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Papillon Cutter 6 (Oleomac 251) grippata

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Messaggio  woodstock Mar Mag 09, 2023 4:19 pm

Ciao a tutti! Very Happy  Seguo già da un po' il forum, è veramente ottimo e gli argomenti che tratta mi appassionano molto, ma mi sono iscritto ora perché vorrei sottoporvi un problema di riparazione.
Per un lavoro di taglio legna ho recuperato una vecchia motosega Papillon Cutter 6 che era stata lasciata ferma da almeno una decina d'anni. So che è una macchina vecchia, senza i componenti di sicurezza in uso adesso, ma è quello che ho.

L'ho trovata molto sporca di olio e segatura per cui ho dato una buona pulita, e un pieno di miscela un po' più grassa (ho il dubbio che in passato sia stata utilizzata con sola benzina)
Ha fatto un po' fatica a partire, ma poi è andata meglio, specialmente una volta calda,
salvo la carburazione un po' instabile, che si aggravava inclinandola orizzontalmente.

Così ho tagliato un po' senza grossi problemi, caricando sempre miscela grassa, ma ad un certo punto l'ho sentita surriscaldarsi, sotto carico tendeva ad ingolfarsi e aveva perso potenza.

Ne so poco o niente di motori, ma ho una buona manualità e leggendo indicazioni qui nel forum, ho smontato e pulito filtro aria e carburatore (entrambi molto pieni di segatura) ed ho pulito anche la marmitta. Dalla luce di scarico il pistone non sembrava avere un buon aspetto, così ho smontato il gruppo termico e l'ho trovato grippato Shocked
Papillon Cutter 6 (Oleomac 251) grippata 1_800x10

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I graffi sul pistone si sentono con le dita, sul cilindro si sentono appena ma le fasce non erano incollate e dopotutto non si è bloccata da sola, girava ancora quando l'ho spenta.
Papillon Cutter 6 (Oleomac 251) grippata 3_800x10

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Ora non vorrei mettere troppo mano al portafogli, non la userò spesso, ma ne ho bisogno per finire il lavoro. Dite che se carteggio il pistone e sostituisco le fasce potrei cavarmela?
Mi affido alla vostra competenza. Very Happy Grazie!
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Messaggio  falcetto Mar Mag 09, 2023 5:58 pm

Grippata è grippata, forse antecedente al tuo utilizzo. Le fasce sono danneggiate e, a vista, molto aperte sulla giunzione. Toglile e mettile perpendicolari nel cilindro giusto solo per controllo spazio tra le punte.
Il tentativo di telare il pistone e procedere col cambio fasce è da farsi. Forse poca spesa e risolvi. Aggiorna.

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Messaggio  woodstock Mer Mag 10, 2023 1:51 pm

Grazie falcetto, le ho tolte ok capo
Nel cilindro pare poco meno di un millimetro tra le punte, come ti sembra?
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Ora procedo a pulire e carteggiare il pistone:
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Ho visto che la carta da 1000-1500 dovrebbe andare bene, per lucidare la bagnerei con olio motore.
Che sia il caso di pulire anche la testata?
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Messaggio  falcetto Mer Mag 10, 2023 5:19 pm

Le fasce non sono del tutto finite ma sono rovinate in corrispondenza del solco sul pistone.
Con nuove fasce devi pulire per bene le incrostazione all'interno delle loro sedi nel pistone.
Per il cielo testa vanno tolte le incrostazioni più evidenti.

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Messaggio  Kalimero Mer Mag 10, 2023 8:45 pm

Come dice falcetto, la pulizia delle sedi fasce è molto importante. Anche le incrostazioni della testata e, a proposito, che strana forma che ha la cupola della testa. Veramente strano quello scalino. Non mi è mai capitato di vederne ...
IN merito al pistone: mi è capitato di dover pulire un pistone che sembrava veramente messo male. Non aveva rigature come il tuo, ma presentava materiale appiccicoso incollato alle pareti, segno sicuramente di una bella scaldata e di fasce incollate. Anziché levigarlo ho provato a metterlo in una lavatrice ad ultrasuoni aggiungendo all'acqua pochissimo detergente alcalino. Ne ho messo poco perché risulta aggressivo nei confronti dell'alluminio e sue varie leghe. È venuto benissimo, quasi come nuovo. Il tuo presenta dei graffi che non andrebbero certo via ma sono sicuro che dopo un lavaggio si presenterebbe molto meglio e ti aiuterebbe non poco nella pulizia delle sedi delle fasce elastiche. Se conosci qualcuno che ha una lavatrice ad ultrasuoni ne approfitterei, altrimenti vai di carta abrasiva, ma rimani leggero, mi raccomando Wink
In bocca al lupo ok capo
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Messaggio  woodstock Gio Mag 11, 2023 10:56 am

