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Husqvarna 350 non va in moto

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Messaggio  islington Ven Nov 26, 2021 2:15 pm

salve a tuttti del forum

ho un problema che mi fa morire con una husqvarna 350 di mio zio,
me la ha portata che dovevi tirare la corda 850 volte prima che tentasse di andare in moto, sostituisco membrana rifaccio carburazione la provo e va bene rimaneva lievemente accellerata ma non girava la catena gliela do , e l'ha usata circa 3/4 mesi.

,e la riporta che non riesce ad avviarla, o che comunque c'è da sputare sangue prima che vada in moto..... allora provo a rifare la carburazione partendo dalle due viti chiuse e aperte 1/4 , va in moto al 3o4 colpo eseguo una carburazione parziale perchè non si carbua bene , trovo un compromesso, ma quando si raffredda non parte piu,sempre sputare sangue per avviarla.

quindi smonto il cilindro per vedere non si sia grippata, noto segni di usura ma che non pregiudicano il funzionamento, do una pulita a pistone e cilindro cambio il segmento per sicurezza.
rimonto il tutto, poi per sicurezza lavo il carburatore, chiudo le viti e apro 1/4 e niente, non parte, neanche a morie da qualche scoreggia ma niente io non riesco a capire
cosa piffero possa essere, avete qualche consiglio su cosa potrebbe essere, ho smontato e lavato tuti i carter la bobina che era sommerso da segatura e olio marcio da una vita etc,pulito marmitta valvola decompressore, niente ...
la scintilla e ok etc ma niente..

grazie a tutti per i consigli e gli aiuti che mi darete
grazie sergio

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Messaggio  galero96 Ven Nov 26, 2021 2:47 pm

Come dico sempre (e come faccio sempre) si parte dalla candela.
Dopo il mancato avvio la candela è asciutta o umida? Verificato ciò si ha un indizio se partire a controllare l'accensione elettronica o il circuito di alimentazione.
Ok le membrane e il resto ma senza controllo preliminare dei filtri e dei tubi ne una scaletta precisa è difficile risalire alla causa.
Ricapitolando: controllo candela con relativa scintilla (colore)
Controllo filtro aria
Controllo filtro carburante e linea annessa.
Quando hai smontato il cilindro hai controllato i paraolio? Membrane montate correttamente?
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Messaggio  il mecc Ven Nov 26, 2021 3:31 pm

ciao non me la ricordo bene, me è per caso quella che ha il collettore in gomma fissato con una fascetta a scatto sul cilindro?
dovrebbe essere uguale alla 2145-2150 jonsereed.
capitava che il collettore che ha un invito per il depressore si strozzasse,ed inoltre il collettore prendeva gioco,segnava l'alluminio,e non la carburavi piu' nemmeno con i santi.
poi come ti hanno detto le tenute, ma anche qui non ricordo se sono quelle calzate a pressione direttamente col cuscinetto, attenzione a quella dal lato frizione,perchè l'albero ha una battuta, se non si fa attenzione lo spigolo cerca di girarti il labbro della tenuta...e ciao ciao.
poi come ti hanno detto cè tutto il resto da controllare.

il mecc.
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Messaggio  falcetto Ven Nov 26, 2021 4:20 pm

islington ha scritto:... chiudo le viti e apro 1/4 e niente, non parte,
Le apri solo di 90° dal chiuso? Mi sembra troppo poco. Devi confermare come trovi la candela dopo tot tiri di corda. Asciutta o bagnata? Si ingolfa? Hai provato l'avviamento mettendo qualche goccia di miscela nel carburatore lato filtro aria?

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Messaggio  islington Sab Nov 27, 2021 12:58 am

