Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Active 39.39 maledetto olio catena
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Active 39.39 maledetto olio catena
E' la seconda volta che resto senza olio di domenica e... patatrac !
In realtà quest'ultima volta, l'olio buono l'avrei avuto (mai più senza) ma un maledetto ratto ha deciso di rosicchiarmi il contenitore svuotandolo
Lavori iniziati sabato e non interrompibili, morale corsa al solito supermaga (francese) e acquisto olio con l'intento di usarlo, svuotarlo la sera e sostituirlo con quello buono lunedì.
Ecco, sono bastati 4 pieni e ciao ciao pompa. Comprato olio buono, procedo con sostituzione.. eccomi quindi al dunque:
Recupero pompa olio da altra 39.39 che sto pian piano rimettendo in funzione (kit membrane carburatore, candela, filtri e altre minuterie).
Smonto quindi la frizione e ho una prima GROSSA sorpresa. Alla girante (o vite senza fine) manca (fusa?) la parte che si innesta sul pignone. Vedasi foto:
Originariamente sarebbe dovuta essere così:
Piuttosto stupito, smonto la pompa e valutato il suo pessimo stato, decido di continuare con la sostituzione.
Rimonto il tutto e accendo. Dopo una trentina di secondi a tutta birra, seconda GROSSA sorpresa.. vedo fumo.
Guardo meglio, smonto e vedo che la plastica della girante è sfilacciata
Quindi mi fermo.
Che diavolo sta succedendo ?
Da cosa può dipendere ?
Grazie 1000 !
In realtà quest'ultima volta, l'olio buono l'avrei avuto (mai più senza) ma un maledetto ratto ha deciso di rosicchiarmi il contenitore svuotandolo
Lavori iniziati sabato e non interrompibili, morale corsa al solito supermaga (francese) e acquisto olio con l'intento di usarlo, svuotarlo la sera e sostituirlo con quello buono lunedì.
Ecco, sono bastati 4 pieni e ciao ciao pompa. Comprato olio buono, procedo con sostituzione.. eccomi quindi al dunque:
Recupero pompa olio da altra 39.39 che sto pian piano rimettendo in funzione (kit membrane carburatore, candela, filtri e altre minuterie).
Smonto quindi la frizione e ho una prima GROSSA sorpresa. Alla girante (o vite senza fine) manca (fusa?) la parte che si innesta sul pignone. Vedasi foto:
Originariamente sarebbe dovuta essere così:
Piuttosto stupito, smonto la pompa e valutato il suo pessimo stato, decido di continuare con la sostituzione.
Rimonto il tutto e accendo. Dopo una trentina di secondi a tutta birra, seconda GROSSA sorpresa.. vedo fumo.
Guardo meglio, smonto e vedo che la plastica della girante è sfilacciata
Quindi mi fermo.
Che diavolo sta succedendo ?
Da cosa può dipendere ?
Grazie 1000 !
bubugian- utente registrato
- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 11.06.12
Località : Alture di Genova
Re: Active 39.39 maledetto olio catena
Da controllare:
- la pompa gira libera? Perché mancano le 2 viti di fissaggio?
- si infila la vite senza fine e si controlla che in rotazione non sfreghi sul corpo pompa. Manca forse una rondella di rasamento interna sull'albero a contatto della vite?
- si infila la campana innestando correttamente i denti nelle scanalature vite senza fine.
- si avvita a fondo la frizione e si controlla che la campana giri libera sull'albero con 0,5-1 mm di scorrimento laterale (non forzato e non troppo lasco per non perdere l'aggancio alla dentatura vite senza fine)
Se è tutto come elencato e si ripete il problema, abbiamo a che fare con materiale scadente.
- la pompa gira libera? Perché mancano le 2 viti di fissaggio?
- si infila la vite senza fine e si controlla che in rotazione non sfreghi sul corpo pompa. Manca forse una rondella di rasamento interna sull'albero a contatto della vite?
- si infila la campana innestando correttamente i denti nelle scanalature vite senza fine.
- si avvita a fondo la frizione e si controlla che la campana giri libera sull'albero con 0,5-1 mm di scorrimento laterale (non forzato e non troppo lasco per non perdere l'aggancio alla dentatura vite senza fine)
Se è tutto come elencato e si ripete il problema, abbiamo a che fare con materiale scadente.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Active 39.39 maledetto olio catena
Non conosco dal vivo queste macchine, in ogni caso seguendo il consiglio già dato troverai l’inghippo. In ogni caso mi pare una soluzione tecnica poco robusta, mettere del materiale plastico a contatto con la campana frizione piuttosto di una sede sull’albero..
Shondave- utente registrato
- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16
Re: Active 39.39 maledetto olio catena
nel rimontarla le ho 'dimenticate'falcetto ha scritto:Da controllare:
- la pompa gira libera? Perché mancano le 2 viti di fissaggio?
Potrebbe essere che, non essendo la pompa ben vincolata al corpo macchina abbia 'spinto' sulla girante causando lo strisciamento ?
Avevo controllato. Sembrava ok.falcetto ha scritto:- si infila la vite senza fine e si controlla che in rotazione non sfreghi sul corpo pompa. Manca forse una rondella di rasamento interna sull'albero a contatto della vite?
Fatto.falcetto ha scritto:- si infila la campana innestando correttamente i denti nelle scanalature vite senza fine.
non sono sicuro di aver ben compreso. Per scorrimento laterale intendi 'scostamento' rispetto al centro dell'asse ?falcetto ha scritto:- si avvita a fondo la frizione e si controlla che la campana giri libera sull'albero con 0,5-1 mm di scorrimento laterale (non forzato e non troppo lasco per non perdere l'aggancio alla dentatura vite senza fine)
Ho comprato pompa e girante nuova...
bubugian- utente registrato
- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 11.06.12
Località : Alture di Genova
Re: Active 39.39 maledetto olio catena
1. Possibile. In caso di pompa duretta la vite senza fine tende a "tirare".bubugian ha scritto: Potrebbe essere che, non essendo la pompa ben vincolata al corpo macchina abbia 'spinto' sulla girante causando lo strisciamento ?
Per scorrimento laterale intendi 'scostamento' rispetto al centro dell'asse ?
2. La campana deve "scorrere" a vuoto orizzontalmente sull'albero. 0,5-1 mm va bene ma non di più.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Active 39.39 maledetto olio catena
Sostituita pompa e vite senza fine va che è un gioiellino.
Grazie.
Grazie.
bubugian- utente registrato
- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 11.06.12
Località : Alture di Genova
Argomenti simili
» Active 39.39 non esce olio catena
» Lubrificazione catena Active 62.62
» Olio postcombustione o olio catena
» Lubrificazione catena Active 62.62
» Olio postcombustione o olio catena
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.