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Carburazione motosega potatura cinese
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belcanto
manhaus71
il mecc
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galero96
9 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Carburazione motosega potatura cinese
Ciao a tutti, mi ritrovo un altro rottame per le mani.
Ho sostituito le membrane indurite, pulito tutto in generale ma non sono il primo a metterci mano, scintilla c'è e tubetti vari come i pescanti sono in ordine.
La motosega presenta anche una leggera grippatura lato scarico che però non ha intaccato le fasce.
Da tutte avvitate le viti di carburazione le ho svitate di 1.5 giri entrambe ma così non parte per cui vi chiedo se abbiate un'idea della carburazione di partenza.
ringrazio chi riuscirà ad illuminarmi
Ho sostituito le membrane indurite, pulito tutto in generale ma non sono il primo a metterci mano, scintilla c'è e tubetti vari come i pescanti sono in ordine.
La motosega presenta anche una leggera grippatura lato scarico che però non ha intaccato le fasce.
Da tutte avvitate le viti di carburazione le ho svitate di 1.5 giri entrambe ma così non parte per cui vi chiedo se abbiate un'idea della carburazione di partenza.
ringrazio chi riuscirà ad illuminarmi
galero96- utente registrato
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Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Carburazione motosega potatura cinese
Ma almeno fa qualche scoppio con un po' di miscela messa in aspirazione? Se no è un problema di compressione o le famose bobine "universali" con anticipo diverso. Guarda se è stata cambiata.
Modello esatto della macchina?
Modello esatto della macchina?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburazione motosega potatura cinese
Si, resta anche accesa ma si fa davvero fatica per cui non è un problema di compressione, la bobina sembra nuova.
Il modello non c'è scritto ma è simile a questa in foto.
Sulla bobina comunque ho dei dubbi perché per quel po' che resta accesa è come se scoppiettasse ma la scintilla della candela (NGK) è bella blu
Il modello non c'è scritto ma è simile a questa in foto.
Sulla bobina comunque ho dei dubbi perché per quel po' che resta accesa è come se scoppiettasse ma la scintilla della candela (NGK) è bella blu
galero96- utente registrato
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Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Carburazione motosega potatura cinese
Dai un'occhiata a questi topic che riguardano proprio la bobina:
il primo mi riguarda personalmente alle prese con la bobina "ballerina"
Il secondo riguarda proprio il problema che ti ha accennato falcetto di differenti bobine cinesi con inneschi diversi
https://lamotosega.forumattivo.com/t23172-volano-fuori-fase-o-bobina-ballerina
https://lamotosega.forumattivo.com/t23312-bobina-motosega-cinese-25cc#304276
il primo mi riguarda personalmente alle prese con la bobina "ballerina"
Il secondo riguarda proprio il problema che ti ha accennato falcetto di differenti bobine cinesi con inneschi diversi
https://lamotosega.forumattivo.com/t23172-volano-fuori-fase-o-bobina-ballerina
https://lamotosega.forumattivo.com/t23312-bobina-motosega-cinese-25cc#304276
Ultima modifica di lucky62 il Mar Nov 02, 2021 6:18 pm - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Re: Carburazione motosega potatura cinese
Mille grazie, prendo nota ed appena possibile li leggerò.
Come detto comunque resta accesa con grosse difficoltà anche se con minimo ballerino ed appena accelero si spegne.
Edit: ho letto entrambi i topic ma non mi ritrovo nella problematica perché in un caso non si avviava ed in un altro non andava solo a caldo, nel mio caso credo sia riconducibile alla carburazione anche perché prima dicevano che andava ma dava un vuoto a caldo, purtroppo prima di smontare le viti di regolazione non ho pensato a contare i giri delle due viti
Come detto comunque resta accesa con grosse difficoltà anche se con minimo ballerino ed appena accelero si spegne.
Edit: ho letto entrambi i topic ma non mi ritrovo nella problematica perché in un caso non si avviava ed in un altro non andava solo a caldo, nel mio caso credo sia riconducibile alla carburazione anche perché prima dicevano che andava ma dava un vuoto a caldo, purtroppo prima di smontare le viti di regolazione non ho pensato a contare i giri delle due viti
Ultima modifica di galero96 il Mar Nov 02, 2021 6:29 pm - modificato 1 volta.
galero96- utente registrato
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Re: Carburazione motosega potatura cinese
Se non è la bobina potrebbe essere il carburatore che non va al di la delle membrane, se parte e quando si rilascia il gas o si accellera muore e si spegne e non si riesce a regolare con la vite L direi proprio il carburatore.
