Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 361 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 360 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Consiglio sostituzione decespugliatore.
+3
Simmm
luca31
poker4
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1
Consiglio sostituzione decespugliatore.
Buona sera a tutti,
devo sostituire (probabilmente, a questo punto...) il mio decespugliatore Husquarna 245R del 1996, con cui mi sono trovato benissimo.
Premessa sul fatto che devo sostituirlo:
L'anno scorso quando lo usavo, partiva al massimo al 3' tiro di corda (come sempre ha fatto) tutto bene, girava bene ecc.
Finito il carburante, rifornivo e partenza pronta comunque ma il problema è che per i primi 10/15 minuti girava male con vuoti ed è come se fosse sotto sforzo e il motore si "sedeva" poi tutto bene fino al rifornimento successivo.
A fine stagione decido di portarlo a vedere, prova di qua prova di là, mi viene detto che a caldo si incolla la fascia.
Sostitua questa, più filtro aria, filtro benzina e candela carburazione e controllo generale.
Rimessaggio in ordine, lo tiro fuori a marzo, partenza un pò più laboriosa (vabbè...) primo pieno ok, finito rifornisco e non c'è più stato verso di accenderlo, mi stufo di tirare e parto immediatamente dal meccanico, lavoro non finito i "fumi che salgono" (a mè...) ecc.
Mi viene detto che ricontrolla la carburazione poi mi fa sapere.
Ritirato l'altro ieri. Diagnosi il pistone e il cilindro sono consumati e a caldo perde tantissima compressione.
Naturalmente mi viene sconsigliato di sostituire, su decespugliatore così vecchio, per i costi e il fatto che è appunto vecchio.
Se voglio usarlo aumentare percentuale olio nella mix, altrimenti...cambiarlo.
Altro premessa: Ok 25anni ma i primi 10 usato pochissimo (un 10 litri a stagione ) gli ultimi 15 un 5/6 ore ogni 20/30 giorni per 5/6 volte l'anno sempre olio sintetico al 2%, tenuto in modo maniacale.
Tornando al titolo: I candidati sono (sarebbero)
Echo SRM-520esu, 52cc 2.94cv peso 9kg
Echo SRM-420tesu, 42cc 2.45cv peso 8,7
tra questi due, meglio il 52 normale oppure il 42 (?) con High torque ?
Oppure
Husquarna 545rx 45,7cc 2,1kw peso 8,9kg
Husquarna 545fr 45,7cc 2,1kw peso 8,7
Husquarna 545 rxt AutoTune 45,7cc 2,2kw peso 8,7kg
Con Husquarna mi sono sempre trovato bene, sia dece che la motosega xt...
adesso ho anche diversi prodotti Echo e sono contentissimo anche di questo marchio.
Altre idee?
devo sostituire (probabilmente, a questo punto...) il mio decespugliatore Husquarna 245R del 1996, con cui mi sono trovato benissimo.
Premessa sul fatto che devo sostituirlo:
L'anno scorso quando lo usavo, partiva al massimo al 3' tiro di corda (come sempre ha fatto) tutto bene, girava bene ecc.
Finito il carburante, rifornivo e partenza pronta comunque ma il problema è che per i primi 10/15 minuti girava male con vuoti ed è come se fosse sotto sforzo e il motore si "sedeva" poi tutto bene fino al rifornimento successivo.
A fine stagione decido di portarlo a vedere, prova di qua prova di là, mi viene detto che a caldo si incolla la fascia.
Sostitua questa, più filtro aria, filtro benzina e candela carburazione e controllo generale.
Rimessaggio in ordine, lo tiro fuori a marzo, partenza un pò più laboriosa (vabbè...) primo pieno ok, finito rifornisco e non c'è più stato verso di accenderlo, mi stufo di tirare e parto immediatamente dal meccanico, lavoro non finito i "fumi che salgono" (a mè...) ecc.
Mi viene detto che ricontrolla la carburazione poi mi fa sapere.
Ritirato l'altro ieri. Diagnosi il pistone e il cilindro sono consumati e a caldo perde tantissima compressione.
Naturalmente mi viene sconsigliato di sostituire, su decespugliatore così vecchio, per i costi e il fatto che è appunto vecchio.
Se voglio usarlo aumentare percentuale olio nella mix, altrimenti...cambiarlo.
