Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 397 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 395 Ospiti :: 2 Motori di ricercaferrari-tractor, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Barra originale shindaiwa 352s senza buchi per l'olio?
+4
ferrari-tractor
441 c-m
Ceppo77
seghetto
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Barra originale shindaiwa 352s senza buchi per l'olio?
salve,
scusate se sono sempre qui a rompervi le scatole ma trovo questo forum fantastico ..
Ieri ho avuto modo di vedere la barra di una shindaiwa 352s di un mio parente, la stava pulendo e ho notato che quest'ultima non aveva il buco dove entra l'olio per la lubrificazione della barra.
So che esistono modelli economici o vecchi che hanno un solo foro e di conseguenza la barra non può essere rigirata per un'uso uniforme, ma questa proprio non li aveva da nessuno dei 2 lati.. mi chiedevo se fosse possibile.
Non era una barra carving ma l'originale.
grazie
edit veloce, mi sono scordato di dirvi che una volta pulita e rimontata ha fatto una prova per vedere se usciva l'olio contro un pezzo di legno e sembrava tutto ok ..
scusate se sono sempre qui a rompervi le scatole ma trovo questo forum fantastico ..
Ieri ho avuto modo di vedere la barra di una shindaiwa 352s di un mio parente, la stava pulendo e ho notato che quest'ultima non aveva il buco dove entra l'olio per la lubrificazione della barra.
So che esistono modelli economici o vecchi che hanno un solo foro e di conseguenza la barra non può essere rigirata per un'uso uniforme, ma questa proprio non li aveva da nessuno dei 2 lati.. mi chiedevo se fosse possibile.
Non era una barra carving ma l'originale.
grazie
edit veloce, mi sono scordato di dirvi che una volta pulita e rimontata ha fatto una prova per vedere se usciva l'olio contro un pezzo di legno e sembrava tutto ok ..
seghetto- utente registrato
Re: Barra originale shindaiwa 352s senza buchi per l'olio?
La barra ha due fori dove inserire il tendicatena girando anche la barra volendo e nei due fori c'è un collegamento con il canale barra tramite asola sul labbro interno.
Il foro che intendi tu è quello supplementare vicino al foro più grande del tendicatena.
Tra l'altro questo forellino non tutte le barre lo hanno...anzi per la maggiore funziona come detto sopra.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione
Il foro che intendi tu è quello supplementare vicino al foro più grande del tendicatena.
Tra l'altro questo forellino non tutte le barre lo hanno...anzi per la maggiore funziona come detto sopra.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione
Ceppo77- ex moderatori
però ... altra cosa che non sapevo.. ho sempre pensato che i forellini fossero il punto primario per lubrificare la catena, e non un'elemento in più.
Anche perchè, ho sempre visto barre con il doppio sistema .. inoltre avevo letto (a questo punto male) che, se ci fosse stato il forellino solo da un lato della barra, questa, non si poteva girare per un corretto consumo della lama stessa infatti bisognava rivolgere la parte con il forellino sempre verso il lato interno a contatto con l'uscita del canale dell'olio.. ..quindi è stato un'elemento in più che mi ha tratto in inganno pensando che quei fori fossero l'unico modo per oliare la barra.
grazie @ceppo77
Anche perchè, ho sempre visto barre con il doppio sistema .. inoltre avevo letto (a questo punto male) che, se ci fosse stato il forellino solo da un lato della barra, questa, non si poteva girare per un corretto consumo della lama stessa infatti bisognava rivolgere la parte con il forellino sempre verso il lato interno a contatto con l'uscita del canale dell'olio.. ..quindi è stato un'elemento in più che mi ha tratto in inganno pensando che quei fori fossero l'unico modo per oliare la barra.
grazie @ceppo77
Per capire meglio con barra nuova
Ceppo77- ex moderatori
Salve Seghetto , forse ti confondi con le barre Stihl che hanno il forellino dedicato per l'olio e il foro del tendicatena , nella maggior parte delle barre il foro dell'olio fa anche da tendicatena .
Giovanni
Giovanni
441 c-m- utente registrato
No, anche altre barre lo posseggono.
Ozaki, windsor , carlton ecc
Ozaki, windsor , carlton ecc
Ceppo77- ex moderatori
Salve Ceppo , anche Oregon oltre quelle da te citate , oltre la Stihl quale altre mts le montano che effettivamente serve l'altro forellino ?
