Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 482 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 477 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, ermanno g.b., Ghepardo, JollyBlue, manhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
FRUTTETO MISTO
+29
emilio79
Dan56k
Leos86
amelanchier
mesodcaburei
piccolo boscaiolo
Anto86
luca31
Robinia
belcanto
Drago 100
Erne
straker
havana
menenic
arnaldo
cri393
dautàrr
Berbero
nich88
ferrari-tractor
cristian
dolmar85
curva
mastiff
gianninettis
Nonno_sprint
peppone
maxi
33 partecipanti
Pagina 1 di 8
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
FRUTTETO MISTO
visto che cè questo spazio lo uso,ho 5 piante da frutto di 8 anni che non ho mai potato,ma quando è il mese migliore? per l atrezzatura usero le forbici da siepe che ho,tanto i rami sono fini(ho 2 albicocchi,un ciliegio,un olivo,un fico)
maxi- utente registrato
Re: FRUTTETO MISTO
bisogna distinguere la potatura di allevamento dalla potatura di produzione. quella di allevamento serve per dare una forma alla pianta giovane e qui si può intervenire anche in primavera e in estate. quella di produzione invece è quella che si fa quando la pianta è già adulta ed è già entrata in produzione e serve per dare un equilibrio alla pianta,per regolare il rapporto vegetativo e produttivo. questa per l'albicocco va fatta nel periodo invernale, sia per una più facile individuazione delle gemme a fiore,dato che le foglie non ci sono e quindi non ostacolano la vista, sia per le malattie poichè con temperature fredde funghi e batteri sono molto più rallentati.
quindi per l'albicocco il periodo va da novembre a marzo.
per il ciliegio è difficile individuare il periodo giusto di potatura poichè differisce moltissimo tra le varie qualità. in linea di massima ti dico tra la fine di agosto e la fine di ottobre. in ogni caso il ciliegio non ama potature troppo decise, quindi bisogna limitarsi molto nel taglio e tendenzialmente asportare solo i rami secchi o eventualmente malati. perl'ulivo il periodo di potatura è fine inverno. per il fico infine ti dico subito che esistono due scuole di pensiero: chi ritiene che vada drasticamente (ma MOLTO drasticsamente) potato e chi invece, come me, pensa che meno lo tocchi meglio è poichè ritiene che detesti i tagli ancor più del ciliegio.
infine io consiglio sempre di effetturare le potature di luna tenera, ossia calante.
quindi per l'albicocco il periodo va da novembre a marzo.
per il ciliegio è difficile individuare il periodo giusto di potatura poichè differisce moltissimo tra le varie qualità. in linea di massima ti dico tra la fine di agosto e la fine di ottobre. in ogni caso il ciliegio non ama potature troppo decise, quindi bisogna limitarsi molto nel taglio e tendenzialmente asportare solo i rami secchi o eventualmente malati. perl'ulivo il periodo di potatura è fine inverno. per il fico infine ti dico subito che esistono due scuole di pensiero: chi ritiene che vada drasticamente (ma MOLTO drasticsamente) potato e chi invece, come me, pensa che meno lo tocchi meglio è poichè ritiene che detesti i tagli ancor più del ciliegio.
infine io consiglio sempre di effetturare le potature di luna tenera, ossia calante.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
:cheers:grazie peppone!!piu chiaro di cosi non si puo essere!!.........ottima spiegazione,piu di quanto pensassi!!
maxi- utente registrato
Da queste parti, Puglia si dice: olivo e fico il legno è nemico.
Per quanto riguarda il ciliegio vale la regola che non và potato ma asportato solo rami danneggiati o il minimo ma proprio il minimo indispensabile.
Per quanto riguarda il ciliegio vale la regola che non và potato ma asportato solo rami danneggiati o il minimo ma proprio il minimo indispensabile.
Nonno_sprint- ex moderatori
gianninettis bari
Comunque credo che il noce e il castagno,siano piante veramente allergiche alle potature.Per le ciliege,tenuto conto che la pianta dovrebbe avere 4 quarti e 2 o 3 pennici per ogni quarto,le pennici vanno ritirate ogni anno,perchè tendono ad allungare e anche la punta dei quarti va abbassata ogni anno,perchè tende ad andare sempre in alto.Poi se c'è il ramo secco è chiaro che si toglie.In quanto a peppone,oltre alla potatura di formazione:che si inizia a dare forma ai quarti che saranno e si fa destinandoli più o meno alla stessa altezza e distanza l'uno da l'altro,e alla potatura di produzione,che vale quello detto all'inizio su quarti e pennici,c'è anche quella drastica(ringiovimento),quando l'albero non viene potato da qualche anno e si interviene più drasticamente,sui ridimensionamenti.Per quanto riguarda la potatura di produzione,credo che in linea di massimo,su tutte le piante è da evitare l'estate,perchè già piove poco di per sè e fa troppo caldo.Quindi la pianta necessita di più acqua di quella che ha a disposizione e ulteriori tagli sulla pianta portano a fare evaporare prima quell'acqua chè ha dentro.