Altro premessa: Ok 25anni ma i primi 10 usato pochissimo (un 10 litri a stagione ) gli ultimi 15 un 5/6 ore ogni 20/30 giorni per 5/6 volte l'anno sempre olio sintetico al 2%, tenuto in modo maniacale.
Tornando al titolo: I candidati sono (sarebbero)
Echo SRM-520esu, 52cc 2.94cv peso 9kg
Echo SRM-420tesu, 42cc 2.45cv peso 8,7
tra questi due, meglio il 52 normale oppure il 42 (?) con High torque ?
Oppure
Husquarna 545rx 45,7cc 2,1kw peso 8,9kg
Husquarna 545fr 45,7cc 2,1kw peso 8,7
Husquarna 545 rxt AutoTune 45,7cc 2,2kw peso 8,7kg
Con Husquarna mi sono sempre trovato bene, sia dece che la motosega xt...
adesso ho anche diversi prodotti Echo e sono contentissimo anche di questo marchio.
Altre idee?
poker4- utente registrato
Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.
Che lavori ci fai?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Metratura? Erba alta, media? A me echo non piace sui decespugliatori, tranne qualche modello specifico, tra i due sicuramente husqvarna che tra l'altro ha il motore più spinto. Farei un pensierino anche a stihl, che ne dici del 260r? È una bella macchina anche quella.
Altrimenti sul made in Japan a parte echo c'è anche maruyama che fa decespugliatori top.
Altrimenti sul made in Japan a parte echo c'è anche maruyama che fa decespugliatori top.
Simmm- utente registrato
Non ti piace, perché? È una bella macchina, perché?
Diamo qualche argomentazione in più, magari legata ai singoli modelli usati di persona e non al marchio in generale o a chiacchiere sentite dire.
Diamo qualche argomentazione in più, magari legata ai singoli modelli usati di persona e non al marchio in generale o a chiacchiere sentite dire.
Stepmeister- utente registrato
Non mi piace l'high torque di echo. In compenso però consuma pochissimo. Preferisco gli husqvarna citati che hanno il motore più frizzante di echo anche se consumano di più.
Con il 260r ci ho fatto parecchie ore col mio ex giardiniere, è un bel motore, robusto, trasmissione molto buona, tanti giri, anche con il filo un po' più lungo non va sotto sforzo, vibra poco, non è leggero però. Non ha mai dato problemi, solo manutenzione ordinaria.
Con il 260r ci ho fatto parecchie ore col mio ex giardiniere, è un bel motore, robusto, trasmissione molto buona, tanti giri, anche con il filo un po' più lungo non va sotto sforzo, vibra poco, non è leggero però. Non ha mai dato problemi, solo manutenzione ordinaria.
Simmm- utente registrato
Sarebbe bello anche sapere perché, i difetti che ho trovato io sono altri e non riguardano strettamente la meccanica.Simmm ha scritto:Non mi piace l'high torque di echo
galero96- utente registrato
Grazie per le risposte.
Come lavoro devo tenere pulito dei prati incolti con erba anche alta e dura con ricacci vari e rovi sia sul ripido che pianeggianti.
Qualche sottobosco con polloni.
Pulire ogni tanto lungo rivi con sentieri e/o passaggi sconnessi e pietrosi.
Usato per fare di tutto, non avuto mai problemi, col 245r.
Echo:se strettamente estetica non mi piace molto.
con le motoseghe che ho mi trovo bene, officina a stessa distanza di quella Husqvarna, forse alcuni km in meno, molto gentili e disponibili, officina buona.
Sempre su Echo era da capire se conviene stare sul 42 con High Torque, non conosco i vantaggi e gli eventuali svantagg, o salire di cilindrata (52) ma coppia conica classica.
Echo meno cura nei dettagli e pochi fronzoli.
Husqvarna: esteticamente molto bello più cura nei dettagli, ma più caro sicuramente.
avrei scartato rxt AutoTune,. perché non so se ne ho così necessità a un costo superiore e pochissimo peso in meno (?)
se ho capito bene tra RX e FR cambia solo la lunghezza della
barra o altro?
Stihl non preso molto in considerazione solo per non avere troppi marchi, poi rivenditore e officina poco più lontano di Husqvarna.
come antivibranti Echo e Husqvarna si equivalgono o Husqvarna è superiore? e lo Stihl consigliatomi ?
Immagino i sistemi antivibranti e erogazioni e dettagli siano anni luce dal mio.
