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Carburazione motosega potatura cinese

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Messaggio  galero96 Mar Nov 02, 2021 4:16 pm

Ciao a tutti, mi ritrovo un altro rottame per le mani.
Ho sostituito le membrane indurite, pulito tutto in generale ma non sono il primo a metterci mano, scintilla c'è e tubetti vari come i pescanti sono in ordine.
La motosega presenta anche una leggera grippatura lato scarico che però non ha intaccato le fasce.
Da tutte avvitate le viti di carburazione le ho svitate di 1.5 giri entrambe ma così non parte per cui vi chiedo se abbiate un'idea della carburazione di partenza.
ringrazio chi riuscirà ad illuminarmi
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Messaggio  falcetto Mar Nov 02, 2021 5:40 pm

Ma almeno fa qualche scoppio con un po' di miscela messa in aspirazione? Se no è un problema di compressione o le famose bobine "universali" con anticipo diverso. Guarda se è stata cambiata.
Modello esatto della macchina?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  galero96 Mar Nov 02, 2021 5:56 pm

Si, resta anche accesa ma si fa davvero fatica per cui non è un problema di compressione, la bobina sembra nuova.
Il modello non c'è scritto ma è simile a questa in foto.
Carburazione motosega potatura cinese Motosega-a-scoppio-benzina-245cc-14cv-10-lama-leggera-e-potente-greencut-P-14882660-26129134_1

Sulla bobina comunque ho dei dubbi perché per quel po' che resta accesa è come se scoppiettasse ma la scintilla della candela (NGK) è bella blu
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Messaggio  Ospite Mar Nov 02, 2021 6:11 pm

Dai un'occhiata a questi topic che riguardano proprio la bobina:
il primo mi riguarda personalmente alle prese con la bobina "ballerina"
Il secondo riguarda  proprio il problema che ti ha accennato falcetto di differenti bobine cinesi con inneschi diversi

https://lamotosega.forumattivo.com/t23172-volano-fuori-fase-o-bobina-ballerina

https://lamotosega.forumattivo.com/t23312-bobina-motosega-cinese-25cc#304276



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Messaggio  galero96 Mar Nov 02, 2021 6:16 pm

Mille grazie, prendo nota ed appena possibile li leggerò.
Come detto comunque resta accesa con grosse difficoltà anche se con minimo ballerino ed appena accelero si spegne.

Edit: ho letto entrambi i topic ma non mi ritrovo nella problematica perché in un caso non si avviava ed in un altro non andava solo a caldo, nel mio caso credo sia riconducibile alla carburazione anche perché prima dicevano che andava ma dava un vuoto a caldo, purtroppo prima di smontare le viti di regolazione non ho pensato a contare i giri delle due viti


Ultima modifica di galero96 il Mar Nov 02, 2021 6:29 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Ospite Mar Nov 02, 2021 6:18 pm

Se non è la bobina potrebbe essere il carburatore che non va al di la delle membrane, se parte e quando si rilascia il gas o si accellera muore e si spegne e non si riesce a regolare con la vite L direi proprio il carburatore.

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Messaggio  galero96 Mar Nov 02, 2021 6:49 pm

In realtà mi hanno detto che anche il carburatore è stato cambiato di recente sempre con uno cinese.
Tutte queste informazioni mi hanno portato ad arrivare alla carburazione e per questo ho chiesto se avete idea di come possa essere l'impostazione base
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Messaggio  il mecc Mar Nov 02, 2021 7:18 pm

se resta accesa ma scoppietta potrebbe essere magra...
prova ad aumentare di 1/2 giro la vite L e vedi se cambia in meglio o peggio.
altra cosa ,gli accoppiamenti collettore-carburatore sono spesso problematiche,perchè qualcuno tira all'assurdo le viti e fa uscire il tassello di ottone dalla plastica e questo impedisce la tenuta ,anche per la depresione del comando pompa.
ultima cosa la valvolina del pozzetto vicino allo spillo anche quella crea problemi succede anche sui walbro originali.
controlla se spruzzando wd40 dalla valvola deve uscire dai fori delle viti che devi togliere.

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Messaggio  galero96 Mar Nov 02, 2021 7:58 pm

Il punto è che non riesco a capire se è magra o grassa dal rumore che fa ma propenderei più per la seconda opzione perché la candela risulta sempre scura e poi di solito se si spengono per carburazione magra fa degli scoppiettii e poi si spegne.
Lo spegnimento nel mio caso avviene repentinamente, come quando si chiude l'aria perché non funziona l'interruttore, credo si ingolfi ma vuole l'aria per partire e smagrendo una qualunque delle due viti poi non riparte.
Ho provato anche senza filtro dell'aria ma la storia cambia poco.
Mi rendo conto che la situazione è un po' confusionaria così per come l'ho descritta ma davvero ho provato tutto ciò che mi è venuto in mente, anche a cambiare le guarnizioni del carburatore e mettere quella più sottile o quella più doppia ma il risultato è sempre lo stesso e sono abbastanza certo che il carburatore sia in ordine
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Messaggio  il mecc Mar Nov 02, 2021 8:29 pm

non è proprio cosi' quando si spegne da magra,comincia a zoppicare che molto somiglia a scoppiettii.
se fosse grassa si abbassa di giri con un suono quasi di sbuffo....
la candela a regime minimo non è una lettura affidabile,puoi avere una carburazione ottimale,ma se lasci girare la macchina al minimo la candela si annerisce.
bisognerebbe sapere meglio cosa hanno fatto prima che venisse da te.