Giovanni
Giovanni
Oregon lo adotta sulle pro lite .
A memoria non ricordo motoseghe con barra di serie come oggetto della discussione
A memoria non ricordo motoseghe con barra di serie come oggetto della discussione
Ceppo77- ex moderatori
aspettate... non si può fare una classifica: non finiamo più.
ogni motosega vuole una barra col suo attacco, indipendentemente dal costruttore della barra.
Oregon produce barre sia con foro di lubrificazione sia senza, così come altri costruttori.
Non conosco le sigle a memoria... ma si possono tranquillamente consultare sui cataloghi dei produttori, per esempio
http://www.oregonproducts.eu/site/6_flipbooks/CAT/IT/IT/assets/common/downloads/publication.pdf
ogni motosega vuole una barra col suo attacco, indipendentemente dal costruttore della barra.
Oregon produce barre sia con foro di lubrificazione sia senza, così come altri costruttori.
Non conosco le sigle a memoria... ma si possono tranquillamente consultare sui cataloghi dei produttori, per esempio
http://www.oregonproducts.eu/site/6_flipbooks/CAT/IT/IT/assets/common/downloads/publication.pdf
ferrari-tractor- Moderatori
Scusa ferrari-tractor , era solo per curiosità tutte le mts che conosco io tranne le Stihl hanno un solo foro , qualche altra marca che le usa ?
Giovanni
Giovanni
alcune Dolmar ad esempio
Kromer- utente registrato
Seghetto: che catena monta la Shindaiwa 352? Probabilmente una 3/8" piccolo. E allora è del tutto normale. Sono pochissime le barre 3/8" piccolo con foro supplementare e dedicato per l'olio catena.
Tutte le barre passo .325" e 3/8" std hanno il foro per l'olio catena. Saluti
Tutte le barre passo .325" e 3/8" std hanno il foro per l'olio catena. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
scusa @falcetto non avevo visto la tua risposta.. lo so che è passato un pò di tempo e non vorrei andare OT ma volevo precisare e chiedervi una cosa..
prima di tutto la catena montata sulla shindaiwa è una oregon con stampato sul dente di guida 91.
Facendo una breve ricerca ho visto che le oregon con quel numero si riferiscono a una catena con passo 3/8" basso profilo per una barra 1.3mm .
Perchè tu mi dici 3/8 piccolo?
idem per la mia motosega da potatura echo ha la stessa catena oregon con stampato 91 ma sulla sua barra (echo intendo) mi riporta 3/8" ma non fa riferimento riguardo alla versione più piccola del 3/8
grazie e scusate se sono OT ma ho evitato di riaprire un'altro post visto che riguardava sempre la motosega shindaiwa
prima di tutto la catena montata sulla shindaiwa è una oregon con stampato sul dente di guida 91.
Facendo una breve ricerca ho visto che le oregon con quel numero si riferiscono a una catena con passo 3/8" basso profilo per una barra 1.3mm .
Perchè tu mi dici 3/8 piccolo?
idem per la mia motosega da potatura echo ha la stessa catena oregon con stampato 91 ma sulla sua barra (echo intendo) mi riporta 3/8" ma non fa riferimento riguardo alla versione più piccola del 3/8
grazie e scusate se sono OT ma ho evitato di riaprire un'altro post visto che riguardava sempre la motosega shindaiwa
Ultima modifica di falcetto il Gio Mag 04, 2017 6:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
provo a risponderti io magari sbaglio ma la tua catena è 3\8 di passo ed è chiamata piccolo o basso profilo (è la stessa cosa )perche è piu "sottile" della 3\8 normale
cerco di spiegarmi meglio :il passo 3\8 è dato da una distanza di circa 9,25 mm misurata su 3 rivetti della catena cioè prendi il centro del 1 e del 3 rivetto nel 3\8 piccolo o basso profilo che dir si voglia la distanza è sempre 9,25mm ma hai le maglie piu piccole
se ho scritto una boiata vi prego cancellatela
cerco di spiegarmi meglio :il passo 3\8 è dato da una distanza di circa 9,25 mm misurata su 3 rivetti della catena cioè prendi il centro del 1 e del 3 rivetto nel 3\8 piccolo o basso profilo che dir si voglia la distanza è sempre 9,25mm ma hai le maglie piu piccole
se ho scritto una boiata vi prego cancellatela
zak- utente registrato
Zak: c'è un po' di confusione.
