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Barra falciante manuale officina
+5
marco63
Robinia
beppe65
cpstihl
Dacci
9 partecipanti
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Barra falciante manuale officina
Ciao a tutti
ho acquistato una motofalciatrice da un signore delle parti di Trento, l'ho caricata in macchina (dopo avergli tolto la barra).
La motofalciatrice era abbandonata da tempo per delle attrezzature nuove.Comunque ho smontato la barra perchè arrugginita, bloccata e in stato pietoso e con l'aiuto dispazzole di ferro svitol e olio a manetta ho pulito tutto.
Svitare le viti è stato quasi impossibile perchè erano diventate un blocco unico, così ho dovuto usare il flessibile.
I dadi e bulloni erano compromessi, così li ho portati in un ferramenta chiedendogli di procurarmeli in acciaio invece che di ferro.
Son passati mesi e adesso non mi ricordo più come va rimontata la barra (i dadi e le viti devono ancora arrivare.................) sapete se esiste un manuale di officina o tecnico con le spiegazioni passo passo per rimontarla.
Il passaggio successivo sarà quello di rimettere in sesto il motore e magari se trovassi il modo di attaccare un silenziatore che faccia bene il suo dovere, vorrei lavorare senza che mi sentano a km di distanza.
Devo mettermi nell'ordine di idee che un prigioniero è rotto.
ho acquistato una motofalciatrice da un signore delle parti di Trento, l'ho caricata in macchina (dopo avergli tolto la barra).
La motofalciatrice era abbandonata da tempo per delle attrezzature nuove.Comunque ho smontato la barra perchè arrugginita, bloccata e in stato pietoso e con l'aiuto dispazzole di ferro svitol e olio a manetta ho pulito tutto.
Svitare le viti è stato quasi impossibile perchè erano diventate un blocco unico, così ho dovuto usare il flessibile.
I dadi e bulloni erano compromessi, così li ho portati in un ferramenta chiedendogli di procurarmeli in acciaio invece che di ferro.
Son passati mesi e adesso non mi ricordo più come va rimontata la barra (i dadi e le viti devono ancora arrivare.................) sapete se esiste un manuale di officina o tecnico con le spiegazioni passo passo per rimontarla.
Il passaggio successivo sarà quello di rimettere in sesto il motore e magari se trovassi il modo di attaccare un silenziatore che faccia bene il suo dovere, vorrei lavorare senza che mi sentano a km di distanza.
Devo mettermi nell'ordine di idee che un prigioniero è rotto.
Dacci- utente registrato
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Località : Padova
Re: Barra falciante manuale officina
Una buona abitudine per noi meccanici della domenica è quella di fare qualche foto prima di smontare.... L'esploso te lo troveranno sicuramente però almeno il modello ce lo devi dire
Ciao
Ciao
cpstihl- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)
Re: Barra falciante manuale officina
cavoli ero preso dalla fervore di smontare tutto, non so se vi capita, inizia svitare una vite,poi visto che ci sei smonti anche l'altra e avanti così ..... alla fine le foto .... non ci sono...
Domani faccio le foto a tutto , anche perchè è nel garage (enorme) del mo compare, da me non c'è più posto....
La falciatrice è una Goldoni fc80 è passata del vecchio proprietario direttamente dal mio amico (con tutte le maledizioni del caso).
Con ruote gemellari.
Domani faccio le foto a tutto , anche perchè è nel garage (enorme) del mo compare, da me non c'è più posto....
La falciatrice è una Goldoni fc80 è passata del vecchio proprietario direttamente dal mio amico (con tutte le maledizioni del caso).
Con ruote gemellari.
Dacci- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova
Re: Barra falciante manuale officina
Gli esplosi non so dove cercarli ma questo video potrebbe aiutarti.
Ciao
cpstihl- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)
Re: Barra falciante manuale officina
ottimo ho riconosciuto i pezzi e sempre dello stesso autore c'è questo....
https://youtu.be/J9gMKlM72Ac
non vedo l'ora..
https://youtu.be/J9gMKlM72Ac
non vedo l'ora..
