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Husqvarna 365 X-Torq problema accensione

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Messaggio  Robydecastelbocione Ven Feb 03, 2023 11:59 am

Buongiorno Ho comprato una motosega Husqvarna 365 x-tox usata il problema è in accensione a motore freddo tende a bagnare la candela e non parte o controllato cilindro e pistone sono ok cambiato membrane carburatore e spillo ,candela nuova...
Ma fa veramente fatica a partire specialmente da freddo, come dicevo tende a bagnare la candela Ho controllato la scintilla è buona la bobina funziona correttamente c'è qualcos'altro che potrei controllare??
Specifico che a motore caldo tiene bene il minimo il motore gira bene e ha molta Potenza.
Quando non parte ho notato che se spingo la depressione sulla testata fa ancora più fatica a partire... C'è qualcosa di questo motore x torx che magari va controllato? Grazie e buona giornata a tutti

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Messaggio  falcetto Ven Feb 03, 2023 4:41 pm

Poiché scrivi che una volta avviata va bene, i motivi dell'ingolfamento potrebbero essere 2
- non senti il primo scoppio e insisti senza riaprire l'aria.
- una compressione scarsina a freddo, confermata dalla tua indicazione che inserendo il decompressore si peggiora la situazione.
Mi auguro per te che il vero motivo sia il primo che ho scritto.

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Messaggio  Robydecastelbocione Dom Feb 05, 2023 10:27 am

Grazie per la risposta
Avendo pensato anche io ad un problema al motore ho smontato sia la marmitta che il carburatore che la candela e non ho trovato alcuna rigatura ,anzi a dire il vero ho trovato il cilindro e il pistone in ottimo stato ora se fosse un problema di compressione mi viene da pensare all'usura delle fasce… ma ti posso garantire che se non azioni il decompressore… la messa in moto è molto difficoltosa perché ha moltissima compressione il motore detto questo stasera ho fatto una prova, ha motosega fredda ho provato a lasciare l'aria chiusa e dopo quattro cinque strappi e partita.... Il mio pensiero sia che gli dia troppa benzina all'avviamento da motore freddo... Io non conosco questo motore x torx in quanto vengo da uno Husqvarna 55 ho visto che il carburatore è diviso a metà non vorrei che ci sia un problema lì.... Ho cambiato anche tutte le membrane e lo spillo senza beneficio secondo me c'è qualcosa che non va a livello di condotti aspirazione 🤔🤔🤔 attendo notizie da chi ne sa più di me....

Oggi ho fatto una prova a motosega fredda dopo due giorni di inutilizzo ho effettuato la procedura di accensione come se fosse a motore caldo cioè tirare la leva dell'aria e poi richiuderla così si innesca anche il meccanismo che alza leggermente il minimo ho provato e dopo quattro cinque strappi la motosega è partita regolarmente.... A questo punto non capisco se parte bene da freddo con l'aria aperta quando la devo chiudere Poi l'aria??mah.....🤔🤔

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Messaggio  falcetto Dom Feb 05, 2023 5:30 pm

Scrivi in modo chiaro la (tua) definizione di "aria aperta" e "aria chiusa".

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Messaggio  Robydecastelbocione Dom Feb 05, 2023 9:04 pm

La procedura di avviamento a motore freddo prevede che venga tirata la leva dell'aria ( come ho sempre fatto con tutte le altre motoseghe avute),appena si sente che tende ad accendersi ,la leva si chiude e si continua finché non parte.
A motore caldo invece la procedura da fare da manuale, è tirare la leva dell'aria, rispingerla in posizione( facendo così si innesca il meccanismo che tiene accelerata la motosega),e tirate finché non parte.
Spero di essere stato chiaro

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Messaggio  Vevaxel75 Dom Feb 05, 2023 10:30 pm

Queste procedure sono assolutamente corrette, quindi se la motosega si avvia a freddo con la procedura di avviamento a caldo significa che tende ad ingolfarsi.
Bisogna revisionare bene il carburatore soprattutto membrane e spillo conico, se non migliora potrebbe essere proprio un problema che comporta la sostituzione del carburatore.
Fra l'altro questi modelli x-torq hanno un carburatore con il condotto venturi diviso in due da una lamina che separa i flussi di aria pura e aria che va a miscelarsi col carburante, anche il collettore in gomma riprende questa divisione e bisogna verificare bene che non ci siano lesioni nella membrana in gomma che divide in due il collettore in modo che vada a combaciare con la lamina del carburatore. Hanno usato un sistema di adattamento per avere un motore x-torq su una macchina che era nata 2t tradizionale con tutte le complicazioni del caso.
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Messaggio  Robydecastelbocione Lun Feb 06, 2023 11:59 am

Innanzitutto grazie per la risposta
Anche io sono andato per esclusione e ho cambiato tutte le membrane più lo spillo al carburatore senza avere grossi benefici...
Ora Vorrei controllare bene l'accoppiamento tra il carburatore è il collettore in gomma che onestamente quanto ha cambiato le membrane non ho controllato.
Se fosse un problema legato al carburatore visto che ho già cambiato le membrane e lo spillo non dovrebbe dare problemi anche di minimo o far girare male la motosega agli altri regimi?
Chiedo perché sia il minimo che l'accelerazione e il regime Massimo sono ottimi e costanti senza esitazioni...
Mi spiegheresti meglio cortesemente questo sistema di aspirazione del carburatore del collettore che sono divisi a metà?
In pratica metà aria entra all'interno del cilindro e l'altra metà viene utilizzata per qualcos'altro immagino... grazie

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Messaggio  Vevaxel75 Lun Feb 06, 2023 10:54 pm

Il sistema x-torq o Strato-charged serve essenzialmente per ridurre l'inquinamento prodotto tipicamente dai motori a 2t che hanno delle "perdite di lavaggio", in pratica nei 2t quando si apre la luce di scarico si aprono anche le luci di travaso, cosi una parte di miscela fresca esce insieme ai gas di scarico creando "inquinamento"...
Con questi nuovi 2t la miscela aspirata viene separata in una corrente di aria pura senza carburante che sarà la prima ad uscire insieme allo scarico (quindi non inquina) e una parte miscelata che va poi a bruciare correttamente.
Questo per semplificare il piu possibile la spiegazione, guarda qualche video su YT e capirai meglio.
https://www.youtube.com/watch?v=jQtPTpFAdm4
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