gianninettis- UTENTE BANNATO
le potature di ringiovanimento che giustamente ha indicato gianninettis si realizzano in ogni caso su piante decisamente più anziane di quelle di cui parla maxi, non su tutte le piante da frutta e soprattutto, cosa importantissima, non in un unico periodo ma di norma un inizio a novembre, un prosieguo a fine febbraio ed un ultimo taglio a fine settembre...quindi nell'arco di una decina di mesi.
c'è anche chi le fa in un unico taglio, ma non mi sento di consigliare tale tecnica poichè l'impatto sulla pianta può essere molto pesante soprattutto in condizioni climatiche imprevedibilmente difficili come possono verificarsi in sud italia oppure, per l'aspetto opposto, nelle vallate del nord.
le potature estive, infine, sono da evitarsi anche perchè (tolte pochissime varietà da frutto) la pianta è in gemma avanzata.
saluti
peppone
c'è anche chi le fa in un unico taglio, ma non mi sento di consigliare tale tecnica poichè l'impatto sulla pianta può essere molto pesante soprattutto in condizioni climatiche imprevedibilmente difficili come possono verificarsi in sud italia oppure, per l'aspetto opposto, nelle vallate del nord.
le potature estive, infine, sono da evitarsi anche perchè (tolte pochissime varietà da frutto) la pianta è in gemma avanzata.
saluti
peppone
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
gianninettis bari
Vorrei fare un'attimo una citazione al messaggio n 1 di maxi.Per il forbicione,può andare bene al massimo per le punte,ma se devi fare dei tagli su quarti pennici o polloni(i polloni sono le bacchette che fanno all'interno dell'albero,che il primo anno sono inproduttive(mascolini)e il secondo portano fiori e frutti(femminili)),allora ti consiglio una forbice ben affilata con la pietra,nel modo che puoi assettare i tagli al ramo che resta e in 1 massimo 2 anni la ferita si è rimarginata.Quando i tagli vengono lasciati doppi ,come col forbicione,possono nascere delle malattie sulla pianta,che trovano ingresso dalla ferita aperta.
:scratch: quindi guardo se le mie forbici da potatura sono ben affilate e poi do un bel taglio secco?,tanto tutti i rami(tolto il ciliegio)sono abbastanza fini..........mi accontento di abbassare i rami e di sfoltire la chioma per far passare piu aria atraverso i rami per prevenire malattie
maxi- utente registrato
gianninettis bari
Ti spiego meglio maxi.Fai finta che devi tagliare con la forbice una gamba delle due della lettera v.Devi cercare di fare il taglio ,in modo che la mezza v che resta,sembra il più possibile questa( / ).Devi cercare di fare il taglio il più rasente possibile,ma senza danneggiare quello che deve restare.Diverso è se a volte devi solo accorciare,esempio tagliare in due la( l ),allora come lo vuoi il taglio lo fai.Ha ricorda sempre che il taglio con la forbice per una maggiore correttezza va fatto sempre dal lato piatto,cioè il lato inferiore di lama e battilama.
oltre a prestare attenzione ai corretti consigli che ti sta dando gianni circa la profondità, l'angolatura ed il tipo di taglio da effettuare durante le potature io aggiungo che consiglio sempre di chiudere la ferita prodotta nell'albero (se si tratta di tagli di una certa dimensione). esistono mastici da potatura, ma io i risultati migliori in 30 anni di lavoro sulle piante da frutto (ho cominciato che ero bambino) li ho sempre ottenuti utilizzando colla vinilica per esterni. sissignori: il famoso VINAVIL!!!!
gianninettis bari
Cavolo peppone, ne sai una più del diavolo,io ho sempre usato mastice per piante,e quando per emergenza ne ero sprovvisto,terra e sputo. Per maxi, non è tanto l'aria che previene l'insorgere di malattie,quando i tagli non rasenti.Poi ci sono malattie parassitarie,climatiche,da squilibri del ph del terreno........ma qui andiamo oltre.Al massimo le piante che possono soffrire di cattiva circolazione d'aria,sono quelle ornamentali,tipo le siepi molto grandi,in genere recuperabili con interventi di atomizzazioni o irrorazioni di poltiglia bordolese.
grazie ragazzi; :scratch: cavolo quante cose da fare per un fazzoletto di terra.........e fortuna che non faccio l agricoltore :cyclops: per tutti i 3800 mq
maxi- utente registrato
:cyclops: rieccomi,stavo vedendo gli alberi,mi ero dimenticato di spiegarvi che il fico che dovrei potare è abbastanza grande e gli sono cresciuti ai lati del fusto centrale tutti quei rami :scratch:sono cresciuti molto circa la meta del tronco madre :scratch: .............spero di essermi spiegato :scratch: .......li dovrei potare??per avere piu frutti?.........erano piante lasciate li e non guardate
maxi- utente registrato
o butti bassi andrebbero tagliati quando sono piccoli.
quanti sono e di che dimensione?
quanti sono e di che dimensione?
allora sono molto alti e abbastanza grossi,sono molti,si vede che la pianta non è stata mai curata........è grande di eta,in altezza sono piu della meta del tronco originale(saranno mica fichi selvatici?stanno insieme alla boscaia,ma saranno commestibili? :scratch: :scratch:
maxi- utente registrato
ripeto la domanda: quanti sono (in numeri) e quanto grandi sono di diametro (in centimetri approssimativi)?
ci vado domani e te lo faccio sapere con precisione......
maxi- utente registrato
Scusate se cambio discorso per un attimo .
