Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partireDa Davcon Oggi alle 3:27 pm
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm
» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am
» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm
» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm
» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am
» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am
» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm
» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm
» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm
» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm
» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am
» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am
» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am
» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm
» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm
» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm
» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm
» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm
» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am
» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm
» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm
» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm
» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am
» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am
» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am
» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm
» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24265 membri registratiL'ultimo utente registrato è Pippo50
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 489 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 485 Ospiti :: 2 Motori di ricercaDavcon, Fast 34, Pippo50, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Stihl 08 da puntine a elettronica
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Stihl 08 da puntine a elettronica
Buongiorno a tutti ,
mi chiamo Roberto e seguo già da tempo questo forum con interesse , cercando nel forum non ho trovato risposte al mio caso e ho deciso di iscrivermi e partecipare attivamente.
Da qualche anno mi hanno regalato una vecchia stihl 08 che uso raramente , ultimamente ha cominciato a perdere colpi , parte subito e al minimo gira rotonda come si accelera comincia a perdere colpi e non va su di giri e il problema si accentua con il riscaldarsi del motore , praticamente non si può usare , ho fatto sostituire puntine condensatore e candela senza successo , dovrei provare a sostituire bobina e cavo candela , ma per non spendere soldi in tentativi sarei propenso a montare un accensione elettronica , ho trovato su internet un accensione elettronica , il venditore dice che funziona col suo volano originale , ma qui sul forum ho letto che questo tipo di accensioni funzionano con un volano con un solo magnete ed il mio ne ha quattro.
Più vado avanti e più mi impantano.
Vorrei dei consigli e mi scuso per il "poema " che ho scritto.
Grazie
mi chiamo Roberto e seguo già da tempo questo forum con interesse , cercando nel forum non ho trovato risposte al mio caso e ho deciso di iscrivermi e partecipare attivamente.
Da qualche anno mi hanno regalato una vecchia stihl 08 che uso raramente , ultimamente ha cominciato a perdere colpi , parte subito e al minimo gira rotonda come si accelera comincia a perdere colpi e non va su di giri e il problema si accentua con il riscaldarsi del motore , praticamente non si può usare , ho fatto sostituire puntine condensatore e candela senza successo , dovrei provare a sostituire bobina e cavo candela , ma per non spendere soldi in tentativi sarei propenso a montare un accensione elettronica , ho trovato su internet un accensione elettronica , il venditore dice che funziona col suo volano originale , ma qui sul forum ho letto che questo tipo di accensioni funzionano con un volano con un solo magnete ed il mio ne ha quattro.
Più vado avanti e più mi impantano.
Vorrei dei consigli e mi scuso per il "poema " che ho scritto.
Grazie
px200- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.10.22
Età : 62
Località : loreto
Re: Stihl 08 da puntine a elettronica
Sei in grado di controllare il valore di massima apertura delle puntine con pistone al PMS?
Il problema era identico anche con i vecchi componenti sostituiti?
Cosa dice il "dottore" che ha fatto l'intervento?
Il problema era identico anche con i vecchi componenti sostituiti?
Cosa dice il "dottore" che ha fatto l'intervento?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl 08 da puntine a elettronica
- la motosega sta dal " dottore" e non ci posso mettere mano
-quando la motosega ha cominciato a perdere colpi ho cambiato la candela e il problema era sparito, dopo qualche litro di miscela il problema si è ripresentato fino al punto che non si poteva usare , ho fatto sostituire puntine e condensatore ,quando l ho ritirata ha lavorato senza problemi per un paio di pieni fino a che è tornata a perdere colpi ,ho assistito alle ripetute regolazioni di puntine ma non hanno sortito l effetto desiderato.
- il meccanico ha alzato le mani .
so per esperienze che soprattutto i condensatori sono quelli che non danno affidabilità , già sulla vespa, e sulla dyane ,dopo vari insuccessi ,ho sostituito l'accensione tradizionale con accensione elettronica e così ho voltato pagina.
lo stesso volevo fare con la motosega
-quando la motosega ha cominciato a perdere colpi ho cambiato la candela e il problema era sparito, dopo qualche litro di miscela il problema si è ripresentato fino al punto che non si poteva usare , ho fatto sostituire puntine e condensatore ,quando l ho ritirata ha lavorato senza problemi per un paio di pieni fino a che è tornata a perdere colpi ,ho assistito alle ripetute regolazioni di puntine ma non hanno sortito l effetto desiderato.
- il meccanico ha alzato le mani .
so per esperienze che soprattutto i condensatori sono quelli che non danno affidabilità , già sulla vespa, e sulla dyane ,dopo vari insuccessi ,ho sostituito l'accensione tradizionale con accensione elettronica e così ho voltato pagina.
lo stesso volevo fare con la motosega
px200- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.10.22
Età : 62
Località : loreto
Re: Stihl 08 da puntine a elettronica
in effetti, i condensatori per vespa attuali sono da ridere...ti do ragione (vespista pure io)
Tornando sul pezzo, non sono sicuro che il modulo elettronico possa funzionare bene con i 4 magneti. temo che l'unica sia trovare un condensatore buono....
