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Messaggio  silver57 Mar Set 21, 2021 1:28 pm

Buongiorno a tutti,
per saltuari tagli di rami o piccole piante utilizzo una Echo CS350T.
Premetto che non la tengo come dovrei e che non ho mai svuotato il serbatoio dell'olio, quindi... mea culpa. L'ho messa in moto questa mattina dopo alcuni mesi di fermo e mi sono accorto che non esce una goccia di olio. Temo, anche leggendo sul forum, che si sia rotta la pompa. In ogni caso penso che la dovrei smontare per controllare. Qualcuno sa dirmi come fare e se c'è un modo rapido? Grazie mille.
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Messaggio  iL Canno Mar Set 21, 2021 2:15 pm

ciao escludo che sia il pescante del olio intasato quei modelli di macchine li avevano sempre il problema che si rompeva la vite senza fine della pompa del olio
per smontarla innanzitutto devi togliere carter freno barra e catena
la frizione ha la filettatura "sinistrosa" praticamente tirandola si svita
prendi un punteruolo e dai un colpo secco a tirare sulla frizione e dovrebbe allentarsi
sotto di essa ce la pompa olio con due viti a stella

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Messaggio  silver57 Mar Set 21, 2021 3:50 pm

Ottimo suggerimento grazie mille, pompa smontata ma non ho risolto molto...
Speravo di poter smontare la girante per verificarne l'integrità invece non mi pare possibile perché sembra "piombata". L'ho pulita per bene e mi pare in buone condizioni, girando la vite senza fine dal beccuccio di uscita dell'olio, illuminandolo bene, riesco a vedere qualcosa che si "muove" per cui immagino che non sia rotta ma non so come verificarlo...

Aggiornamento, credo di aver capito il problema. Il condotto di uscita dell'olio è tappato. Con una siringa ho provato a simulare la pompa iniettando olio nel tubicino di uscita ma non si riesce proprio. Devo smontare tutto oppure c'è una soluzione più semplice? ho provato a buttarci dentro un po' di benzina ma senza risultato...
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Messaggio  silver57 Mar Set 21, 2021 5:13 pm

Ho tolto il coperchio superiore ho sfilato il tubicino di uscita ed ho tolto il tappo che si era formato nel condotto che porta l'olio alla catena, una specie di gelatina molto densa. L'ho lavato bene con benzina a pressione con la siringa. Convinto di aver finalmente risolto ho rimontato tutto ma...
niente olio... bonk!bonk! che si sia rotta la girante della pompa?


Ultima modifica di silver57 il Mar Set 21, 2021 5:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : tolto errore di ortografia)
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Messaggio  il mecc Mar Set 21, 2021 8:02 pm

ciao,
già trovare roba gelatinosa mi fa venire dubbi sul olio.....
addirittura il condotto tappato.....
non è che per caso hai fatto mix strani di olio....
quando un olio diventa gelatinoso qualcosa lo sta catalizzando.....fenomeno tipo di quando si mischiano olii sintetici con semisint.
qualcosa è successo.
poi perchè svuotare il serbatoio olio?
mai fatto nè consigliato una cosa simile
forse dico questi nuovi olii vegetali ,o solo dio sa cosa cè dentro mi stanno dando poca fiducia.
vedevo meno rotture quando si usava olio motore sae 30....che pero' dico è inquinante e non va bene usarlo.

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Messaggio  silver57 Mar Set 21, 2021 8:14 pm

Assolutamente nessun mix, solo olio bio Oregon,
utilizzo la motosega saltuariamente perché mi serve solo per tenere in ordine il mio giardino quindi una bottiglia di olio mi dura qualche anno. Forse è proprio questo il problema, sicuramente dopo questa esperienza butto via l'olio rimasto e ne utilizzo un altro, sicuramente più inquinante ma per quel poco che faccio andare credo che inquinerò molto meno di un automobilista con un'auto vecchia che brucia più olio che benzina.
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Messaggio  Ospite Mar Set 21, 2021 8:26 pm

