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Messaggio  tottoli livio Lun Gen 23, 2012 7:41 pm

masmary65 ha scritto:scusate io ho cambiato l'olio idraulico del muletto circa 15 kg ora quello vecchio l'ho in una tanica dite che posso usarlo per la catena della motosega?
snort snort .....l'olio idraulico e' uno dei piu' inquinanti....

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Messaggio  fubiano Lun Gen 23, 2012 8:23 pm

tottolilivio ha scritto: snort snort .....l'olio idraulico e' uno dei piu' inquinanti....
d'accordo non è biodegradabile ma perchè è più inquinante di un altro olio minerale?


Ultima modifica di Robinia il Lun Gen 23, 2012 8:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
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Messaggio  wolfmurex Lun Gen 23, 2012 8:38 pm

giusto in breve per spiegare la pericolosità dell'olio idraulico.
mai vi siete chiesti, come mai se sullo sporco va dell'olio idraulico si pulisce con facilità??
Come mai , se va dell'olio freni sulla carrozzeria di un auto col tempo si scioglie la vernice??
Quest'olio non è composto di solo olio, ma è un composto complesso di vari elementi, in cui si trovano aditivi, disperdenti , solventi, glicole, ecc,,,
gli olii idraulici non hanno un buon effetto lubrificante.
A causa di tutti gli elementi sopra elencati questi tipi di oli sono tendenzialmente tossici.
Quindi evitate di contaminare l'ambiente, ed evitare di avere un contatto prolungato sulla pelle.

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Messaggio  maxtor Lun Gen 23, 2012 8:52 pm


masmary65 ha scritto:scusate io ho cambiato l'olio idraulico del muletto circa 15 kg ora quello vecchio l'ho in una tanica dite che posso usarlo per la catena della motosega?
No! per almeno 3 buoni motivi.
1 l'olio idraulico è molto inquinante.
2 ha uno scarsissimo potere lubrificante
3 ha sicuramente un indice di viscosità basso per qui potrebbe danneggiare la pompa
Saluti Maxtor







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Olio catena - OLIO CATENA parte 1 - Pagina 13 Empty ATTENZIONE AI LUBRIFICANTI!

Messaggio  Gabri Mar Gen 24, 2012 1:28 pm

Salve,
con il mio primo topic in questo forum vorrei avvisare tutti gli utenti di una problematica che si riscontra sempre più nelle motoseghe, o meglio, nell'olio catena.
In giro si trova solo olio ecologico o biodegradabile, questo comporta grandi problemi: Fa grumi, diventa molto denso col freddo, impasta e blocca i pescanti, secca i tubi, blocca le pompe e sporca la macchina, tantissimo.
La segatura impregnata di olio ecologico si attacca dappertutto, volano, alette di raffreddamento, è un disastro.
Utilizzate olio catena minerale, che è il top (CENSURA)

Fonti? Negozio e officina di attrezzature da giardinaggio da 60 anni.

Buon abbattimento,
Gabri. ok capo


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Gen 24, 2012 1:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : non diciamo boiate)

Gabri
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 24, 2012 1:59 pm

Allora, mi si sono rizzati i capelli e ho fatto un po' di censura.
Chiedo scusa a Checus e AndreaP per aver cancellato i loro messaggi di risposta (che dicono in sostanza quanto segue)

Usare olio minerale o peggio olio esausto COME HAI SUGGERITO è vietato dalla legge ed è anche da matti da legare.
Primo per il costo, in secondo luogo perchè l'olio esauto danneggia le pompe (ed anche filtrandolo non si fa molto).
Cavoli, l'olio esausto deve essere smaltito (gratis)!

Usate un olio biodegradabile dalle ottime caratteristiche, invece.

