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Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
Ciao a tutti,
posseggo un vecchissimo Frontier F35, (ereditato da mio padre che non lo usava da oltre 20 anni. Secondo lui non funzionava ma una volta revisionata non ha mai perso un colpo).
Nonostante la pericolosità (ne sono perfettamente conscio) lo utilizzo come prima motosega da lavoro, poco più che hobbystico (circa 200 qli annui o meglio, dato che mi è più semplice quantificare, 40 mq3 accatastati, di robina, quello che noi chiamiamo "nus mat" (noce matta), pioppo e altre essenze della zona.
Nelle ultime settimane la motosega, nonostante si accenda da fredda al "suo solito" secondo strappo, una volta calda ha dei problemi di riavvio. La bobina è da escludere perchè avendone un'altra e sostituendole il problema non si risolve. Lo stesso vale per le gradazioni candela. Il carburatore ha membrane nuove. Le luci di scarico e asprirazione sono state lucidate a Marzo. Marmitta pulita (in realtà è completamente vuota). Ho notato che allo spegnimento appare del residuo di scarico al carburatore e soffiandoci forte dentro (con la bocca senza il filtro aria) la motosega riparte immediatamente al primo colpo. Sia il cilindro che il pistone non hanno nè segni di "scaldate", nè rigature quindi il problema della mancanza di tenuta presumo sia imputabile alla fascia elastica (ne ha sono una) che penso essersi consumata dopo oltre 40 anni di vita.
Il problema: essendo il pistone da 36,5mm non riesco a trovare una fascia che abbia quel diametro.
Le domande: posso montare una fascia poco più grande di diametro (lo Stihl ms170 monta fasce 37mm x 1,2) e ridurla di quei 5 decimi di eccesso? Rischio di rigare il cilindro o comprimendola "prende la forma" della camicia?
Grazie a tutti e buon fine settimana
posseggo un vecchissimo Frontier F35, (ereditato da mio padre che non lo usava da oltre 20 anni. Secondo lui non funzionava ma una volta revisionata non ha mai perso un colpo).
Nonostante la pericolosità (ne sono perfettamente conscio) lo utilizzo come prima motosega da lavoro, poco più che hobbystico (circa 200 qli annui o meglio, dato che mi è più semplice quantificare, 40 mq3 accatastati, di robina, quello che noi chiamiamo "nus mat" (noce matta), pioppo e altre essenze della zona.
Nelle ultime settimane la motosega, nonostante si accenda da fredda al "suo solito" secondo strappo, una volta calda ha dei problemi di riavvio. La bobina è da escludere perchè avendone un'altra e sostituendole il problema non si risolve. Lo stesso vale per le gradazioni candela. Il carburatore ha membrane nuove. Le luci di scarico e asprirazione sono state lucidate a Marzo. Marmitta pulita (in realtà è completamente vuota). Ho notato che allo spegnimento appare del residuo di scarico al carburatore e soffiandoci forte dentro (con la bocca senza il filtro aria) la motosega riparte immediatamente al primo colpo. Sia il cilindro che il pistone non hanno nè segni di "scaldate", nè rigature quindi il problema della mancanza di tenuta presumo sia imputabile alla fascia elastica (ne ha sono una) che penso essersi consumata dopo oltre 40 anni di vita.
Il problema: essendo il pistone da 36,5mm non riesco a trovare una fascia che abbia quel diametro.
Le domande: posso montare una fascia poco più grande di diametro (lo Stihl ms170 monta fasce 37mm x 1,2) e ridurla di quei 5 decimi di eccesso? Rischio di rigare il cilindro o comprimendola "prende la forma" della camicia?
Grazie a tutti e buon fine settimana
Bubz- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.05.21
Re: Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
A mio giudizio la fascia deve avere le misure dovute
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
Prima di tutto è indispensabile verificare le condizioni della fascia originale, mettendola da sola nel cilindro e misurare con spessimetro a lamelle la luce che ha tra le punte. Se la luce non è maggiore di 0,5 mm è difficile ipotizzare che il problema sia la fascia. Il regolare avviamento a freddo è indicatore di regolare funzionamento.
