Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da falcetto Oggi alle 9:55 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314230 messaggi in 16898 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 355 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 346 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, boscocastagno, ferrari-tractor, luca31, manhaus71, nitro52, PABIZ, Stepmeister, SuperUCCU
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Echo/Shindaiwa High-Torque
+3
Dudum
ferrari-tractor
tommylsp
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1
Echo/Shindaiwa High-Torque
Salve,seguo sempre il forum e sono interessato ad acquistare un ECHO SRM-3610TL(36cc) o l’analogo modello della SHINDAIWA,mi sono sempre trovato bene con questi marchi,durevoli e affidabili anche dopo 1 anno di inattività partono sempre al
primo colpo,,oltre ad avere il rivenditore vicino casa .L’uso è per un mezz’ettaro non piano prevalentemente erba alta ma con varie macchie sparse di rovi e arbusti medi,e occasionalmente per vari punti ai confini di due uliveti in totale di 2 ettari,la cilindrata bassa l’ho scelta per motivi di peso,oltre che per la mole di lavoro non proprio gravosa.Qualcuno ha avuto esperienze con il nuovo sistema High-Torque?,si nota la differnenza con chi ne è provvisto o è solo un modo per sensazionalizzare
il
prodotto..Al negozio l’ho impugnato ma mai provato sul campo, e poi il rivenditore per quanto sia persona conosciuta,è pur sempre un venditore quindi di parte grazie mille
primo colpo,,oltre ad avere il rivenditore vicino casa .L’uso è per un mezz’ettaro non piano prevalentemente erba alta ma con varie macchie sparse di rovi e arbusti medi,e occasionalmente per vari punti ai confini di due uliveti in totale di 2 ettari,la cilindrata bassa l’ho scelta per motivi di peso,oltre che per la mole di lavoro non proprio gravosa.Qualcuno ha avuto esperienze con il nuovo sistema High-Torque?,si nota la differnenza con chi ne è provvisto o è solo un modo per sensazionalizzare
il
prodotto..Al negozio l’ho impugnato ma mai provato sul campo, e poi il rivenditore per quanto sia persona conosciuta,è pur sempre un venditore quindi di parte grazie mille
tommylsp- utente registrato
Re: Echo/Shindaiwa High-Torque
benvenuto nel forum, tommylsp.
proprio oggi mi sono preso i miei due echo... il 510 ed il 3610, entrambi a manubrio.
il 510 ha qualche anno, il 3610 ha nemmeno 1 anno.
dovevo sfalciare un po' di erba alta nel frutteto (mai sfalciata quest'anno), e ne h oapprofittato anche per ripulire qualche rovo e getto di robinia... tutto col filo.
ho fatto un pieno con l'uno e poi con l'altro. che dire... è brutto ammetterlo ma il 3610 vince.
maggiore diametro di taglio, minor peso (e consumi), alla prova nello sfalcio rende di più, anche con erba alta ed infeltrita.
l'unica cosa, ha asta da 26 mm di diametro quindi non lo userei con lame pesanti come macinone, ma col filo vai tranquillo.
proprio oggi mi sono preso i miei due echo... il 510 ed il 3610, entrambi a manubrio.
il 510 ha qualche anno, il 3610 ha nemmeno 1 anno.
dovevo sfalciare un po' di erba alta nel frutteto (mai sfalciata quest'anno), e ne h oapprofittato anche per ripulire qualche rovo e getto di robinia... tutto col filo.
ho fatto un pieno con l'uno e poi con l'altro. che dire... è brutto ammetterlo ma il 3610 vince.
maggiore diametro di taglio, minor peso (e consumi), alla prova nello sfalcio rende di più, anche con erba alta ed infeltrita.
l'unica cosa, ha asta da 26 mm di diametro quindi non lo userei con lame pesanti come macinone, ma col filo vai tranquillo.