Io personalmente non lascio mai olio di origine vegetale sia nel serbatoio che nel circuito pompa olio proprio per questo motivo!! Se lasciati li si addensano intasando i tubicini di entrata ed uscita dalla pompa olio e quando si va ad avviare la macchina dopo un tempo che può variare da olio ad olio vegetale, la pompa si inchioda ,sforza e l'alberino o la vite senza fine in plastica si sgranano e non pompa più olio.
Il problema come dice giustamente il mecc. non è tanto nel serbatoio ma nel circuito della pompa stessa che si inchioda, si incolla sforza et......voilà!!
Chiaramente prima usando olio sae 30 c'erano meno rotture ma era fortemente inquinante. Poi giustamente per una questione ambientale è stato introdotto l'olio biodegradabile di origine vegetale ma ha questo sgradevole inconveniente(anche se di buonissima qualità)
Il "trucco" è ripristinare lo stato del circuito a riposo con olio minerale per poi sostituirlo al prossimo riavvio della macchina con olio vegetale !! Ho sempre usato questa accortezza nel remissaggio ed ho avuto poche rotture di pompe olio!! Questa almeno è la mia esperienza al riguardo.......o è stata solo fortuna? (Lucky)

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Messaggio  luca31 Gio Set 23, 2021 7:35 am

Non c'è bisogno di buttare l'olio catena a fine giornata, basta prendere un imbuto e rimetterlo nella sua tanica.
Poi metti un po' di olio motore nel serbatoio olio catena, accendi, fai uscire l'olio sulla catena e barra, poi spegni e metti via la macchina fino al successivo utilizzo (ovviamente va anche pulita con compressore, ecc..)

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Messaggio  silver57 Gio Set 23, 2021 8:16 am

Grazie mille a tutti, alla fine ho risolto, affilato la catena e ridotto in legna da ardere un vecchia mimosa morta.
In sostanza il problema era soltanto l'otturazione del condotto dell'olio (l'ultimo tratto dove si innesta il tubicino che arriva dalla pompa) a causa dell'addensamento gelatinoso provocato dall'olio bio che avevo lasciato l'ultima volta che ho usato la motosega.
La pompa, essendo tutta in metallo, non aveva sofferto.
Ora conosco meglio l'attrezzo che saltuariamente utilizzo nel mio giardino all'Isola d'Elba Very Happy
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Messaggio  IlFaco Gio Set 23, 2021 12:22 pm

silver57 ha scritto:... sicuramente dopo questa esperienza butto via l'olio rimasto e ne utilizzo un altro, sicuramente più inquinante ma per quel poco che faccio andare credo che inquinerò molto meno di un automobilista con un'auto vecchia che brucia più olio che benzina.
Le informazioni sul corretto rimessaggio dell'attrezzature le hai già ricevute; permettimi però di ricordarci che qualsiasi nostra azione, anche se apparentemente insignificante, può avere un forte impatto sulla nostra salute e sull'ambiente che ci circonda.

In particolare l'uso di oli non specifici per la motosega, quali olio motore, oli idrauici, oli vegetali esausti, ecc...:

- Diventa un aerosol di prodotti cancerogeni ed irritanti, o potenzialmente tali, che viene respirato dall'operatore;
- Si deposita nel terreno impedendo alle piante l'assorbimento capillare degli elementi nutritivi;
- Può raggiungere falde e pozzi rendendo l'acqua non potabile, ne basta un litro per danneggiare un milione di litri di acqua!
- Sempre quel famoso litro è in grado di coprire con una sottile pellicola la superficie di 1000m2 di uno specchio d'acqua impedendone la corretta ossigenazione e danneggiando flora e fauna.

L'olio Oregon che usi va bene, non serve buttarlo. Lascia perdere oli che non siano pensati per questo uso specifico.

