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Echo CS350T pompa olio

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iL Canno
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Messaggio  silver57 Mar Set 21, 2021 1:28 pm

Buongiorno a tutti,
per saltuari tagli di rami o piccole piante utilizzo una Echo CS350T.
Premetto che non la tengo come dovrei e che non ho mai svuotato il serbatoio dell'olio, quindi... mea culpa. L'ho messa in moto questa mattina dopo alcuni mesi di fermo e mi sono accorto che non esce una goccia di olio. Temo, anche leggendo sul forum, che si sia rotta la pompa. In ogni caso penso che la dovrei smontare per controllare. Qualcuno sa dirmi come fare e se c'è un modo rapido? Grazie mille.
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Messaggio  iL Canno Mar Set 21, 2021 2:15 pm

ciao escludo che sia il pescante del olio intasato quei modelli di macchine li avevano sempre il problema che si rompeva la vite senza fine della pompa del olio
per smontarla innanzitutto devi togliere carter freno barra e catena
la frizione ha la filettatura "sinistrosa" praticamente tirandola si svita
prendi un punteruolo e dai un colpo secco a tirare sulla frizione e dovrebbe allentarsi
sotto di essa ce la pompa olio con due viti a stella

iL Canno
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Messaggio  silver57 Mar Set 21, 2021 3:50 pm

Ottimo suggerimento grazie mille, pompa smontata ma non ho risolto molto...
Speravo di poter smontare la girante per verificarne l'integrità invece non mi pare possibile perché sembra "piombata". L'ho pulita per bene e mi pare in buone condizioni, girando la vite senza fine dal beccuccio di uscita dell'olio, illuminandolo bene, riesco a vedere qualcosa che si "muove" per cui immagino che non sia rotta ma non so come verificarlo...

Aggiornamento, credo di aver capito il problema. Il condotto di uscita dell'olio è tappato. Con una siringa ho provato a simulare la pompa iniettando olio nel tubicino di uscita ma non si riesce proprio. Devo smontare tutto oppure c'è una soluzione più semplice? ho provato a buttarci dentro un po' di benzina ma senza risultato...
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Messaggio  silver57 Mar Set 21, 2021 5:13 pm

Ho tolto il coperchio superiore ho sfilato il tubicino di uscita ed ho tolto il tappo che si era formato nel condotto che porta l'olio alla catena, una specie di gelatina molto densa. L'ho lavato bene con benzina a pressione con la siringa. Convinto di aver finalmente risolto ho rimontato tutto ma...
niente olio... bonk!bonk! che si sia rotta la girante della pompa?


Ultima modifica di silver57 il Mar Set 21, 2021 5:15 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : tolto errore di ortografia)
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Messaggio  il mecc Mar Set 21, 2021 8:02 pm

ciao,
già trovare roba gelatinosa mi fa venire dubbi sul olio.....
addirittura il condotto tappato.....
non è che per caso hai fatto mix strani di olio....
quando un olio diventa gelatinoso qualcosa lo sta catalizzando.....fenomeno tipo di quando si mischiano olii sintetici con semisint.
qualcosa è successo.
poi perchè svuotare il serbatoio olio?
mai fatto nè consigliato una cosa simile
forse dico questi nuovi olii vegetali ,o solo dio sa cosa cè dentro mi stanno dando poca fiducia.
vedevo meno rotture quando si usava olio motore sae 30....che pero' dico è inquinante e non va bene usarlo.

il mecc.

