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Barra falciante manuale officina

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Messaggio  Dacci Sab Feb 16, 2013 6:39 pm

Ciao a tutti
ho acquistato una motofalciatrice da un signore delle parti di Trento, l'ho caricata in macchina (dopo avergli tolto la barra).
La motofalciatrice era abbandonata da tempo per delle attrezzature nuove.Comunque ho smontato la barra perchè arrugginita, bloccata e in stato pietoso e con l'aiuto dispazzole di ferro svitol e olio a manetta ho pulito tutto.
Svitare le viti è stato quasi impossibile perchè erano diventate un blocco unico, così ho dovuto usare il flessibile.
I dadi e bulloni erano compromessi, così li ho portati in un ferramenta chiedendogli di procurarmeli in acciaio invece che di ferro.
Son passati mesi e adesso non mi ricordo più come va rimontata la barra (i dadi e le viti devono ancora arrivare.................) sapete se esiste un manuale di officina o tecnico con le spiegazioni passo passo per rimontarla.

Il passaggio successivo sarà quello di rimettere in sesto il motore e magari se trovassi il modo di attaccare un silenziatore che faccia bene il suo dovere, vorrei lavorare senza che mi sentano a km di distanza.

Devo mettermi nell'ordine di idee che un prigioniero è rotto.



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Messaggio  cpstihl Sab Feb 16, 2013 6:59 pm

Una buona abitudine per noi meccanici della domenica è quella di fare qualche foto prima di smontare.... L'esploso te lo troveranno sicuramente però almeno il modello ce lo devi dire Very Happy
Ciao
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Messaggio  Dacci Sab Feb 16, 2013 7:08 pm

cavoli ero preso dalla fervore di smontare tutto, non so se vi capita, inizia svitare una vite,poi visto che ci sei smonti anche l'altra e avanti così ..... alla fine le foto .... non ci sono...
Domani faccio le foto a tutto , anche perchè è nel garage (enorme) del mo compare, da me non c'è più posto....
La falciatrice è una Goldoni fc80 è passata del vecchio proprietario direttamente dal mio amico (con tutte le maledizioni del caso).
Con ruote gemellari.
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Messaggio  cpstihl Sab Feb 16, 2013 8:08 pm


Gli esplosi non so dove cercarli ma questo video potrebbe aiutarti.
Ciao
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Messaggio  Dacci Sab Feb 16, 2013 8:36 pm

ottimo ho riconosciuto i pezzi e sempre dello stesso autore c'è questo....
https://youtu.be/J9gMKlM72Ac

non vedo l'ora..
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Messaggio  cpstihl Sab Feb 16, 2013 8:38 pm

Molto bene.. domani sai cosa fare ok capo
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Messaggio  Dacci Sab Feb 16, 2013 8:40 pm

se vuoi che l'altra metà mi uccida, domani la devo passare con lei e se mi cimento in attività ludico lavorative non mi fa più da mangiare.
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Messaggio  beppe65 Sab Feb 16, 2013 9:05 pm

esuccessoveramente ha scritto:se vuoi che l'altra metà mi uccida, domani la devo passare con lei e se mi cimento in attività ludico lavorative non mi fa più da mangiare.
Se si rimane in argomento è meglio. Smile
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Messaggio  Dacci Sab Feb 16, 2013 9:21 pm

Allora confermo che la barra è proprio quella nei video, se qualcuno ha un esploso per ricomporla....
ben venga. accidenti a me ...àcc
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Messaggio  Robinia Sab Feb 16, 2013 9:32 pm

se proprio non riesci a montarla fai delle foto dei vari pezzi messi in modo ordinato e mettili qui sul forum,poi vediamo se con l'ausilio dei nostri meccanici riusciamo a montare questa barra! ok capo
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Messaggio  Dacci Sab Feb 16, 2013 9:40 pm

ottimo al più presto (lunedì)...
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Messaggio  Dacci Lun Feb 18, 2013 5:22 pm

Ecco i pezzi (alcuni) della barra... le viti e dadi le voglio sostituire tutte.
Barra falciante manuale officina Img_7311
Barra falciante manuale officina Img_7312
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Messaggio  Dacci Lun Feb 25, 2013 6:50 pm

Grandioso, finalmente ho trovato come rimontare la barra falciante, ho speso 40 € di viti in acciaio inox !!!! Voglio piangere ...àcc
Adesso ho trovato questo video, ma non capisco a cosa serve la vite in mezzo a quella piastra fatta a forma di triangolo, si vede bene al 20esimo secondo.



praticamente impossibile trovare lo spaccato, la Goldoni mi ha detto che posso andare tranquillamente da un concessionario, speravo in una mail col pdf.
leggi! asino! vabbè lostesso.
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Messaggio  marco63 Lun Feb 25, 2013 7:06 pm

Prova a guardare sul sito di Agria (.de), ci dovrebbero essere diversi spaccati delle barre (alla fine sono quasi tutte uguali) oppure cerca Maehbalken_997062a.pdf con google.