Poi tieni presente quanto segue:
- la fascia da 36,5 mm ha una circonferenza esterna di 114,6 mm
- la fascia da 37 mm ha una circonferenza esterna di 116,2 mm
Pertanto la fascia da 37 mm va "accorciata" della differenza, vale a dire 1,6 mm
Altra variabile da considerare è la "profondità" di inserimento delle 2 fasce nel pistone. La fascia da 37 mm Stihl è sicuramente metrica mentre il tuo pistone è americano. Bisogna misurare.
Sulla bontà del successivo funzionamento non me la sento di dare certezze.
Poi tieni presente quanto segue:
- la fascia da 36,5 mm ha una circonferenza esterna di 114,6 mm
- la fascia da 37 mm ha una circonferenza esterna di 116,2 mm
Pertanto la fascia da 37 mm va "accorciata" della differenza, vale a dire 1,6 mm
Altra variabile da considerare è la "profondità" di inserimento delle 2 fasce nel pistone. La fascia da 37 mm Stihl è sicuramente metrica mentre il tuo pistone è americano. Bisogna misurare.
Sulla bontà del successivo funzionamento non me la sento di dare certezze.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
Intanto grazie mille ad entrambi.
Ho fatto subito il test della "luce della fascia" e lo spessimetro è del tutto inutile: la luce è oltre 1,5 millimetri per cui il problema e sicuramente imputabile all'usura della fascia.
Sono anche un genio in quanto effettivamente avevo tenuto conto del diametro e non della circonferenza!
Altra cosa: dai dati trovati online parrebbe, per mia fortuna, che le misure siano metriche nonostante la motosega fosse costruita in Canada. So anche che lo stesso modello è stato costruito da altre case nel mondo per cui potrebbe essere un progetto Husquarna Svezia poi "distribuito" (tutto era partito dal'Husky35 così mi pare di aver letto una volta)
Intanto, non riuscendo a trovare fasce da 36,5x1,2 ho ordinato quelle della Stihl MS170 (37x1,2) e vederemo se riesco a risolvere.
Ancora un grande ringraziamento, Bubz
Ho fatto subito il test della "luce della fascia" e lo spessimetro è del tutto inutile: la luce è oltre 1,5 millimetri per cui il problema e sicuramente imputabile all'usura della fascia.
Sono anche un genio in quanto effettivamente avevo tenuto conto del diametro e non della circonferenza!
Altra cosa: dai dati trovati online parrebbe, per mia fortuna, che le misure siano metriche nonostante la motosega fosse costruita in Canada. So anche che lo stesso modello è stato costruito da altre case nel mondo per cui potrebbe essere un progetto Husquarna Svezia poi "distribuito" (tutto era partito dal'Husky35 così mi pare di aver letto una volta)
Intanto, non riuscendo a trovare fasce da 36,5x1,2 ho ordinato quelle della Stihl MS170 (37x1,2) e vederemo se riesco a risolvere.
Ancora un grande ringraziamento, Bubz
Bubz- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.05.21
Re: Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
Auguri Poi relazionaci
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
Bene. Tentativo da fare e poi sempre gradito l'esito della sperimentazione.
Accorciare step by step fino ad un paio di decimi di luce nel cilindro. Miscela grassa per il rodaggio. Buon lavoro
Accorciare step by step fino ad un paio di decimi di luce nel cilindro. Miscela grassa per il rodaggio. Buon lavoro
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
Rieccomi!
La fascia è arrivata: fortunatamente lo spessore è ok ed è entrata perfettamente nella scanalatura una volta accorciata. Dato che il pistone non ha il fermo per la fascia e quindi è possibile posizionarla in qualsiasi punto, ho potuto verificare dallo scarico la distanza (2 decimi) tra i lembi. La compressione è aumentata sensibilmente a sensazione (non avendo lo strumento per misurare) però potrebbe anche essere l'attrito della nuova fascia. Il fatto comunque indubbio è che la motosega è notevolmente più rabbiosa (non che non lo fosse prima): accellerando sembra un maico 500 che s'impenna!!!
Per ora non ho provato a tagliare ma l'ho tenuta un poco accellerata per una 10ina di minuti per vedere se tutto fosse ok. Provati infiniti spegnimenti ed accensioni e non perde un colpo. Non c'è più residuo di scarico di ritorno nel carburatore.
