Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 255 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 255 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Usura catena e prime esperienze
+8
zio jimmy
galero96
nitro52
falcetto
luca31
belcanto
matgreen
ste063
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Usura catena e prime esperienze
Allora, premetto che ho un bosco da curare da poco e perciò mi ritengo alle prime armi, fatto sta che per le potature varie ed i tagli, ho deciso di fare un bell'acquisto ed ho preso il modello 261 ms c definito semiprofessionale, avevo già la piccola 171, molto versatile ma limitata.
Insomma, un pò di legna l'ho tagliata finora, non saprei quantificare ma ieri mi trovavo ad abbattere una tiglio di medie dimensioni in quanto la pianta si era incurvata parecchio.
Durante il taglio di direzione fatto da me in orizzontale, la catena ha prodotto scintille ed il legno scaldatosi tantissimo, fumava.
Ho pensato che l'olio lubrificante non scorresse sufficientemente ed ho verificato facendo andare la motosega con la punta all'igiù, e li scendeva...
Forse nel taglio orizzontale di direzione, non riusciva a scendere, forse la pianta offriva un pò perche viva ed un po perche ancora in ambito invernale troppa resistenza?
La catena già consumata e da arrotare? che ne pensate? e come faccio a vedere se la catena è ancora buona da taglio o meno? si mi direte se non taglia non è buona..
ok ma aparte questo, come conteggio più o meno l'usura per pensare alla manutenzione/arrotaggio?
grazie a chi mi rispondee soprattutto spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso e chiedo agli amministratori di spostare
Insomma, un pò di legna l'ho tagliata finora, non saprei quantificare ma ieri mi trovavo ad abbattere una tiglio di medie dimensioni in quanto la pianta si era incurvata parecchio.
Durante il taglio di direzione fatto da me in orizzontale, la catena ha prodotto scintille ed il legno scaldatosi tantissimo, fumava.
Ho pensato che l'olio lubrificante non scorresse sufficientemente ed ho verificato facendo andare la motosega con la punta all'igiù, e li scendeva...
Forse nel taglio orizzontale di direzione, non riusciva a scendere, forse la pianta offriva un pò perche viva ed un po perche ancora in ambito invernale troppa resistenza?
La catena già consumata e da arrotare? che ne pensate? e come faccio a vedere se la catena è ancora buona da taglio o meno? si mi direte se non taglia non è buona..
ok ma aparte questo, come conteggio più o meno l'usura per pensare alla manutenzione/arrotaggio?
grazie a chi mi rispondee soprattutto spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso e chiedo agli amministratori di spostare
ste063- utente registrato
Re: Usura catena e prime esperienze
Se non l'avessi acquistata da poco ti direi che il rocchetto usurato non contenendo più bene le pinne genera scintille. Ma la macchina a come ho capito è nuova! Forse inclinandola per il taglio direzionale ha originato scintille per via della catena non propriamente tesa al punto giusto, oppure catena oramai che non taglia più se non taglia sfrega e crea fumo a volontà! è una ipotesi. Vedi il truciolo che produce e ti rendi conto dello stato catena se esce polvere invece che truciolo e da affilare. Saluti
Ospite- Ospite
Le scintille mi fanno pensare a qualcosa di metallico nel legno, tipo chiodi o fil di ferro. Non è raro trovarne anche in mezzo al bosco, giusto il mese scorso mi è capitato di trovare un chiodo in una pianta di almeno due anni 40 anni, ovviamente nel punto esatto che avevo scelto per la tacca di abbattimento.
Una motosega di quella potenza non credo riseca a fare scintille dalla barra di suo, magari la scalda e la rovina, comunque controlla la catena.
Se hai preso del ferro di sicuro l'affilatura è da rifare, se i denti sono molto danneggiati ti conviene farlo fare in assistenza, dove hanno le mole elettriche, altrimenti a mano ti passa la voglia
Una motosega di quella potenza non credo riseca a fare scintille dalla barra di suo, magari la scalda e la rovina, comunque controlla la catena.