La vite in mezzo serve a dare più o meno pressione sulla lama avvicinandola o allontanandola dal pettine (skrutka=fare pressione)

edit: guardando adesso sul sito agria, mi accorgo che ci sono gli spaccati di diversi motori (ACME, MAG, ruggerini, B&S, ecc) utilizzati anche su altre macchine.
Se qualcuno li cerca, ecco sono qui

http://www.agria.de/download/?dbereich=7
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Messaggio  Dacci Lun Feb 25, 2013 8:02 pm

cheers
Grande ! Perfetto !!!
Messo sul motore di ricerca Maehbalken_997062a.pdf il secondo risultato è quello giusto.
Adesso devo tornare a prendere delle rondelle che evitano lo svitamento, dei bulloni da mettere nel famoso triangolo premi lama (bulloni antisvitamento) e le viti da mettere sul pezzo che riceve il movimento oscillatore.
Mi è sorto un dubbio: ho cambiato tutte le viti e i bulloni e ho messo quelle in acciaio inox in modo da evitare la ruggine e in caso di manutenzione mi viene più semplice smontare la barra.
Ho fatto bene o male ?
A prestissimo le foto dettagliate del montaggio barra.

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Messaggio  marco63 Lun Feb 25, 2013 8:10 pm

esuccessoveramente ha scritto:
Adesso devo tornare a prendere delle rondelle che evitano lo svitamento, dei bulloni da mettere nel famoso triangolo premi lama (bulloni antisvitamento)

Non mettere rondelle, utilizza dadi autofrenanti

Mi è sorto un dubbio: ho cambiato tutte le viti e i bulloni e ho messo quelle in acciaio inox in modo da evitare la ruggine e in caso di manutenzione mi viene più semplice smontare la barra.
Ho fatto bene o male ?

Di solito si usano quelli più resistenti, di colore scuro (non so in quale materiale)
ma ricordati che consigliano in ogni caso di pulire e oliare i componenti dopo ogni falciatura per cui il problema ruggine non c'é
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Messaggio  Dominik Lun Feb 25, 2013 8:15 pm

esuccessoveramente ha scritto:
Mi è sorto un dubbio: ho cambiato tutte le viti e i bulloni e ho messo quelle in acciaio inox in modo da evitare la ruggine e in caso di manutenzione mi viene più semplice smontare la barra.
Ho fatto bene o male ?

hai fatto benissimo,anche se hai speso di più, l'acciaio è molto più resistente del ferro e inoltre non arruginisce ok capo
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Messaggio  Dacci Lun Feb 25, 2013 8:25 pm

molto bene per i dadi frenanti e visto che ci sono metto anche il frena filetti.
Per le viti d'acciaio il dubbio è venuto pensando " e se si spezza una vite ?" ad esempio una delle due che tengono il "perno movimento"
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Tutto questo perchè la prima volta che ho falciato, con l'aiuto di un amico, abbiamo passato più tempo alla manutenzione della lama che a falciare.
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Messaggio  falcetto Lun Feb 25, 2013 9:41 pm

esuccessoveramente ha scritto: Mi è sorto un dubbio: ho cambiato tutte le viti e i bulloni e ho messo quelle in acciaio inox in modo da evitare la ruggine e in caso di manutenzione mi viene più semplice smontare la barra.
Ho fatto bene o male ?
La bulloneria in acciaio inox ha normalmente una resistenza inferiore alla classica viteria marchiata 8.8 o 10.8 sulla testa. Controlla le tue viti inox e probabilmente troverai un 70. Per la tua applicazione non dovrebbero esserci problemi di usura ma controlla dopo l'uso per scrupolo e sicurezza. Saluti

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Messaggio  iury1977 Lun Feb 25, 2013 9:53 pm

esatto, come dice falcetto, l'accaio inox in alcuni casi, appunto per via della sua rigidità, risulta più fragile alla rottura. Quando devo sostituire bulloni su organi in movimento come questi preferisco acciaio scuro 8.8. Se usi i bulloni autobloccanti non serve anche il frenafiletti secondo me. E come hanno già scritto sopra, una bella lavata appena finito di lavorare, un paio d'ore, una bella passata di olio (meglio se bio) e via .