Per ora ho "toccato" poco la carburazione in quanto la sto facendo girare con miscela all'8% (ricordo che normalmente si usa miscela al 5%) e fa parecchio fumo per cui un lavoro di fino srebbe del tutto inutile.
L'accenderò ogni tanto in questi mesi per verificare il funzionamento per poi testarla sul campo di lavoro ad ottobre dove ho già commissionato un lavoro da un amico per circa 200 qli di robinia. Quest'anno sarà l'anno dei test: motosega a batteria (greencut 40v - super occasione a 25€ da una persona che non sapeva come sistemarla, che alimenterò con uno zaino batteria, che uso per la ebike, da 10,5Ah che dovrebbe fornirmi 1 ora di autonomia) e due spaccalegna elettrici autocostruiti (uno ad "ascia rotante" e uno a vite).
Chiudo qui il treadh, ringraziando per l'aiuto che mi ha portato alla soluzione del problema, augurando alla vecchia Frontier ancora tanti anni di onesto lavoro.
Un grazie di cuore, Bubz
La fascia è arrivata: fortunatamente lo spessore è ok ed è entrata perfettamente nella scanalatura una volta accorciata. Dato che il pistone non ha il fermo per la fascia e quindi è possibile posizionarla in qualsiasi punto, ho potuto verificare dallo scarico la distanza (2 decimi) tra i lembi. La compressione è aumentata sensibilmente a sensazione (non avendo lo strumento per misurare) però potrebbe anche essere l'attrito della nuova fascia. Il fatto comunque indubbio è che la motosega è notevolmente più rabbiosa (non che non lo fosse prima): accellerando sembra un maico 500 che s'impenna!!!
Per ora non ho provato a tagliare ma l'ho tenuta un poco accellerata per una 10ina di minuti per vedere se tutto fosse ok. Provati infiniti spegnimenti ed accensioni e non perde un colpo. Non c'è più residuo di scarico di ritorno nel carburatore.
Per ora ho "toccato" poco la carburazione in quanto la sto facendo girare con miscela all'8% (ricordo che normalmente si usa miscela al 5%) e fa parecchio fumo per cui un lavoro di fino srebbe del tutto inutile.
L'accenderò ogni tanto in questi mesi per verificare il funzionamento per poi testarla sul campo di lavoro ad ottobre dove ho già commissionato un lavoro da un amico per circa 200 qli di robinia. Quest'anno sarà l'anno dei test: motosega a batteria (greencut 40v - super occasione a 25€ da una persona che non sapeva come sistemarla, che alimenterò con uno zaino batteria, che uso per la ebike, da 10,5Ah che dovrebbe fornirmi 1 ora di autonomia) e due spaccalegna elettrici autocostruiti (uno ad "ascia rotante" e uno a vite).
Chiudo qui il treadh, ringraziando per l'aiuto che mi ha portato alla soluzione del problema, augurando alla vecchia Frontier ancora tanti anni di onesto lavoro.
Un grazie di cuore, Bubz
Bubz- utente registrato
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Re: Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
Ma scusa , miscela 8%? o 5%, ma questa %le la si faceva con olio minerale ora col sintetico non lo si fa più
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
La giunzione della fascia dovresti posizionarla lato aspirazione. Decisamente meglio che farla incrociare nella luce di scarico.Bubz ha scritto: Dato che il pistone non ha il fermo per la fascia e quindi è possibile posizionarla in qualsiasi punto, ho potuto verificare dallo scarico la distanza (2 decimi) tra i lembi.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
Nitro: purtroppo è un argomento che non ho mai approfondito. Vedo il "da farsi" per smagrire la miscela una volta finito il "rodaggio". Grazie!!!
Falcetto: la posizione "allo scarico" era solo per il test di misura. L'ho poi posizionata (la fascia) dove il cilindro non ha luci (dove il cilindo è "continuo"). Grazie!!!
Buona giornata, Bubz
Falcetto: la posizione "allo scarico" era solo per il test di misura. L'ho poi posizionata (la fascia) dove il cilindro non ha luci (dove il cilindo è "continuo"). Grazie!!!
Buona giornata, Bubz
Bubz- utente registrato
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