Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 394 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 392 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Dubbi su barra falciante Vote_lcap30%Dubbi su barra falciante Vote_rcap 30% [ 158 ]
Dubbi su barra falciante Vote_lcap35%Dubbi su barra falciante Vote_rcap 35% [ 184 ]
Dubbi su barra falciante Vote_lcap12%Dubbi su barra falciante Vote_rcap 12% [ 64 ]
Dubbi su barra falciante Vote_lcap2%Dubbi su barra falciante Vote_rcap 2% [ 13 ]
Dubbi su barra falciante Vote_lcap4%Dubbi su barra falciante Vote_rcap 4% [ 20 ]
Dubbi su barra falciante Vote_lcap5%Dubbi su barra falciante Vote_rcap 5% [ 24 ]
Dubbi su barra falciante Vote_lcap2%Dubbi su barra falciante Vote_rcap 2% [ 11 ]
Dubbi su barra falciante Vote_lcap9%Dubbi su barra falciante Vote_rcap 9% [ 47 ]
Dubbi su barra falciante Vote_lcap1%Dubbi su barra falciante Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Dubbi su barra falciante

5 partecipanti

Andare in basso

Dubbi su barra falciante Empty Dubbi su barra falciante

Messaggio  iw4blg Lun Apr 05, 2021 5:37 pm

Ciao a tutti,
assieme al motocoltivatore Fort 180 del 1999 che ho comprato da poco, c'è a corredo la barra falciante, molto comoda per me.
Ora ho provato ad usarla ma trovo varie cose che non mi convincono e ne rendono l'uso molto faticoso e difficoltoso. E' la mia "prima volta" quindi parto con tanta ignoranza ed inesperienza e prima di fare danni o farmi male vorrei capirci qualcosa di più.
Ora col vostro aiuto, (visto anche che non trovo documentazione/manuali) vorrei capire se ci sono cose rotte/mancanti o solo da regolare diversamente e magari come.
Quattro le osservazioni:
il filo della barra non è ortogonale all'asse del motore, come se la barra fosse leggermente ruotata/diagonale
la barra "punta" verso il basso e non riesco a regolarla oltre
non trovo modo di regolarne l'altezza di taglio
la barra è basculante, bene così si adatta alle oscillazioni del terreno. Però mi aspetterei un 5-10° di libertà, invece può ruotare fino ad oltre 45° per lato che mi sembrano veramente tanti, troppi
Metto sotto alcune immagini, così da spiegarmi meglio.
Grazie a tutti per l'aiuto e le spiegazioni
P.

Dubbi su barra falciante Dscf0714
Dubbi su barra falciante Dscf0715
Dubbi su barra falciante Dscf0716
Dubbi su barra falciante Dscf0717
Dubbi su barra falciante Dscf0719
Dubbi su barra falciante Dscf0718
Dubbi su barra falciante Dscf0721
Dubbi su barra falciante Dscf0720

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su barra falciante Empty Re: Dubbi su barra falciante

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 05, 2021 6:22 pm

i denti sono troppo inclinati verso il basso, dovrebbero essere orizzontali o quasi.
probabilmente hai montato una barra falciante di un modello più piccolo che è pensata per ruote più piccole di diametro.
potresti provare ad allungare l'asola esterna dell'attacco del pettine.

l'altezza di taglio viene solitamente regolata dai pattini posteriori, tu ne hai 4 ma non sembrano regolabili.

consiglio spassionato, se vuoi usarlo seriamente per fare fieno o lavorare ampie estensioni, cambia barra falciante.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su barra falciante Empty Re: Dubbi su barra falciante

Messaggio  m150 Lun Apr 05, 2021 6:30 pm

...o trova ruote più piccole.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su barra falciante Empty Re: Dubbi su barra falciante

Messaggio  MaxiB Lun Apr 05, 2021 7:45 pm

Da quello che si vede dalla foto ha ragione Ferrari.Secondo me così ti si può facilmente puntare la barra su una qualsiasi irregolarità del terreno.
Prova a trovare il manuale per le regolazioni.
Parlo per esperienza personale assicurati che sia ben bilanciata rispetto al motore altrimenti in salita tenderà ad alzarsi.Poi la manutenzione deve essere scrupolosa: smontaggio e lubrificazione dopo ogni uso se no arrugginisce e si blocca nello scorrimento. Come ha detto Ferrari serve solo e a chi utilizza l'erba tagliata intera per gli animali,fienagione ecc.

MaxiB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.06.12
Località : Centro S.