Ospite- Ospite
Re: Carburazione motosega potatura cinese
In realtà mi hanno detto che anche il carburatore è stato cambiato di recente sempre con uno cinese.
Tutte queste informazioni mi hanno portato ad arrivare alla carburazione e per questo ho chiesto se avete idea di come possa essere l'impostazione base
Tutte queste informazioni mi hanno portato ad arrivare alla carburazione e per questo ho chiesto se avete idea di come possa essere l'impostazione base
galero96- utente registrato
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Carburazione motosega potatura cinese
se resta accesa ma scoppietta potrebbe essere magra...
prova ad aumentare di 1/2 giro la vite L e vedi se cambia in meglio o peggio.
altra cosa ,gli accoppiamenti collettore-carburatore sono spesso problematiche,perchè qualcuno tira all'assurdo le viti e fa uscire il tassello di ottone dalla plastica e questo impedisce la tenuta ,anche per la depresione del comando pompa.
ultima cosa la valvolina del pozzetto vicino allo spillo anche quella crea problemi succede anche sui walbro originali.
controlla se spruzzando wd40 dalla valvola deve uscire dai fori delle viti che devi togliere.
il mecc.
prova ad aumentare di 1/2 giro la vite L e vedi se cambia in meglio o peggio.
altra cosa ,gli accoppiamenti collettore-carburatore sono spesso problematiche,perchè qualcuno tira all'assurdo le viti e fa uscire il tassello di ottone dalla plastica e questo impedisce la tenuta ,anche per la depresione del comando pompa.
ultima cosa la valvolina del pozzetto vicino allo spillo anche quella crea problemi succede anche sui walbro originali.
controlla se spruzzando wd40 dalla valvola deve uscire dai fori delle viti che devi togliere.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Carburazione motosega potatura cinese
Il punto è che non riesco a capire se è magra o grassa dal rumore che fa ma propenderei più per la seconda opzione perché la candela risulta sempre scura e poi di solito se si spengono per carburazione magra fa degli scoppiettii e poi si spegne.
Lo spegnimento nel mio caso avviene repentinamente, come quando si chiude l'aria perché non funziona l'interruttore, credo si ingolfi ma vuole l'aria per partire e smagrendo una qualunque delle due viti poi non riparte.
Ho provato anche senza filtro dell'aria ma la storia cambia poco.
Mi rendo conto che la situazione è un po' confusionaria così per come l'ho descritta ma davvero ho provato tutto ciò che mi è venuto in mente, anche a cambiare le guarnizioni del carburatore e mettere quella più sottile o quella più doppia ma il risultato è sempre lo stesso e sono abbastanza certo che il carburatore sia in ordine
Lo spegnimento nel mio caso avviene repentinamente, come quando si chiude l'aria perché non funziona l'interruttore, credo si ingolfi ma vuole l'aria per partire e smagrendo una qualunque delle due viti poi non riparte.
Ho provato anche senza filtro dell'aria ma la storia cambia poco.
Mi rendo conto che la situazione è un po' confusionaria così per come l'ho descritta ma davvero ho provato tutto ciò che mi è venuto in mente, anche a cambiare le guarnizioni del carburatore e mettere quella più sottile o quella più doppia ma il risultato è sempre lo stesso e sono abbastanza certo che il carburatore sia in ordine
galero96- utente registrato
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Carburazione motosega potatura cinese
non è proprio cosi' quando si spegne da magra,comincia a zoppicare che molto somiglia a scoppiettii.
se fosse grassa si abbassa di giri con un suono quasi di sbuffo....
la candela a regime minimo non è una lettura affidabile,puoi avere una carburazione ottimale,ma se lasci girare la macchina al minimo la candela si annerisce.
bisognerebbe sapere meglio cosa hanno fatto prima che venisse da te.
il mecc.
se fosse grassa si abbassa di giri con un suono quasi di sbuffo....
la candela a regime minimo non è una lettura affidabile,puoi avere una carburazione ottimale,ma se lasci girare la macchina al minimo la candela si annerisce.
bisognerebbe sapere meglio cosa hanno fatto prima che venisse da te.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Carburazione motosega potatura cinese
Spesso dopo che si è spenta trovo la candela un po' umida e poi i giri delle viti sono sempre più di 2 fino a 4 e se anche in questo caso fosse magra allora vorrebbe dire che c'è qualche condotto otturato perché l'aspirazione è integra e cambiando posizione della macchina i giri non cambiano.