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie a voi per avermi accettato nel forum
Diamine Se riesce a tenere testa all'echo 510,che se non ricordo male è a zaino con 51cc,bè direi che il 3610 merita abbastanza ,tengo sempre d'occhio i rovi, per cui riesco ad astenermi dall'uso del macinone o altro, sono abbastanza tempestivo ad impedire che iniziino a propagarsi e irrobustirsi.Molti amano il manubrio ma dato il livello non proprio piano del terreno mi trovo ancora meglio con l'asta libera,e poi mi da l'idea di più maneggevolezza,poi ovvio che decidessi di passare a cilindrate superiori ci farò il pensiero
Diamine Se riesce a tenere testa all'echo 510,che se non ricordo male è a zaino con 51cc,bè direi che il 3610 merita abbastanza ,tengo sempre d'occhio i rovi, per cui riesco ad astenermi dall'uso del macinone o altro, sono abbastanza tempestivo ad impedire che iniziino a propagarsi e irrobustirsi.Molti amano il manubrio ma dato il livello non proprio piano del terreno mi trovo ancora meglio con l'asta libera,e poi mi da l'idea di più maneggevolezza,poi ovvio che decidessi di passare a cilindrate superiori ci farò il pensiero
no, sono entrambi a manubrio, per la precisione:
srm 510 esu
srm 3610 tesu
srm 510 esu
srm 3610 tesu
ferrari-tractor- Moderatori
Si giusto scusami ,grazie per la delucidazione e il paragone tra i due modelli!!Peccato che i marchi Echo/Shindaiwa non siano riusciti a fare uno spot che renda veramente questa potenzialità!!Ma chi è del settore lo sa senza bisogno di pubblicità o altro
echo srm-3610 comprato e testato oggi…
per quel che vale essendo poco esperto di dece , avendo dal 2002 ad oggi sempre lo stessa macchina…
Ero partito per fare un dece dai 40 di cilindrata in su , ma dando retta al venditore ho preso il 36cc… non pensavo fosse cosi grintoso, e ho apprezzato la leggerezza a fine giornata… ( ho usato testina tripletto con filo 3.3 tondo ,scarpate , erba alta .
Sono soddisfatto.
per quel che vale essendo poco esperto di dece , avendo dal 2002 ad oggi sempre lo stessa macchina…
Ero partito per fare un dece dai 40 di cilindrata in su , ma dando retta al venditore ho preso il 36cc… non pensavo fosse cosi grintoso, e ho apprezzato la leggerezza a fine giornata… ( ho usato testina tripletto con filo 3.3 tondo ,scarpate , erba alta .
Sono soddisfatto.
Dudum- utente registrato
Quindi è un 4 tempi a miscela, giusto? Che manutenzione richiede?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ho provato il 3020 di un conoscente e devo dire che è una macchina molto interessante, leggero e con una motorizzazione brillante
Kromer- utente registrato
La scheda tecnica del 3610 sul sito Echo dice 2 tempi.Per la manutenzione,credo a parte tenere pulire il filtro e candela bisogna tenere d'occhio la coppia conica e mantenerla ingrassata(non ricordo adesso ogni quante ore),anche se con questa caratterisitica High-Torque non so se cambia qualcosa in termini di manutenzione.Sono dece professionali ,progettati per lavori seri,per cui se la tratti bene è una macchina che dura anni.Ho ancora uno Shindaiwa potatore sui 35 cc da 15 anni,e lo do spesso in mano agli operai...a parte qualche ricambio della barra motosega,l'asta e il motore sono ancora reattivi e funzionanti
Ma allora cosa significa la descrizione del sito https://www.echo-italia.it/prodotti/decespugliatori/decespugliatori-standard/srm-3610tl ? Boh ...vabbè.
Un semplice due tempi, quindi
Un semplice due tempi, quindi
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Ora che la rileggo meglio hai ragione ad esprimere dubbi sui tempi,non è chiarissima. ,dice che combina i "benefici" del 2 tempi con i "vantaggi" del 4 tempi.I vantaggi tipici del 4t credo sono i consumi,il rumore e le vibrazioni,oltre alla lubrificazione separata del motore,di più non saprei
È un 4 tempi a miscela, tipo Stihl 4mix, deriva da precedente progetto Shindaiwa
Kromer- utente registrato
Shindaiwa dice motore C4
https://www.shindaiwa-italia.it/prodotti/decespugliatori/decespugliatori-standard/c360t
Il manuale parla di quattro tempi e prescrive miscela al due %
https://yamabiko-pim.s3.amazonaws.com/5d64fc014774f245678d7785/X750283-3802_GB_FR_DE_IT_ES_38.pdf
https://www.shindaiwa-italia.it/prodotti/decespugliatori/decespugliatori-standard/c360t
Il manuale parla di quattro tempi e prescrive miscela al due %
https://yamabiko-pim.s3.amazonaws.com/5d64fc014774f245678d7785/X750283-3802_GB_FR_DE_IT_ES_38.pdf
belcanto- utente registrato.