allora piu o meno, ma comunque se vedo che non parte apro appena di piu, ogni 2/3 tiri
humm la candela e quasi asciutta di sicuro non si ingolfa, no ho provato direttamente nel cilindro, , e da qualche scoreggia e poi niente non parte neanche
il mecc ha scritto: ciao non me la ricordo bene, me è per caso quella che ha il collettore in gomma fissato con una fascetta a scatto sul cilindro?
ricordi bene si ha quel collettore con quella fascetta
il mecc ha scritto: dovrebbe essere uguale alla 2145-2150 jonsereed.
capitava che il collettore che ha un invito per il depressore si strozzasse,ed inoltre il collettore prendeva gioco,segnava l'alluminio,e non la carburavi piu' nemmeno con i santi.
allora nel rimontaggio h ocontrollato sto fatto a me pare ok, ma per sicurezza ricontrollerò perchè magari senza volere l'ho sciacciato io. dici di togliere la fascetta in plastica e metterla di metallo??
il mecc ha scritto: poi come ti hanno detto le tenute, ma anche qui non ricordo se sono quelle calzate a pressione direttamente col cuscinetto, attenzione a quella dal lato frizione,perchè l'albero ha una battuta, se non si fa attenzione lo spigolo cerca di girarti il labbro della tenuta...e ciao ciao.
poi come ti hanno detto cè tutto il resto da controllare.
le tenute sembrano ancora buone, e mi sembrano quelle calzate nel ciscinetto .
galero96 ha scritto: Come dico sempre (e come faccio sempre) si parte dalla candela.
Dopo il mancato avvio la candela è asciutta o umida? Verificato ciò si ha un indizio se partire a controllare l'accensione elettronica o il circuito di alimentazione.
Ok le membrane e il resto ma senza controllo preliminare dei filtri e dei tubi ne una scaletta precisa è difficile risalire alla causa.
Ricapitolando: controllo candela con relativa scintilla (colore)
Controllo filtro aria
Controllo filtro carburante e linea annessa.
Quando hai smontato il cilindro hai controllato i paraolio? Membrane montate correttamente?  
per la candela ho risposto sopra la bobina era seppellita da olio marcio e segatura ho smontato tutti carter e le protezioni per rimuovere tutto il marciume che ricopriva e ostruiva ibuchi , il tubo ho controllato e soffiandoci dentro la miscela esce bene quindi filtro e cammetta sono ok .
ecco la scintilla non ho fatto caso al colore mi pare azzurrino (ho il baracchetto per vedere l'erogazione ma nno ho pensato a provarla)
filtro aria soffiato ma ho provato pure senza
per linea carburante  vedi risposta sopra
ma io ho fatto una prova empirica mettendo la miscela dentro la biella e atteso un po, e non ho visto trafilamento(ho tolto il volano e frix) ma altro non so
beh ricontrollero ma non sono le prime che cambio , poi ho i disegni di tutti i carburatori  se non sono sicuro .
spero di avere dato tutte le info necessari perche possiate aiutarmi,
ringrazio a tutti coloro che mi aiuteranno,
in fede porgo i mieipiu cordiali saluti.
sergio

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Messaggio  galero96 Sab Nov 27, 2021 6:50 am

La candela se dà scintilla allora deve partire, non c'è verso.
Il prossimo passo è fare l'avviamento come ti ha consigliato falcetto ma se la candela è asciutta... Devi per forza controllare il circuito del carburante.
Io non conosco la motosega in oggetto ma posso darti degli spunti generali per risalire al problema.
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Messaggio  il mecc Sab Nov 27, 2021 8:22 am

@galero96.
non è affidabile al 100% il colore della scintilla.
per controllare una bobina elettronica integrata occorrerebbero altri sistemi.
ne ho viste parecchie dare bene in esterno ,ma non dare un colpo sotto carico,altrettante girare bene al minimo e a metà gas andare fuori fase...altre non prendere tutti i giri ecc..
a volte escluso tutto comviene trovarne una e sostitutirla, magari da un riparatore che ne ha una usata.
qualcuno di umano ancora che te la presta si trova in giro.

il mecc.
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Messaggio  Stepmeister Sab Nov 27, 2021 10:51 am

Le viti di regolazione del carburatore sono quelle bloccate con i fermi che permettono di fare mezzo giro oppure sono libere?
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Messaggio  galero96 Sab Nov 27, 2021 11:13 am

il mecc ha scritto:@galero96.
non è affidabile al 100% il colore della scintilla.
per controllare una bobina elettronica integrata occorrerebbero altri sistemi.
ne ho viste parecchie dare bene in esterno ,ma non dare un colpo sotto carico,altrettante girare bene al minimo e a metà gas andare fuori fase...altre non prendere tutti i giri ecc..
a volte escluso tutto comviene trovarne una e sostitutirla, magari da un riparatore che ne ha una usata.
qualcuno di umano ancora che te la presta si trova in giro.

il mecc.
Non voglio contraddirti perché so bene che non è una prova pienamente affidabile ma di solito le bobine le provo con l'avvitatore girando dal volano ed il colore della scintilla se bello blu già a mio avviso è un buon indicatore di salute della candela.
Comunque se c'è una bella scintilla a 3000 giri dovrebbe avviarsi il motore o almeno provarci.
Qui non arriva carburante ed il motivo non è sicuramente elettrico.
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Messaggio  belcanto Sab Nov 27, 2021 12:42 pm

islington ha scritto: salve a tuttti del forum
mio zio,
me la ha portata che dovevi tirare la corda 850 volte prima che tentasse di andare in moto,
Ed è anche poco dignitoso se qualcuno vede.

