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Messaggio  luca31 Mar Nov 29, 2016 10:49 am

@ Alessio
Ma queste specifiche non sono per gli oli per miscela?

@ jackfiora
Perché ti è stato sconsigliato?

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Messaggio  Alessio510 Mar Nov 29, 2016 10:53 am

Chiedo perdono in marca da bollo.... hai ragione Luca!
Volevo dire la viscosità in generale, che comunque influenza la lubrificazione..... pardon!
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Messaggio  Ceppo77 Mar Nov 29, 2016 11:01 am

jackfiora ha scritto:
Per quanto riguarda invece l'altra foto del recipiente trasparente con adesivo rosso si tratta di olio per barra che era di mio zio ma che ha almeno 5 anni. Mi è stato sconsigliato l'utilizzo, è vero?


per quale ragione?
se correttamente sigillato e/o ben conservato non ne vedo il motivo.

che non sia un olio di qualità potrebbe anche essere, ma buttarlo lo escluderei.
se il problema è la data di produzione o il tempo passato da quando lo hai comperato, ciò importa poco.
gli oli non si deteriorano facilmente; oltretutto quelli che comperiamo non sono stati prodotti sempre recentemente.

una volta utilizzato, togli il rimanente dal serbatoio motosega  e aggiungi olio motore facendo girare la macchina.
gli inconvenienti e i guai compaiono a macchina ferma.

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OLIO CATENA parte 1 - Pagina 39 Empty Olio catena

Messaggio  jackfiora Mar Nov 29, 2016 11:15 am

@luca 31: dico che mi è stato sconsigliato perchè ho letto sul manuale utente shil che gli olii per lubrificare la catena tendono invecchiando a formare dei depositi resinosi e mi sono detto che i depositi resinosi e la pompa non vanno d'accordo. Ho altresì chiesto conferma ad un rivenditore il quale mi ha confermato questa teoria dicendomi inoltre che dei depositi duri in caso di olio vecchio possono formarsi sulla catena e sulla barra...

@ceppo 77: l'olio non era sigillato ma correttamente conservato questo sì: in garage a temperatura mai inferiore a 10°. L'aspetto mi pare buono ma quello che mi preoccupa è appunto il comportamento dell'olio e questi depositi resinosi, poi siccome la macchina è nuova non volevo fare errori nè danni, mi son detto meglio comprare una latta nuova che non sbaglio.
Quando ti riferisci ad aggiungere olio motore per il rimessaggio vuoi dire olio per fare la miscela?

Grazie a tutti per le risposte.

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Messaggio  gianluca777 Mar Nov 29, 2016 11:46 am

jackfiora ha scritto:............
Quando ti riferisci ad aggiungere olio motore per il rimessaggio vuoi dire olio per fare la miscela?
.
Olio motore 5-40 oppure 10-40, non olio per fare la miscela.

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Messaggio  lovato Mar Nov 29, 2016 1:33 pm

Primo utilizzo di olio husqvarna zero grip... forse mi è sfuggito ma non ho trovato notizie, vediamo se funzionerà a dovere.
Mi stavo chiedendo se era possibile fare una classifica dei vari oli in commercio, almeno per quel che riguarda problemi di incollamento. Personalmente mi è capitata la catena bloccata dopo una sola settimana di non utilizzo. La tanica dell'olio (di cui non ricordo il nome) è finita..... snort in discarica.
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Messaggio  marzot Mer Nov 30, 2016 1:51 pm

Ciao lovato. L'inchiodamento della catena è capitato anche a me su una motosega lasciata ferma un paio di mesi. Su un'altra, l'oliaccio si era addensato nel foro della barra e non arrivava più a destinazione ma usciva da sotto. E l'inconveniente mi è capitato sia con olio da brico sia con uno di "marca". Sicuramente è stato per causa mia che non ho effettuato le operazioni consigliate dal Forum prima di rimettere la motosega sullo scaffale. Ora è arrivato il freddo, chiuse le attività boscaiole, effettuate le opportune pulizie di rimessaggio, svuotato l serbatoi dell'olio, rimesso un 10w40 minerale e fatto girare i motori qualche minuto. E per quanto mi riguarda non utilizzerò più oli riciclati di friggitrici. Ciao.

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Messaggio  lovato Mer Nov 30, 2016 3:52 pm

Ciao Marzot. Sicuramente per il rimessaggio faccio la procedura da te descritta, anzi... ho preso anche l'abitudine di andare più a fondo, controllando prima di far girare con olio motore la situazione nella pompa Embarassed
Potrei anche capire dopo due mesi, ma dopo una sola settimana.... boh. chissà che schifezza era.
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Messaggio  giacomone Mer Nov 30, 2016 7:06 pm

Quando si usano olii di dubbia qualità quando fate il rimessaggio miscelate anche un po' di gasolio col olio motore che avrete un risultato migliore. Questa procedura prima la fate meglio è naturalmente se la motosega si fermerà per del tempo.
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Messaggio  loker Mer Nov 30, 2016 8:57 pm

Io per il rimessaggio ho usato solo Diesel e non olio motore. E' sbagliato?
Mi pare di aver letto tempo fa di fare cosi'. Forse ci sono diverse teorie.
Non tocco la motosega da qualche mese, dite che la trovo impastata?
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Messaggio  luca31 Gio Dic 01, 2016 7:06 am