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Messaggio  etorty Gio Dic 23, 2021 8:40 am

iL Canno ha scritto: (...)
la frizione ha la filettatura "sinistrosa" praticamente tirandola si svita
prendi un punteruolo e dai un colpo secco a tirare sulla frizione e dovrebbe allentarsi
(...)
Ciao,
ho una CS-350WES e ieri, del tutto a sorpresa, ad un certo punto mi son ritrovato la catena secca come il Sahara.
Ho controllato il filtro dell'olio e sembra ok. Il serbatoio, pure, pare pulito.
Ho deciso di provare a smontare la pompa dell'olio (non avevo idea di come farlo) e ho trovato il tuo utilissimo post.
Ti chiedo una ulteriore informazione, proprio perché è la prima volta che smonto questa parte di motosega...
Praticamente devo dare un colpo ad uno dei tre "raggi" (vedi foto)?
Pensavo di trovare una vite (torx o brugola) che, con filettatura sinistrorsa, teneva stretto il tutto, ma vedo che in centro non c'è nulla di svitabile.
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Grazie anticipate!
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Messaggio  falcetto Gio Dic 23, 2021 4:07 pm

Prima di smontare hai provato a mettere nel serbatoio un po' di gasolio e lasciare a bagno per qualche giorno? Forse risolvi. La macchina era ferma da tanto tempo con olio biologico nel serbatoio?
La frizione espandibile è avvitata direttamente sull'albero motore.
Va svitata in senso orario. La tua freccia è corretta. Ma devi anche bloccare la rotazione dell'albero motore. Conosci il modo?

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  etorty Gio Dic 23, 2021 5:20 pm

Ciao,
uso olio biologico Shindaiwa "Pro-Up", sono alla seconda tanichetta da 5 litri (questa seconda acquistata in primavera) e finora non ho avuto alcun problema.
Stavo usando la motosega (con l'olio acquistato in primavera) già da circa un mesetto, non tutti i giorni ovviamente, ma in totale ho fatto almeno una decina di pieni di miscela e olio catena (di olio catena ne avevo sempre un pochino nel serbatoio, quando finivo la miscela).
Quindi fino a ieri l'olio ha circolato liberamente e soprattutto, regolarmente.

Non so come bloccare l'albero motore... sono tutt'orecchie pronto per imparare.
Suppongo che sia da bloccare il pignone... ma non so quale sia il modo corretto che mi permetta di farlo senza far danni.
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Messaggio  silver57 Gio Dic 23, 2021 5:38 pm

Ciao Etorty,
si un colpetto secco sulla frizione e si svita facilmente, perché è avvitata direttamente sull'albero, ovviamente con senso contrario a quello di rotazione.
Temevo fosse più complesso invece è tutto molto semplice, non ho avuto problemi per bloccare l'albero motore perché se dai un colpetto secco l'inerzia e la compressione sono sufficienti, la pompa si smonta facilmente e se come la mia è tutta in metallo non credo possa essersi rotta, molto più probabile che il problema sia un intasamento nel tubicino che porta l'olio alla catena soprattutto se usi solo saltuariamente la motosega e usi l'olio biologico. Ti suggerisco, prima di smontare la pompa, di controllare che il condotto sia tutto libero smontando la placchetta di plastica (due viti) che sta nel corpo della motosega sopra la frizione, lì ci passa il tubicino che porta l'olio alla catena, staccalo dall'innesto e controlla che sia tutto libero, altrimenti pulisci con uno scovolino. Nel mio caso il tappo si era formato proprio lì.
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Messaggio  etorty Gio Dic 23, 2021 5:48 pm

Ok, grazie!
Non ho ben presente (in questo momento, a memoria) quali sono le due viti da svitare per levare la parte in plastica e avere pieno accesso al tubicino.
Comunque, ho visto che sopra alla frizione di tubicini ne passano due (suppongo siano uno per la miscela e l'altro per l'olio).
Vedrò meglio, se riesco, più tardi.

E' strano che si possa essere otturato, nel mio caso, perché la motosega era in attività abbastanza costante da circa un mese almeno un paio di giorni a settimana, quindi credo di poter escludere che ci fosse olio vecchio fermo. Comunque chissà... controllerò, prima di tutto, il tubicino di prelievo dal serbatoio e arrivo alla pompa, e quello di uscita dalla pompa fino al punto di arrivo sulla barra catena.