Ho poi notato che non reagisce subito al cambio di carburazione e se tolgo la candela dopo lo spegnimento trovo del fumo che esce dal foro della candela. La marmitta sembra pulita e libera ma per scrupolo la ricontrollo, poi non sembra esserci rigurgito in aspirazione.
Mi scuso se scrivo le cose un po' per volta ma sto riorganizzando le idee anche grazie a voi.
Ho poi notato che non reagisce subito al cambio di carburazione e se tolgo la candela dopo lo spegnimento trovo del fumo che esce dal foro della candela. La marmitta sembra pulita e libera ma per scrupolo la ricontrollo, poi non sembra esserci rigurgito in aspirazione.
Mi scuso se scrivo le cose un po' per volta ma sto riorganizzando le idee anche grazie a voi.
galero96- utente registrato
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Località : prov. Salerno
Re: Carburazione motosega potatura cinese
Io controllerei nell'ordine:
1) che non ci sia aspirazione d'aria a valle del carburatore. Quindi controllerei bene che non ci siano crepe nel collettore d'aspirazione.
2) tutte le tubazioni compreso il ritorno al serbatoio che non ci sia un tubetto crepato (noti fuoriuscite di benzina?).
3) L'abbinamento spillo/membrana/bilanciere sei sicuro sia corretto? hai fatto la prova di tenuta dello spillo?
4) la fase di accensione. Non so se sia regolabile su queste macchine ma potrebbe essere o troppo anticipata o troppo ritardata.
Ho anch'io un cesso simile in baracca. La mia funziona bene una volta avviata, l'unico problema è che non vuol saperne di avviarsi a freddo nonostante la presenza del primer e dello starter funzionanti. Dovrei provare a cambiare le membrane ma non ho mai avuto voglia di mettermici intorno.
Appena ho un pò di tempo ti guardo la posizione delle viti H e L, ma non credo sia lì il tuo problema.
1) che non ci sia aspirazione d'aria a valle del carburatore. Quindi controllerei bene che non ci siano crepe nel collettore d'aspirazione.
2) tutte le tubazioni compreso il ritorno al serbatoio che non ci sia un tubetto crepato (noti fuoriuscite di benzina?).
3) L'abbinamento spillo/membrana/bilanciere sei sicuro sia corretto? hai fatto la prova di tenuta dello spillo?
4) la fase di accensione. Non so se sia regolabile su queste macchine ma potrebbe essere o troppo anticipata o troppo ritardata.
Ho anch'io un cesso simile in baracca. La mia funziona bene una volta avviata, l'unico problema è che non vuol saperne di avviarsi a freddo nonostante la presenza del primer e dello starter funzionanti. Dovrei provare a cambiare le membrane ma non ho mai avuto voglia di mettermici intorno.
Appena ho un pò di tempo ti guardo la posizione delle viti H e L, ma non credo sia lì il tuo problema.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 327
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Carburazione motosega potatura cinese
dai un'occhiata a questo service manutenzione walbro
https://youtu.be/cDaOcNrS6BM?t=13
https://youtu.be/cDaOcNrS6BM?t=13
Ospite- Ospite
Re: Carburazione motosega potatura cinese
Manhaus71 rispondo in ordine:
1. Controllerò meglio per sicurezza
2. Già fatto, e tutto in ordine
3. Si a tutto ma ricontrollerò se ho messo bene le membrane
4. Sulla fase non so rispondere ma credo che sia corretta, comunque voglio escludere prima ciò che posso fare da solo perché non ho la possibilità di verificare da solo l'anticipazione.
Vi ringrazio tutti, dopo ricontrollo minuziosamente tutto perché magari ho commesso un errore, grazie ancora.
1. Controllerò meglio per sicurezza
2. Già fatto, e tutto in ordine
3. Si a tutto ma ricontrollerò se ho messo bene le membrane
4. Sulla fase non so rispondere ma credo che sia corretta, comunque voglio escludere prima ciò che posso fare da solo perché non ho la possibilità di verificare da solo l'anticipazione.