Per tutti e due (Echo e Husqvarna) ho notato che hanno la parte motore molto più grossa e quindi ingombrante del mio, peccato.
Invece per quanto riguarda quello che sembra essere successo al mio cosa ne pensate?
Maruyama, già sentita nominare qui sul forum, ma non conosco caratteristiche, storia dell'azienda,e non saprei rivenditore nella mia zona e in caso quale modello mi consigliereste?
grazie
e scusate per il poema :-)))
Come lavoro devo tenere pulito dei prati incolti con erba anche alta e dura con ricacci vari e rovi sia sul ripido che pianeggianti.
Qualche sottobosco con polloni.
Pulire ogni tanto lungo rivi con sentieri e/o passaggi sconnessi e pietrosi.
Usato per fare di tutto, non avuto mai problemi, col 245r.
Echo:se strettamente estetica non mi piace molto.
con le motoseghe che ho mi trovo bene, officina a stessa distanza di quella Husqvarna, forse alcuni km in meno, molto gentili e disponibili, officina buona.
Sempre su Echo era da capire se conviene stare sul 42 con High Torque, non conosco i vantaggi e gli eventuali svantagg, o salire di cilindrata (52) ma coppia conica classica.
Echo meno cura nei dettagli e pochi fronzoli.
Husqvarna: esteticamente molto bello più cura nei dettagli, ma più caro sicuramente.
avrei scartato rxt AutoTune,. perché non so se ne ho così necessità a un costo superiore e pochissimo peso in meno (?)
se ho capito bene tra RX e FR cambia solo la lunghezza della
barra o altro?
Stihl non preso molto in considerazione solo per non avere troppi marchi, poi rivenditore e officina poco più lontano di Husqvarna.
come antivibranti Echo e Husqvarna si equivalgono o Husqvarna è superiore? e lo Stihl consigliatomi ?
Immagino i sistemi antivibranti e erogazioni e dettagli siano anni luce dal mio.
Per tutti e due (Echo e Husqvarna) ho notato che hanno la parte motore molto più grossa e quindi ingombrante del mio, peccato.
Invece per quanto riguarda quello che sembra essere successo al mio cosa ne pensate?
Maruyama, già sentita nominare qui sul forum, ma non conosco caratteristiche, storia dell'azienda,e non saprei rivenditore nella mia zona e in caso quale modello mi consigliereste?
grazie
e scusate per il poema :-)))
Per l'uso che ne devi fare, ovvero sfalcio erba con filo il 420 è particolarmente indicato, io ce l'ho come shindaiwa 410 e fa lavori che con altro decespugliatore della medesima cilindrata non basterebbe una passata.
Ne parlo e se ne discute un po' nei topic qui sotto
https://lamotosega.forumattivo.com/t3535p150-foto-dei-nostri-decespugliatori-da-lavoro#315757
https://lamotosega.forumattivo.com/t1401p625-aste-e-coppie-coniche#315368
L'unico neo è il serbatoio piccolo ma vengo da un 8460 da 1.5l, per il resto i consumi sono i medesimi ma se conti che il 420 è 41cc e l'8460 è 45cc...
Il 520 è pensato per uso forestale con asta da 30mm e l'ho prontamente scartato per il peso e il prezzo, credo che sia fin troppo.
Su stihl ed Husqvarna non mi pronuncio ma ho valutato tutti i marchi prima dell'acquisto ed al momento come rapporto qualità prezzo potenza il 420 per me non ha rivali.
Chi l'ha smontato dice che è tremendamente robusto, componenti di qualità, attenzione ai dettagli per facilitare la manutenzione.
Se vuoi altre info chiedi.
Ne parlo e se ne discute un po' nei topic qui sotto
https://lamotosega.forumattivo.com/t3535p150-foto-dei-nostri-decespugliatori-da-lavoro#315757
https://lamotosega.forumattivo.com/t1401p625-aste-e-coppie-coniche#315368
L'unico neo è il serbatoio piccolo ma vengo da un 8460 da 1.5l, per il resto i consumi sono i medesimi ma se conti che il 420 è 41cc e l'8460 è 45cc...
Il 520 è pensato per uso forestale con asta da 30mm e l'ho prontamente scartato per il peso e il prezzo, credo che sia fin troppo.
Su stihl ed Husqvarna non mi pronuncio ma ho valutato tutti i marchi prima dell'acquisto ed al momento come rapporto qualità prezzo potenza il 420 per me non ha rivali.