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Messaggio  galero96 Mar Nov 02, 2021 9:39 pm

Spesso dopo che si è spenta trovo la candela un po' umida e poi i giri delle viti sono sempre più di 2 fino a 4 e se anche in questo caso fosse magra allora vorrebbe dire che c'è qualche condotto otturato perché l'aspirazione è integra e cambiando posizione della macchina i giri non cambiano.
Ho poi notato che non reagisce subito al cambio di carburazione e se tolgo la candela dopo lo spegnimento trovo del fumo che esce dal foro della candela. La marmitta sembra pulita e libera ma per scrupolo la ricontrollo, poi non sembra esserci rigurgito in aspirazione.
Mi scuso se scrivo le cose un po' per volta ma sto riorganizzando le idee anche grazie a voi.
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Messaggio  manhaus71 Mer Nov 03, 2021 1:09 am

Io controllerei nell'ordine:
1) che non ci sia aspirazione d'aria a valle del carburatore. Quindi controllerei bene che non ci siano crepe nel collettore d'aspirazione.
2) tutte le tubazioni compreso il ritorno al serbatoio che non ci sia un tubetto crepato (noti fuoriuscite di benzina?).
3) L'abbinamento spillo/membrana/bilanciere sei sicuro sia corretto? hai fatto la prova di tenuta dello spillo?
4)  la fase di accensione. Non so se sia regolabile su queste macchine ma potrebbe essere o troppo anticipata o troppo ritardata.

Ho anch'io un cesso simile in baracca. La mia funziona bene una volta avviata, l'unico problema è che non vuol saperne di avviarsi a freddo nonostante la presenza del primer e dello starter funzionanti. Dovrei provare a cambiare le membrane ma non ho mai avuto voglia di mettermici intorno.
Appena ho un pò di tempo ti guardo la posizione delle viti H e L, ma non credo sia lì il tuo problema.
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Messaggio  Ospite Mer Nov 03, 2021 3:28 am

dai un'occhiata a questo service manutenzione walbro

https://youtu.be/cDaOcNrS6BM?t=13

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Messaggio  galero96 Mer Nov 03, 2021 6:30 am

Manhaus71 rispondo in ordine:
1. Controllerò meglio per sicurezza
2. Già fatto, e tutto in ordine
3. Si a tutto ma ricontrollerò se ho messo bene le membrane
4. Sulla fase non so rispondere ma credo che sia corretta, comunque voglio escludere prima ciò che posso fare da solo perché non ho la possibilità di verificare da solo l'anticipazione.

Vi ringrazio tutti, dopo ricontrollo minuziosamente tutto perché magari ho commesso un errore, grazie ancora.
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Messaggio  belcanto Mer Nov 03, 2021 8:43 am

Forse il problema è a monte:non è mai andata.  Very Happy

Anche se andasse,con molte probabilità,potrebbe essere un lavoro superfluo perché quasi sempre quelle macchine(?) hanno un rivestimento del cilindro...
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Messaggio  galero96 Mer Nov 03, 2021 9:59 am

Intanto si è staccata una vite che tiene il motore e poi il collettore in gomma è spaccato.
Vedremo la spesa a quanto ammonta e se vale la pena aggiustarla. Vi aggiornerò
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Messaggio  Ospite Mer Nov 03, 2021 10:01 am

galero96 ha scritto:Ciao a tutti, mi ritrovo un altro rottame per le mani.
Si partiva da questo presupposto! le cinesi sono magnifiche motoseghe da "vivisezionatura", si sperimenta, si smonta, ci si diverte, si apprende...............vuoi mettere la soddisfazione che con la" tigna" alla fine ti funziona!! Very Happy




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Messaggio  galero96 Mer Nov 03, 2021 10:04 am

Tra l'altro oggi piove e cosa c'è di meglio che passare un po'di tempo in officina?
Poi a me piace sperimentare ed in questo caso non ci sono molte cose da rompere.
Comunque guardando meglio il traferro della bobina sembra un po' poco ad occhio.
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Messaggio  Ospite Mer Nov 03, 2021 10:11 am

Il collettore quale tipo è con impulso a destra o impulso centrale diretto al cilindro!

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Messaggio  galero96 Mer Nov 03, 2021 10:33 am

Impulso diretto
Vi lascio qualche foto della confusione.
Mi preparo alla lista da portare al ricambista
Carburazione motosega potatura cinese Img_2211
Carburazione motosega potatura cinese Img_2209
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Messaggio  il mecc Mer Nov 03, 2021 10:42 am

per galero96
controlla il segmento se si muove...mi dà l'idea che sia bloccato a vederlo.
attento per i collettori ho avuto modo di vedere che malgrado la somiglianza con echo o zenoah hanno inclinazioni diverse.
poi il traferro non mi preoccuperei.
se poi vuoi proprio fare un lavoro top butta il cinese e monta un walbro che è uguale a quello delle jonsereed 25.

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Messaggio  belcanto Mer Nov 03, 2021 12:45 pm

galero96 ha scritto:Mi preparo alla lista da portare al ricambista
Queste macchine se le fanno pagare novanta euro,il loro costo industriale è molto meno di venti dollàri.
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Messaggio  il mecc Mer Nov 03, 2021 4:01 pm

se un utente decide che vuole sistemare un qualsiasi atrezzo,magari per la soddisfazione personale....
chi se ne frega dei 20 dollari o 100 euro....

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Messaggio  mattogrillo Mer Nov 03, 2021 4:29 pm

E vero la soddisfazione non ha prezzo
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Messaggio  galero96 Mer Nov 03, 2021 5:13 pm

Grazie a tutti, la motosega funziona alla perfezione, l'ho carburata e pensate un po' che taglia pure!
Le modifiche sono state molte e la soddisfazione è ancora maggiore anche se c'è ancora qualche modifica da fare.
La prova senza carter copri catena è pericolosa e per ciò non va imitata, ditemi cosa ne pensate.

https://photos.app.goo.gl/jsKsjCGi44nbCYhJ6
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