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Motosega da potatura cinese stenta a partire
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Motosega da potatura cinese stenta a partire
Buongiorno a tutti, vediamo se c'è qualcuno che mi può aiutare. Da qualche mese ho comprato una motosega da potatura Cinese, dopo che la mia Echo mi aveva abbandonato . Tutto sommato non mi posso lamentare, faccio la manutenzione regolarmente e per adesso è un orologio, anche se indubbiamente ha i suoi limiti e si vede la scarsa qualità costruttiva rispetto a quelle di marca. L'unico problema però che non sto riuscendo a risolvere è quello che stenta a partire. Una volta messa in moto va perfetta, a freddo parte quasi subito, come qualsiasi motosega ci vogliono quei 4-5 colpi o a volte anche meno. Il problema si presenta solo a caldo, devo darle anche 10 colpi per farla partire, e facendo potature dove salgo e scendo dalla scala in continuazione e di conseguenza la spengo è veramente una seccatura. Per facilitare l'avviamento premo l'acceleratore mentre tiro la corda, ma preferirei risolvere in altro modo. Tralasciando il discorso che è robaccia cinese, e ne sono perfettamente al corrente, se la cosa capitava in una di marca, da cosa può dipendere e dove devo intervenire?
Antonio 84- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.04.21
Re: Motosega da potatura cinese stenta a partire
A caldo naturalmente non chiudi l'aria vero?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Motosega da potatura cinese stenta a partire
No, l'aria è aperta, ovviamente in avviamento a freddo è chiusa, do un paio di tirate fino che parte o accenna a partire e poi la tengo tutta aperta .
Antonio 84- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.04.21
Re: Motosega da potatura cinese stenta a partire
Niente garanzia? Il regime minimo è a posto?Antonio 84 ha scritto:... Da qualche mese ho comprato una motosega .... Per facilitare l'avviamento premo l'acceleratore mentre tiro la corda
La soluzione ci dovrebbe essere: all'avviamento a caldo tira la levetta aria a freddo e poi la richiudi. La farfalla secondaria si riapre ma resta inserita la pre-accelerazione che sgancerai col grilletto.
Occhio che parte accelerata. Inserisci il freno catena ma non dormirci sopra perchè la frizione si surriscalda.
Prova e aggiorna.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega da potatura cinese stenta a partire
Sto chiedendo quà perché la garanzia c'è ma l'ho presa su eBay e avrei noie ... Detto questo ho 36 anni ed è da quando ne avevo 14 che maneggio motoseghe, decespugliatori ecc. So come si avvia una motosega, ma non sono esperto di carburazioni, chiedo quà per vedere se a qualcuno è capitato lo stesso problema. Ripeto semplicemente a freddo parte bene ma a caldo no, solitamente è il contrario ma stranamente mi sta capitando questo.
Se può essere d'aiuto, ad orecchio sembra che dovrebbe andare di più, è come se ha poca coppia e non sale di giri al massimo come mi aspetterei, ma sono mie sensazioni perché da accesa funziona, minimo regolare, mai spegnimenti o altro
Se può essere d'aiuto, ad orecchio sembra che dovrebbe andare di più, è come se ha poca coppia e non sale di giri al massimo come mi aspetterei, ma sono mie sensazioni perché da accesa funziona, minimo regolare, mai spegnimenti o altro
Antonio 84- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.04.21
Re: Motosega da potatura cinese stenta a partire
ciao, è un po' un rebus. Pensa che mio zio ha 2 Vigor da potatura. Una l'ha comprata da nuova, ed è sempre andata perfettamente. L'altra gliel'hanno regalata, se non sbaglio aveva giusto la pompa bloccata, per il resto si accendeva e funzionava. Il problema che aveva, ed ancora non ha risolto, nemmeno aggiustando la carburazione, è che quando si usa intensivamente, tende a spegnersi e non si accende più per un momento.
Secondo me è un problema di infiltrazioni d'aria occulta, dai paraoli o dalle guarnizioni. Non avendo mai affrontato questo problema non posso fare altro che questa supposizione.
La mia cinese 45cc fa un po' fatica ad accendersi a caldo, soprattutto se si ha poca miscela nel serbatoio. In questo caso basta dare qualche strappo in più e parte. Credo che il problema nel mio caso sia il pescante un po' troppo lungo. Prova a farci caso se te lo fa soprattutto con serbatoio quasi vuoto.
Secondo me è un problema di infiltrazioni d'aria occulta, dai paraoli o dalle guarnizioni. Non avendo mai affrontato questo problema non posso fare altro che questa supposizione.
La mia cinese 45cc fa un po' fatica ad accendersi a caldo, soprattutto se si ha poca miscela nel serbatoio. In questo caso basta dare qualche strappo in più e parte. Credo che il problema nel mio caso sia il pescante un po' troppo lungo. Prova a farci caso se te lo fa soprattutto con serbatoio quasi vuoto.
superez- utente registrato
- Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: Motosega da potatura cinese stenta a partire
No lo fa indipendentemente a serbatoio pieno o vuoto, ci sarà qualcosa che con il calore si dilata e fa entrare aria, fa rabbia perché una volta accesa è un orologio, con la Echo ultimamente ero sempre a rifare la carburazione finché si è grippata, questa quà per adesso si sta dimostrando molto affidabile, ma è una faticaccia a tirare la fune diecimila volte , la mattina parte a due strappi e poi ...
Antonio 84- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.04.21
Re: Motosega da potatura cinese stenta a partire
So per esperienza che i motori cinesi hanno bisogno di uno spunto in più come vite L intendo, perchè restano leggermente "frenati", per via delle misure non propriamente precise, evidentemente a freddo tutte le componenti cilindro pistone sono fredde non dilatate dal calore e la compressione è ottimale, quando la motosega lavora la componentistica del gruppo termico non essendo di grande qualità scalda molto e non c'è più quella condizione ideale per l'accensione. Una motosega che scalda molto e non riesce a dissipare il calore dilata i metalli del gruppo termico e crea quel fastidioso problema in fase di riaccensione.
Io farei una miscela con olio minerale e non sintetico intorno al 4-4,3 % oppure se usi il sintetico aumenterei la percentuale dal 2 al 2,5 %
Lubrificando di più tende a scaldare meno.
La vite L va smagrita di 5 minuti avvitandola per consentire un minimo più allegro che ti ritornerà utile a caldo.
La vite H va ingrassata di 5 minuti svitandola per consentire una carburazione più grassa ai regimi alti
Con questi accorgimenti potresti compensare il problema. Saluti
Io farei una miscela con olio minerale e non sintetico intorno al 4-4,3 % oppure se usi il sintetico aumenterei la percentuale dal 2 al 2,5 %
Lubrificando di più tende a scaldare meno.
La vite L va smagrita di 5 minuti avvitandola per consentire un minimo più allegro che ti ritornerà utile a caldo.
La vite H va ingrassata di 5 minuti svitandola per consentire una carburazione più grassa ai regimi alti
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