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Messaggio  ChainTrimmer Mer Feb 22, 2023 10:23 pm

Meglio di così non son riuscito a fare... speriamo bene per quando mi deciderò a montarle!
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Messaggio  falcetto Gio Feb 23, 2023 9:58 am

Non servono le due finestrelle quadrate se il tuo pistone ha il mantello pieno.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  ChainTrimmer Gio Feb 23, 2023 10:13 am

Si, mi era venuto il dubbio ma ho voluto strafare visto che era la prima volta. Probabilmente, lasciandole piene, terrebbe anche meglio alle infiltrazioni d'aria. Un giusto suggerimento se altri si troveranno nella stessa situazione.

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Messaggio  ChainTrimmer Gio Feb 23, 2023 7:54 pm

Fiasco al primo tentativo, non vuol saperne di partire.  bonk!bonk!  bonk!bonk!  bonk!bonk!
Probabilmente qualche foro disallineato o più piccolo.
Vedrò appena ho un altro po' di tempo.

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Messaggio  ChainTrimmer Ven Feb 24, 2023 6:42 pm

Non potrebbe partire nemmeno a randellate!
Nella foto delle guarnizioni è chiarissimo perché!
Me la son sparata grossa.
Spero solo di non aver fatto danno al carburatore.
hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

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Messaggio  falcetto Ven Feb 24, 2023 7:21 pm

Non hai danneggiato niente.
Devi fare il buco al centro della guarnizione prima di montarla....

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Messaggio  ChainTrimmer Ven Feb 24, 2023 8:28 pm

Fatto il buco e ripassati tutti gli altri di tutte le guarnizioni affinché fossero il più precisi possibile (limati addirittura col dremel) e...
Al primo start scoppio immediato, tolgo l'aria ed al primo tiro parte fa un paio di borbottii e si spegne.
Niente più segni di vita anche con diversi preset di L e H.
Candela leggermente bagnata, pulisco, arieggio la camera ma non parte più.
Qualche danno l'avrò fatto.
Quando avrò di nuovo un po' di pazienza rismonto.

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Messaggio  ChainTrimmer Mar Feb 28, 2023 5:12 pm

Quindi...
provato più volte a ripassare i buchi delle nuove guarnizioni ma niente.
Montato di nuovo le vecchie anche se un po' malconcie e dopo parecchi tiri partiva borbottando senza tenere il minimo con parecchia fumosità; L = 2 e 1/2.
Provato a modificare L e non ne vuole più neanche con L a 2 e 1/2.
Dallo scarico è uscita un po' di miscela nera incombusta.
La candela si bagna e bisogna asciugarla per la scintilla.
Resta il dubbio di aver fatto danno quando ho montato la guarnizione senza foro centrale.
Smontato il carburatore le membrane sembrano ok.
Quale parte del carburatore può essersi compromessa usando quella guarnizione senza foro centrale (il carburatore pompava ma suppongo che il tappo facesse tornare tutto dentro a pressione)?

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Messaggio  falcetto Mar Feb 28, 2023 6:48 pm

La guarnizione tappata o forata non impatta in alcun modo col carburatore.
Da valutare seriamente il cambio carburatore.

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Messaggio  ChainTrimmer Mar Feb 28, 2023 8:15 pm

Mi son riletto la discussione e mi sono accorto di non aver riportato un passaggio fondamentale, prima del cambio delle guarnizioni della flangia avevo revisionato il carburatore sostituendo membrane e spillo col risultato di avere una mts che funzionava discretamente col quale avevo anche effettuato alcuni tagli.
Allora perché cambiare le guarnizioni? Non mi piacevano i settaggi di L e H sui 2 e 1/2 reputandoli eccessivi forse per colpa delle infiltrazioni d'aria di cui parlava falcetto e volevo provare a farli ritornare ai canonici 1 e 1/4 dei Walbro WT. Questo a causa della mia inesperienza perché ho poi capito che quei settaggi sono di fabbrica e poi possono cambiare da mts a mts e di questa mancano i service manual con le specifiche.

Ecco perché mi sono convinto della possibilità di aver danneggiato il carburatore con quella guarnizione tappata, prima di esse tutto funzionava!
Tra l'altro quando l'ho smontata, quella guarnizione presentava un solco di incisione in corrispondenza del foro che doveva esserci dovuto alla pressione esercitata dai miei tentativi di messa in moto. Ovviamente tale pressione deve essersi ripercossa all'interno del carburatore e, nella mia ignoranza, vorrei capire cosa (eventualmente) possa aver danneggiato allo scopo di imparare qualcosa di nuovo.

Cambiare il carburatore ok, appena ne trovo uno compatibile economico Very Happy

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Messaggio  ChainTrimmer Sab Mar 04, 2023 6:26 pm

Ho smontato completamente e ripulito il carburatore, lo spillo era un po' imbrattato (cambiato prima degli eventi insieme alle membrane).
Ho dovuto cambiare anche la candela perché durante le precedenti prove mi era caduta scheggiandosi.
Purtroppo ho trovato solamente una CMR6H al posto della CMR7H che montava, può dare problemi un grado termico più basso?
Montate le membrane autocostruite, doppie tra flangia e collettore.

Adesso parte tranquillamente.

Carburazione.
Non ho avuto molto tempo per farla ma son partito dai preset del service manual dell'Husqvarna 120 (sbaglio?)
Mi son fermato per mancanza di tempo e perché mi sembrava che il motore scaldasse troppo a:
L = 1 e 7/8 circa 3000rpm (tarata un po' anche la T)
H = 3 e 1/8 supera i 12000rpm (a 2 + 3/4 superava i 13000)
Però ha sempre una certa fumosità e per questo ho abbassato un po' la L dai 2 giri che andavano bene e non sono andato oltre con la H, secondo il principio che carburazione più ricca = + fumo.
Sbaglio? o magari è lo scarico che a giudicare dal peso sembra abbia un catalizzatore!?! (magari usurato).

Di seguito le foto della candela dopo questa taratura.
Considerando che è una CMR6H.
Se mi conviene non andare oltre dopo essermi procurato una CMR7H ditemelo!!!
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Messaggio  ChainTrimmer Mar Mar 14, 2023 5:54 am

Acquisita una CMR7H.
L = 2+1/4 (2900RPM)
H= 3+1/4 (11000RPM)
Candela nuova smontata subito dopo la taratura (scottava da tenere in mano):
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Con differente illuminazione:
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Dubbi sul fatto che appena smontata la CMR7H a malapena si poteva tenere tra le dita per quanto fosse calda, la CMR6H di prima era meno calda.
Anche il motore ovviamente emanava molto calore. Che temperature dovrei rispettare?
Se serve posso cercare di rilevare le temperature.

Opinioni, consigli?

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Messaggio  falcetto Mar Mar 14, 2023 6:33 pm

ChainTrimmer ha scritto: Montate le membrane autocostruite, doppie tra flangia e collettore.
Adesso parte tranquillamente.
lo scarico che a giudicare dal peso sembra abbia un catalizzatore!?
Bene. Confermo che la marmitta è catalizzata. L'aspetto candela va bene. Non preoccuparti per le temperature. Dopo tutto il lavoro fatto cerca di farle tagliare la legna.

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