Dacci- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova
Re: Barra falciante manuale officina
Molto bene.. domani sai cosa fare
cpstihl- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.11
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Località : 28021 Borgomanero (NO)
Re: Barra falciante manuale officina
se vuoi che l'altra metà mi uccida, domani la devo passare con lei e se mi cimento in attività ludico lavorative non mi fa più da mangiare.
Dacci- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova
Re: Barra falciante manuale officina
Se si rimane in argomento è meglio.esuccessoveramente ha scritto:se vuoi che l'altra metà mi uccida, domani la devo passare con lei e se mi cimento in attività ludico lavorative non mi fa più da mangiare.
beppe65- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo
Re: Barra falciante manuale officina
Allora confermo che la barra è proprio quella nei video, se qualcuno ha un esploso per ricomporla....
ben venga. accidenti a me
ben venga. accidenti a me
Dacci- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova
Re: Barra falciante manuale officina
se proprio non riesci a montarla fai delle foto dei vari pezzi messi in modo ordinato e mettili qui sul forum,poi vediamo se con l'ausilio dei nostri meccanici riusciamo a montare questa barra!
Robinia- ex moderatori
- Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............
Re: Barra falciante manuale officina
ottimo al più presto (lunedì)...
Dacci- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova
foto
Ecco i pezzi (alcuni) della barra... le viti e dadi le voglio sostituire tutte.
Dacci- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova
yahoooooooo
Grandioso, finalmente ho trovato come rimontare la barra falciante, ho speso 40 € di viti in acciaio inox !!!! Voglio piangere
Adesso ho trovato questo video, ma non capisco a cosa serve la vite in mezzo a quella piastra fatta a forma di triangolo, si vede bene al 20esimo secondo.
praticamente impossibile trovare lo spaccato, la Goldoni mi ha detto che posso andare tranquillamente da un concessionario, speravo in una mail col pdf.
vabbè lostesso.
Adesso ho trovato questo video, ma non capisco a cosa serve la vite in mezzo a quella piastra fatta a forma di triangolo, si vede bene al 20esimo secondo.
praticamente impossibile trovare lo spaccato, la Goldoni mi ha detto che posso andare tranquillamente da un concessionario, speravo in una mail col pdf.
vabbè lostesso.
Dacci- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova
Re: Barra falciante manuale officina
Prova a guardare sul sito di Agria (.de), ci dovrebbero essere diversi spaccati delle barre (alla fine sono quasi tutte uguali) oppure cerca Maehbalken_997062a.pdf con google.
La vite in mezzo serve a dare più o meno pressione sulla lama avvicinandola o allontanandola dal pettine (skrutka=fare pressione)
edit: guardando adesso sul sito agria, mi accorgo che ci sono gli spaccati di diversi motori (ACME, MAG, ruggerini, B&S, ecc) utilizzati anche su altre macchine.
Se qualcuno li cerca, ecco sono qui
http://www.agria.de/download/?dbereich=7
La vite in mezzo serve a dare più o meno pressione sulla lama avvicinandola o allontanandola dal pettine (skrutka=fare pressione)
edit: guardando adesso sul sito agria, mi accorgo che ci sono gli spaccati di diversi motori (ACME, MAG, ruggerini, B&S, ecc) utilizzati anche su altre macchine.
Se qualcuno li cerca, ecco sono qui
http://www.agria.de/download/?dbereich=7
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: Barra falciante manuale officina
Grande ! Perfetto !!!
Messo sul motore di ricerca Maehbalken_997062a.pdf il secondo risultato è quello giusto.
Adesso devo tornare a prendere delle rondelle che evitano lo svitamento, dei bulloni da mettere nel famoso triangolo premi lama (bulloni antisvitamento) e le viti da mettere sul pezzo che riceve il movimento oscillatore.