Se hai preso del ferro di sicuro l'affilatura è da rifare, se i denti sono molto danneggiati ti conviene farlo fare in assistenza, dove hanno le mole elettriche, altrimenti a mano ti passa la voglia
matgreen- utente registrato
Io con la mia Husqvarna 372Xp ho avuto lo stesso problema! Con taglio dritto al cavalletto tagliando solo legno, niente chiodi o fil di ferro, sotto sforzo mi creava scintille che uscivano dalle corsie della catena nel carter. Rocchetto usurato ! Una volta cambiato niente più scintille. Saluti
Ospite- Ospite
La Stihl MS 261 è un cinquantino straprofessional,molto potente per la sua categoria
La causa prima per la formazione di scintille è lo sfregamento laterale della catena sulla barra dovuta ad usura-affilatura asimmetrica de taglienti.
Se la catena taglia male le scintille si formano sul binario a causa della pressione esercitata per l taglio.
Possibile ma estremamente raro che che le scintille abbiano origine dall'accoppiamento rocchetto-catena
La causa prima per la formazione di scintille è lo sfregamento laterale della catena sulla barra dovuta ad usura-affilatura asimmetrica de taglienti.
Se la catena taglia male le scintille si formano sul binario a causa della pressione esercitata per l taglio.
Possibile ma estremamente raro che che le scintille abbiano origine dall'accoppiamento rocchetto-catena
belcanto- utente registrato.
concordo con belcanto.
Alcuni geni (o inesperti, in questo caso giustificati) tagliano alberi di piccole dimensioni in un colpo solo (o rami importanti) lasciando cadere il peso del tronco sulla barra. Quindi la catena viene premuta sul canale dove subisce il peso, che sfregando fa scintille
Alcuni geni (o inesperti, in questo caso giustificati) tagliano alberi di piccole dimensioni in un colpo solo (o rami importanti) lasciando cadere il peso del tronco sulla barra. Quindi la catena viene premuta sul canale dove subisce il peso, che sfregando fa scintille
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Il caso in questione va approfondito, in quanto possono esserci più possibilità, credo.
Potrebbe anche aver colpito un chiodo o un sasso nel tronco e la catena danneggiata abbia fatto fumo nel taglio.
Se l'apparato di taglio è nuovo si possono escludere gravi usure, ma la catena va verificata. Basta guardarla.
Bisogna guardare dente per dente e vedere se ci sono denti danneggiati.
Per verificare la normale usura della catena ci sono già argomenti a riguardo da leggere
Potrebbe anche aver colpito un chiodo o un sasso nel tronco e la catena danneggiata abbia fatto fumo nel taglio.
Se l'apparato di taglio è nuovo si possono escludere gravi usure, ma la catena va verificata. Basta guardarla.
Bisogna guardare dente per dente e vedere se ci sono denti danneggiati.
Per verificare la normale usura della catena ci sono già argomenti a riguardo da leggere
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Tutto regolare.
Il pignone è praticamente un poligono sul quale si avvolge la catena.
Con l'usura c'è interferenza fra i diametri avvolti che va a provocare ulteriore usura,surriscaldamento e scintille.
Il pignone è praticamente un poligono sul quale si avvolge la catena.
Con l'usura c'è interferenza fra i diametri avvolti che va a provocare ulteriore usura,surriscaldamento e scintille.
Il legno fuma semplicemente perchè la catena non taglia ed è da rivedere. Basta prendere terra per smussare il tagliente. Se confermi che quel poco che usciva dal taglio era segatura "farinosa" e non trucioli...ste063 ha scritto:.. la catena ha prodotto scintille ed il legno scaldatosi tantissimo, fumava.
Non penso che una motosega praticamente nuova abbia già pignone o barra usurati.
Posta foto chiara della catena
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Intanto grazie a tutti per le risposte e le varie supposizioni, escludo il contatto con ferro su una pianta, almeno su quella pianta che stavo tagliando.
Come dicevo la motosega è praticamente nuova, ed ho avuto la buona creanza dopo non dico quasi ogni uso ma spesso, di pulirla e tendere la catena, rimane quindi l'ipotesi più accreditabile quella della catena usurata, che andrò a verificare.
Non ho purtroppo ancora quell'esperienza per capire quando va affilata, ma il suggerimento di ciò che produce conme indicatore dello stato d'uso, trucioli o segatura, è ottimo.
Porto all'assistenza questa settimana e nel frattempo mi comprerò comunque una catena di ricambio, penso che avere un cambio sia utilissimo ed eviti i tempi morti..
grazie ancora
Come dicevo la motosega è praticamente nuova, ed ho avuto la buona creanza dopo non dico quasi ogni uso ma spesso, di pulirla e tendere la catena, rimane quindi l'ipotesi più accreditabile quella della catena usurata, che andrò a verificare.