Esatto. Da molti anni sono in commercio decespugliatori 4 tempi a miscela, abbiamo anche un topic dedicato a questa tecnologia:Kromer ha scritto:È un 4 tempi a miscela, tipo Stihl 4mix, deriva da precedente progetto Shindaiwa
https://lamotosega.forumattivo.com/t2024-motori-4t-a-miscela-schema-grafico-e-funzionamento-per-fasi
Aggiunta: riguardo alla pagina web del sito Echo, effettivamente trae in inganno... Comunque è un 4 tempi a miscela (motore Shindaiwa C4).
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
il manuale d'uso echo dice invece 2 tempi. Se non ci azzecca il manuale d'uso ... siamo rovinati .
A pagina 29 https://www.echo-italia.it/system/document/data/93/SRM-3610T.pdf .
Annamo bene ...
A pagina 29 https://www.echo-italia.it/system/document/data/93/SRM-3610T.pdf .
Annamo bene ...
Plutarco
luca31- Moderatori
Nell'esploso del 3610 si vedono chiaramente le valvole. Pagine 5 e 6, valve/cam.
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.echojapan.cz/wp-content/uploads/2018/06/SRM-3610T_U_37_37001001_EN.pdf&ved=2ahUKEwid5_TSrczpAhUDsXEKHT9iD4wQFjANegQICRAB&usg=AOvVaw0bqRB-S66Ju9-A0BHgXBzY
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.echojapan.cz/wp-content/uploads/2018/06/SRM-3610T_U_37_37001001_EN.pdf&ved=2ahUKEwid5_TSrczpAhUDsXEKHT9iD4wQFjANegQICRAB&usg=AOvVaw0bqRB-S66Ju9-A0BHgXBzY
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
pure le valvole !!! . Ah beh ...allora lo abbiamo smascherato. Curioso che abbiano manuali d'uso uno giusto e uno no.
Che manutenzione necessita? Ad esempio per la garanzia, l'estensione, ecc ...
Plutarco
luca31- Moderatori
echo srm-3610T ,quello che ho preso io , in effetti sul p manuale dice 2 tempi, però effettivamente il rumore è da 4 tempi boh… domani chiedo al venditore.
Dudum- utente registrato
Che sia un 4t a miscela è sicuro, che il venditore lo sappia non è detto, purtroppo.Dudum ha scritto: il rumore è da 4 tempi boh… domani chiedo al venditore.
O.T.: Per dirne una, quando anni fa stavo informandomi per un nuovo decespugliatore, un venditore Stihl non sapeva che il loro fs310 era un 4t a miscela e me lo presentava come un 2t classico.
Comunque complimenti per l'acquisto, Dudum.
Fine O.T.
Aggiunta:
Secondo il manuale d'uso, occorre regolare le valvole solo quando diventa difficoltoso tirare la corda di accensione (immagino per troppa compressione) o in caso di perdita di potenza o anomalie di funzionamento. Diciamo che, per essere un motore con tecnologia fuori dal comune, potevano sprecare qualche parola in più...luca31 ha scritto:
Ghepardo- Moderatori
Grazie a tutti per le delucidazioni,siete grandi,è utile confrontarsi senza andar alla cieca sopratutto quando bisogna fare spese importanti
Argomenti simili
» decespugliatori echo e shindaiwa high torque
» SHINDAIWA 389 VS. Echo CS 420 ES
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2014 parte 1
» SHINDAIWA 389 VS. Echo CS 420 ES
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2014 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1