Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da mrboch Oggi alle 10:50 am

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310173 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 371 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 365 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

ferrari-tractor, mrboch, Ortighera, paolo69, phantom, Roberto1962

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

FRUTTETO MISTO Vote_lcap30%FRUTTETO MISTO Vote_rcap 30% [ 158 ]
FRUTTETO MISTO Vote_lcap35%FRUTTETO MISTO Vote_rcap 35% [ 184 ]
FRUTTETO MISTO Vote_lcap12%FRUTTETO MISTO Vote_rcap 12% [ 64 ]
FRUTTETO MISTO Vote_lcap2%FRUTTETO MISTO Vote_rcap 2% [ 13 ]
FRUTTETO MISTO Vote_lcap4%FRUTTETO MISTO Vote_rcap 4% [ 20 ]
FRUTTETO MISTO Vote_lcap5%FRUTTETO MISTO Vote_rcap 5% [ 24 ]
FRUTTETO MISTO Vote_lcap2%FRUTTETO MISTO Vote_rcap 2% [ 11 ]
FRUTTETO MISTO Vote_lcap9%FRUTTETO MISTO Vote_rcap 9% [ 47 ]
FRUTTETO MISTO Vote_lcap1%FRUTTETO MISTO Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


FRUTTETO MISTO

+29
emilio79
Dan56k
Leos86
amelanchier
mesodcaburei
piccolo boscaiolo
Anto86
luca31
Robinia
belcanto
Drago 100
Erne
straker
havana
menenic
arnaldo
cri393
dautàrr
Berbero
nich88
ferrari-tractor
cristian
dolmar85
curva
mastiff
gianninettis
Nonno_sprint
peppone
maxi
33 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty FRUTTETO MISTO

Messaggio  maxi Lun Feb 01, 2010 9:32 pm

Very Happy visto che cè questo spazio lo uso,ho 5 piante da frutto di 8 anni che non ho mai potato,ma quando è il mese migliore? per l atrezzatura usero le forbici da siepe che ho,tanto i rami sono fini(ho 2 albicocchi,un ciliegio,un olivo,un fico)
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  peppone Lun Feb 01, 2010 10:03 pm

bisogna distinguere la potatura di allevamento dalla potatura di produzione. quella di allevamento serve per dare una forma alla pianta giovane e qui si può intervenire anche in primavera e in estate. quella di produzione invece è quella che si fa quando la pianta è già adulta ed è già entrata in produzione e serve per dare un equilibrio alla pianta,per regolare il rapporto vegetativo e produttivo. questa per l'albicocco va fatta nel periodo invernale, sia per una più facile individuazione delle gemme a fiore,dato che le foglie non ci sono e quindi non ostacolano la vista, sia per le malattie poichè con temperature fredde funghi e batteri sono molto più rallentati.
quindi per l'albicocco il periodo va da novembre a marzo.
per il ciliegio è difficile individuare il periodo giusto di potatura poichè differisce moltissimo tra le varie qualità. in linea di massima ti dico tra la fine di agosto e la fine di ottobre. in ogni caso il ciliegio non ama potature troppo decise, quindi bisogna limitarsi molto nel taglio e tendenzialmente asportare solo i rami secchi o eventualmente malati. perl'ulivo il periodo di potatura è fine inverno. per il fico infine ti dico subito che esistono due scuole di pensiero: chi ritiene che vada drasticamente (ma MOLTO drasticsamente) potato e chi invece, come me, pensa che meno lo tocchi meglio è poichè ritiene che detesti i tagli ancor più del ciliegio.
infine io consiglio sempre di effetturare le potature di luna tenera, ossia calante.