Potendo si butta,come hanno fatto altri.
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Messaggio  islington Lun Nov 29, 2021 8:37 am

scusami ma non ho mica capito il senso di questo commento??? idiot idiot

allora cerco di rispondere a tutti,
allora il carburatore non ha le viti bloccate, (è walbro HDA)
la candela ho provato con una nuova non si sa mail, e la scintilla e bella blu!!
(non avevo dietro avvitatore per provare a farla girare a 3000)

è quello che dico pure io, se fa la scintilla dovrebbe partire, ma invece nisba non ne vuole sapere, ho controllato con la candela nuova ed effettivamente il tutto resta asciutto , ho provato a buttare un goccio di carburante dalla candela, ma non cambia quasi niente, da qualche scoppietto tenta di partine ma niente......

ho smontato il carburatore tutto a pezzetti, (per quel che si puo) ho messo la carcassa 10minuti nel diluente nitro (come si fa nelle situazioni piu complicate) poi l'ho tutto soffiato e passato con la benzina rimontato tutto (membrana gia sostituita)
ho provato a soffiare la cannuccia con la bocca a serbatoio chiuso e la benzina esce quindi la cannetta non è rotta , ho rimontato il tutto,
ma non e cambiato quasi nulla , ho notato che premendo il depressore quando tenti di mettere in moto non scatta mai e normale? e comunque quando e premuto oppure
chiuso cambia poco, ne ho smontato e riparati tanti ma una roba del genere non mi e mai capitata ormai e diventata qusi una sfida.!! se qwulcuno mi puo aiutare a risovere l'arcano gliene sarò grato a vita.
ho anche ricontrollato il collettore in gomma snodato e non presenta crepe o usure, ma però in basso era bagno di benza non capisco come faccia a aderire bene col buco del cilindro.. comunqe ho controllato bene l'ho mandato bene contro ho soffiato tutti buchi e le luci del cilindro ho chiuso la fascetta ascatto ho cambiato il pezzetto di cannetta
del colettore che sembrava lenta. ma niente comunque...
mio signore mio signore mio signore  chiedo venia hai sommi
se mi potranno dare una mano a districare questa matassa grazie a tutti
un saluto ed un grazie a tutti del forum

un grazie a nticipata a chi mi vorra aiutare!
in fede sergio.


Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 29, 2021 5:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  il mecc Lun Nov 29, 2021 10:18 am

se dà qualche colpo,quindi tenta di partire dando benzina dalla candela potrebbe essere che non travasi
quidi culatta,accoppiamento e tenute albero motore.
fai cosi':
togli il carburatore porta il pistone al PMS in modo che l'aspirazione sia aperta butta benzina dal collettore fino a vederla,a fili del collettore.
se dopo pochi secondi vedi benzina su tutto il banco ,allora hai qualcosa che non tiene piu.
non le fa mai nessuno queste prove,pero' servono,per togliersi già dei problemi.
pero' il decompressore tu dici che tra aperto o chiuso cambia poco...
dovrebbe cambiare eccome,allora o hai il foro tappato oppure non tiene,o sei scarso di compressione....
il depressore scatta se cè uno scoppio deciso,solo un colpo non basta.
hai detto che hai cambiato il segmento, cilindro e pistone come erano messi.....ma non ad occhio...2 misure?
magari hai un pistone ovalizato il cilindro fuori tolleranza...serve niente cambiare il segmento.
e qui ritorno al fatto del decompressore....
controlla.....

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Messaggio  falcetto Lun Nov 29, 2021 5:15 pm

islington ha scritto:
- la candela ho provato con una nuova non si sa mail, e la scintilla e bella blu!!
(non avevo dietro avvitatore per provare a farla girare a 3000)
- ho provato a buttare un goccio di carburante dalla candela, ma non cambia quasi niente, da qualche scoppietto tenta di partine ma niente......
- ho notato che premendo il depressore quando tenti di mettere in moto non scatta mai e normale?
- lascia da parte l'avvitatore che ti può svitare il dado del volano. Sei sicuro che sei a posto con la fase di accensione? La chiavetta è intatta? C'è un traferro di 0,3 mm tra magneti volano e pacco lamelle bobina?
- la miscela si mette lato filtro aria.
- il decompressore scatta solo dopo un vero scoppio di accensione, ovviamente se è a posto. E poi non è indispensabile per un 50cc. C'è una compressione apprezzabile alla corda o no?
Edit: tanti anni fa avevo rimesso in funzione una 350 con telatura mantello pistone lato scarico e cambio fascia che di solito si rompe nel tentativo di sbloccarla.
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