Non ho purtroppo ancora quell'esperienza per capire quando va affilata, ma il suggerimento di ciò che produce conme indicatore dello stato d'uso, trucioli o segatura, è ottimo.
Porto all'assistenza questa settimana e nel frattempo mi comprerò comunque una catena di ricambio, penso che avere un cambio sia utilissimo ed eviti i tempi morti..
grazie ancora
ste063- utente registrato
Si , quando si lavora avere un cambio di catena direi che sia utile se non indispensabile per affrontare qualsiasi incoveniente se poi sono due vai alla grande
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
se ti può aiutare anche a me è successo che facesse scintille la catena mentre tagliava ma perchè avevo preso una pietra nel legno (era una ceppaia) e poi naturalmente non tagliava più. ci sono i topic appositi ma è molto semplice verificare l'affilatura, basta controllare che il tagliente non sia arrotondato ma tagli ancora, se si è indecisi appoggiando l'unghia sul tagliente questa deve essere aggrappata, se scivola allora ha perso l'affilatura.
anche in questo caso l'affilatura manuale secondo me resta la migliore perché non si riscalda il dente mentre con la mola nel toglierne tanto per fare prima potrebbe danneggiarsi la catena.
anche in questo caso l'affilatura manuale secondo me resta la migliore perché non si riscalda il dente mentre con la mola nel toglierne tanto per fare prima potrebbe danneggiarsi la catena.
galero96- utente registrato
Capire le condizioni della catena semplicemente tagliando è una cosa importante da assimilare.
Avere catene nuove è molto utile anche per avere termini di paragone che aiutino a capire quando occorre intervenire sull'affilatura.
L'usura,il danneggiamento del tagliente è una cosa estremamente variabile che dipende da moltissimi fattori,va valutata sensitivamente.
Avere catene nuove è molto utile anche per avere termini di paragone che aiutino a capire quando occorre intervenire sull'affilatura.
L'usura,il danneggiamento del tagliente è una cosa estremamente variabile che dipende da moltissimi fattori,va valutata sensitivamente.
Giusto.
Ho cambiato titolo per renderlo affine alla sezione in cui siamo.
L'ultimo consiglio è validissimo
Ho cambiato titolo per renderlo affine alla sezione in cui siamo.
L'ultimo consiglio è validissimo
Plutarco
luca31- Moderatori
Se escono scintille dalla catena di una motosega nuova la prima cosa che mi viene è per non corretto uso della stessa, specialmente nel praticare la tacca risulta più difficile tagliare dritto
zio jimmy- utente registrato
Una catena che non taglia è paragonabile ad un coltello che ha finito il filo e credo che tutti a vista sanno riconoscere un coltello che non taglierebbe manco l'acqua. Basta farci l'occhio alla catena e capire dove, come e perché taglia.
Considerate che spesso negli alberi troviamo sorprese, quali chiodi, fil di ferro, e simili. Inoltre spesso la corteccia trattiene sabbietta e qualche scintilla può essere dovuta anche a questo. Se poi tocchiamo ferro o pietra li la catena o ci abbiamo fatto il callo e percepiamo la situazione e la togliamo subito oppure appena forziamo facciamo molto danno.
Questi giorni scorsi ho abbattuto una pianta di oltre un metro, cava e aveva due rami alti cavi anch'essi. Abbiamo trovato una accetta ad una certa, che è uscita per caso senza toccarla con la motosega dal tronco. Anche se ero allarmato perché il mio collega aveva prima trovato il manico. Certamente questo era stato abbandonato da chissà quanti anni e con la fortuna che abbiamo ce lo siamo beccati proprio noi. Poco male che non ci è caduto in testa durante l'abbattimento.
Riguardo qualche numero rispetto alla durata delle catene: non ho fatto mai stime precise, ma facendo mente locale alle ultime mie settimane ritengo che una catena possa abbondantemente arrivare a tagliare 700/800 q.li. se senza grossi incidenti ecco. Prendiamoci questi numeri alla buona comunque. Ma sto pensando che un giorno avevo una catena praticamente alla frutta e la ho usata ancora per duecento quintali ben contati.