PS: hai 60 anni di esperienza e consigli olio esausto?
Perchè allora TUTTI i boscaioli professionisti della mia zona non usano olio esausto ma olio bio (eppure hanno tutti almeno un trattore...)?
Un altro intervento di questo genere e GabriSant sei fuori dal forum.
Per adesso ti prendi due warning per infrazione regolamento.
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Messaggio  Checus Mar Gen 24, 2012 2:49 pm

Io avevo comprato una tanichetta di questa roba, alla fine costata 5 euri meno di un buon olio di marca, e sembravo un Mcdonald ambulante, e ci ho rimesso la pompa dell'olio...
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Messaggio  Gabri Mar Gen 24, 2012 7:42 pm

Io l'olio lo consiglio per la durata della macchina, ovviamente ognuno pone le sue priorità, a chi interessa l'ambiente utilizzi olio bio, esistono oli bio anche al 95%, di qualità ottima.
A chi interessa la durata della macchina il consiglio è quello di un buon olio minerale, il quale non comporta alcun danno alla macchina.
NON CONSIGLIO OLIO ESAUSTO, assolutamente, la graduatoria era semplicemente per far capire che, come qualità di oli, il bio è inferiore all'olio esausto, come qualità e affidabilità per la macchina.
Se dare un consiglio mi è costato 2 warning, (e non capisco il motivo, l'offtopic ci può stare, ho sbagliato, chiedo venia, ma l'altro proprio non capisco) allora cos'è, anche questo forum è antidemocratico, come l'Italia stessa?

Aggiungerei, abbiamo avuto più problemi con olio bio che con olio esausto, e l'utilizzo di quest'ultimo è più frequente di quanto si pensa, inoltre non è assolutamente vietato utilizzare olii minerali, i quali son ancora in produzione e assolutamente utilizzabili (ovviamente non esausti ma olii nuovi), i quali comunque per legge son minerali ma con una percentuale minima di biodegradabilità.

Tutti i boscaioli della tua zona utilizzano olio bio perché si trova solo quello in giro.

Tengo a precisare che non ho assolutamente consigliato olio esausto, ci mancherebbe altro, il consorzio di recupero olii è una delle poche cose che funziona in Italia, dato anche il recente abbassamento della tassa di smaltimento da 155€/t a 75€/t! L'olio esausto era solo per raffronto con l'olio bio.

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Messaggio  peppone Mar Gen 24, 2012 7:54 pm

GabriSant ha scritto:
NON CONSIGLIO OLIO ESAUSTO, assolutamente

Tengo a precisare che non ho assolutamente consigliato olio esausto, ci mancherebbe altro

questa che segue è invece una parte del tuo post che è stata rimossa. mi assumo io la responsabilità di renderla nuovamente visibile.

GabriSant ha scritto:
Utilizzate olio catena minerale, che è il top, altrimenti olio motore pulito (sae 30) oppure olio bruciato fatto passare attraverso una calza


dunque?
sicuro che non consigli olio bruciato?



ps: quanto alle tue considerazioni sulla democrazia, sul sistema italia et similia ti informo che tali argomentazioni (polemiche o meno che siano) sono vietate dal regolamento come è vietato dal regolamento discutere pubblicamente delle decisioni di moderazione assunte dai membri dello staff.

leggiti qui il regolamento:
https://lamotosega.forumattivo.com/t88-regolamento-del-forum

pps: l'olio motore non ha i necessari requisiti di viscosità, adesività ed elasticità che necessita la lubrificazione di una catena da taglio in fase di lavoro continuato ed impegnativo.

grazie
peppone

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 24, 2012 8:36 pm

GabriSant ha scritto:
Se dare un consiglio mi è costato 2 warning, (e non capisco il motivo, l'offtopic ci può stare, ho sbagliato, chiedo venia, ma l'altro proprio non capisco) allora cos'è, anche questo forum è antidemocratico, come l'Italia stessa?
Discussioni politiche qui non ne facciamo. Il forum è regolamentato da un buon regolamento, e l'amministratore ed i moderatori servono a farlo rispettare, usando buon senso e un minimo di discrezionalità.
Leggiti il punto 1 del regolamento, che è abbastanza esplicito sul tipo di sanzione.

