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problema avvio motosega sconosciuta
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belcanto
ferrari-tractor
galero96
mais73
nitro52
rosered
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
problema avvio motosega sconosciuta
salve a tutti sono nuovo mi chiamo andrea e non sono esperto nel campo. ho da poco preso usata una motosega usata, il proprietario mi ha detto funzionante ma da molto inutilizzata, ora che problema c'è? è che non so avviarla e penso abbia dei problemi, non c'è la marca spulciano il vostro forum ho notato che si parlava di questa qui che è identica alla mia allego foto. il problema è che per farla partire tiro la cordicella ma sembra vada a strappi forzata e chiaramente non si accende, se tolgo la candela invece e tiro la cordicella gira facilmente leggerissima... cosa potrebbe essere?
grazie a chi potrà darmi una mano
grazie a chi potrà darmi una mano
rosered- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.07.21
Re: problema avvio motosega sconosciuta
Fermo restando che è una macchina da non usare perché priva di sicurezze, il fatto che vada a strappi potrebbe essere dovuto alla compressione, se togli la candela non c'è più compressione.
La scintilla c'è? I filtri sono puliti ? E i serbatoi ?
Ciao nitro
La scintilla c'è? I filtri sono puliti ? E i serbatoi ?
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: problema avvio motosega sconosciuta
Se è la motosega in foto ed è senza freno catena (spero di sbagliarmi ovviamente).. fatti ridare i soldi! SE non sai accendere un 2 tempi (motosega, decespugliatore, soffiatore ecc ecc) la motosega è un mezzo pericoloso per l'incolumità personale.
Ovviamente un due tempi va a "strappi" se ha la compressione ottimale (o durissima se grippata) .. senza candela è ovviamente morbida (non c'è compressione aria/miscela) visto che esce dal foro candela.
Porta pazienza... ma di accenderla hai mai visto una persona usare (come si deve) una motosega? Hai i dispositivi di protezione individuali almeno?
Nitro mi hai preceduto
Ovviamente un due tempi va a "strappi" se ha la compressione ottimale (o durissima se grippata) .. senza candela è ovviamente morbida (non c'è compressione aria/miscela) visto che esce dal foro candela.
Porta pazienza... ma di accenderla hai mai visto una persona usare (come si deve) una motosega? Hai i dispositivi di protezione individuali almeno?
Nitro mi hai preceduto
mais73- utente registrato
- Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: problema avvio motosega sconosciuta
Tutti i motori con avviamento a strappo sono difficili da accendere, bisogna per ciò utilizzare la forza iniziale dello strappo per portare la corda vicina al fine corsa e per fare ciò bisogna tirare veloce.
Strano che sia senza freno inerziale, la macchina è evidentemente smontata per cui potrebbe averlo come no. Attendiamo notizie.
Strano che sia senza freno inerziale, la macchina è evidentemente smontata per cui potrebbe averlo come no. Attendiamo notizie.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: problema avvio motosega sconosciuta
si grazie delle risposte, un pò di meccanica me ne intendo ma non ho mai avuto una motosega, la procedura di accensione è aprire l'aria, e tirare la cordicella? o si deve fare qualcosa di diverso??
per quanto riguarda gli strappi si è così se tiri con candela inserita si fa fatica e va a scatti se la togli gira morbidissima, la scintilla c'è, i filitri quali intendi io ho visto solo quello sopra il carburatore poi mando foto, i serbatoi non li ho puliti come si fa??
questo è il filtro
il freno inerziale non so cosa sia, comunque ho tolto la lama davanti per sicurezza quindi nell'ipotesi dovesse partire non penso ci siano particolari rischi o sbaglio??
tra l'altro c'è una cosa stranissima dietro il filtro ho trovato un tubo interrotto e un altra estremità che penso fossero collegate tappata da una vite...sapete dirmi cosa può essere l'olio che lubrifica la catena??
per quanto riguarda gli strappi si è così se tiri con candela inserita si fa fatica e va a scatti se la togli gira morbidissima, la scintilla c'è, i filitri quali intendi io ho visto solo quello sopra il carburatore poi mando foto, i serbatoi non li ho puliti come si fa??
questo è il filtro
il freno inerziale non so cosa sia, comunque ho tolto la lama davanti per sicurezza quindi nell'ipotesi dovesse partire non penso ci siano particolari rischi o sbaglio??
tra l'altro c'è una cosa stranissima dietro il filtro ho trovato un tubo interrotto e un altra estremità che penso fossero collegate tappata da una vite...sapete dirmi cosa può essere l'olio che lubrifica la catena??