Vi terrò aggiornati! ok capo
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Messaggio  silver57 Gio Dic 23, 2021 6:02 pm

etorty ha scritto:Ok, grazie!
Non ho ben presente (in questo momento, a memoria) quali sono le due viti da svitare per levare la parte in plastica e avere pieno accesso al tubicino.
E' una strisciolina di plastica rossa avvitata sulla parte superiore del carter sotto il manico della motosega.

Tieni presente che l'olio bio tende comunque a formare degli agglomerati gelatinosi, magari con il tempo si sono depositati nelle parti dove si formano anse come l'innesto del tubicino di uscita che porta l'olio alla barra
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Messaggio  etorty Gio Dic 23, 2021 6:15 pm

Ok, grazie, dopo cena smonterò quel che riesco e controllerò prima di tutto i tubi!
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Messaggio  etorty Ven Dic 24, 2021 9:59 am

Dunque... solo poco fa ho potuto fare qualcosa.

Ho provato a smontare la parte in plastica superiore, quella che copre i due tubicini (ho verificato che uno è del carburante, e suppongo che l'altro sia dell'olio catena), ma mi pare che sia necessario smontare anche altre parti, per poterla levare: è una parte unica che contiene anche il vano filtro aria/carburatore.

Echo CS350T pompa olio Img_3211
Echo CS350T pompa olio Img_3210

Ho allora provato a svitare (battendo in senso orario sui tre "raggi" dell'elemento che tiene in posizione la frizione) ma purtroppo evidentemente questo è molto ben avvitato e non molla la presa.
Quindi è necessario bloccare il pistone (ho verificato che non serve a nulla bloccare il pignone: questo è libero, se la frizione non si espande).
Come blocco il pistone? Ho visto un filmato in cui vedo inserire un accessorio in plastica dall'alloggiamento della candela.
Ci sono altri modi? Sono tutt'orecchie! mio signore

La mia intenzione, ora, sarebbe quella di arrivare agli elementi che compongono la pompa dell'olio, sfilare i due tubicini e verificare che siano liberi. E contemporaneamente, verificare anche che la vite dell'alberino della pompa sia integra.
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Messaggio  silver57 Ven Dic 24, 2021 10:43 am

Scusa, ho fatto caso solo adesso che la tua macchina 350w è diversa dalla mia 350t e probabilmente le indicazioni che ti ho dato per accedere al tubicino di uscita dell'olio non sono corrette nel tuo caso. Nella mia la plastichina con le viti che copre il tubicino si trova nella parte superiore del carter ed è facilissima da smontare. Per quanto riguarda la rimozione della frizione (che nel mio caso è stato un lavoro inutile perché la pompa funzionava benissimo) io ho utilizzato un punzone senza punta (ma si può usare anche uno scalpello non troppo affilato) ed un martelletto, non occorre un martello pesante, a me è bastato ruotare l'albero fino a portare il pistone al punto morto superiore, a quel punto con un paio di colpetti secchi ho sbloccato la frizione che si è svitata molto semplicemente. Mi spiace non poterti aiutare oltre.
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Messaggio  galero96 Ven Dic 24, 2021 10:57 am

Probabilmente i due tubicini sotto il coperchio superiore sono entrambi del carburante, uno in entrata ed uno in uscita dal carburatore.
Per svitare la frizione:
Svitare la candela
Inserire ferma pistone o un cordino che faccia spessore all'interno del cilindro
Ruotare il volano finché il pistone non si blocca
Battere con un martello su una razza della frizione con un punteruolo o uno scalpello finché non si sblocca
Svitare a mano e mettere in ordine i pezzi che si smontano per essere sicuri di rimontare nel verso corretto
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Messaggio  etorty Ven Dic 24, 2021 12:11 pm

Grazie ad entrambi!
Proverò allora a mettere un pezzo di corda (provo con una da 10 mm... spero che sia adatta) e a svitare la frizione.
Stamattina ho provato, battendo proprio con un punteruolo a punta piatta, e dando colpi secchi... ma evidentemente la compressione non è così alta da tenere fermo il pistone. Proverò con la corda, spero di arrivare a smontare quel che serve.

