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Motosega da potatura cinese stenta a partire

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Messaggio  Antonio 84 Dom Apr 11, 2021 11:11 am

Buongiorno a tutti, vediamo se c'è qualcuno che mi può aiutare. Da qualche mese ho comprato una motosega da potatura Cinese, dopo che la mia Echo mi aveva abbandonato . Tutto sommato non mi posso lamentare, faccio la manutenzione regolarmente e per adesso è un orologio, anche se indubbiamente ha i suoi limiti e si vede la scarsa qualità costruttiva rispetto a quelle di marca. L'unico problema però che non sto riuscendo a risolvere è quello che stenta a partire. Una volta messa in moto va perfetta, a freddo parte quasi subito, come qualsiasi motosega ci vogliono quei 4-5 colpi o a volte anche meno. Il problema si presenta solo a caldo, devo darle anche 10 colpi per farla partire, e facendo potature dove salgo e scendo dalla scala in continuazione e di conseguenza la spengo è veramente una seccatura. Per facilitare l'avviamento premo l'acceleratore mentre tiro la corda, ma preferirei risolvere in altro modo. Tralasciando il discorso che è robaccia cinese, e ne sono perfettamente al corrente, se la cosa capitava in una di marca, da cosa può dipendere e dove devo intervenire?

Antonio 84
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Messaggio  nitro52 Dom Apr 11, 2021 11:32 am

A caldo naturalmente non chiudi l'aria vero?
Ciao nitro
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Messaggio  Antonio 84 Dom Apr 11, 2021 1:17 pm

No, l'aria è aperta, ovviamente in avviamento a freddo è chiusa, do un paio di tirate fino che parte o accenna a partire e poi la tengo tutta aperta .

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Messaggio  falcetto Dom Apr 11, 2021 4:11 pm

Antonio 84 ha scritto:... Da qualche mese ho comprato una motosega .... Per facilitare l'avviamento premo l'acceleratore mentre tiro la corda
Niente garanzia? Il regime minimo è a posto?
La soluzione ci dovrebbe essere: all'avviamento a caldo tira la levetta aria a freddo e poi la richiudi. La farfalla secondaria si riapre ma resta inserita la pre-accelerazione che sgancerai col grilletto.
Occhio che parte accelerata. Inserisci il freno catena ma non dormirci sopra perchè la frizione si surriscalda.
Prova e aggiorna.

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Messaggio  Antonio 84 Dom Apr 11, 2021 4:45 pm

Sto chiedendo quà perché la garanzia c'è ma l'ho presa su eBay e avrei noie ... Detto questo ho 36 anni ed è da quando ne avevo 14 che maneggio motoseghe, decespugliatori ecc. So come si avvia  una motosega, ma non sono esperto di carburazioni, chiedo quà per vedere se a qualcuno è capitato lo stesso problema. Ripeto semplicemente a freddo parte bene ma a caldo no, solitamente è il contrario ma stranamente mi sta capitando questo.
Se può essere d'aiuto, ad orecchio sembra che dovrebbe andare di più, è come se ha poca coppia e non sale di giri al massimo come mi aspetterei, ma sono mie sensazioni perché da accesa funziona, minimo regolare, mai spegnimenti o altro

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Messaggio  superez Mar Apr 13, 2021 6:13 pm

ciao, è un po' un rebus. Pensa che mio zio ha 2 Vigor da potatura. Una l'ha comprata da nuova, ed è sempre andata perfettamente. L'altra gliel'hanno regalata, se non sbaglio aveva giusto la pompa bloccata, per il resto si accendeva e funzionava. Il problema che aveva, ed ancora non ha risolto, nemmeno aggiustando la carburazione, è che quando si usa intensivamente, tende a spegnersi e non si accende più per un momento.
Secondo me è un problema di infiltrazioni d'aria occulta, dai paraoli o dalle guarnizioni. Non avendo mai affrontato questo problema non posso fare altro che questa supposizione.
La mia cinese 45cc fa un po' fatica ad accendersi a caldo, soprattutto se si ha poca miscela nel serbatoio. In questo caso basta dare qualche strappo in più e parte. Credo che il problema nel mio caso sia il pescante un po' troppo lungo. Prova a farci caso se te lo fa soprattutto con serbatoio quasi vuoto.
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Messaggio  Antonio 84 Mar Apr 13, 2021 8:25 pm

No lo fa indipendentemente a serbatoio pieno o vuoto, ci sarà qualcosa che con il calore si dilata e fa entrare aria, fa rabbia perché una volta accesa è un orologio, con la Echo ultimamente ero sempre a rifare la carburazione finché si è grippata, questa quà per adesso si sta dimostrando molto affidabile, ma è una faticaccia a tirare la fune diecimila volte 😆, la mattina parte a due strappi e poi ...

Antonio 84
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Messaggio  Ospite Mer Apr 14, 2021 8:05 am

So per esperienza che i motori cinesi hanno bisogno di uno spunto in più come vite L intendo, perchè restano leggermente "frenati", per via delle misure non propriamente precise, evidentemente a freddo tutte le componenti cilindro pistone sono fredde non dilatate dal calore e la compressione è ottimale, quando la motosega lavora la componentistica del gruppo termico non essendo di grande qualità scalda molto e non c'è più quella condizione ideale per l'accensione. Una motosega che scalda molto e non riesce a dissipare il calore dilata i metalli del gruppo termico e crea quel fastidioso problema in fase di riaccensione.

Io farei una miscela con olio minerale e non sintetico intorno al 4-4,3 % oppure se usi il sintetico aumenterei la percentuale dal 2 al 2,5 %
Lubrificando di più tende a scaldare meno.

La vite L va smagrita di 5 minuti avvitandola per consentire un minimo più allegro che ti ritornerà utile a caldo.

La vite H va ingrassata di 5 minuti svitandola per consentire una carburazione più grassa ai regimi alti

Con questi accorgimenti potresti compensare il problema. Saluti

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