Ultima modifica di falcetto il Mer Lug 07, 2021 4:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
rosered- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.07.21
Re: problema avvio motosega sconosciuta
Smonta il carter lato volano e vedi che la cordicella nella puleggia sia avvolta bene nel caso sia sovrapposta con tendenza all'incastro accorciala un pò in maniera che scivoli via bene un pò di svitol non guasta.
Ultima modifica di lucky62 il Mar Lug 06, 2021 7:56 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Re: problema avvio motosega sconosciuta
Ultima modifica di falcetto il Mer Lug 07, 2021 4:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
rosered- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.07.21
Re: problema avvio motosega sconosciuta
ma non ha il carter catena?
avviarla così con frizione esposta non è affatto sicuro, se devi fare prove "a vuoto" (ammesso che abbiano un senso) monti la barra senza catena e monti il carter copricatena.
AGGIUNTA vedendo le domande che stai scrivendo.
comprane una nuova, leggiti il manuale e vivrai sereno.
l'interruttore è il pulsante di spegnimento (c'è scritto STOP)
la "vite di regolazione" è il tendicatena.
ribadisco il consiglio scritto due righe sopra.
avviarla così con frizione esposta non è affatto sicuro, se devi fare prove "a vuoto" (ammesso che abbiano un senso) monti la barra senza catena e monti il carter copricatena.
AGGIUNTA vedendo le domande che stai scrivendo.
comprane una nuova, leggiti il manuale e vivrai sereno.
l'interruttore è il pulsante di spegnimento (c'è scritto STOP)
la "vite di regolazione" è il tendicatena.
ribadisco il consiglio scritto due righe sopra.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: problema avvio motosega sconosciuta
Meglio avviare la motosega con barra e catena e relativo carter come ti ha suggerito Ferrari tractor. Il tubicino staccato dal carburatore è il tubicino che porta miscela al carburatore oppure il tubicino impulsi membrane che viene dal cilindro. In ogni caso va riattaccato nella sua sede, fai una foto nel dettaglio. Se riesci posta le foto con risoluzione più grande
Ospite- Ospite
Re: problema avvio motosega sconosciuta
il carter sarebbe la plastica che era davanti che chiudeva giusto? quella c'è mi consigliate di rimontarla ma evito di mettere la lama è meglio no? rimando la foto ingrandita cliccateci su per vederla più grande , allora ci sono un filo elettrico che va poi nella parte avanti attaccato ok, poi c'è un tubo che va sul carburatore attaccato ok e c'è quest'ultimo interrotto che va verso zona avanti... verso il pulsante la manopola di accelerazione per intenderci
rosered- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.07.21
Re: problema avvio motosega sconosciuta
ferrari-tractor ha scritto:vedendo le domande che stai scrivendo.
comprane una nuova, leggiti il manuale e vivrai sereno.
Ma sappiamo cosa stiamo facendo?
Una motosega non è un LEGO,si può fare danno a se e ad altri.
Avere concretamente vicino qualcuno esperto è il minimo.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: problema avvio motosega sconosciuta
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: problema avvio motosega sconosciuta
si allora quel tubicino staccato porta benzina all'interno e se si ricollega all'altro lato va a finire in un buchino apero sul lato dove si mette la lama... a cosa serve?? non ci capisco niente... possibile che sia un aspirazione?
ma la cordicella va messa in qualche modo specifico? se tolgo il carter e tiro viene bene senza resistenza, se tiro senza candela viene bene, non appena metto la candela si fa una fatica bestia e va tipo a scatti... mi sta venendo il dubbio che la candela sia troppo lunga può essere??
ma la cordicella va messa in qualche modo specifico? se tolgo il carter e tiro viene bene senza resistenza, se tiro senza candela viene bene, non appena metto la candela si fa una fatica bestia e va tipo a scatti... mi sta venendo il dubbio che la candela sia troppo lunga può essere??
rosered- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.07.21
problema avvio motosega sconosciuta
ciao,
segui i consigli degli utenti con piu' esperienza come ti hanno detto anche i moderatori.
capisco che tu voglia imparare,ed è giusto,ma almeno all'inizio qualche nozione di base anche guardando qualche video, ti aiuterebbe.
perchè passare dal tubicino ,alla fune di avviamento oppure al tipo di candela,sono 3 argomenti troppo distanti tra loro,occorrerebbero pagine su pagine di spiegazioni.