Appena faccio il prossimo passo, vi aggiorno!
ok capo
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Messaggio  galero96 Ven Dic 24, 2021 1:13 pm

La corda meglio non così spessa, intorno ai 4-5mm va bene in modo da fare dei giri intorno al cilindro e che il pistone vi si appoggi non arrivando al punto morto superiore.
Ho un cordino annodato sul banco che infilo nel foro candela e mettendolo leggermente di lato blocca il pistone che però così potrebbe lavorare storto; non è una procedura che mi sento di consigliare ma funziona.
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Messaggio  belcanto Ven Dic 24, 2021 1:58 pm

La corda meglio grossa e tanta perché l'albero motore rimane in posizione più vantaggiosa.
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Messaggio  etorty Dom Dic 26, 2021 6:16 pm

Dunque...
tagliato spezzone di corda 10 mm, inserito, messo il pistone a battuta, ho provato di nuovo a battere col punteruolo ma la frizione non ne voleva sapere di svitarsi.
Allora, ricordando un video in cui l'autore diceva di mettere della benzina o della miscela nel serbatoio dell'olio (svuotandolo tutto l'olio, ovviamente), ci ho provato (mettendo un pò di miscela). Lì per lì nulla, ho lasciato agire per qualche ora, e poi facendo girare il motore ho visto uscire qualcosa. Allora ho lasciato tutto fermo per tutta la notte e la mattina dopo (oggi) ho riprovato. Usciva della schiumetta, e dopo un pò del liquido chiaro (evidentemente la miscela stava arrivando all'uscita). Allora, abbastanza fiducioso, ho tolto la miscela e ho reinserito dell'olio (pulito, dalla tanica). Ho fatto girare di nuovo il motore, usciva ancora un pò di miscela, fatto girare ancora... ma olio non ne è arrivato. very cry

Allora, nel tardo pomeriggio, ho deciso di costruire un "fattoapposta" per smontare la frizione:
Echo CS350T pompa olio Img_3212
Echo CS350T pompa olio Img_3213
vi metto una immagine in cui ci sono anche un paio di misure:
Echo CS350T pompa olio Scherm10
i tre bulloni esterni sono M6, mentre il centrale è un M8.

Ha funzionato: facendo leva sui tre punti, con una chiave a bussola con leva abbastanza lunga, la frizione si è finalmente svitata.
Ho tolto quel che c'è sotto, con ordine, e poi ho pulito un pò le due viti a croce e il resto.
Echo CS350T pompa olio Img_3214
Echo CS350T pompa olio Img_3215

Purtroppo le due viti a croce non ne vogliono sapere di svitarsi. Suppongo siano viti normali, con filetto normale.
Ho applicato un paio di spruzzate di "Svitolesto", ma per ora nulla. Ne ho spruzzato ancora, lo lascerò agire per tutta la notte (più tardi gliene spruzzo ancora un pò). Ho anche provato a battere un poco sulla vite usando l'inserto esagonale (punta PH2), fra le varie spruzzate, ma non ha avuto effetto.
Qualcuno ha suggerimenti?
Viti ne ho avvitate e svitate tante, molte erano anche dure, ma queste sembrano serrate dall'incredibile Hulk. bonk!bonk!
Purtroppo, oltretutto, la testa a croce si presta anche parecchio ad essere danneggiata... fossero state con testa a brugola le avrei già svitate. grrr
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Messaggio  galero96 Dom Dic 26, 2021 6:24 pm

Ottimo aver svitato la frizione con l'accrocco ma se la pompa non tira della miscela dal serbatoio forse le tenute non fanno il loro lavoro oppure puoi provare a regolare la pompa se fosse possibile.
Prova a svitare le viti con un cacciavite piatto della giusta dimensione che forse si riesce a cavarle. Naturalmente sono viti a filetto normale destro ma capita che siano davvero serrate a morte e se non riesci con PH2 perché "scappa" dall'impronta non resta che provare con un cacciavite piatto.
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