Mi è sorto un dubbio: ho cambiato tutte le viti e i bulloni e ho messo quelle in acciaio inox in modo da evitare la ruggine e in caso di manutenzione mi viene più semplice smontare la barra.
Ho fatto bene o male ?
A prestissimo le foto dettagliate del montaggio barra.
Dacci- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova
Re: Barra falciante manuale officina
esuccessoveramente ha scritto:
Adesso devo tornare a prendere delle rondelle che evitano lo svitamento, dei bulloni da mettere nel famoso triangolo premi lama (bulloni antisvitamento)
Non mettere rondelle, utilizza dadi autofrenanti
Mi è sorto un dubbio: ho cambiato tutte le viti e i bulloni e ho messo quelle in acciaio inox in modo da evitare la ruggine e in caso di manutenzione mi viene più semplice smontare la barra.
Ho fatto bene o male ?
Di solito si usano quelli più resistenti, di colore scuro (non so in quale materiale)
ma ricordati che consigliano in ogni caso di pulire e oliare i componenti dopo ogni falciatura per cui il problema ruggine non c'é
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: Barra falciante manuale officina
esuccessoveramente ha scritto:
Mi è sorto un dubbio: ho cambiato tutte le viti e i bulloni e ho messo quelle in acciaio inox in modo da evitare la ruggine e in caso di manutenzione mi viene più semplice smontare la barra.
Ho fatto bene o male ?
hai fatto benissimo,anche se hai speso di più, l'acciaio è molto più resistente del ferro e inoltre non arruginisce
Re: Barra falciante manuale officina
molto bene per i dadi frenanti e visto che ci sono metto anche il frena filetti.
Per le viti d'acciaio il dubbio è venuto pensando " e se si spezza una vite ?" ad esempio una delle due che tengono il "perno movimento"
Tutto questo perchè la prima volta che ho falciato, con l'aiuto di un amico, abbiamo passato più tempo alla manutenzione della lama che a falciare.
Per le viti d'acciaio il dubbio è venuto pensando " e se si spezza una vite ?" ad esempio una delle due che tengono il "perno movimento"
Tutto questo perchè la prima volta che ho falciato, con l'aiuto di un amico, abbiamo passato più tempo alla manutenzione della lama che a falciare.
Dacci- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova
Re: Barra falciante manuale officina
La bulloneria in acciaio inox ha normalmente una resistenza inferiore alla classica viteria marchiata 8.8 o 10.8 sulla testa. Controlla le tue viti inox e probabilmente troverai un 70. Per la tua applicazione non dovrebbero esserci problemi di usura ma controlla dopo l'uso per scrupolo e sicurezza. Salutiesuccessoveramente ha scritto: Mi è sorto un dubbio: ho cambiato tutte le viti e i bulloni e ho messo quelle in acciaio inox in modo da evitare la ruggine e in caso di manutenzione mi viene più semplice smontare la barra.
Ho fatto bene o male ?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Barra falciante manuale officina
esatto, come dice falcetto, l'accaio inox in alcuni casi, appunto per via della sua rigidità, risulta più fragile alla rottura. Quando devo sostituire bulloni su organi in movimento come questi preferisco acciaio scuro 8.8. Se usi i bulloni autobloccanti non serve anche il frenafiletti secondo me. E come hanno già scritto sopra, una bella lavata appena finito di lavorare, un paio d'ore, una bella passata di olio (meglio se bio) e via .
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
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Località : Chiavenna (SO)
Re: Barra falciante manuale officina
più che la rottura, fermati ogni tanto e controlla il serraggio
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: Barra falciante manuale officina
iury1977 ha scritto:esatto, come dice falcetto, l'accaio inox in alcuni casi, appunto per via della sua rigidità, risulta più fragile alla rottura.
si,su questo sono d'accordo l'acciaio in alcuni casi non si piega ma si spezza,ma di solito capita se fa attrito vicino altri organi,io ad esempio per il mio lavoro uso solo bulloni e viti d'acciaio
Re: Barra falciante manuale officina
Dominik ha scritto:iury1977 ha scritto:esatto, come dice falcetto, l'accaio inox in alcuni casi, appunto per via della sua rigidità, risulta più fragile alla rottura.