GabriSant ha scritto:
Tutti i boscaioli della tua zona utilizzano olio bio perché si trova solo quello in giro.
No, si trova anche l'olio catena minerale, che come dici non è fuorilegge.
E' semplicemente rincarato molto negli ultimi anni per cui il bio è più conveniente, anche se spesso il minerale è migliore per prestazioni durante il taglio e per usura pompa (non sei l'unico a dirlo, lo ammettono gli stessi venditori).

Un buon compromesso è una miscela di olio bio con olio minerale per catena, in percentuale variabile a seconda della qualità dell'olio bio.
La percentuale la trovo empiricamente osservando la tendenza ad incollare la barra dopo qualche giorno, ma di solito mi regolo col 25-30% di minerale per l'inverno, nei mesi caldi uso molto meno la motosega e vado a 100% bio, con l'accortezza di usare solo minerale per l'ultimo pieno in modo da non avere problemi di rimessaggio.

Quando faccio la miscela, vuoto lentamente le taniche filtrando il deposito (bisogna lasciarle decantare un po' di giorni prima).
La parte spessa sul fondo la uso per la sega a nastro (anche il minerale fa deposito).
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Messaggio  Gabri Mar Gen 24, 2012 9:15 pm

@Peppone: chiedo perdono, ho scritto oggi pomeriggio di fretta, non ho riletto il messaggio e mi son perso via...
Il senso, e spero ora di chiarire bene, è che molta gente utilizza olio esausto fatto passare attraverso una calza, per risparmiare e avere olio di "qualità", probabilmente superiore a gran parte dei bio. Non per questo consiglio olio esausto, il quale viene raccolto gratuitamente dai consorzi, e che è indubbiamente meglio raccogliere (minchia se inquina quello, se bisogna dirla tutta ho visto gente usarlo come diserbante piuttosto efficace... non ci seminerei su quel terreno nemmeno dopo un milione di anni! Shocked )

In parole povere, il consiglio è di usare olio minerale, che da le migliori prestazioni. Costa, indubbiamente, ma io ho sempre utilizzato quello e ho macchine di 25 anni che funzionano ancora come nuove, sempre trattate con cura.
L'olio bio necessita di qualche attenzione in più, può essere utile lavare le parti della macchina a contatto con quello con del gasolio (rimedio degli antichi) oppure con molti prodotti sciogli resina (costosi ma altrettanto efficaci, se non di più, del gasolio).

Non credo molto nei miscugli sinceramente! Very Happy

Gabri
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Messaggio  peppone Mar Gen 24, 2012 9:24 pm

Gabri ha scritto:@Peppone: chiedo perdono, ho scritto oggi pomeriggio di fretta, non ho riletto il messaggio e mi son perso via...
Il senso, e spero ora di chiarire bene, è che molta gente utilizza olio esausto fatto passare attraverso una calza, per risparmiare e avere olio di "qualità", probabilmente superiore a gran parte dei bio. Non per questo consiglio olio esausto, il quale viene raccolto gratuitamente dai consorzi, e che è indubbiamente meglio raccogliere (minchia se inquina quello, se bisogna dirla tutta ho visto gente usarlo come diserbante piuttosto efficace... non ci seminerei su quel terreno nemmeno dopo un milione di anni! Shocked )

In parole povere, il consiglio è di usare olio minerale, che da le migliori prestazioni. Costa, indubbiamente, ma io ho sempre utilizzato quello e ho macchine di 25 anni che funzionano ancora come nuove, sempre trattate con cura.
L'olio bio necessita di qualche attenzione in più, può essere utile lavare le parti della macchina a contatto con quello con del gasolio (rimedio degli antichi) oppure con molti prodotti sciogli resina (costosi ma altrettanto efficaci, se non di più, del gasolio).

