Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 372 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 372 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
McCulloch Titan TD3000 (del 1995...), 30cc: riparare o cambiare?
+2
galero96
Joe_UD
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1
McCulloch Titan TD3000 (del 1995...), 30cc: riparare o cambiare?
Buongiorno a tutti.
Purtroppo, andando di rovino, ho preso in pieno un tondino di ferro perfettamente mimetizzato tra i rovi ( ), con conseguente rottura della flangia di centraggio e probabile danneggiamento della coppia conica, dato che è fuoriuscito del grasso.
Portato oggi in assistanza, mi dicono che c'è da cambiare l'intero gruppo coppia conica (90 €).
A questo punto, considerando che il decespugliatore è del 1995, che io l'ho ereditato e rimesso in funzione (membrane del carburatore) 2 anni fa, che tutto sommato funziona (nel senso che bene o male riesco a fare quel che devo), ma che assolutamente non è un' "ira di dio" e talvolta è un po' sottodimensionato per quel che la situazione richiederebbe, altre al fatto che non so come è stato tenuto nei precedenti 25 anni, mi chiedo se il gioco (= ripararlo) valga la candela.
Al fine di essere in grado di prendere una decisione, avrei bisogno di capire che macchine potrebbero fare al caso mio e di conseguenza il budget che dovrei metter sul piatto.
Si tratta principarlmente di taglio erba su dei pendii dove non ci arrivo con il trattorino (circa 400 mq totali per diciamo una volta ogni 15 gg) e attorno alle piante nel frutteto (solo attorno alle piante, stessa frequenza di prima); di sottobosco con rovi e possibili ricacci di carpino-robinia (altri 400-500 mq, 4-5 volte l'anno); più almeno una volta all'anno la pulizia di questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t17395p325-dischi-lame-e-simili#301761
Preferirei un modello non a zaino.
Segnalo anche che il rivenditore mi proporrebbe per le mie necessità un Active 3.5 usato del 2012 (a 270 €).
Grazie
Giovanni
Purtroppo, andando di rovino, ho preso in pieno un tondino di ferro perfettamente mimetizzato tra i rovi ( ), con conseguente rottura della flangia di centraggio e probabile danneggiamento della coppia conica, dato che è fuoriuscito del grasso.
Portato oggi in assistanza, mi dicono che c'è da cambiare l'intero gruppo coppia conica (90 €).
A questo punto, considerando che il decespugliatore è del 1995, che io l'ho ereditato e rimesso in funzione (membrane del carburatore) 2 anni fa, che tutto sommato funziona (nel senso che bene o male riesco a fare quel che devo), ma che assolutamente non è un' "ira di dio" e talvolta è un po' sottodimensionato per quel che la situazione richiederebbe, altre al fatto che non so come è stato tenuto nei precedenti 25 anni, mi chiedo se il gioco (= ripararlo) valga la candela.
Al fine di essere in grado di prendere una decisione, avrei bisogno di capire che macchine potrebbero fare al caso mio e di conseguenza il budget che dovrei metter sul piatto.
Si tratta principarlmente di taglio erba su dei pendii dove non ci arrivo con il trattorino (circa 400 mq totali per diciamo una volta ogni 15 gg) e attorno alle piante nel frutteto (solo attorno alle piante, stessa frequenza di prima); di sottobosco con rovi e possibili ricacci di carpino-robinia (altri 400-500 mq, 4-5 volte l'anno); più almeno una volta all'anno la pulizia di questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t17395p325-dischi-lame-e-simili#301761
Preferirei un modello non a zaino.
Segnalo anche che il rivenditore mi proporrebbe per le mie necessità un Active 3.5 usato del 2012 (a 270 €).
Grazie
Giovanni
Joe_UD- utente registrato
Re: McCulloch Titan TD3000 (del 1995...), 30cc: riparare o cambiare?
Sembra un pochino sottodimensionato per il lavoro, credo che almeno un 35cc sia necessario.
Per sostituire la coppia conica con una universale ci vogliono 50 euro e puoi salire di livello con il nuovo prendendo un modello di fascia 40cc da tenere per i lavori impegnativi e più comodi mentre il 30cc, più maneggevole, per i lavori con il filo che non richiedano grande sforzo o con una lama, che non richiede grossa prestanza al motore.
