Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 186 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 186 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Rimozione pali in ferro da frutteto
+2
eugenio.bonac
pw31
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rimozione pali in ferro da frutteto
Salve, non so se mi trovo nella sezione giusta ma non sapevo dove altro scrivere questo post.
Circa 4 anni fa ho impiantato un mandorleto composto da 250 piante. Dato che gli alberi erano piccoli ho comprato dei tondini da carpentiere per sorreggere gli alberi fino a che non fossero in grado di essere autonomi. Di solito si usano paletti in legno ma ho preferito il ferro nella speranza che in futuro possa riutilizzare questi tondini per un ulteriore mandorleto che ho in progetto di realizzare.
Ora e' venuto il tempo di rimuovere queste barre che tra l'altro hanno graffiato la corteccia degli alberi.
Le dimensioni dei tondini sono: lunghezza 2 metri e spessore 14mm e sono piantati a terra per una lunghezza che va dai 70cm anche a 100cm.
A mano non vengono via; in estate provai a farli roteare con una chiave a pappagallo e qualche movimento lo facevano ma non riuscivo ugualmente a estrarli dalla terra.
Chiedo a voi esperti se conoscete degli strumenti che mi permettano di toglierli senza troppi sforzi e in tempi ragionevoli.
Dovrei fare questo lavoro nelle vacanze di Natale dato ora sono fuori sede, sperando che il tempo sia clemente.
Grazie per la collaborazione
Circa 4 anni fa ho impiantato un mandorleto composto da 250 piante. Dato che gli alberi erano piccoli ho comprato dei tondini da carpentiere per sorreggere gli alberi fino a che non fossero in grado di essere autonomi. Di solito si usano paletti in legno ma ho preferito il ferro nella speranza che in futuro possa riutilizzare questi tondini per un ulteriore mandorleto che ho in progetto di realizzare.
Ora e' venuto il tempo di rimuovere queste barre che tra l'altro hanno graffiato la corteccia degli alberi.
Le dimensioni dei tondini sono: lunghezza 2 metri e spessore 14mm e sono piantati a terra per una lunghezza che va dai 70cm anche a 100cm.
A mano non vengono via; in estate provai a farli roteare con una chiave a pappagallo e qualche movimento lo facevano ma non riuscivo ugualmente a estrarli dalla terra.
Chiedo a voi esperti se conoscete degli strumenti che mi permettano di toglierli senza troppi sforzi e in tempi ragionevoli.
Dovrei fare questo lavoro nelle vacanze di Natale dato ora sono fuori sede, sperando che il tempo sia clemente.
Grazie per la collaborazione
Re: Rimozione pali in ferro da frutteto
scalzali un po con una piccozza e nella fossetta che si forma ci butti acqua col bidone. Dopodichè provi a rotearli/dondolarli tirando: se non escono ci si sono aggrappate le radici....o peggio c'è cresciuto il legno attorno anche se questo succede con gli olivi di solito
pw31- utente registrato
Io aggancerei i tondini alla base ad una barra che lavorando come una leva potrà estrarre sollevandoli i tutori.
eugenio.bonac- utente registrato
Capita anche a me. Io li estraggo utilizzando una massa battente.
Procedo cosi':
1) ruotare il tondino per liberarlo. io uso una pinza autobloccante, quelle da saldatore.
2) rimuovo la pinza e infilo un barilotto in acciaio con foro centrale 20mm, peso circa 3 kg.
3) blocco la pinza ad una altezza comoda ed la batto verso l'alto con il barilotto.
Ho l'accortezza di interporre un dischetto in alluminio (va bene anche in ottone) tra barilotto e pinza per non danneggiare l'ultima.
Ciao
Paolone
Procedo cosi':
1) ruotare il tondino per liberarlo. io uso una pinza autobloccante, quelle da saldatore.
2) rimuovo la pinza e infilo un barilotto in acciaio con foro centrale 20mm, peso circa 3 kg.
3) blocco la pinza ad una altezza comoda ed la batto verso l'alto con il barilotto.
Ho l'accortezza di interporre un dischetto in alluminio (va bene anche in ottone) tra barilotto e pinza per non danneggiare l'ultima.
Ciao
Paolone
Paolone- utente registrato
Grazie per le risposte
Cosa intendi per barotto?
Puoi mettere una foto?
Puoi mettere una foto?
usa una qualsiasi cosa che sia in ferro e che abbia al centro un foro di almeno 15 o 16 mm. Il peso deve essere almeno di 3kg. Lo infili nel tondino dall'alto, infili poi una rondella in alluminio e blocchi la pinza a 1,5metri da terra. Alzi con forza il peso verso la pinza fino a farlo sbattere letteralmente contro più volte
Kalimero- utente registrato
Forse la butto di fuori ma potresti usare anche una mazza senza manico spingendola in alto con le due mani...il foro e' ovale ma con accortezza po' andare.
fabio 57- utente registrato
"Barilotto" (o manicotto): quello che uso io e' un cilindro di acciaio delle dimensioni di una lattina (tipo stretto), con un foro al centro per fare passare (abbondantemente) il tondino. Per la mia esperienza deve essere impugnabile ed abbastanza lungo per non rischiare di schiacciarsi le dita quando il barilotto batte sulla pinza.loker ha scritto:Grazie per le risposte
Puoi mettere una foto?