Chi l'ha smontato dice che è tremendamente robusto, componenti di qualità, attenzione ai dettagli per facilitare la manutenzione.
Se vuoi altre info chiedi.
Io preferisco efco e stihl rispetto a echo, non mi piace la coppia conica con riduzione, tra l'altro l'hanno chiamata high torque ma in realtà nell'erba gira più lento. Se provi lo stihl fs 260 l'echo lo butti.
Simmm- utente registrato
Anche a me piace efco perché le macchine sono robuste ed italiane, stihl non ne ho mai provate e non ne parlo, shindaiwa finora non posso che parlarne bene, echo ne ho usati altri due, uno piccolo ed uno medio, non posso che dirne bene.
A te non piace echo per tifoseria non perché le macchine siano meno buone, diciamo le cose come stanno altrimenti avresti già dato delle spiegazioni valide.
Comunque termino qui la discquisizione altrimenti non si aiuta nessuno.
A te non piace echo per tifoseria non perché le macchine siano meno buone, diciamo le cose come stanno altrimenti avresti già dato delle spiegazioni valide.
Comunque termino qui la discquisizione altrimenti non si aiuta nessuno.
L'hanno chiamato infatti "alta coppia" non "alta velocità" e dato che hai un rapporto di riduzione della coppia conica maggiore rispetto allo standard, a pari giri motore in ingresso l'uscita mantiene la stessa potenza ma la eroga ad un numero di giri inferiore. Il che implica una coppia in uscita maggiore a scapito della velocità di rotazione finale, come ogni riduttore. Chiaro che ci sono contesti in cui ciò è utile ed altri no.Simmm ha scritto:l'hanno chiamata high torque ma in realtà nell'erba gira più lento.
POTENZA = COPPIA * GIRI
Stepmeister- utente registrato
Semplicemente "marcia bassa":nuova moda.
Un tempo il filo doveva fischiare,ora deve tirare.
Non è un difetto, è una scelta tecnica.(commerciale)
Personalmente e da quel che si vede in giro,per durata ed assistenza,non comprerei Husqvarna ma Stihl e Shindaiwa-ECHO,ìn alternativa Mruyama;KAAZ - Mitsubishi
Efco-Oleomac sono cinesi,fatti negli stabilimenti messi su in Cina.
Un tempo il filo doveva fischiare,ora deve tirare.
Non è un difetto, è una scelta tecnica.(commerciale)
Personalmente e da quel che si vede in giro,per durata ed assistenza,non comprerei Husqvarna ma Stihl e Shindaiwa-ECHO,ìn alternativa Mruyama;KAAZ - Mitsubishi
Efco-Oleomac sono cinesi,fatti negli stabilimenti messi su in Cina.
belcanto- utente registrato.
Efco-OLEOMAC sono di produzione cinese ma fatti con materiali di elevata qualità e lo dico perché un amico che adesso fa il meccanico in proprio ci lavorava in emak. Se è per questo anchee lo stihl fs 120r o il 235 sono cinesi. Gli unici "veri" japan sono i maruyama e mitsubishi kaaz, quelli sono giapponesi fino all'ultima vite e infatti il kaaz v256 che è il modello base 25cc lo paghi 400 euro. Anche echo produce alcuni modelli in cina. Comunque o con efco o con stihl per me cadi in piedi, ho provato il ds4000 ed è potentissimo, non cala mai nemmeno con l'erba di un metro.
Simmm- utente registrato
poker4 ha scritto:...
Altro premessa: Ok 25anni ma i primi 10 usato pochissimo (un 10 litri a stagione ) gli ultimi 15 un 5/6 ore ogni 20/30 giorni per 5/6 volte l'anno sempre olio sintetico al 2%, tenuto in modo maniacale...
non posso dare pareri competenti, ma hai comunque una macchina con 25 anni e 800 900 ore di lavoro. Non è semi nuova .poker4 ha scritto:...Invece per quanto riguarda quello che sembra essere successo al mio cosa ne pensate?...
Una macchina sui 2 kw a manubrio pare che sia la tua scelta.
A mio avviso husqvarna 545 rx, stihl fs 410 o 460 e echo 520 esua sono le scelte più costose ma anche le macchine che sceglierei io. Non conosco le 3 macchine nello specifico ma in base alla mia esperienza con attrezzi simili mi sono trovato molto bene. Ottimo confort e prestazioni.
