Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 489 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 485 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Davcon, Fast 34, Pippo50, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

 Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_lcap30% Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_rcap 30% [ 158 ]
 Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_lcap35% Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_rcap 35% [ 184 ]
 Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_lcap12% Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_rcap 12% [ 64 ]
 Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_lcap2% Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_rcap 2% [ 13 ]
 Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_lcap4% Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_rcap 4% [ 20 ]
 Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_lcap5% Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_rcap 5% [ 24 ]
 Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_lcap2% Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_rcap 2% [ 11 ]
 Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_lcap9% Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_rcap 9% [ 47 ]
 Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_lcap1% Stihl 08 da puntine a elettronica Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Stihl 08 da puntine a elettronica

5 partecipanti

Andare in basso

 Stihl 08 da puntine a elettronica Empty Stihl 08 da puntine a elettronica

Messaggio  px200 Lun Ott 24, 2022 1:35 pm

Buongiorno a tutti ,
mi chiamo Roberto  e   seguo già da tempo questo forum con interesse , cercando nel forum non ho trovato risposte al mio caso e ho deciso di iscrivermi e partecipare attivamente.

Da qualche anno mi hanno regalato una vecchia stihl 08 che uso raramente , ultimamente ha cominciato a perdere colpi  , parte subito e al minimo  gira rotonda come  si accelera comincia a  perdere colpi e non va su di giri e il problema si accentua con il riscaldarsi del motore , praticamente non si può usare , ho fatto sostituire puntine condensatore  e candela senza successo , dovrei provare a sostituire bobina e cavo candela , ma per non spendere soldi in tentativi sarei propenso a montare un accensione elettronica , ho trovato  su internet un accensione elettronica  , il venditore dice che funziona col suo volano originale , ma qui sul forum ho letto che questo tipo di accensioni funzionano con un volano con un solo magnete ed il mio ne ha quattro.
Più vado avanti e più mi  impantano.
Vorrei dei consigli e mi scuso per il "poema " che ho scritto.
Grazie

px200
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.10.22
Età : 62
Località : loreto

Torna in alto Andare in basso

 Stihl 08 da puntine a elettronica Empty Re: Stihl 08 da puntine a elettronica

Messaggio  falcetto Lun Ott 24, 2022 7:05 pm

Sei in grado di controllare il valore di massima apertura delle puntine con pistone al PMS?
Il problema era identico anche con i vecchi componenti sostituiti?
Cosa dice il "dottore" che ha fatto l'intervento?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

 Stihl 08 da puntine a elettronica Empty Re: Stihl 08 da puntine a elettronica

Messaggio  px200 Lun Ott 24, 2022 10:34 pm

- la motosega sta dal " dottore" e non ci posso mettere mano

-quando la motosega ha cominciato a perdere colpi ho cambiato la candela e il problema era sparito, dopo qualche litro di miscela il problema si è ripresentato fino al punto che non si poteva usare , ho fatto sostituire puntine e condensatore ,quando l ho ritirata ha lavorato senza problemi per un paio di pieni fino a che è tornata a perdere colpi ,ho assistito alle ripetute regolazioni di puntine ma non hanno sortito l effetto desiderato.

- il meccanico ha alzato le mani .

so per esperienze che soprattutto i condensatori sono quelli che non danno affidabilità , già sulla vespa, e sulla dyane ,dopo vari insuccessi ,ho sostituito l'accensione tradizionale con accensione elettronica e così ho voltato pagina.
lo stesso volevo fare con la motosega

px200
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.10.22
Età : 62
Località : loreto

Torna in alto Andare in basso

 Stihl 08 da puntine a elettronica Empty Re: Stihl 08 da puntine a elettronica

Messaggio  Alessio510 Mar Ott 25, 2022 7:10 am

in effetti, i condensatori per vespa attuali sono da ridere...ti do ragione (vespista pure io) ok capo
Tornando sul pezzo, non sono sicuro che il modulo elettronico possa funzionare bene con i 4 magneti. temo che l'unica sia trovare un condensatore buono....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

 Stihl 08 da puntine a elettronica Empty Re: Stihl 08 da puntine a elettronica

Messaggio  eugenio.bonac Mar Ott 25, 2022 7:17 am

Non potrebbe trattarsi di irregolare alimentazione del carburante? O è stato già escluso?
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