******************************************************************************************************
FRUTTETO MISTO Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  maxi Mar Feb 02, 2010 8:16 am

:cheers:grazie peppone!!piu chiaro di cosi non si puo essere!!.........ottima spiegazione,piu di quanto pensassi!! study
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  Nonno_sprint Mar Feb 02, 2010 1:40 pm

Da queste parti, Puglia si dice: olivo e fico il legno è nemico.
Per quanto riguarda il ciliegio vale la regola che non và potato ma asportato solo rami danneggiati o il minimo ma proprio il minimo indispensabile.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty gianninettis bari

Messaggio  gianninettis Mar Feb 02, 2010 6:31 pm

Comunque credo che il noce e il castagno,siano piante veramente allergiche alle potature.Per le ciliege,tenuto conto che la pianta dovrebbe avere 4 quarti e 2 o 3 pennici per ogni quarto,le pennici vanno ritirate ogni anno,perchè tendono ad allungare e anche la punta dei quarti va abbassata ogni anno,perchè tende ad andare sempre in alto.Poi se c'è il ramo secco è chiaro che si toglie.In quanto a peppone,oltre alla potatura di formazione:che si inizia a dare forma ai quarti che saranno e si fa destinandoli più o meno alla stessa altezza e distanza l'uno da l'altro,e alla potatura di produzione,che vale quello detto all'inizio su quarti e pennici,c'è anche quella drastica(ringiovimento),quando l'albero non viene potato da qualche anno e si interviene più drasticamente,sui ridimensionamenti.Per quanto riguarda la potatura di produzione,credo che in linea di massimo,su tutte le piante è da evitare l'estate,perchè già piove poco di per sè e fa troppo caldo.Quindi la pianta necessita di più acqua di quella che ha a disposizione e ulteriori tagli sulla pianta portano a fare evaporare prima quell'acqua chè ha dentro.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  peppone Mar Feb 02, 2010 7:11 pm

le potature di ringiovanimento che giustamente ha indicato gianninettis si realizzano in ogni caso su piante decisamente più anziane di quelle di cui parla maxi, non su tutte le piante da frutta e soprattutto, cosa importantissima, non in un unico periodo ma di norma un inizio a novembre, un prosieguo a fine febbraio ed un ultimo taglio a fine settembre...quindi nell'arco di una decina di mesi.
c'è anche chi le fa in un unico taglio, ma non mi sento di consigliare tale tecnica poichè l'impatto sulla pianta può essere molto pesante soprattutto in condizioni climatiche imprevedibilmente difficili come possono verificarsi in sud italia oppure, per l'aspetto opposto, nelle vallate del nord.

le potature estive, infine, sono da evitarsi anche perchè (tolte pochissime varietà da frutto) la pianta è in gemma avanzata.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
FRUTTETO MISTO Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty gianninettis bari

Messaggio  gianninettis Mar Feb 02, 2010 7:28 pm

Vorrei fare un'attimo una citazione al messaggio n 1 di maxi.Per il forbicione,può andare bene al massimo per le punte,ma se devi fare dei tagli su quarti pennici o polloni(i polloni sono le bacchette che fanno all'interno dell'albero,che il primo anno sono inproduttive(mascolini)e il secondo portano fiori e frutti(femminili)),allora ti consiglio una forbice ben affilata con la pietra,nel modo che puoi assettare i tagli al ramo che resta e in 1 massimo 2 anni la ferita si è rimarginata.Quando i tagli vengono lasciati doppi ,come col forbicione,possono nascere delle malattie sulla pianta,che trovano ingresso dalla ferita aperta.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  maxi Mar Feb 02, 2010 8:34 pm

:scratch: quindi guardo se le mie forbici da potatura sono ben affilate e poi do un bel taglio secco?,tanto tutti i rami(tolto il ciliegio)sono abbastanza fini..........mi accontento di abbassare i rami e di sfoltire la chioma per far passare piu aria atraverso i rami per prevenire malattie
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty gianninettis bari

