Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 366 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 366 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Barra originale Husqvarna 550 XP® II (15")
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Barra originale Husqvarna 550 XP® II (15")
Salve a tutti.
ho acquistato la scorsa estate una Husqvarna 550 XP II (15"). Come da istruzioni ho provveduto a non mandarla su di giri e per le prime 50 ore farla lavorare senza scaldarla troppo. Nonostante ciò quando ho incontrato un taglio su un tronco di Pino grosso più della lunghezza della barra questa pur tagliando produceva del fumo surriscaldandosi. Controllato la lubrificazione mi è apparsa buona, ma al taglio successivo la catena si è bloccata. Ho identificato la causa nella barra deformata in punta dove la guida dentellata non girava più. Si è letteralmente "fusa" la barra. Al di là dello stupore per l'accaduto in un taglio di neppure 10 minuti adesso ho difficoltà a riordinare la barra originale. Sul manuale in dotazione non è presente alcuna lista ricambi e sulla barra non porta alcun codice a cui possa riferirmi.
Possibile che la barra fosse difettosa? Sicuramente ho sbagliato a continuare il taglio dopo aver visto il fumo da riscaldamento, ma per inesperienza non vi ho dato il giusto peso.
Per farla breve, considerato che l'esploso della motosega qui sul sito non riesco a visualizzarlo... Come ordinare la barra originale e magari anche quella da da 18'' (da 45cm) su cui montare (se possibile) le catene della mia vecchia Dolmar PS420SC, credo che il passo ed il calibro siano gli stessi.....
Spero possiate aiutarmi consigliandomi cosa fare e se e dove sbaglio...
P.S.:Perdonate l'incompetenza
ho acquistato la scorsa estate una Husqvarna 550 XP II (15"). Come da istruzioni ho provveduto a non mandarla su di giri e per le prime 50 ore farla lavorare senza scaldarla troppo. Nonostante ciò quando ho incontrato un taglio su un tronco di Pino grosso più della lunghezza della barra questa pur tagliando produceva del fumo surriscaldandosi. Controllato la lubrificazione mi è apparsa buona, ma al taglio successivo la catena si è bloccata. Ho identificato la causa nella barra deformata in punta dove la guida dentellata non girava più. Si è letteralmente "fusa" la barra. Al di là dello stupore per l'accaduto in un taglio di neppure 10 minuti adesso ho difficoltà a riordinare la barra originale. Sul manuale in dotazione non è presente alcuna lista ricambi e sulla barra non porta alcun codice a cui possa riferirmi.
Possibile che la barra fosse difettosa? Sicuramente ho sbagliato a continuare il taglio dopo aver visto il fumo da riscaldamento, ma per inesperienza non vi ho dato il giusto peso.
Per farla breve, considerato che l'esploso della motosega qui sul sito non riesco a visualizzarlo... Come ordinare la barra originale e magari anche quella da da 18'' (da 45cm) su cui montare (se possibile) le catene della mia vecchia Dolmar PS420SC, credo che il passo ed il calibro siano gli stessi.....
Spero possiate aiutarmi consigliandomi cosa fare e se e dove sbaglio...
P.S.:Perdonate l'incompetenza
alessi- utente registrato
Re: Barra originale Husqvarna 550 XP® II (15")
Che si inchiodi la stella in punta, seppur raramente, può capitare, anche se non dovrebbe.
Trovo strano che una barra Husqvarna sia anonima e senza riferimenti. La lunghezza 15" l'avevi chiesta tu al momento dell'acquisto?
L'attacco è il diffuso K095, passo .325", poi devi vedere tu se hai le pinne catena da 1,3 o 1,5 mm. Stesso discorso per le catene per la barra da 18" che hai a disposizione.
https://www.husqvarna.com/it/barre/barra-x-force-325-1-3mm-pixel-small-bar-mount/?article=582075356
https://www.husqvarna.com/it/barre/barra-laminata-x-force-325-1-5mm-attacco-piccolo/?article=582086972
Trovo strano che una barra Husqvarna sia anonima e senza riferimenti. La lunghezza 15" l'avevi chiesta tu al momento dell'acquisto?
L'attacco è il diffuso K095, passo .325", poi devi vedere tu se hai le pinne catena da 1,3 o 1,5 mm. Stesso discorso per le catene per la barra da 18" che hai a disposizione.
https://www.husqvarna.com/it/barre/barra-x-force-325-1-3mm-pixel-small-bar-mount/?article=582075356
https://www.husqvarna.com/it/barre/barra-laminata-x-force-325-1-5mm-attacco-piccolo/?article=582086972
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie per la veloce risposta. L'acquisto è stato fatto su Amazon e 15" era proprio indicato nella descrizione. le catene che ho sono OREGONfalcetto ha scritto:Che si inchiodi la stella in punta, seppur raramente, può capitare, anche se non dovrebbe.