Vi ringrazio tutti, dopo ricontrollo minuziosamente tutto perché magari ho commesso un errore, grazie ancora.
galero96- utente registrato
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Località : prov. Salerno
Re: Carburazione motosega potatura cinese
Forse il problema è a monte:non è mai andata.
Anche se andasse,con molte probabilità,potrebbe essere un lavoro superfluo perché quasi sempre quelle macchine(?) hanno un rivestimento del cilindro...
Anche se andasse,con molte probabilità,potrebbe essere un lavoro superfluo perché quasi sempre quelle macchine(?) hanno un rivestimento del cilindro...
belcanto- utente registrato.
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Re: Carburazione motosega potatura cinese
Intanto si è staccata una vite che tiene il motore e poi il collettore in gomma è spaccato.
Vedremo la spesa a quanto ammonta e se vale la pena aggiustarla. Vi aggiornerò
Vedremo la spesa a quanto ammonta e se vale la pena aggiustarla. Vi aggiornerò
galero96- utente registrato
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Re: Carburazione motosega potatura cinese
Si partiva da questo presupposto! le cinesi sono magnifiche motoseghe da "vivisezionatura", si sperimenta, si smonta, ci si diverte, si apprende...............vuoi mettere la soddisfazione che con la" tigna" alla fine ti funziona!!galero96 ha scritto:Ciao a tutti, mi ritrovo un altro rottame per le mani.
Ultima modifica di lucky62 il Mer Nov 03, 2021 10:10 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Re: Carburazione motosega potatura cinese
Tra l'altro oggi piove e cosa c'è di meglio che passare un po'di tempo in officina?
Poi a me piace sperimentare ed in questo caso non ci sono molte cose da rompere.
Comunque guardando meglio il traferro della bobina sembra un po' poco ad occhio.
Poi a me piace sperimentare ed in questo caso non ci sono molte cose da rompere.
Comunque guardando meglio il traferro della bobina sembra un po' poco ad occhio.
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Carburazione motosega potatura cinese
per galero96
controlla il segmento se si muove...mi dà l'idea che sia bloccato a vederlo.
attento per i collettori ho avuto modo di vedere che malgrado la somiglianza con echo o zenoah hanno inclinazioni diverse.
poi il traferro non mi preoccuperei.
se poi vuoi proprio fare un lavoro top butta il cinese e monta un walbro che è uguale a quello delle jonsereed 25.
il mecc.
controlla il segmento se si muove...mi dà l'idea che sia bloccato a vederlo.
attento per i collettori ho avuto modo di vedere che malgrado la somiglianza con echo o zenoah hanno inclinazioni diverse.
poi il traferro non mi preoccuperei.
se poi vuoi proprio fare un lavoro top butta il cinese e monta un walbro che è uguale a quello delle jonsereed 25.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Carburazione motosega potatura cinese
Queste macchine se le fanno pagare novanta euro,il loro costo industriale è molto meno di venti dollàri.galero96 ha scritto:Mi preparo alla lista da portare al ricambista
belcanto- utente registrato.
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Carburazione motosega potatura cinese
se un utente decide che vuole sistemare un qualsiasi atrezzo,magari per la soddisfazione personale....
chi se ne frega dei 20 dollari o 100 euro....
il mecc.
chi se ne frega dei 20 dollari o 100 euro....
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Carburazione motosega potatura cinese
E vero la soddisfazione non ha prezzo
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Località : di li a la
Re: Carburazione motosega potatura cinese
Grazie a tutti, la motosega funziona alla perfezione, l'ho carburata e pensate un po' che taglia pure!
Le modifiche sono state molte e la soddisfazione è ancora maggiore anche se c'è ancora qualche modifica da fare.
La prova senza carter copri catena è pericolosa e per ciò non va imitata, ditemi cosa ne pensate.
https://photos.app.goo.gl/jsKsjCGi44nbCYhJ6
Le modifiche sono state molte e la soddisfazione è ancora maggiore anche se c'è ancora qualche modifica da fare.
La prova senza carter copri catena è pericolosa e per ciò non va imitata, ditemi cosa ne pensate.
https://photos.app.goo.gl/jsKsjCGi44nbCYhJ6
galero96- utente registrato
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