Non credo molto nei miscugli sinceramente! Very Happy
nessun problema, adesso ho capito le tue intenzioni.
quanto ai "miscugli" io utilizzo da oltre 20 anni un "miscuglio" e non ho mai (e dico mai) dovuto nemmeno pulire una pompa dell'olio delle mie motoseghe.
se dai una scorsa alle (numerose...lo so) pagine precedenti di questo topic troverai la "ricetta" del "miscuglio" che impiego io e come me moltissimi professionisti dalle mie parti. "miscuglio" il quale, però, non è sicuramente ecocompatibile, purtroppo. questo lo so bene anche io.
escludo nella maniera più assoluta, tuttavia, che l'olio bruciato fatto passare attraverso una calza produca un olio catena di qualità neanche probabilmente superiore a quello dell'olio catena biologico. l'olio motore non è adatto, come già detto molte volte, alla lubrificazione catena da taglio nemmeno quando è pulito...figuriamoci quando è esausto.
in ogni caso tale impiego di olio esausto è perseguibile per legge...quindi...vedi un pò tu...


Ultima modifica di peppone il Mar Gen 24, 2012 9:28 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Robinia Mar Gen 24, 2012 9:27 pm

.....per la precisione prima pagina ultimo post!! ok capo
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Messaggio  peppone Mar Gen 24, 2012 9:30 pm

Robinia ha scritto:.....per la precisione prima pagina ultimo post!! ok capo
quando ero "boscaiolo69l"...bravo robinia ok capo

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Messaggio  Gabri Mar Gen 24, 2012 9:35 pm

A beh, io olio nero nella mia macchina da 1000 e rotti euro non ce lo metto proprio, son affari di chi lo usa!
La lubrificazione... Bella storia, sinceramente ho usato per anni olio motore 15w40, e non ho avuto un problema, nemmeno per sogno.
L'olio minerale in vendita, in fin dei conti, sono olii esausti rigenerati e addittivati con prodotti filanti, i quali danno il valore aggiunto di seguire la punta della barra. Cosa molto necessaria.
Ad ogni modo, l'olio, anche se sparato dritto dalla barra va comunque ad accumularsi tra le maglie, lubrificando non proprio correttamente ma ce la fa Very Happy
Non blocca pompe ne pescanti, quello è poco ma sicuro. E sinceramente a me interessa quello.
Un vantaggio innegabile del bio? La cicatrizzazione della pianta è ENORMEMENTE più veloce e completa, quindi se avete motoseghe da potatura, o per dendrochirurgia utilizzate olio BIO di qualità, ma al 100%, no miscugli.
La pianta cicatrizzerà molto più velocemente. ok capo

Olio cambio? Sinceramente non so se è peggio quello esausto o quello cambio, quest'ultimo contiene un solvente molto potente per pulire dalle incrostazioni il cambio!!!!!!!!!!! azz

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Messaggio  ToniPd Mar Gen 24, 2012 9:38 pm

Io credo che chi non ha a cuore l'ambiente dovrebbe perlomeno avere la propria salute, e si sa che la catena girando ad alta velocità crea una piccola nube di olio polverizzato che si va a depositare sui nostri indumenti viene inalata e si deposita sul viso.

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Messaggio  peppone Mar Gen 24, 2012 9:39 pm

Gabri ha scritto:
La lubrificazione... Bella storia, sinceramente ho usato per anni olio motore 15w40, e non ho avuto un problema, nemmeno per sogno.
semplicemente non te ne sei accorto. accade solo che scaldi di più la catena e quindi sforzi di più il motore e perdi più rapidamente il filo della affilatura. ma fidati che è proprio così. Very Happy

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Messaggio  Gabri Mar Gen 24, 2012 9:43 pm

mah, riuscivo a far a pezzi circa 100q ogni affilatura, non mi lamento! Wink
Diciamo che ero ancora... sperimentatore ahahah Very Happy
[Offtopic: Ora una buona ms441 magnum, olio MINERALE (ne sono innamorato follemente ahah ) e catena oregon triplo cromo e via! 500q anche ogni affilatura, OVER THE TOP! ]

