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Active 39.39 maledetto olio catena
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Active 39.39 maledetto olio catena
E' la seconda volta che resto senza olio di domenica e... patatrac !
In realtà quest'ultima volta, l'olio buono l'avrei avuto (mai più senza) ma un maledetto ratto ha deciso di rosicchiarmi il contenitore svuotandolo
Lavori iniziati sabato e non interrompibili, morale corsa al solito supermaga (francese) e acquisto olio con l'intento di usarlo, svuotarlo la sera e sostituirlo con quello buono lunedì.
Ecco, sono bastati 4 pieni e ciao ciao pompa. Comprato olio buono, procedo con sostituzione.. eccomi quindi al dunque:
Recupero pompa olio da altra 39.39 che sto pian piano rimettendo in funzione (kit membrane carburatore, candela, filtri e altre minuterie).
Smonto quindi la frizione e ho una prima GROSSA sorpresa. Alla girante (o vite senza fine) manca (fusa?) la parte che si innesta sul pignone. Vedasi foto:
Originariamente sarebbe dovuta essere così:

Piuttosto stupito, smonto la pompa e valutato il suo pessimo stato, decido di continuare con la sostituzione.
Rimonto il tutto e accendo. Dopo una trentina di secondi a tutta birra, seconda GROSSA sorpresa.. vedo fumo.
Guardo meglio, smonto e vedo che la plastica della girante è sfilacciata


Quindi mi fermo.
Che diavolo sta succedendo ?
Da cosa può dipendere ?
Grazie 1000 !
In realtà quest'ultima volta, l'olio buono l'avrei avuto (mai più senza) ma un maledetto ratto ha deciso di rosicchiarmi il contenitore svuotandolo

Lavori iniziati sabato e non interrompibili, morale corsa al solito supermaga (francese) e acquisto olio con l'intento di usarlo, svuotarlo la sera e sostituirlo con quello buono lunedì.
Ecco, sono bastati 4 pieni e ciao ciao pompa. Comprato olio buono, procedo con sostituzione.. eccomi quindi al dunque:
Recupero pompa olio da altra 39.39 che sto pian piano rimettendo in funzione (kit membrane carburatore, candela, filtri e altre minuterie).
Smonto quindi la frizione e ho una prima GROSSA sorpresa. Alla girante (o vite senza fine) manca (fusa?) la parte che si innesta sul pignone. Vedasi foto:

Originariamente sarebbe dovuta essere così:

Piuttosto stupito, smonto la pompa e valutato il suo pessimo stato, decido di continuare con la sostituzione.
Rimonto il tutto e accendo. Dopo una trentina di secondi a tutta birra, seconda GROSSA sorpresa.. vedo fumo.
Guardo meglio, smonto e vedo che la plastica della girante è sfilacciata


Quindi mi fermo.
Che diavolo sta succedendo ?
Da cosa può dipendere ?
Grazie 1000 !
bubugian- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.06.12
Località : Alture di Genova
Re: Active 39.39 maledetto olio catena
Da controllare:
- la pompa gira libera? Perché mancano le 2 viti di fissaggio?
- si infila la vite senza fine e si controlla che in rotazione non sfreghi sul corpo pompa. Manca forse una rondella di rasamento interna sull'albero a contatto della vite?
- si infila la campana innestando correttamente i denti nelle scanalature vite senza fine.
- si avvita a fondo la frizione e si controlla che la campana giri libera sull'albero con 0,5-1 mm di scorrimento laterale (non forzato e non troppo lasco per non perdere l'aggancio alla dentatura vite senza fine)
Se è tutto come elencato e si ripete il problema, abbiamo a che fare con materiale scadente.
- la pompa gira libera? Perché mancano le 2 viti di fissaggio?
- si infila la vite senza fine e si controlla che in rotazione non sfreghi sul corpo pompa. Manca forse una rondella di rasamento interna sull'albero a contatto della vite?
- si infila la campana innestando correttamente i denti nelle scanalature vite senza fine.
- si avvita a fondo la frizione e si controlla che la campana giri libera sull'albero con 0,5-1 mm di scorrimento laterale (non forzato e non troppo lasco per non perdere l'aggancio alla dentatura vite senza fine)
Se è tutto come elencato e si ripete il problema, abbiamo a che fare con materiale scadente.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8003
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Active 39.39 maledetto olio catena
Non conosco dal vivo queste macchine, in ogni caso seguendo il consiglio già dato troverai l’inghippo. In ogni caso mi pare una soluzione tecnica poco robusta, mettere del materiale plastico a contatto con la campana frizione piuttosto di una sede sull’albero..
Shondave- utente registrato
- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16
Re: Active 39.39 maledetto olio catena
nel rimontarla le ho 'dimenticate'falcetto ha scritto:Da controllare:
- la pompa gira libera? Perché mancano le 2 viti di fissaggio?

Potrebbe essere che, non essendo la pompa ben vincolata al corpo macchina abbia 'spinto' sulla girante causando lo strisciamento ?
Avevo controllato. Sembrava ok.falcetto ha scritto:- si infila la vite senza fine e si controlla che in rotazione non sfreghi sul corpo pompa. Manca forse una rondella di rasamento interna sull'albero a contatto della vite?
Fatto.falcetto ha scritto:- si infila la campana innestando correttamente i denti nelle scanalature vite senza fine.
non sono sicuro di aver ben compreso. Per scorrimento laterale intendi 'scostamento' rispetto al centro dell'asse ?falcetto ha scritto:- si avvita a fondo la frizione e si controlla che la campana giri libera sull'albero con 0,5-1 mm di scorrimento laterale (non forzato e non troppo lasco per non perdere l'aggancio alla dentatura vite senza fine)
Ho comprato pompa e girante nuova...
bubugian- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.06.12
Località : Alture di Genova
Re: Active 39.39 maledetto olio catena
1. Possibile. In caso di pompa duretta la vite senza fine tende a "tirare".bubugian ha scritto: Potrebbe essere che, non essendo la pompa ben vincolata al corpo macchina abbia 'spinto' sulla girante causando lo strisciamento ?
Per scorrimento laterale intendi 'scostamento' rispetto al centro dell'asse ?
2. La campana deve "scorrere" a vuoto orizzontalmente sull'albero. 0,5-1 mm va bene ma non di più.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8003
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Active 39.39 maledetto olio catena
Sostituita pompa e vite senza fine va che è un gioiellino.
Grazie.
Grazie.
bubugian- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.06.12
Località : Alture di Genova

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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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