inizia a vedere qualche video anche se sono motoseghe diverse,per capire almeno le basi.
il mecc.
segui i consigli degli utenti con piu' esperienza come ti hanno detto anche i moderatori.
capisco che tu voglia imparare,ed è giusto,ma almeno all'inizio qualche nozione di base anche guardando qualche video, ti aiuterebbe.
perchè passare dal tubicino ,alla fune di avviamento oppure al tipo di candela,sono 3 argomenti troppo distanti tra loro,occorrerebbero pagine su pagine di spiegazioni.
inizia a vedere qualche video anche se sono motoseghe diverse,per capire almeno le basi.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Età : 54
Località : torino
Re: problema avvio motosega sconosciuta
Premessa
Dato per scontato che: le membrane sono ok, mix al 2% (fresca e con olio buono), fatto il pieno su entrambi i serbatoi (mix e olio catena), candela buona catens affilata, spranga controllata (tensione e ingranaggio puntale) ecc ecc ecc ecc........... praticamente controlli di routine su una motosega chefunziona/funzionava fino all'ultimo avvio.
Procedimento: (motosega a terra)
Mano sinistra su impugnatura anteriore
Leva ON/OFF su ON (non è cosi scontato che lo sia... succede il contrario a volte)
Starter attivo
PIEDE DESTRO DENTRO LA STAFFA DELL'IMPUGNATURA POSTERIORE
mano destra sull'iimpugnatura avvio (tu la chiami cordicella)
Con "decisione" si tira 2 o 3 volte fino a sentire il "falso scoppio" (borbottio che sembra si avvii la motosega)
SI DISATTIVA LO STARTER
Si tira ancora l'avviamento almeno 2 o 3 volte
A questo punto una motosega "in ordine" SI DEVE ACCENDERE!
Se non si accende c'è qualcosa che non va...
PS più la motosega ha cilindrata "importante" più compressione ha... l'effetto "va a scatti".
Ultima cosa che posso dirti... vai sul tubo e scrivi "come si accende una motosega" come hanno detto in molti... (mecc, altri utenti e moderatori)
Altro non mi viene in mente
Dato per scontato che: le membrane sono ok, mix al 2% (fresca e con olio buono), fatto il pieno su entrambi i serbatoi (mix e olio catena), candela buona catens affilata, spranga controllata (tensione e ingranaggio puntale) ecc ecc ecc ecc........... praticamente controlli di routine su una motosega chefunziona/funzionava fino all'ultimo avvio.
Procedimento: (motosega a terra)
Mano sinistra su impugnatura anteriore
Leva ON/OFF su ON (non è cosi scontato che lo sia... succede il contrario a volte)
Starter attivo
PIEDE DESTRO DENTRO LA STAFFA DELL'IMPUGNATURA POSTERIORE
mano destra sull'iimpugnatura avvio (tu la chiami cordicella)
Con "decisione" si tira 2 o 3 volte fino a sentire il "falso scoppio" (borbottio che sembra si avvii la motosega)
SI DISATTIVA LO STARTER
Si tira ancora l'avviamento almeno 2 o 3 volte
A questo punto una motosega "in ordine" SI DEVE ACCENDERE!
Se non si accende c'è qualcosa che non va...
PS più la motosega ha cilindrata "importante" più compressione ha... l'effetto "va a scatti".
Ultima cosa che posso dirti... vai sul tubo e scrivi "come si accende una motosega" come hanno detto in molti... (mecc, altri utenti e moderatori)
Altro non mi viene in mente
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: problema avvio motosega sconosciuta
Costruttori importanti come Stihl ed Husqvarna hanno girato dei video davvero ben fatti e volti alla sicurezza dell'operatore.
Altri marchi con video molto ben realizzati sono prodotti da McCulloch, sia in italiano che in inglese; spiegati con lentezza e chiarezza estrema.
Già l'hanno detto in molti e lo ribadisco, la motosega è un utensili pericolosissimo e bisogna maneggiarlo con cautela, se poi non si hanno nemmeno le basi minime di utilizzo e men meno che di meccanica è un attimo farsi male seriamente... Si parla anche di mutilazioni non le escoriazioni di quando si bocca in bicicletta.
Altri marchi con video molto ben realizzati sono prodotti da McCulloch, sia in italiano che in inglese; spiegati con lentezza e chiarezza estrema.