Considerate che spesso negli alberi troviamo sorprese, quali chiodi, fil di ferro, e simili. Inoltre spesso la corteccia trattiene sabbietta e qualche scintilla può essere dovuta anche a questo. Se poi tocchiamo ferro o pietra li la catena o ci abbiamo fatto il callo e percepiamo la situazione e la togliamo subito oppure appena forziamo facciamo molto danno.
Questi giorni scorsi ho abbattuto una pianta di oltre un metro, cava e aveva due rami alti cavi anch'essi. Abbiamo trovato una accetta ad una certa, che è uscita per caso senza toccarla con la motosega dal tronco. Anche se ero allarmato perché il mio collega aveva prima trovato il manico. Certamente questo era stato abbandonato da chissà quanti anni e con la fortuna che abbiamo ce lo siamo beccati proprio noi. Poco male che non ci è caduto in testa durante l'abbattimento.
Riguardo qualche numero rispetto alla durata delle catene: non ho fatto mai stime precise, ma facendo mente locale alle ultime mie settimane ritengo che una catena possa abbondantemente arrivare a tagliare 700/800 q.li. se senza grossi incidenti ecco. Prendiamoci questi numeri alla buona comunque. Ma sto pensando che un giorno avevo una catena praticamente alla frutta e la ho usata ancora per duecento quintali ben contati.
william40- utente registrato
Setteottocento quintali di che cosa?
Pioppo,ceduo di quercia,secco in piedi di castagno o chissàcosa...
Mai un po' di sporco in una pianta tirata?
Pioppo,ceduo di quercia,secco in piedi di castagno o chissàcosa...
Mai un po' di sporco in una pianta tirata?
Solo quercia alle mie latitudini, spesso ghiacciata.
Con le varianti di cui si parla nel post precedente la cosa non è credibile.
Come possono sentirsi tutti quelli che non ce la fanno.
Come possono sentirsi tutti quelli che non ce la fanno.
Come possano sentirsi quelli che non hanno numeri simili non saprei. Se poi mi dici che non è credibile..beh non ho altro da aggiungere.
Io mi ritrovo a tagliare sempre schifezze, legno sporco, tagliare piante quanto più in basso possibile e quindi una catena mi dura davvero poco ma immagino che a tagliare sempre legna pulita e magari essenze morbide duri per molti quintali.
Capita anche che magari sfioro un chiodo o simili e per finire il lavoro (2-3 tagli) se taglia ancora un pochino continuo e poi affilo con calma, a casa e sulla morsa.
C'è poco da fare, se il lavoro lo richiede bisogna tagliare quello di cui si ha bisogno e si acchiappa quel che c'è nel legno e le catene non durano molto
Capita anche che magari sfioro un chiodo o simili e per finire il lavoro (2-3 tagli) se taglia ancora un pochino continuo e poi affilo con calma, a casa e sulla morsa.
C'è poco da fare, se il lavoro lo richiede bisogna tagliare quello di cui si ha bisogno e si acchiappa quel che c'è nel legno e le catene non durano molto
galero96- utente registrato
Il numero che hai scritto è riferibile alla "durata della catena" o "durata di un'affilatura"?william40 ha scritto: ....facendo mente locale alle ultime mie settimane ritengo che una catena possa abbondantemente arrivare a tagliare 700/800 q.li. senza grossi incidenti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Alla durata della catena.
L'affilatura io la faccio normalmente ogni due pieni e se serve anche prima.
Ma la durata della catena si determina anche con una buona affilatura e con la scelta di procedere nell'affilare ben prima che non tagli davvero niente.
L'affilatura io la faccio normalmente ogni due pieni e se serve anche prima.
Ma la durata della catena si determina anche con una buona affilatura e con la scelta di procedere nell'affilare ben prima che non tagli davvero niente.
Hanno la loro importanza anche le tradizioni,la scuola,le realtà locali.
Da noi ci sono catene che hanno imparato a beccare tutti i granellini di polvere portati dal vento e quelli attaccati ai legni che hanno visto terra,anche sul cavalletto ne sbagliano pochi.
Da noi ci sono catene che hanno imparato a beccare tutti i granellini di polvere portati dal vento e quelli attaccati ai legni che hanno visto terra,anche sul cavalletto ne sbagliano pochi.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 1 di 2