Secondo me il gasolio va bene.
Ho usato anche il petrolio bianco a volte e mi pare abbia un buon potere pulente anche all'interno del serbatoio dell'olio e immagino della pompa

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Messaggio  Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 7:36 am

loker ha scritto:Io per il rimessaggio ho usato solo Diesel e non olio motore. E' sbagliato?
Mi pare di aver letto tempo fa di fare cosi'. Forse ci sono diverse teorie.
Non tocco la motosega da qualche mese, dite che la trovo impastata?

se ha problemi di incollaggio / bloccaggio pompa, il gasolio o alla peggio benzina come sbloccante è ottimale.
se non ci sono inconvenienti sopra citati l'olio motore è ideale.
ovvio che ciò che hai fatto non è altro che un semplice lavaggio comunque corretto per eliminare la maggioranza di tracce di olio catena.
l'olio motore però avendo un potere adesivo sugli ingranaggi maggiore del gasolio, previene la solidificazione di quel poco di olio catena rimasto sui componenti.
spero di essermi spiegato correttamente.

fine o.t.
eventualmente proseguire il discorso, se necessario, nella sezione appropriata inerente il rimessaggio.

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Messaggio  loker Gio Dic 01, 2016 8:47 am

Si grazie ad entrambi per la spiegazione.
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Messaggio  gianluca777 Gio Dic 01, 2016 4:59 pm

..........Mi chiedo, ma piuttosto che comprare olio scadente non sarebbe meglio utilizzare quello di frittura opportunamente filtrato?..........magari con aggiunta di qualche additivo?

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 01, 2016 5:18 pm

il sale delle patatine ti mangia il metallo... in particolare i carter in alluminio o lega magnesio
molti olii da brico SONO olio di frittura filtrato, basta annusarli
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Messaggio  gianluca777 Gio Dic 01, 2016 5:40 pm

ferrari-tractor ha scritto:il sale delle patatine ti mangia il metallo... in particolare i carter in alluminio o lega magnesio....
........E se uno frigge senza sale potrebbe andare?

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 01, 2016 5:55 pm

non ho mai provato... io se sento odore di fritto non lo compro Very Happy
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Messaggio  nitro52 Gio Dic 01, 2016 7:36 pm

e si usasse olio di semi, es vari nuovo , magari quelli che non costano molto, potrebbe andare
ciao nitro
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Messaggio  entoni Gio Dic 01, 2016 7:45 pm

un giorno non avendo olio ,usai l´olio di semi e non ebbi problemi,non so se magari a lungo andare potrebbe causare un consumo maggiore degli apparati di taglio,ma penso che potrebbe andar bene
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Messaggio  Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 8:04 pm

L'olio per friggere o per condire l'insalata, che sia di semi o di oliva non si usa come lubrificante catena.
Direi di chiudere qui questa disquisizione poco tecnica e non costruttiva per il forum.

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Messaggio  giacomone Sab Dic 03, 2016 6:40 am

luca31 ha scritto:Secondo me il gasolio va bene.
Ho usato anche il petrolio bianco a volte e mi pare abbia un buon potere pulente anche all'interno del serbatoio dell'olio e immagino della pompa

Questo consiglio di miscelare olio e gasolio per il rimessaggio fu dato da me e lo utilizzo ormai da molti anni e non mi ha dato problemi. Il meccanico che me lo consigliò mi disse proprio che il gasolio servisse a sgrassare l'ingranaggio pompa.
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Messaggio  loker Sab Dic 03, 2016 8:01 am

Ma quanto se ne deve mettere? Io l'ultima volta ho messo mezzo serbatoio di nafta per pulire la catena ma alla fine ne ho consumata pochissima. Svuotando il serbatoio dell'olio poi non la ho potuta riutilizzare per altri scopi dati che era sporca di olio catena che le ha dato un colore giallo forforescente.
PS ho una motosega piccola da potatura.
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Messaggio  luca31 Sab Dic 03, 2016 9:36 am

Ragazzi, per il rimessaggio c'è un argomento apposito..
Qui si parla dell'olio

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OLIO CATENA parte 1 - Pagina 39 Empty Re: OLIO CATENA parte 1

Messaggio  Tigrino della Sassetta Lun Dic 05, 2016 7:13 pm

Buona sera, sono nuovo del forum: un po' di giorni fa essendo fuori zona dal mio rivenditore di fiducia, mi fermo ad una ferramenta e chiedo dell'olio per miscela da motosega, mi da un'Husqvarna sintetico, visto che mi sembrava fornito di qualità gli chiedo anche quello per catena, mi da un tipo "Livorno lubrificanti".
Finito l'olio che avevo rifornisco con questo nuovo, il colore è più giallo, un po' più fluido di quello che avevo, dopo un po' che uso la motosega mi sono accorto che odorava del tipico odore di fritto di cucina; ho dedotto che fosse olio riciclato da olio di friggitorie, anche se sull'etichetta non c'è riportato niente.
Posso continuare ad utilizzarlo normalmente o pensate che sia meglio che svuoti il serbatoio e vada a comprarne uno di marca più conosciuta?
Grazie
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Messaggio  Ceppo77 Lun Dic 05, 2016 8:04 pm

Dal sito internet sembra una ditta seria che commercializza prodotti di nota marca.
Certo  è che un olio catena che sa di fritto non fa certo una buona impressione.
Personalmente smetterei di usarlo affidandomi ad uno di marca nota .
Una telefonata per chiarimenti/curiosità la farei alla ditta produttrice/distributrice

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