 Stihl 08 da puntine a elettronica Empty Re: Stihl 08 da puntine a elettronica

Messaggio  Moottorisaha Mar Ott 25, 2022 11:39 am

Passare all'accensione elettronica ma a che prezzo? Secondo me la spesa non vale la soddisfazione e non è detto che il problema si risolva.
La 08 ormai è da considerare un oggetto da collezione, la lascerei il più originale possibile.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

 Stihl 08 da puntine a elettronica Empty Re: Stihl 08 da puntine a elettronica

Messaggio  px200 Mar Ott 25, 2022 1:57 pm

Da come si presenta il problema escluderei l ' alimentazione , infatti non fa vuoti non si ingolfa e , una volta innescato il carburatore , parte con mezza corda e tiene il minimo con rare perdite di colpi .

Riguardo ai quattro magneti , ho letto su questo forum ma riferito a una motopompa motorizzata lombardini , mi sembra , che le accensioni elettroniche per motoseghe funzionano con volani ad un solo magnete , in quanto sprovviste di pic up e fanno scoccare la scintilla al massimo campo magnetico generato dal magnete ad ogni giro. non prendete per oro colato quello che ho appena scritto perchè è quello che ho capito .

Per la spesa , quella che ho trovato costa 65 euro a casa ( mi è stato detto che non posso pubblicare il link, perchè? ) e se considerate che per comprare puntine e condensatore ho già speso 26 euro e 50 e la prossima mossa sarà comprare bobina e cavo candela , quindi altri 30/35 euro , ecco che la spesa di 65 euro era conveniente.

Ho tanti oggetti molto datati che ho reso perfettamente funzionanti e mi piace farne uso di tanto in tanto ,certo che non mi metterò a tagliare centinaia di quintali di legna ma vorrei farla funzionare come si deve , non amo i soprammobili

px200
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.10.22
Età : 62
Località : loreto

Torna in alto Andare in basso

 Stihl 08 da puntine a elettronica Empty Re: Stihl 08 da puntine a elettronica

Messaggio  eugenio.bonac Mar Ott 25, 2022 2:59 pm

65 euro mi sembrano eccessivi, su vari siti si aggirano sui 15€, e per questa cifra si può provare.

 Stihl 08 da puntine a elettronica Modulo12

 Stihl 08 da puntine a elettronica Schema10
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

 Stihl 08 da puntine a elettronica Empty Re: Stihl 08 da puntine a elettronica

Messaggio  falcetto Mar Ott 25, 2022 5:42 pm

px200 ha scritto: Per la spesa , quella che ho trovato costa 65 euro a casa ( mi è stato detto che non posso pubblicare il link, perchè? ) e se considerate che per comprare puntine e condensatore ho già speso 26 euro e 50 e la prossima mossa sarà comprare bobina e cavo candela , quindi altri 30/35 euro , ecco che la spesa di 65 euro era conveniente
Ti ho chiesto se il problema è identico con vecchi e nuovi pezzi e manca la risposta.
Il modulo elettronico sostituisce puntine e condensatore ma la bobina resta la tua. Mai montato ma quel modulino non costa assolutamente 65 Euro.
Se il tuo cavo o bobina sono difettosi sei punto e a capo.
E da come descrivi il problema penso che hai una bobina che a caldo perde progressivamente isolamento e che poi ritorna "quasi" a posto una volta che si raffredda. Controlla che il cavo non sia danneggiato e magari scarica a massa contro qualche spigolo metallico.
Idem per l'interruttore di spegnimento e i suoi cavi. Scollegare temporaneamente per verifica.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

 Stihl 08 da puntine a elettronica Empty Re: Stihl 08 da puntine a elettronica

Messaggio  px200 Mar Ott 25, 2022 7:12 pm

Si i problemi sono gli stessi , con i nuovi componenti si sono verificati dopo un paio di pieni di carburante.
Credo che la tua diagnosi riguardo alla bobina sia giusta mentre credo che interruttore e cavo candela siano apposto dato che il problema si manifesta aumentando d'intensità gradualmente .
vorrei postare il link dell' accensione che ho trovato ma lo staff mi ricorda che sono troppo "fresco" di iscrizione

px200
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.10.22
Età : 62
Località : loreto

Torna in alto Andare in basso

 Stihl 08 da puntine a elettronica Empty Re: Stihl 08 da puntine a elettronica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.