si,su questo sono d'accordo l'acciaio in alcuni casi non si piega ma si spezza,ma di solito capita se fa attrito vicino altri organi,io ad esempio per il mio lavoro uso solo bulloni e viti d'acciaio
Infatti le vibrazioni di una barra falciante provocano spesso l'allentamento e successiva rottura delle viti
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: Barra falciante manuale officina
falcetto ha scritto:La bulloneria in acciaio inox ha normalmente una resistenza inferiore alla classica viteria marchiata 8.8 o 10.8 sulla testa. Controlla le tue viti inox e probabilmente troverai un 70. Per la tua applicazione non dovrebbero esserci problemi di usura ma controlla dopo l'uso per scrupolo e sicurezza. Salutiesuccessoveramente ha scritto: Mi è sorto un dubbio: ho cambiato tutte le viti e i bulloni e ho messo quelle in acciaio inox in modo da evitare la ruggine e in caso di manutenzione mi viene più semplice smontare la barra.
Ho fatto bene o male ?
Confermo la scritta 70 e più precisamente "RAAJ A2-70", mi sono accorto che sebbene le viti nuove sostituite con quelle in evidenza con il quadrato giallo siano esattamente uguali non riesco a fissarle de tutto perchè arrivano in battuta e "alzano" il pezzo, spero che esistano 1/2 cm più corte. Evitando così di segarle.
Dacci- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova
Re: Barra falciante manuale officina
Molto bene, ho rimontato la mia prima barra falciatrice , posto le foto, spero che si capisca dalle foto come si rimonta.
Sono soddisfatto.
Questi sono dei dettagli degli elementi:
Questo è l'insieme di quello che andrò a rimontare...
Comincio con montare solo i denti laterali e montare questo pezzo (GUIDE):
la stessa cosa alla dx della barra:
Ora monto la STAFFA che collega la barra falciatrice alla MOTOFALCIATRICE
Ora monto Il resto di "GUIDE" che servono sempre a trattenere la parte che si muove, le seguenti guide sono montate accanto alla STAFFA:
ovviamente si monta anche l'altra guida dall'altro lato della staffa,
a questo punto ho inserito tutti i denti che mancavano, denti che rimangono fermi:
dopo aver inserito il resto di denti e fissati con i rispettivi dadi e bulloni:
Ultimissimo pezzo l'oggetto che è, secondo me, il più delicato di tutta la barra, cioè questo che non ho idea di come si chiami, ho dovuto cambiare viti perchè quelle ugual (in lunghezza ma in inox) andavano a strisciare sotto la barra:
e finalmente la barra finita e vista da sotto:!
Sono stato prolisso ma spero torni utile a chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione.
Sono soddisfatto.
Questi sono dei dettagli degli elementi:
Questo è l'insieme di quello che andrò a rimontare...
Comincio con montare solo i denti laterali e montare questo pezzo (GUIDE):
la stessa cosa alla dx della barra:
Ora monto la STAFFA che collega la barra falciatrice alla MOTOFALCIATRICE
Ora monto Il resto di "GUIDE" che servono sempre a trattenere la parte che si muove, le seguenti guide sono montate accanto alla STAFFA:
ovviamente si monta anche l'altra guida dall'altro lato della staffa,
a questo punto ho inserito tutti i denti che mancavano, denti che rimangono fermi:
dopo aver inserito il resto di denti e fissati con i rispettivi dadi e bulloni:
Ultimissimo pezzo l'oggetto che è, secondo me, il più delicato di tutta la barra, cioè questo che non ho idea di come si chiami, ho dovuto cambiare viti perchè quelle ugual (in lunghezza ma in inox) andavano a strisciare sotto la barra:
e finalmente la barra finita e vista da sotto:!
Sono stato prolisso ma spero torni utile a chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione.
Dacci- utente registrato
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