Messaggio  gianninettis Mar Feb 02, 2010 9:30 pm

Ti spiego meglio maxi.Fai finta che devi tagliare con la forbice una gamba delle due della lettera v.Devi cercare di fare il taglio ,in modo che la mezza v che resta,sembra il più possibile questa( / ).Devi cercare di fare il taglio il più rasente possibile,ma senza danneggiare quello che deve restare.Diverso è se a volte devi solo accorciare,esempio tagliare in due la( l ),allora come lo vuoi il taglio lo fai.Ha ricorda sempre che il taglio con la forbice per una maggiore correttezza va fatto sempre dal lato piatto,cioè il lato inferiore di lama e battilama.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  peppone Mar Feb 02, 2010 9:35 pm

oltre a prestare attenzione ai corretti consigli che ti sta dando gianni circa la profondità, l'angolatura ed il tipo di taglio da effettuare durante le potature io aggiungo che consiglio sempre di chiudere la ferita prodotta nell'albero (se si tratta di tagli di una certa dimensione). esistono mastici da potatura, ma io i risultati migliori in 30 anni di lavoro sulle piante da frutto (ho cominciato che ero bambino) li ho sempre ottenuti utilizzando colla vinilica per esterni. sissignori: il famoso VINAVIL!!!!

******************************************************************************************************
FRUTTETO MISTO Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty gianninettis bari

Messaggio  gianninettis Mar Feb 02, 2010 9:54 pm

Cavolo peppone, ne sai una più del diavolo,io ho sempre usato mastice per piante,e quando per emergenza ne ero sprovvisto,terra e sputo. Per maxi, non è tanto l'aria che previene l'insorgere di malattie,quando i tagli non rasenti.Poi ci sono malattie parassitarie,climatiche,da squilibri del ph del terreno........ma qui andiamo oltre.Al massimo le piante che possono soffrire di cattiva circolazione d'aria,sono quelle ornamentali,tipo le siepi molto grandi,in genere recuperabili con interventi di atomizzazioni o irrorazioni di poltiglia bordolese.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  maxi Mer Feb 03, 2010 8:33 am

Very Happy grazie ragazzi; :scratch: cavolo quante cose da fare per un fazzoletto di terra.........e fortuna che non faccio l agricoltore :cyclops: per tutti i 3800 mq
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  maxi Mer Feb 17, 2010 2:38 pm

:cyclops: rieccomi,stavo vedendo gli alberi,mi ero dimenticato di spiegarvi che il fico che dovrei potare è abbastanza grande e gli sono cresciuti ai lati del fusto centrale tutti quei rami :scratch:sono cresciuti molto circa la meta del tronco madre :scratch: .............spero di essermi spiegato :scratch: .......li dovrei potare??per avere piu frutti?.........erano piante lasciate li e non guardate
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  peppone Mer Feb 17, 2010 3:29 pm

o butti bassi andrebbero tagliati quando sono piccoli.
quanti sono e di che dimensione?

******************************************************************************************************
FRUTTETO MISTO Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  maxi Mer Feb 17, 2010 3:41 pm

Rolling Eyes allora sono molto alti e abbastanza grossi,sono molti,si vede che la pianta non è stata mai curata........è grande di eta,in altezza sono piu della meta del tronco originale(saranno mica fichi selvatici?stanno insieme alla boscaia,ma saranno commestibili? :scratch: :scratch:
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  peppone Mer Feb 17, 2010 3:57 pm

ripeto la domanda: quanti sono (in numeri) e quanto grandi sono di diametro (in centimetri approssimativi)?

******************************************************************************************************
FRUTTETO MISTO Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  maxi Mer Feb 17, 2010 4:43 pm

Rolling Eyes ci vado domani e te lo faccio sapere con precisione...... Very Happy Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  mastiff Mer Feb 17, 2010 4:43 pm

Scusate se cambio discorso per un attimo .
Mi hanno detto che il noce assolutamente non va tagliato . Confermate anche voi ?
Io ne ho due belli grandi forse 1 metro di diametro ed uno lo vorrei potare brutalmente perche' cascano i rami secchi in strada .
Per fortuna la strada e' poco trafficata ( porta ad un borghetto dietro casa mia ) , ma vorrei evitare danni e lamentele .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  peppone Mer Feb 17, 2010 5:00 pm

mastiff ha scritto:Scusate se cambio discorso per un attimo .
Mi hanno detto che il noce assolutamente non va tagliato . Confermate anche voi ?
Io ne ho due belli grandi forse 1 metro di diametro ed uno lo vorrei potare brutalmente perche' cascano i rami secchi in strada .
Per fortuna la strada e' poco trafficata ( porta ad un borghetto dietro casa mia ) , ma vorrei evitare danni e lamentele .