Tutti i lavori si possono fare con tutti i motori, anche affiancando altri utensili quali accette, roncole, falcetti e motoseghe.
Per sostituire la coppia conica con una universale ci vogliono 50 euro e puoi salire di livello con il nuovo prendendo un modello di fascia 40cc da tenere per i lavori impegnativi e più comodi mentre il 30cc, più maneggevole, per i lavori con il filo che non richiedano grande sforzo o con una lama, che non richiede grossa prestanza al motore.
Tutti i lavori si possono fare con tutti i motori, anche affiancando altri utensili quali accette, roncole, falcetti e motoseghe.
galero96- utente registrato
270 euro per un usato di 10 anni? Boh...
Lo stihl fs 120 costa 300 euro nuovo e pare una macchinetta affidabile
Lo stihl fs 120 costa 300 euro nuovo e pare una macchinetta affidabile
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Concordo con galero in merito all'affiancamento di un dece più potente e di salvare il "piccolino" per lavori più leggeri con il filo. Una coppia conica si trova sicuramente anche a meno. Attenzione agli attacchi, sia lato asta sia lato testina, soprattutto se si vuole usare la testina "vecchia"! Comunque per quello ci sono adattatori di tutti i tipi ...
Per un usato più potente cerca ancora che, come suggerisce luca31, il prezzo per l'Active sembra un po' alto.
In bocca al lupo
Per un usato più potente cerca ancora che, come suggerisce luca31, il prezzo per l'Active sembra un po' alto.
In bocca al lupo
Kalimero- utente registrato
Affiancare una macchina recente a una di 30 anni si rischia di trovarsi zoppi.
Non ho capito quanti metri quadri sono in tutto, se si trattasse di 1500 2000 metri quadri avere un 30 e un 40 cc mi sembra eccessivo.
Una macchina con 1,5 kw è più che sufficiente a fare tutti i lavori, secondo me. Il mcculloch se lo sistemi puoi usarlo ogni tanto per farlo contento ma se il terreno non è grosso un 40 cc non è necessario, credo.
Non ho capito quanti metri quadri sono in tutto, se si trattasse di 1500 2000 metri quadri avere un 30 e un 40 cc mi sembra eccessivo.
Una macchina con 1,5 kw è più che sufficiente a fare tutti i lavori, secondo me. Il mcculloch se lo sistemi puoi usarlo ogni tanto per farlo contento ma se il terreno non è grosso un 40 cc non è necessario, credo.
Ultima modifica di luca31 il Mar Ago 30, 2022 3:53 pm - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Riparalo in economia e tienilo come muletto o per i lavori più leggeri.
Personalmente, uso sempre un TL52 che ha grossomodo la stessa età, e per la roba leggera un al-ko 31 cc comprato nuovo qualche anno fa.
Personalmente, uso sempre un TL52 che ha grossomodo la stessa età, e per la roba leggera un al-ko 31 cc comprato nuovo qualche anno fa.
Alessio510- Moderatori
Ritorno dalle ferie e ritorno al topic.
In effetti ho dato un'occhiata on line e sui 50 euro per una coppia conica dovrei starci.
Penso procederò intanto in tal senso.
Poi, vedremo cosa accoppiarci in caso di necessità.
Grazie
Giovanni
Nel mio caso il Mc Culloch fatica non tanto per l'estensione, ma laddove debba pulire il sottobosco con rovi e ricacci.
In effetti ho dato un'occhiata on line e sui 50 euro per una coppia conica dovrei starci.
Penso procederò intanto in tal senso.
Poi, vedremo cosa accoppiarci in caso di necessità.
Grazie
Giovanni
Posso dire di non aver capito quel che intendi con quel "trovarsi zoppi"?luca31 ha scritto:Affiancare una macchina recente a una di 30 anni si rischia di trovarsi zoppi.
Nel mio caso il Mc Culloch fatica non tanto per l'estensione, ma laddove debba pulire il sottobosco con rovi e ricacci.
trovarsi zoppi vuol dire che ti viene a mancare.
Esempio prendi un 40 cc da aggiungere al tuo 30 cc, ma quello vecchio potrebbe lasciarti e ti troveresti con una macchina troppo grossa.