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su barra falciante Empty Re: Dubbi su barra falciante

Messaggio  belcanto Lun Apr 05, 2021 8:06 pm

Non ci sono possibilità,è fatta così e da meno non c'è n'è.
L'unica cosa che si può fare è cercare di raddrizzare quel miserando supporto fra movimento e barra che non la tiene in posizione corretta.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su barra falciante Empty Re: Dubbi su barra falciante

Messaggio  iw4blg Mar Apr 06, 2021 11:17 am

grazie a tutti dei commenti e consigli.
Provo a rispondere:
- non devo fare fieno nè altro, solo tenere pulito circa 5000mq di campo per ora.. poi negli anni a venire vedrò se possibile rimetterlo ad uso agricolo. Per ora ne ho sistemato un poco e messo ad orto e frutteto, per quello ho preso la fresa
- forse un piatto trincia sarebbe il meglio.. vedrò se si trova e possibilmente ad un prezzo sensato per il mio uso non intenso di sicuro..
- smontato la barra, ho scoperto che sono piegate le 2 alette che la fissano alla trasmissione.. sigh.. va beh, con l'aiuto del vicino si raddrizzano..
- non c'è tanto da godere invece per allargare le asole di regolazione ed "cabrare" un poco il taglio..
- ho provato da smontata, e se in effetti la lama stesse almeno parallela al suolo, i pattini dietro lavorerebbero e terrebbero l'altezza di taglio a 2-3cm
- confermo che è mal bilanciata.. in piano pende in avanti di poco.. e quindi nell'uso ci si ritrova spesso a dover tirare verso l'alto le stegole anche in piano, cosa molto innaturale
- capisco il vostro suggerimento e sto veramente pensando dovesse andare accoppiata ad un mezzo diverso, tipo un serie 280. é lunga 106cm e in effetti, per la serie 180 non ce ne sono disponibili così corte..
- ho scritto al costruttore, mi ha risposto e ci sentiremo a voce, dall'etichetta non si capisce molto per me, ma credo loro sappiano "tutto".. poi vi dico cosa avrò scoperto
- certo ora potrei, facendomi aiutare, raddrizzare i supporti e modificare le asole in modo da metterla pari e dritta.. ma ne vale la pena? Rimarrebbe comunque mal bilanciata... O meglio come suggerite cederla e cercare una pura barra bella larga e metterla su quella trasmissione? Sono tutte "uguali" come attacco e cinematismi?
Domanda finale: il tutto vibra veramente tanto.. ieri avevo le mani gonfie per 1 ora che l'avevo usata il giorno prima... è "normale" così? Se si, a questo punto dovrei cercarmi una doppio effetto, non so come si chiamino in realtà, ma dico quelle in cui tutte e due le barre oscillano in moto opposto e quindi riducono un poco le vibrazioni...

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su barra falciante Empty Re: Dubbi su barra falciante

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 06, 2021 11:34 am

le barre falcianti, per forza di cose, vibrano...
ma se gli antivibranti sul motocoltivatore/falciatrice sono buoni (e pochi lo sono) le senti poco.
una barra a doppio effetto attenua il problema ma ti costa quanto una trincia (o una falciatrice piccola usata)...
se la barra è leggera come nel tuo caso, basta appesantirla con dei pesi in metallo. spesso 5kg bastano.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su barra falciante Empty Re: Dubbi su barra falciante

Messaggio  iw4blg Sab Apr 10, 2021 8:20 pm

rieccomi.. con qualche progresso.
Ho smontato la barra e ho scoperto che la parte che la collega al movimento era molto deformata. snort  Ironicamente il mio vicino quando l'ha vista ha commentato: "l'hanno paracadutata da un elicottero" bla bla bla
Bon, per farla breve me l'ha tutta rimessa in forma e ora rimontato tutto, finalmente è orizzontale e in squadro! cheers
Già che c'ero l'ho smontata tutta, riallineato alcuni denti, pulita, lubrificata.
Ora va moolto meglio.. più silenziosa, riesco a lavorare a giri motori ben più bassi e meno vibrazioni.
Ecco.. semmai un domani dovessi prendere un motocoltivatore nuovo, quali sono più curati contro le vibrazioni secondo vostra esperienza?
Ora mi rimane "solo" da risolvere il bilanciamento (penso metterò dei pesetti come suggerito) e l'abnorme "twist" che può fare.. mi inventerò qualcosa perchè così è assurdo e rimane l'ultimo vero problema anche di sicurezza..
Metto sotto alcune immagini dei lavori, spero utili anche ad altri magari.
Grazie a tutti e buona notte...
P.
Dubbi su barra falciante Dscf0723
Dubbi su barra falciante Dscf0722

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su barra falciante Empty Re: Dubbi su barra falciante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.