che io sappia il noce si pota.

http://old.alsia.it/agrifoglio/n_17/1213%20fuoriforesta.pdf
http://old.alsia.it/agrifoglio/n_15/1213%20noce.pdf
http://www.provincia.arezzo.it/Agricoltura/data/_store/DOCFILE416%5B2%5D.pdf

******************************************************************************************************
FRUTTETO MISTO Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  mastiff Mer Feb 17, 2010 5:32 pm

Grazie Peppone , come al solito preciso e puntuale !
Quindi sono solo dicerie o ci sono due scuole di pensiero ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  gianninettis Mer Feb 17, 2010 7:04 pm

Credo ti convenga intervenire poco la volta nel corso di due tre anni,per esperienza ho praticato una potatura brutale su due noci di mia proprietà per sfatare questo detto che non si toccano e uno è seccato,l'altro per due anni non ha portato più frutti e non gode più della salute iniziale.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  Nonno_sprint Mer Feb 17, 2010 7:51 pm

mastiff ha scritto:Scusate se cambio discorso per un attimo .
Mi hanno detto che il noce assolutamente non va tagliato . Confermate anche voi ?
Io ne ho due belli grandi forse 1 metro di diametro ed uno lo vorrei potare brutalmente perche' cascano i rami secchi in strada .
Per fortuna la strada e' poco trafficata ( porta ad un borghetto dietro casa mia ) , ma vorrei evitare danni e lamentele .

Il noce, inteso come pianta da frutta non va potata, mentre il noce destinato a falegnameria va potato. Più che altro va fatta una potatura di formazione, allo scopo di avere un legno esente da imperfezioni, possibilmente esente da deformazioni dovuto alla competizione con altre piante vicine.Cio non toglie che se hai una pianta con rami secchi che ti cadono in strada la devi potare. Non in modo drastico ma almeno da metterti in sicurezza tu come proprietato e chiunque transiti in strada.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  mastiff Gio Feb 18, 2010 6:39 am

Sicuramente la potero' per ragioni di sicurezza , cerchero' di fare il minimo indispensabile ( rami secchi e troppo sporgenti sulla strada ) e poi cerchero' di abbassarlo un po' .
Fatto questo potrei provare a intervenire di anno in anno .
Volevo soltanto sapere se la pianta secca sempre oppure ci sono delle possibilita' di salvarla .
Se la pianta moriva sempre non aveva senso passare giornate arrampicato su un albero , lo potevo abbattere e fine del problema .
Usate sempre il mastice / vinavil per chiudere le ferite ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  gianninettis Gio Feb 18, 2010 12:36 pm

Di regola è sempre buona norma utilizzarlo,comunque basta che vai in un negozio di agrifarm nella tua zona e in base alla pianta in questione ti sapranno consigliare al meglio oppure se ti trovi del vinavil puoi sempre usare la ricetta di peppone.Comunque il protettivo in genere va su tagli di un certo diametro e verdi,è sprecato su tagli secchi e tagli di bacchette sulla pianta(succhioni)e ai piedi del tronco(polloni).Le bacchetterami,basta tagliarli rasenti e rimarginano in poco tempo.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  maxi Gio Feb 18, 2010 3:05 pm

Very Happy allora:una pianta a circa 20 rami che da terra si alzano,arrivano quasi alla stessa altezza del tronco principale,sono di diverso diametro,circa 3 cm,alcuni un po di piu............l altra pianta ne a 9,piu bassi,circa 90 cm e di diametro sui 2 cm,si trovano imezzo i rovi
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.