Credo ti convenga prendere una macchina adatta a fare tutto il lavoro da sola e tenere il tuo attuale per fare lavori leggeri, quando smetterà di funzionare avrai una macchina adeguata, non troppo piccola o troppo grossa insomma
Esempio prendi un 40 cc da aggiungere al tuo 30 cc, ma quello vecchio potrebbe lasciarti e ti troveresti con una macchina troppo grossa.
Credo ti convenga prendere una macchina adatta a fare tutto il lavoro da sola e tenere il tuo attuale per fare lavori leggeri, quando smetterà di funzionare avrai una macchina adeguata, non troppo piccola o troppo grossa insomma
Plutarco
luca31- Moderatori
Capito e completamente daccordo.
Accetto allora suggerimenti su quale potrebbe essere secondo voi una macchina adatta!
Grazie
Giovanni
Accetto allora suggerimenti su quale potrebbe essere secondo voi una macchina adatta!
Grazie
Giovanni
Guarda, se già il tuo quasi quasi riesce a fare il lavoro un active 3.5 o uno stihl fs 235 potrebbero andare più che bene, secondo me.
Poi sta a te valutare se a manubrio o ad anello
Poi sta a te valutare se a manubrio o ad anello
Plutarco
luca31- Moderatori
Ormai i riparatori non riparano più vecchie macchine ma aggiustano velocemente il possibile scansando le "rogne".
Un decespugliatore di 30 anni non è detto che debba cedere ma può benissimo affiancare una macchina più grossa se non ha altri problemi e non è detto che ne arrivino se si ha la giusta cura.
Io stesso qualche volta ho bisogno del vecchio efco 310 spalleggiato quando lo shindaiwa 410 è troppo per qualche lavoro; mi piace usarlo e fa il suo senza problema.
Non bisogna pretendere di fare lo stesso lavoro e nello stesso tempo con entrambe le macchine ma entrambe possono dare una mano e trovare un posto.
Poi la scelta sull'acquisto del nuovo deve tenere conto anche della prestanza fisica del manico negli anni.
Un decespugliatore di 30 anni non è detto che debba cedere ma può benissimo affiancare una macchina più grossa se non ha altri problemi e non è detto che ne arrivino se si ha la giusta cura.
Io stesso qualche volta ho bisogno del vecchio efco 310 spalleggiato quando lo shindaiwa 410 è troppo per qualche lavoro; mi piace usarlo e fa il suo senza problema.
Non bisogna pretendere di fare lo stesso lavoro e nello stesso tempo con entrambe le macchine ma entrambe possono dare una mano e trovare un posto.
Poi la scelta sull'acquisto del nuovo deve tenere conto anche della prestanza fisica del manico negli anni.
galero96- utente registrato
la flangia dovrebbe essere ancora disponibile (cambiata io sul mio TD3800 non troppi anni fa)Joe_UD ha scritto: rottura della flangia di centraggio e probabile danneggiamento della coppia conica, dato che è fuoriuscito del grasso.
per la coppia conica se è rovinata hai poche alternative, a meno che sia solo un cuscinetto.
comunque, se usi un rovino io guarderei anche il diametro dell'asta ed andrei su un modello con asta da 28 mm.
ferrari-tractor- Moderatori
galero96 ha scritto:Ormai i riparatori non riparano più vecchie macchine ma aggiustano velocemente il possibile scansando le "rogne".
Mah sai..alla fine io la penso allo stesso modo, ma la discriminante è appunto il fatto di sapersi arrangiare e non passare dalle officine per le riparazioni, per via appunto dello scansamento rogne.... il mio TLone era già destinato al rottame per via della coppia conica andata... ma appunto l'ho recuperato e trovando da un amico (del forum) asta e coppia conica in 10 minuti era marciante
Alessio510- Moderatori
Sono d'accordo con Alessio510 e chiudo il fuori tema. Capisco benissimo il riparatore ufficiale e professionista che evita le cosiddette rogne. Anche a me, nonostante ripari per passione, capita di pensare a volte; "ma chi me l'ha fatto fare?" ... e sono uno che, appunto, cerca di recuperare sempre e a tutti i costi!
Kalimero- utente registrato
Argomenti simili
» mcculloch titan 35-titan 40 service
» mcculloch titan 35 titan 40 esplosi
» mcculloch titan 7 esplosi
» mcculloch titan 35 titan 40 esplosi
» mcculloch titan 7 esplosi
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1