Echo non è per niente
, i modelli attuali non mancano di niente e sono macchine costruite bene e curate in tutto.poker4 ha scritto:...Echo meno cura nei dettagli e pochi fronzoli...
Qui ci sono alcune impressioni oneste e pratiche sul sistema high torque
https://lamotosega.forumattivo.com/t21846-echo-shindaiwa-high-torque , ma se "scendi" da una macchina da 2 kw io resterei almeno sulla stessa potenza, per cui lascerei stare echo 420 high torque (io però non ho mai utilizzato echo high torque).
Parere personale
Ultima modifica di luca31 il Sab Apr 23, 2022 7:31 am - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
A proposito del 510 ieri leggevo su un gruppo facebook che chi l'ha comprato non si è trovato bene con l'asta costa, infatti qualcuno lo consigliava solo a chi più basso di 180cm e gente più alta diceva di non trovarsi bene.
Riporto quanto letto, non ho esperienza diretta con questa macchina.
Riporto quanto letto, non ho esperienza diretta con questa macchina.
qui però parliamo del 520.
E' sempre bene comunque in negozio provare a indossare imbrago e macchina, si tratta sempre di 700 800 900 euro...
E' sempre bene comunque in negozio provare a indossare imbrago e macchina, si tratta sempre di 700 800 900 euro...
Plutarco
luca31- Moderatori
Ok, Luca31, lo so che è comunque una macchina di 25 anni e diverse ore all'attivo, anche se tenuta come un gioiellino.
La cosa che mi ha dato da pensare e un po' fastidio è il fatto che a novembre mi viene cambiata la fascia perché a caldo, a sto punto dopo lo spegnimento, tende ad incollarsi...ci può stare ok
Ma quando è stata sostituita si, immagino, poteva già vedere che il pistone e cilindro erano usurati.
Se ne discuteva e magari evitavo di spendere soldi per nulla e a marzo alla prima accensione e dopo il primo pieno di trovarmi peggio di prima ( almeno l'anno scorso dopo rifornimento e un " sottosforzo" di 10/15 minuti andava nuovamente a pieni regimi)
mentre questa volta neanche più riuscito a metterla in moto.
Adesso vado a leggermi le pagine su High Torque tanto per provare a capire meglio i pro e contro.
Mi sa che ho, credo ma ancora indeciso, ridotto la scelta ai 2 Echo (modello con High Torque se mi convince) e mi sta incuriosendo il Maruyama di cui ho trovato anche un venditore in zona, modello bvc (?) 5021, anche questo sembra spartano e dalla linea pulita.
Ma devo ancora andarci per vederlo di persona, anche se da info e chiacchierata con rappresentante di zona, non gli risulta che lo tenga in casa ma solo su ordinazione per questo modello specifico (boh).
Per i prezzi e i costi di eventuali ricambi come siamo messi con Echo e Maruyama?
Per l'asta corta, ma io col mio non ho mai avuto problemi, mi pare che fosse di misura, poi sono alto 177cm
Echo srm520 esu ha asta lunga,corta,diametro grande / normale rinforzata e/o altro?
grazie
La cosa che mi ha dato da pensare e un po' fastidio è il fatto che a novembre mi viene cambiata la fascia perché a caldo, a sto punto dopo lo spegnimento, tende ad incollarsi...ci può stare ok
Ma quando è stata sostituita si, immagino, poteva già vedere che il pistone e cilindro erano usurati.
Se ne discuteva e magari evitavo di spendere soldi per nulla e a marzo alla prima accensione e dopo il primo pieno di trovarmi peggio di prima ( almeno l'anno scorso dopo rifornimento e un " sottosforzo" di 10/15 minuti andava nuovamente a pieni regimi)
mentre questa volta neanche più riuscito a metterla in moto.
Adesso vado a leggermi le pagine su High Torque tanto per provare a capire meglio i pro e contro.
Mi sa che ho, credo ma ancora indeciso, ridotto la scelta ai 2 Echo (modello con High Torque se mi convince) e mi sta incuriosendo il Maruyama di cui ho trovato anche un venditore in zona, modello bvc (?) 5021, anche questo sembra spartano e dalla linea pulita.
Ma devo ancora andarci per vederlo di persona, anche se da info e chiacchierata con rappresentante di zona, non gli risulta che lo tenga in casa ma solo su ordinazione per questo modello specifico (boh).