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Messaggio  silver57 Mar Set 21, 2021 8:14 pm

Assolutamente nessun mix, solo olio bio Oregon,
utilizzo la motosega saltuariamente perché mi serve solo per tenere in ordine il mio giardino quindi una bottiglia di olio mi dura qualche anno. Forse è proprio questo il problema, sicuramente dopo questa esperienza butto via l'olio rimasto e ne utilizzo un altro, sicuramente più inquinante ma per quel poco che faccio andare credo che inquinerò molto meno di un automobilista con un'auto vecchia che brucia più olio che benzina.
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Messaggio  lucky62 Mar Set 21, 2021 8:26 pm

Io personalmente non lascio mai olio di origine vegetale sia nel serbatoio che nel circuito pompa olio proprio per questo motivo!! Se lasciati li si addensano intasando i tubicini di entrata ed uscita dalla pompa olio e quando si va ad avviare la macchina dopo un tempo che può variare da olio ad olio vegetale, la pompa si inchioda ,sforza e l'alberino o la vite senza fine in plastica si sgranano e non pompa più olio.
Il problema come dice giustamente il mecc. non è tanto nel serbatoio ma nel circuito della pompa stessa che si inchioda, si incolla sforza et......voilà!!
Chiaramente prima usando olio sae 30 c'erano meno rotture ma era fortemente inquinante. Poi giustamente per una questione ambientale è stato introdotto l'olio biodegradabile di origine vegetale ma ha questo sgradevole inconveniente(anche se di buonissima qualità)
Il "trucco" è ripristinare lo stato del circuito a riposo con olio minerale per poi sostituirlo al prossimo riavvio della macchina con olio vegetale !! Ho sempre usato questa accortezza nel remissaggio ed ho avuto poche rotture di pompe olio!! Questa almeno è la mia esperienza al riguardo.......o è stata solo fortuna? (Lucky)
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Messaggio  luca31 Gio Set 23, 2021 7:35 am

Non c'è bisogno di buttare l'olio catena a fine giornata, basta prendere un imbuto e rimetterlo nella sua tanica.
Poi metti un po' di olio motore nel serbatoio olio catena, accendi, fai uscire l'olio sulla catena e barra, poi spegni e metti via la macchina fino al successivo utilizzo (ovviamente va anche pulita con compressore, ecc..)

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Messaggio  silver57 Gio Set 23, 2021 8:16 am

Grazie mille a tutti, alla fine ho risolto, affilato la catena e ridotto in legna da ardere un vecchia mimosa morta.
In sostanza il problema era soltanto l'otturazione del condotto dell'olio (l'ultimo tratto dove si innesta il tubicino che arriva dalla pompa) a causa dell'addensamento gelatinoso provocato dall'olio bio che avevo lasciato l'ultima volta che ho usato la motosega.
La pompa, essendo tutta in metallo, non aveva sofferto.
Ora conosco meglio l'attrezzo che saltuariamente utilizzo nel mio giardino all'Isola d'Elba Very Happy
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Messaggio  IlFaco Gio Set 23, 2021 12:22 pm

silver57 ha scritto:... sicuramente dopo questa esperienza butto via l'olio rimasto e ne utilizzo un altro, sicuramente più inquinante ma per quel poco che faccio andare credo che inquinerò molto meno di un automobilista con un'auto vecchia che brucia più olio che benzina.
Le informazioni sul corretto rimessaggio dell'attrezzature le hai già ricevute; permettimi però di ricordarci che qualsiasi nostra azione, anche se apparentemente insignificante, può avere un forte impatto sulla nostra salute e sull'ambiente che ci circonda.

In particolare l'uso di oli non specifici per la motosega, quali olio motore, oli idrauici, oli vegetali esausti, ecc...:

- Diventa un aerosol di prodotti cancerogeni ed irritanti, o potenzialmente tali, che viene respirato dall'operatore;
- Si deposita nel terreno impedendo alle piante l'assorbimento capillare degli elementi nutritivi;
- Può raggiungere falde e pozzi rendendo l'acqua non potabile, ne basta un litro per danneggiare un milione di litri di acqua!
- Sempre quel famoso litro è in grado di coprire con una sottile pellicola la superficie di 1000m2 di uno specchio d'acqua impedendone la corretta ossigenazione e danneggiando flora e fauna.

L'olio Oregon che usi va bene, non serve buttarlo. Lascia perdere oli che non siano pensati per questo uso specifico.

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