Il passo 3/8" o .375" significa distanza fra 2 rivetti di 9,52 mm (25,4/8*3).
Se misuri la distanza fra il 1° e 3° rivetto sono 19,04 mm
Se leggi qualsiasi manuale Stihl troverai sempre 9,25 ma è un grossolano errore che si trascina dalla notte dei tempi.....
Dire 3/8" piccolo o 3/8" basso profilo/low profile è la stessa cosa.
Il numero 91 identifica sempre una catena 3/8" piccolo-basso profilo per motoseghe di piccola cilindrata, potatura ed elettroseghe. Saluti
Il passo 3/8" o .375" significa distanza fra 2 rivetti di 9,52 mm (25,4/8*3).
Se misuri la distanza fra il 1° e 3° rivetto sono 19,04 mm
Se leggi qualsiasi manuale Stihl troverai sempre 9,25 ma è un grossolano errore che si trascina dalla notte dei tempi.....
Dire 3/8" piccolo o 3/8" basso profilo/low profile è la stessa cosa.
Il numero 91 identifica sempre una catena 3/8" piccolo-basso profilo per motoseghe di piccola cilindrata, potatura ed elettroseghe. Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
e mi confermi che le maglie sono ridotte pur avendo il passo 3\8:?????:
è vero sono andato a misurare la catena 3\8 e in effetti è 19mm circa quindi il passo.325 è 18mm circa domani telefono alla stihl e glie ne dico 4
è vero sono andato a misurare la catena 3\8 e in effetti è 19mm circa quindi il passo.325 è 18mm circa domani telefono alla stihl e glie ne dico 4
Ultima modifica di falcetto il Gio Mag 04, 2017 7:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
zak- utente registrato
Maglia, piastrina, dente di trascinamento e dente che taglia sono proporzionalmente più piccoli rispetto a un 3/8" standard.
L'interasse fra 3 rivetti di un passo .325" è semplicemente 16,51 mm.
I manuali dicono di misurare fra 3 rivetti ma poi dividere per 2. Non telefonare a nessuno e stoppiamo qui la discussione sui passi catena. Siamo nell'argomento sbagliato. Saluti
L'interasse fra 3 rivetti di un passo .325" è semplicemente 16,51 mm.
I manuali dicono di misurare fra 3 rivetti ma poi dividere per 2. Non telefonare a nessuno e stoppiamo qui la discussione sui passi catena. Siamo nell'argomento sbagliato. Saluti
falcetto- Moderatori
scusa @falcetto ma se devo affilare un 3/8" piccolo che diametro di tondino o che diametro disco (nel caso si tratti di affilacatene elettrico) devo usare?
seconda cosa se volessi prendere una dima per aiutarmi della husqvarna, in questa tabella cosa dovrei prendere una 3,8" mini 1,3 mm codice 505 24 37-01 (visto che le barre sono entrambe 1.3).. visto che sempre secondo tabella, non ne esistono nella versione dime combinate?
seconda cosa se volessi prendere una dima per aiutarmi della husqvarna, in questa tabella cosa dovrei prendere una 3,8" mini 1,3 mm codice 505 24 37-01 (visto che le barre sono entrambe 1.3).. visto che sempre secondo tabella, non ne esistono nella versione dime combinate?
tondino 4mm, dima 3/8" mini 1.3 mm
informazioni che puoi trovare tu stesso nei vari argomenti di questa sezione
https://lamotosega.forumattivo.com/f142-manutenzione-catene
consiglio di spostarsi di là per dubbi relativi alla manutenzione.
informazioni che puoi trovare tu stesso nei vari argomenti di questa sezione
https://lamotosega.forumattivo.com/f142-manutenzione-catene
consiglio di spostarsi di là per dubbi relativi alla manutenzione.
ferrari-tractor- Moderatori
...E soprattutto vediamo di non perdere il sonno per dubbi amletici, visto che l'olio comunque fuoriesce. Sara' osmosi? Magari no.
Comunque dubbio risolto, quindi chiudiamo l'argomento.
Il Celtico.
Comunque dubbio risolto, quindi chiudiamo l'argomento.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1