Tornando sul pezzo, non sono sicuro che il modulo elettronico possa funzionare bene con i 4 magneti. temo che l'unica sia trovare un condensatore buono....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Stihl 08 da puntine a elettronica
Non potrebbe trattarsi di irregolare alimentazione del carburante? O è stato già escluso?
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)
Re: Stihl 08 da puntine a elettronica
Passare all'accensione elettronica ma a che prezzo? Secondo me la spesa non vale la soddisfazione e non è detto che il problema si risolva.
La 08 ormai è da considerare un oggetto da collezione, la lascerei il più originale possibile.
La 08 ormai è da considerare un oggetto da collezione, la lascerei il più originale possibile.
Moottorisaha- utente registrato
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: Stihl 08 da puntine a elettronica
Da come si presenta il problema escluderei l ' alimentazione , infatti non fa vuoti non si ingolfa e , una volta innescato il carburatore , parte con mezza corda e tiene il minimo con rare perdite di colpi .
Riguardo ai quattro magneti , ho letto su questo forum ma riferito a una motopompa motorizzata lombardini , mi sembra , che le accensioni elettroniche per motoseghe funzionano con volani ad un solo magnete , in quanto sprovviste di pic up e fanno scoccare la scintilla al massimo campo magnetico generato dal magnete ad ogni giro. non prendete per oro colato quello che ho appena scritto perchè è quello che ho capito .
Per la spesa , quella che ho trovato costa 65 euro a casa ( mi è stato detto che non posso pubblicare il link, perchè? ) e se considerate che per comprare puntine e condensatore ho già speso 26 euro e 50 e la prossima mossa sarà comprare bobina e cavo candela , quindi altri 30/35 euro , ecco che la spesa di 65 euro era conveniente.
Ho tanti oggetti molto datati che ho reso perfettamente funzionanti e mi piace farne uso di tanto in tanto ,certo che non mi metterò a tagliare centinaia di quintali di legna ma vorrei farla funzionare come si deve , non amo i soprammobili
Riguardo ai quattro magneti , ho letto su questo forum ma riferito a una motopompa motorizzata lombardini , mi sembra , che le accensioni elettroniche per motoseghe funzionano con volani ad un solo magnete , in quanto sprovviste di pic up e fanno scoccare la scintilla al massimo campo magnetico generato dal magnete ad ogni giro. non prendete per oro colato quello che ho appena scritto perchè è quello che ho capito .
Per la spesa , quella che ho trovato costa 65 euro a casa ( mi è stato detto che non posso pubblicare il link, perchè? ) e se considerate che per comprare puntine e condensatore ho già speso 26 euro e 50 e la prossima mossa sarà comprare bobina e cavo candela , quindi altri 30/35 euro , ecco che la spesa di 65 euro era conveniente.
Ho tanti oggetti molto datati che ho reso perfettamente funzionanti e mi piace farne uso di tanto in tanto ,certo che non mi metterò a tagliare centinaia di quintali di legna ma vorrei farla funzionare come si deve , non amo i soprammobili
px200- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.10.22
Età : 62
Località : loreto
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)
Re: Stihl 08 da puntine a elettronica
Ti ho chiesto se il problema è identico con vecchi e nuovi pezzi e manca la risposta.px200 ha scritto: Per la spesa , quella che ho trovato costa 65 euro a casa ( mi è stato detto che non posso pubblicare il link, perchè? ) e se considerate che per comprare puntine e condensatore ho già speso 26 euro e 50 e la prossima mossa sarà comprare bobina e cavo candela , quindi altri 30/35 euro , ecco che la spesa di 65 euro era conveniente
Il modulo elettronico sostituisce puntine e condensatore ma la bobina resta la tua. Mai montato ma quel modulino non costa assolutamente 65 Euro.
Se il tuo cavo o bobina sono difettosi sei punto e a capo.
E da come descrivi il problema penso che hai una bobina che a caldo perde progressivamente isolamento e che poi ritorna "quasi" a posto una volta che si raffredda. Controlla che il cavo non sia danneggiato e magari scarica a massa contro qualche spigolo metallico.
Idem per l'interruttore di spegnimento e i suoi cavi. Scollegare temporaneamente per verifica.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl 08 da puntine a elettronica
Si i problemi sono gli stessi , con i nuovi componenti si sono verificati dopo un paio di pieni di carburante.
Credo che la tua diagnosi riguardo alla bobina sia giusta mentre credo che interruttore e cavo candela siano apposto dato che il problema si manifesta aumentando d'intensità gradualmente .
vorrei postare il link dell' accensione che ho trovato ma lo staff mi ricorda che sono troppo "fresco" di iscrizione
Credo che la tua diagnosi riguardo alla bobina sia giusta mentre credo che interruttore e cavo candela siano apposto dato che il problema si manifesta aumentando d'intensità gradualmente .
vorrei postare il link dell' accensione che ho trovato ma lo staff mi ricorda che sono troppo "fresco" di iscrizione
px200- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.10.22
Età : 62
Località : loreto
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|