Catena motosega OREGON 95TXL066E | .325 pollici x 1,3 mm | 66 maglie | SpeedCut
Catena motosega OREGON 95TXL072E | .325 pollici x 1,3 mm | 72 maglie | SpeedCut
La vecchia Dolmar npn è più utilizzabile, e mi dispiacerebbe dover buttare le catene che avevo nelle due misure...
Quando ho chiesto al rivenditore (da cui ho acquistato) se fosse disponibile la barra di ricambio mi ha detto di si, su entrambe le misure, ma alla sua domanda "Gentile cliente buonasera, desidera il modello della catena Xcut oppure H25?" sono rimasto spiazzato. Tecnicamente lui dovrebbe sapere che catena montava originariamente quando me l'ha venduta, ma soprassedendo non saprei comunque cosa rispondere Xcut o H2S che differenza hanno...... Xcut e SpeedCut allora posso ritenerle simili? Probabilmente spulciando e studiando arriverei anche da solo alle conclusioni, ma non essendo esperto ho paura di fare comunque una "castroneria"
Non voglio fare il rompiscatole...ma per discutere delle catene ti chiedo di spostarti qui https://lamotosega.forumattivo.com/t22743-catene-normali-parte-2 .
Per rispondere ai messaggi usa il tasto POST REPLY per favore, grazie.
Un pò di anni fa posso dire che le barre Oregon erano meglio delle husqvarna, adesso non so.
Qui trovi discussioni sulle barre https://lamotosega.forumattivo.com/t22267-barre-normali-parte-2 .
Fondamentale acquistare barra e catena con stesso passo e spessore pinna, sulla barra dovrebbe appunto essere indicato, vicino al carter catena.
Io ti consiglio di andare da un rivenditore, hai una consulenza che online trovi molto raramente, oppure leggi il forum . Ma da un buon rivenditore trovi in ogni caso un appoggio all'acquisto, soprattutto se non hai tanta esperienza
Per rispondere ai messaggi usa il tasto POST REPLY per favore, grazie.
Un pò di anni fa posso dire che le barre Oregon erano meglio delle husqvarna, adesso non so.
Qui trovi discussioni sulle barre https://lamotosega.forumattivo.com/t22267-barre-normali-parte-2 .
Fondamentale acquistare barra e catena con stesso passo e spessore pinna, sulla barra dovrebbe appunto essere indicato, vicino al carter catena.
Io ti consiglio di andare da un rivenditore, hai una consulenza che online trovi molto raramente, oppure leggi il forum . Ma da un buon rivenditore trovi in ogni caso un appoggio all'acquisto, soprattutto se non hai tanta esperienza
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie per i consigli. In realtà più che il dubbio sull'uso delle vecchie catene mi interessava sapere il codice di acquisto del ricambio barra originale. Pensavo di essere nella sezione corretta. Pardon!
Ad ogni modo, i consigli mi sono stati utili e provvederò di conseguenza. Grazie mille
Ad ogni modo, i consigli mi sono stati utili e provvederò di conseguenza. Grazie mille
Sulle barre puoi chiedere qui, sulle catene nell'altro link .
L'attacco te lo ha scritto falcetto k095. Passo 325". Canale (a quanto ho capito) 1,3 mm (o 0,5 pollici).
Forse non ho capito bene cosa cerchi?
L'attacco te lo ha scritto falcetto k095. Passo 325". Canale (a quanto ho capito) 1,3 mm (o 0,5 pollici).
Forse non ho capito bene cosa cerchi?
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
No no, infatti ho già capito. La barra la acquisterò di entrambe le misure 15" e 18" k095. Passo 325". Canale 1,3 mm e ci potrò adattare sia la catena Husqvarna ricevuta in dotazione con la MS che quelle Oregon che usavo sulla Dolmar. Le dimensioni ed anche il numero di denti coincidono.
La differenza Xcut-SpeedCut ho capito sia solo in riferimento al profilo di taglio..... immagino sia un dettaglio che non infici lo scorrimento ed il funzionamento. Per cui va bene... Ovvio che acquistando le barre Husqvarna poi in futuro acquisterò catene dello stesso produttore.
Grazie come sempre del supporto
La differenza Xcut-SpeedCut ho capito sia solo in riferimento al profilo di taglio..... immagino sia un dettaglio che non infici lo scorrimento ed il funzionamento. Per cui va bene... Ovvio che acquistando le barre Husqvarna poi in futuro acquisterò catene dello stesso produttore.
Grazie come sempre del supporto
Mi intrometto per consigliarti comunque di rivolgerti al rivenditore online. La garanzia dovrebbe essere ancora valida! Aveva emesso scontrino o fattura? La barra è soggetta a usura, è vero, ma il buon senso, ammesso che il tuo racconto sia veritiero, lascia spazio al dubbio di un possibile difetto o ad una accoppiata barra - catena errata ...
In bocca al lupo
In bocca al lupo
Kalimero- utente registrato
Grazie ancora
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1