna:

- resistenza infinita tra il cavo della pipetta e l'occhiello

McCulloch Mac 130 - Bobina Img_6310

- resistenza infinita anche tra cavo pipetta candela e parte metallica del corpo della bobina.

McCulloch Mac 130 - Bobina Img_6311

Mi sembra di poter dire che la bobina sia defunta, giusto? Ho fatto un giro sui soliti rivenditori online e non ho trovato niente, e sono anche andato da un ricambista qui a Torino che mi ha detto che non si trovano più.
Avete qualche consiglio da darmi? Mi spiacerebbe dover buttare una motosega per una bobina... Il resto sembra recuperabile!
Grazie ancora.

Gigi1303
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Messaggio  nitro52 Mar Mar 09, 2021 5:19 pm

Dovresti fare un giro dai vari riparatori e vedere se hanno qualcosa da macchine da canibalizzare e avere un po di fortuna , oppure guardare su quel moto sito on line
Ciao nitro
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Messaggio  Gigi1303 Mar Mar 09, 2021 5:26 pm

Grazie mille della risposta Nitro.
Purtroppo sui noti siti online non ho trovato ancora nulla, ho cercato sia per il modello della motosega sia tramite il codice riportato sulla bobina (sem am 32 809 201 51) e non ho ancora trovato nulla.
Tu mi confermeresti che con i test che ho fatto la bobina è defunta? Dovrebbe almeno riportare 3/4 kohm, no?
Grazie ancora.

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Messaggio  falcetto Mar Mar 09, 2021 6:48 pm

Una bobina della generazione della tua macchina dovrebbe andare da 4 a 12 kOhm.
Ti faccio una domanda: la tua macchina ha un'accensione elettronica con solo la bobina o ha le puntine sotto volano?

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Gigi1303 Mar Mar 09, 2021 7:10 pm

Ciao Falcetto,
la macchina ha accensione elettronica (riporta anche la scritta CDI). Non ci sono infatti puntine da nessuna parte, il volano ha le 2 calamitine.

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Messaggio  falcetto Mar Mar 09, 2021 7:33 pm

Aspetta Alessio510, amante ed esperto McCulloch. Dovrebbe avere la tua stessa macchina e potrà darti i numeri giusti sulla resistenza bobina

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Messaggio  Gigi1303 Mar Mar 09, 2021 7:34 pm

Perfetto, grazie! Volevo anche se possibile avere conferme sulla correttezza dei test che ho fatto nelle foto con il tester.

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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 10, 2021 6:29 am

Ciao!
confermo quanto detto da Falcetto .
Per la bobina defunta.... come ti hanno già suggerito devi cercare nei ricambisti di zona...cerca o la bobina oppure la motosega completa ( conta che con 50 euro compri una 130 completa.....e magari già funzionante).
Tallone d'achille di quella serie è anche il reperire membrane del carburatore, se monta uno zama.... faccio fatica pure io a trovarle.
Ultima cosa: la 130 e la 140 sono CDI, le altre ( 110 e 120 ) sono a puntine. ok capo
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Messaggio  Gigi1303 Mer Mar 10, 2021 7:15 am

Ciao Alessio e grazie!
Per ora la ricerca dai ricambisti Torinesi si è rivelata infruttuosa. Continuerò. Nel frattempo indagando ho visto che su internet da come rimpiazzo diretto l'accensione della Eager Beaver che si trova su siti dagli occhi a mandorla.
Dalle foto è leggermente diversa (il corpo è meno affusolato) ma i fori di fissaggio sembrano visivamente identici. Se non salta fuori nulla prendo quella e vediamo se riesco a montarla. Purtroppo al momento non ci sono motoseghe complete in vendita, o almeno, io non ne ho trovate.
Le membrane dello Zama M1 io le ho viste in giro, ovviamente sempre dagli occhi a mandorla. Dici che non vanno bene?
Vi aggiorno sugli sviluppi e grazie.

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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 10, 2021 7:47 am

Di eager beaver ne han fatte diverse serie, ispirate alla mac130, alla 610, alla 310... l'importante è che sia per la eager che è uguale alla 130, se no non ci sta ( come hai potuto vedere, lo spazio è esiguo.)
Io della ricambistica cinese mi fido poco ma... piuttosto che nulla... meglio piuttosto.
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Messaggio  Gigi1303 Mer Mar 10, 2021 8:15 am

Sì hai ragione, ho visto he ne hanno fatte diverse!
Lo spazio è veramente esiguo, ho già tribolato per smontarla, ma dove sarebbe il divertimento sennò?? Laughing Laughing
Vi aggiorno sugli sviluppi, per ora grazie a tutti!

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Messaggio  ET_A Mer Mar 10, 2021 10:35 am

Ciao, se ti può aiutare......

Part description: McCulloch 84957
ignition coil

Replacement ignition coil for McCulloch
100S, 160S, Eager Beaver, Eager
Beaver Super 16, MAC110, MAC120,
MAC130, MAC140, Mini MAC6,
Power MAC 6A, Pro MAC 510, Pro
MAC 3200

Saluti Ettore
ET_A
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Messaggio  Gigi1303 Gio Mar 11, 2021 9:27 am

Grazie! Purtroppo anche con quel part number si trova ben poco, solo roba spacciata come compatibile, e chissà se lo è davvero.
Continuo a cercare.

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Messaggio  walge Mer Mag 12, 2021 6:49 am

ho aperto un psot sulla 510 e leggo quste note
Potete darmi un link?
Alessio 510 mi ha indicato che la bobina è simile alla 10-120-130 ( la mia non ha puntine)
La sto cercando anche quindi chi prima trova, avverte.

Walter

walge
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