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Messaggio  belcanto Mer Gen 25, 2012 12:06 pm

Gabri ha scritto:mah, riuscivo a far a pezzi circa 100q ogni affilatura, non mi lamento! Wink
Diciamo che ero ancora... sperimentatore ahahah Very Happy
[Offtopic: Ora una buona ms441 magnum, olio MINERALE (ne sono innamorato follemente ahah ) e catena oregon triplo cromo e via! 500q anche ogni affilatura, OVER THE TOP! ]
Non ho capito,
cento quintali a pezzi...cinquecento quintali zenza affilare?
Per merito dell'olio catena o che?
'sta faccenda mi ricorda la motosega che andava indietro.
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Messaggio  Gabri Mer Gen 25, 2012 12:48 pm

belcanto ha scritto:Non ho capito,
cento quintali a pezzi...cinquecento quintali zenza affilare?
Per merito dell'olio catena o che?
'sta faccenda mi ricorda la motosega che andava indietro.
Belcanto

Dopo aver abbattuto i tronchi e portati a casa, con una catena normale riesci a far a pezzi questi tronchi per un 100q circa (quindi intendo legna pulita, non il taglio alla base che rovina subito la catena), con queste catene particolari invece l'affilatura dura 4 o 5 volte di più... però stiamo andando offtopic alla grande! Quindi eventualmente se vuoi qualche informazione in più puoi aprire un nuovo topic tra dov'è giusto Very Happy

L'olio di qualità aumenta la durata della lamaguida, quello è innegabile, come il tenere sempre la catena aderente alla lama e ben affilata.

Direi fine Offtopic.

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Messaggio  belcanto Mer Gen 25, 2012 1:14 pm

Gabri ha scritto:

eventualmente se vuoi qualche informazione in più puoi aprire un nuovo topic tra dov'è giusto Very Happy
No no no,non voglio disturbare,continuerò a dare un colpetto alla catena ogni pieno al massimo due come fanno tutti,anche perche la mia legna cade sempre a terra e un poco di sassolini li raccoglie sempre

Gabri ha scritto: L'olio di qualità aumenta la durata della lamaguida, quello è innegabile, come il tenere sempre la catena aderente alla lama e ben affilata
Direi fine Offtopic.
Questo non lo sapevamo!

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Messaggio  gig Sab Feb 04, 2012 9:27 am

qual'è secondo voi per esperienza l'olio per catena che resiste a basse temperature? "per basse temperature intendo sotto 0" :-))))))
L'olio per catena active biodegrabile è uno di questi? mi dicono che la qualità è come l'olio per catena Sthil.

Mi serve un olio che non congeli a basse temperature

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Messaggio  Gabri Sab Feb 04, 2012 12:01 pm

Io posso consigliare sempre olio minerale, il quale è come l'olio motore, diventa un pelo più denso ma resta liquido senza far grumi (provato anche a -15 l'anno scorso, no problem!)
Tra oli biodegradabili penso che l'olio della Stihl sia il migliore, però costicchia e non so come si comporti a temperature molto basse!
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Messaggio  Robinia Sab Feb 04, 2012 12:04 pm

oppure se vai a pagina uno,ultimo post,c'è la "ricetta" di Peppone sull'olio che usa lui.....
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Olio catena - OLIO CATENA parte 1 - Pagina 13 Empty RICETTA DI PEPPONE

Messaggio  Gabri Sab Feb 04, 2012 12:07 pm

Riporto la ricetta di Peppone, devo ancora provarla, però sicuramente si ha un'alta percentuale di biodegradabilità unita a una buona resistenza alle basse temperature!
Non è mio però questo mix, devo ancora provarlo!

70% olio catena biodegradabile (quello della Husqvarna ad esempio va molto bene, ma anche altri)
20% olio per trasmissioni meccaniche (quello del cambio)
5% olio motore 4 tempi (ATTENZIONE: usare solo olio sano, MAI olio bruciato)
5% gasolio

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