Per i prezzi e i costi di eventuali ricambi come siamo messi con Echo e Maruyama?
Per l'asta corta, ma io col mio non ho mai avuto problemi, mi pare che fosse di misura, poi sono alto 177cm
Echo srm520 esu ha asta lunga,corta,diametro grande / normale rinforzata e/o altro?
grazie
sui vari gruppi facebook si trova di tutto... ed a me piacerebbe leggere le sighe dei modelli per esteso... così, giusto per non sembrare di essere al bar dopo il terzo bianchetto quando iniziano a volare giù i santi...
di "510" ne conosco almeno due
echo srm510 (esl oppure esu)
stihl fs510(c-em)
visto che il srm510esu lo possiedo, posso dire che l'asta NON è corta e che per una persona di 1.70m richiede invece di alzare un po' l'attacco dell'imbragatura per avere testina livellata in orizzontale, cosa che non è così agevole con alcuni imbraghi visto che ti ritrovi il gancio sotto l'ascella se sei veramente "corto". Ma se sei uno spilungone non ci sono problemi ad allungare l'imbrago.
forse era un altro "510" ad avere problemi di dimensioni... in ogni caso se sei alto 2 metri non comprare giapponese senza provarlo.
tra srm510 e srm520 meglio l'ultimo per via del motore più grintoso.
se non sbaglio, il srm520 ha asta da 28mm di diametro come il mio srm510
di "510" ne conosco almeno due
echo srm510 (esl oppure esu)
stihl fs510(c-em)
visto che il srm510esu lo possiedo, posso dire che l'asta NON è corta e che per una persona di 1.70m richiede invece di alzare un po' l'attacco dell'imbragatura per avere testina livellata in orizzontale, cosa che non è così agevole con alcuni imbraghi visto che ti ritrovi il gancio sotto l'ascella se sei veramente "corto". Ma se sei uno spilungone non ci sono problemi ad allungare l'imbrago.
forse era un altro "510" ad avere problemi di dimensioni... in ogni caso se sei alto 2 metri non comprare giapponese senza provarlo.
tra srm510 e srm520 meglio l'ultimo per via del motore più grintoso.
se non sbaglio, il srm520 ha asta da 28mm di diametro come il mio srm510
ferrari-tractor- Moderatori
Ok, grazie per la precisazione Ferrari-tractor.
Quindi essendo io 177, nel caso, non dovrei avere problemi.
Io parlavo e chiedevo pareri su Echo srm520esu o Maruyama bvc 5021 o Echo srm 420 esu se decidessi per uno con High Torque.
saluti
Quindi essendo io 177, nel caso, non dovrei avere problemi.
Io parlavo e chiedevo pareri su Echo srm520esu o Maruyama bvc 5021 o Echo srm 420 esu se decidessi per uno con High Torque.
saluti
sul maruyama non posso dire.
non ho il srm420 ma ho il srm3610 con coppia conica high torque.
il vantaggio a mio parere è di avere un diametro di taglio maggiore (50 cm) ed una testina che gira un po' di meno e spara meno pezzi in giro. la protezione è ben coprente senza essere ingombrante.
l'high torque sembra essere fatto per il sottobosco con rovi di un anno... nel castagneto preferisco il srm3610: più leggero, meno consumi e rende tanto quanto e non un po' di più del srm510. nell'erba alta secondo me il 510 è in vantaggio, ma ha un design dell'attacco tra coppia conica e protezione antidetriti che facilita un po' l'aggrovigliamento dell'erba sulla testina. gli high torque hanno più spazio e l'erba si attorciglia di meno.
non ho il srm420 ma ho il srm3610 con coppia conica high torque.
il vantaggio a mio parere è di avere un diametro di taglio maggiore (50 cm) ed una testina che gira un po' di meno e spara meno pezzi in giro. la protezione è ben coprente senza essere ingombrante.
l'high torque sembra essere fatto per il sottobosco con rovi di un anno... nel castagneto preferisco il srm3610: più leggero, meno consumi e rende tanto quanto e non un po' di più del srm510. nell'erba alta secondo me il 510 è in vantaggio, ma ha un design dell'attacco tra coppia conica e protezione antidetriti che facilita un po' l'aggrovigliamento dell'erba sulla testina. gli high torque hanno più spazio e l'erba si attorciglia di meno.
ferrari-tractor- Moderatori
Argomenti simili
» Sostituzione decespugliatore
» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1