Già l'hanno detto in molti e lo ribadisco, la motosega è un utensili pericolosissimo e bisogna maneggiarlo con cautela, se poi non si hanno nemmeno le basi minime di utilizzo e men meno che di meccanica è un attimo farsi male seriamente... Si parla anche di mutilazioni non le escoriazioni di quando si bocca in bicicletta.
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: problema avvio motosega sconosciuta
"problema avvio motosega sconosciuta"
Ciola! sembra proprio che tu di motoseghe non ne conosca del tutto....
Per mi, ti devi tornare da chi te l'ha venduta e farti spiegare almeno come faceva lui ad accenderla, perché così all'apparenza hanno eliminato il ritorno del primer e pure il condotto della depressione....
Alla faccia di trovare il modo di accenderla!
Ciola! sembra proprio che tu di motoseghe non ne conosca del tutto....
Per mi, ti devi tornare da chi te l'ha venduta e farti spiegare almeno come faceva lui ad accenderla, perché così all'apparenza hanno eliminato il ritorno del primer e pure il condotto della depressione....
Alla faccia di trovare il modo di accenderla!
m150- utente registrato
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Re: problema avvio motosega sconosciuta
ringrazio tutti per le cortesi risposte, io ho visto dei video su youtube, su come si accende la procedura che seguo è quella, su come si ripristina e cose varie però essendo questo un modello quasi sconosciuto non trovo riscontro sui due tubi e perchè fosse uno staccato... è vero non sono esperto nel campo ed io per primo l'ho detto però mi piace il fai da te, non è il primo motore che vedo, in passato ho ripristinato motorini per irrigazione e decespugliatori che più o meno si assomigliano, e cerco di fare le cose nella maniera più sicura possibile per preservare lamia incolumità e quella altrui...
vorrei chiedervi cosa significa "hanno eliminato il ritorno del primer e pure il condotto della depressione" possibile che manchino pezzi? a vederla direi che è integra, il vecchio proprietario l'ho ricontattato ma lui mi dice che non sa accenderla che era di suo padre e che sono anni che non la usavano più... se potete aiutarmi vi ringrazio
vorrei chiedervi cosa significa "hanno eliminato il ritorno del primer e pure il condotto della depressione" possibile che manchino pezzi? a vederla direi che è integra, il vecchio proprietario l'ho ricontattato ma lui mi dice che non sa accenderla che era di suo padre e che sono anni che non la usavano più... se potete aiutarmi vi ringrazio
rosered- utente registrato
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Re: problema avvio motosega sconosciuta
il primer sarebbe quel bottoncino che pompa miscela nel circuito prima di accenderla giusto? ma li non c'è..ò possibile che sia quel tubicino che poi spunta a vuoto sul lato della lama??
rosered- utente registrato
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Re: problema avvio motosega sconosciuta
starter chiuso significa aria chiusa giusto? il simboletto con la leva obliqua è quando è chiusa invece verticale è aperta
rosered- utente registrato
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Re: problema avvio motosega sconosciuta
per starter attivo intendi aria chiusa o sbaglio?
rosered- utente registrato
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Re: problema avvio motosega sconosciuta
rosered ha scritto: non è il primo motore che vedo, in passato ho ripristinato motorini per irrigazione e decespugliatori che più o meno si assomigliano
Dalle tue domande non si direbbe, anzi si direbbe il contrario che sei completamente digiuno di ogni pratica basilare dell'attrezzo. Non migliori la situazione facendo domande a raffica su cosa è quello e a che serve questo! Non è che non ti si voglia aiutare ti hanno già aiutato quando ti hanno consigliato di consultarti con una persona vicina che almeno abbia le basi per l'individuazione dei problemi. Ma il consiglio più giusto e oserei dire quasi fraterno ti è arrivato da ferrari tractor:
" vedendo le domande che stai scrivendo.
comprane una nuova, leggiti il manuale e vivrai sereno".
Ospite- Ospite
Re: problema avvio motosega sconosciuta
messaggio di servizio :
rosered , le risposte ricevute alla tua domanda iniziale sono molto chiare. Se continui ad ignorarle e fare domande non attinenti siamo costretti a chiudere l'argomento
rosered , le risposte ricevute alla tua domanda iniziale sono molto chiare. Se continui ad ignorarle e fare domande non attinenti siamo costretti a chiudere l'argomento
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: problema avvio motosega sconosciuta
grazie a tutti per l'aiuto e per la competenza
potete chiudere
potete chiudere
rosered- utente registrato
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