Appena posso faccio le foto.
Afferrato perfettamenteKalimero ha scritto:usa una qualsiasi cosa che sia in ferro e che abbia al centro un foro di almeno 15 o 16 mm. Il peso deve essere almeno di 3kg. Lo infili nel tondino dall'alto, infili poi una rondella in alluminio e blocchi la pinza a 1,5metri da terra. Alzi con forza il peso verso la pinza fino a farlo sbattere letteralmente contro più volte
Se proprio non hai altro... Pero' vedo due problemi: dita a rischio e facile impuntamento. Per evitare impuntamenti la lughezza deve essere 5 /10 volte il diametro del foro.fabio 57 ha scritto:Forse la butto di fuori ma potresti usare anche una mazza senza manico spingendola in alto con le due mani...il foro e' ovale ma con accortezza po' andare.
Grazie per la foto Paolone .
La pinza c'e' l'ho ma il pezzo di ferro che chiami barilotto dove posso recuperarlo?
Quanto pesa?
La pinza c'e' l'ho ma il pezzo di ferro che chiami barilotto dove posso recuperarlo?
Quanto pesa?
Il peso ti è già stato detto ... era 3kg se non sbaglio. Io andrei da un fabbro e un pezzo di scarto lo troverà. Alla peggio prenderà un pezzo di tubo in ferro del diametro interno sufficiente e ci salderà su qualsiasi cosa per raggiungere almeno i 3kg!
Se hai accesso (o conosci qualcuno che ha accesso) a scarti di produzioni meccaniche non dovrebbe bessere un problema recuperare qualcosa del genere.
Oppure puoi fare una composizione con raccorderia idraulica.
Il peso e' circa 3 Kg.
Puoi anche battere con una mazzetta direttamente sulla pinza (sui becchi). E' un po' piu' lento e brigoso ma funziona ugualmente.
Oppure puoi fare una composizione con raccorderia idraulica.
Il peso e' circa 3 Kg.
Puoi anche battere con una mazzetta direttamente sulla pinza (sui becchi). E' un po' piu' lento e brigoso ma funziona ugualmente.
Oggi estazione di pali da recinzione, tipo classico a T.
Stesso sistema a massa battente ma serviva un barilotto con diametro interno piu' grande. Rimediato con raccorderia idraulica da 2":
Il chiodo serve per evitare scorrimenti della pinza. Purtroppo non ho trovato un anello morbido da interporre tra battente e pinza. Il battente era in AISI 316... La pinza ne ha risentito un po'.
I pali erano infissi nel terreno da circa 25 anni, per fortuna senza ancoraggio ma cementati in un tubo. Alcuni erano trattenuti dalle radici della siepe (Lauro):
Saluti. Paolone.
Stesso sistema a massa battente ma serviva un barilotto con diametro interno piu' grande. Rimediato con raccorderia idraulica da 2":
Il chiodo serve per evitare scorrimenti della pinza. Purtroppo non ho trovato un anello morbido da interporre tra battente e pinza. Il battente era in AISI 316... La pinza ne ha risentito un po'.
I pali erano infissi nel terreno da circa 25 anni, per fortuna senza ancoraggio ma cementati in un tubo. Alcuni erano trattenuti dalle radici della siepe (Lauro):
Saluti. Paolone.
Ciao vi aggiorno sul mio lavoro:
ho provato tanti metodi per rimuovere i 260 paletti piantati, purtroppo non ho trovato una massa battente e ho utilizzato per un primo tempo un crick a bottiglia per sollevare le auto che facilmente alzava i dondini, ma era scomodo dato che aveva una corsa di circa 20 cm e non riuscivo facilmente a bloccarlo a terra dato che scivolava alla base. Sulla barra fissavo un serracavo da 14mm che dovevo continuamente spostare in basso una volta raggiunta la massima altezza del cric a bottiglia.
In un secondo momento ho utilizzato una pinza per tubi da me si chiama giratubi (modello svedese ) e con questa sono andato più spedito. Giravo il tondino fino a renderlo lasco e poi tiravo su a volte con braccia e schiena a volte con la gamba a seconda della conformazione dell'albero e del terreno.
Una bella faticaccia.
Ringrazio tutti per la disponibilità e gli aiuti.
ho provato tanti metodi per rimuovere i 260 paletti piantati, purtroppo non ho trovato una massa battente e ho utilizzato per un primo tempo un crick a bottiglia per sollevare le auto che facilmente alzava i dondini, ma era scomodo dato che aveva una corsa di circa 20 cm e non riuscivo facilmente a bloccarlo a terra dato che scivolava alla base. Sulla barra fissavo un serracavo da 14mm che dovevo continuamente spostare in basso una volta raggiunta la massima altezza del cric a bottiglia.
In un secondo momento ho utilizzato una pinza per tubi da me si chiama giratubi (modello svedese ) e con questa sono andato più spedito. Giravo il tondino fino a renderlo lasco e poi tiravo su a volte con braccia e schiena a volte con la gamba a seconda della conformazione dell'albero e del terreno.
Una bella faticaccia.
Ringrazio tutti per la disponibilità e gli aiuti.
Ormai hai fatto, ma ricorda che la tua schiena ti deve supportare ancora per un bel po'. Non pretendere troppo e usala a dovere!
Pagina 1 di 1