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Messaggio  marco63 Lun Feb 25, 2013 10:21 pm

più che la rottura, fermati ogni tanto e controlla il serraggio ok capo
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Messaggio  Dominik Mar Feb 26, 2013 8:53 am

iury1977 ha scritto:esatto, come dice falcetto, l'accaio inox in alcuni casi, appunto per via della sua rigidità, risulta più fragile alla rottura.

si,su questo sono d'accordo l'acciaio in alcuni casi non si piega ma si spezza,ma di solito capita se fa attrito vicino altri organi,io ad esempio per il mio lavoro uso solo bulloni e viti d'acciaio ok capo
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Messaggio  marco63 Mar Feb 26, 2013 11:51 am

Dominik ha scritto:
iury1977 ha scritto:esatto, come dice falcetto, l'accaio inox in alcuni casi, appunto per via della sua rigidità, risulta più fragile alla rottura.

si,su questo sono d'accordo l'acciaio in alcuni casi non si piega ma si spezza,ma di solito capita se fa attrito vicino altri organi,io ad esempio per il mio lavoro uso solo bulloni e viti d'acciaio ok capo

Infatti le vibrazioni di una barra falciante provocano spesso l'allentamento e successiva rottura delle viti
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Messaggio  Dacci Mer Feb 27, 2013 9:26 am

falcetto ha scritto:
esuccessoveramente ha scritto: Mi è sorto un dubbio: ho cambiato tutte le viti e i bulloni e ho messo quelle in acciaio inox in modo da evitare la ruggine e in caso di manutenzione mi viene più semplice smontare la barra.
Ho fatto bene o male ?
La bulloneria in acciaio inox ha normalmente una resistenza inferiore alla classica viteria marchiata 8.8 o 10.8 sulla testa. Controlla le tue viti inox e probabilmente troverai un 70. Per la tua applicazione non dovrebbero esserci problemi di usura ma controlla dopo l'uso per scrupolo e sicurezza. Saluti

Confermo la scritta 70 e più precisamente "RAAJ A2-70", mi sono accorto che sebbene le viti nuove sostituite con quelle in evidenza con il quadrato giallo siano esattamente uguali non riesco a fissarle de tutto perchè arrivano in battuta e "alzano" il pezzo, spero che esistano 1/2 cm più corte. Evitando così di segarle.
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Messaggio  Dacci Mer Feb 27, 2013 9:00 pm

Molto bene, ho rimontato la mia prima barra falciatrice , posto le foto, spero che si capisca dalle foto come si rimonta.
Sono soddisfatto.

Questi sono dei dettagli degli elementi:
Barra falciante manuale officina 0010

Questo è l'insieme di quello che andrò a rimontare...
Barra falciante manuale officina 0110

Comincio con montare solo i denti laterali e montare questo pezzo (GUIDE):
Barra falciante manuale officina A10
Barra falciante manuale officina B10
Barra falciante manuale officina C10
Barra falciante manuale officina D10
Barra falciante manuale officina 0910
Barra falciante manuale officina 1010
Barra falciante manuale officina 1110


la stessa cosa alla dx della barra:
Barra falciante manuale officina 1310
Barra falciante manuale officina 1410
Barra falciante manuale officina 1510
Barra falciante manuale officina 15a10

Ora monto la STAFFA che collega la barra falciatrice alla MOTOFALCIATRICE
Barra falciante manuale officina 1710

Ora monto Il resto di "GUIDE" che servono sempre a trattenere la parte che si muove, le seguenti guide sono montate accanto alla STAFFA:
Barra falciante manuale officina 1610

ovviamente si monta anche l'altra guida dall'altro lato della staffa,
a questo punto ho inserito tutti i denti che mancavano, denti che rimangono fermi:

Barra falciante manuale officina 1210

dopo aver inserito il resto di denti e fissati con i rispettivi dadi e bulloni:
Barra falciante manuale officina 17a10

Ultimissimo pezzo l'oggetto che è, secondo me, il più delicato di tutta la barra, cioè questo che non ho idea di come si chiami, ho dovuto cambiare viti perchè quelle ugual (in lunghezza ma in inox) andavano a strisciare sotto la barra:
Barra falciante manuale officina 1810
Barra falciante manuale officina 1910

gluglu

e finalmente la barra finita e vista da sotto:!
Barra falciante manuale officina 2010

Sono stato prolisso ma spero torni utile a chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione.
Dacci
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