Mi hanno detto che il noce assolutamente non va tagliato . Confermate anche voi ?
Io ne ho due belli grandi forse 1 metro di diametro ed uno lo vorrei potare brutalmente perche' cascano i rami secchi in strada .
Per fortuna la strada e' poco trafficata ( porta ad un borghetto dietro casa mia ) , ma vorrei evitare danni e lamentele .
Mi hanno detto che il noce assolutamente non va tagliato . Confermate anche voi ?
Io ne ho due belli grandi forse 1 metro di diametro ed uno lo vorrei potare brutalmente perche' cascano i rami secchi in strada .
Per fortuna la strada e' poco trafficata ( porta ad un borghetto dietro casa mia ) , ma vorrei evitare danni e lamentele .
mastiff- ex moderatori
mastiff ha scritto:Scusate se cambio discorso per un attimo .
che io sappia il noce si pota.
http://old.alsia.it/agrifoglio/n_17/1213%20fuoriforesta.pdf
http://old.alsia.it/agrifoglio/n_15/1213%20noce.pdf
http://www.provincia.arezzo.it/Agricoltura/data/_store/DOCFILE416%5B2%5D.pdf
Grazie Peppone , come al solito preciso e puntuale !
Quindi sono solo dicerie o ci sono due scuole di pensiero ?
Quindi sono solo dicerie o ci sono due scuole di pensiero ?
mastiff- ex moderatori
Credo ti convenga intervenire poco la volta nel corso di due tre anni,per esperienza ho praticato una potatura brutale su due noci di mia proprietà per sfatare questo detto che non si toccano e uno è seccato,l'altro per due anni non ha portato più frutti e non gode più della salute iniziale.
mastiff ha scritto:Scusate se cambio discorso per un attimo .
Il noce, inteso come pianta da frutta non va potata, mentre il noce destinato a falegnameria va potato. Più che altro va fatta una potatura di formazione, allo scopo di avere un legno esente da imperfezioni, possibilmente esente da deformazioni dovuto alla competizione con altre piante vicine.Cio non toglie che se hai una pianta con rami secchi che ti cadono in strada la devi potare. Non in modo drastico ma almeno da metterti in sicurezza tu come proprietato e chiunque transiti in strada.
Nonno_sprint- ex moderatori
Sicuramente la potero' per ragioni di sicurezza , cerchero' di fare il minimo indispensabile ( rami secchi e troppo sporgenti sulla strada ) e poi cerchero' di abbassarlo un po' .
Fatto questo potrei provare a intervenire di anno in anno .
Volevo soltanto sapere se la pianta secca sempre oppure ci sono delle possibilita' di salvarla .
Se la pianta moriva sempre non aveva senso passare giornate arrampicato su un albero , lo potevo abbattere e fine del problema .
Usate sempre il mastice / vinavil per chiudere le ferite ?
Fatto questo potrei provare a intervenire di anno in anno .
Volevo soltanto sapere se la pianta secca sempre oppure ci sono delle possibilita' di salvarla .
Se la pianta moriva sempre non aveva senso passare giornate arrampicato su un albero , lo potevo abbattere e fine del problema .
Usate sempre il mastice / vinavil per chiudere le ferite ?
mastiff- ex moderatori
Di regola è sempre buona norma utilizzarlo,comunque basta che vai in un negozio di agrifarm nella tua zona e in base alla pianta in questione ti sapranno consigliare al meglio oppure se ti trovi del vinavil puoi sempre usare la ricetta di peppone.Comunque il protettivo in genere va su tagli di un certo diametro e verdi,è sprecato su tagli secchi e tagli di bacchette sulla pianta(succhioni)e ai piedi del tronco(polloni).Le bacchetterami,basta tagliarli rasenti e rimarginano in poco tempo.
allora:una pianta a circa 20 rami che da terra si alzano,arrivano quasi alla stessa altezza del tronco principale,sono di diverso diametro,circa 3 cm,alcuni un po di piu............l altra pianta ne a 9,piu bassi,circa 90 cm e di diametro sui 2 cm,si trovano imezzo i rovi
maxi- utente registrato
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Decespugliatore 50cc per roveto e misto
» preparazione terreno frutteto
» Rimozione pali in ferro da frutteto
» preparazione terreno frutteto
» Rimozione pali in ferro da frutteto
Pagina 1 di 8