Ho pulito il pistone, sul cielo ho carteggiato a 240, sui lati sono arrivato a 1500: il più dei graffi sono andati via ma mi sono tenuto leggero non volendo togliere troppo materiale, non so se c'è questo rischio. ?????  Ditemi voi se devo togliere ancora.
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Ho pulito anche le sedi, quanto alla testa ho tolto il grosso, è difficile da raggiungere e non vorrei rigare il cilindro.
Se necessario però posso dargli un'altra passata.
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Per le fasce non mi è mai capitato di acquistarne prima, se ho capito bene vanno secondo diametro pistone e spessore.
Ho misurato 44mm per 1.5mm, questo pomeriggio vado in cerca di un'officina che me ne possa vendere
Papillon Cutter 6 (Oleomac 251) grippata 410
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Grazie Kalimero ok capo Non ti so dire riguardo lo scalino, è il primo motore che apro.
La testata è integrata nel cilindro, c'è scritto "Gilardoni"
Per la lavatrice ad ultrasuoni: magari averla! Mi avrebbe aiutato di certo.
Ho invece usato del WD40 per ammorbidire le morchie, ma comunque è venuto via tutto facilmente.
Ho visto che ho un pulitore per freni spray, potrebbe andare bene per la testata?
Grazie! Very Happy
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Messaggio  falcetto Gio Mag 11, 2023 5:32 pm

Va bene quello che hai fatto. La conformazione del cielo testa non è per niente diverso da tante altre.
2 fasce nuove 44x1,5 mm e rimonta il tutto con abbondante lubrificazione di olio 2T.

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Messaggio  woodstock Mar Mag 16, 2023 9:37 am

woodstock ha scritto:Grazie falcetto Very Happy rimontando mi sono reso conto che non ho la coppia di serraggio per le viti del gruppo termico, l'indicazione dovrebbe trovarsi nel manuale officina, ma non l'ho.
Ora posto una richiesta nel topic manuali di officina, a meno che non basti semplicemente dare una buona stretta. Che ne pensate?
Grazie
Aggiornamento:
Ringrazio falcetto del manuale officina: ho trovato la coppia di serraggio per le viti del cilindro della Oleomac 251: è 10.8 N·m
La porterò a stringere da un amico che ha la chiave dinamometrica.
Nel frattempo mi occupo di carburatore e filtro aria.
Vi faccio sapere come riesce
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Messaggio  woodstock Sab Mag 27, 2023 11:10 am

Ciao a tutti! Vi aggiorno sul lavoro.

Mi sono studiato il manuale officina, e sul forum ho visto come fare altri interventi di manutenzione,
per non ritrovarmi con un'altra grippata ho fatto così:

-Ho ritagliato una nuova guarnizione in cartone per la base del cilindro
-Pulito la luce di scarico, rimontato cilindro e pistone con segmenti nuovi e abbondante olio
-Sostituito le membrane del carburatore, non avevano le originali Tillotson, me ne hanno date di compatibili. Lo spillo è segnato sulla gomma, forse sarebbe stato da sostituire ma non l'avevano
-Pulito e regolato la valvola dello sfiato serbatoio
-Il filtro aria è del tutto consumato e non trattiene più nulla, non ho trovato ricambi, per cui nella parte inferiore ho attaccato un filtro aria da aspirapolvere. Sopra invece ho messo un fazzoletto di tessuto leggero tipo camicia, perché altrimenti mi soffoca il motore.
-Ho regolato la distanza bobina-magneti
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Ora la motosega funziona, non perfettamente ma bene, e ha di nuovo potenza sotto carico.
Fa un po' fatica ad accendersi a freddo, forse il primer aiuterebbe ma non c'è.
Ho difficoltà a carburarla, non ne ho esperienza, e mettendola in orizzontale si ingrassa, ora mi ci applico per risolvere

Il problema grippata è risolto, per altri problemi mi sposto su altri topic o ne creo uno specifico.
Vi ringrazio del supporto e indicazioni ok capo
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Messaggio  MirkoT5 Sab Ott 21, 2023 10:41 pm

Ciao, se posso chiedere, a che distanza hai tenuto il magnete dal volano ? Ne ho appena restaurata una di papillon cutter 6 Papillon Cutter 6 (Oleomac 251) grippata Img-2021
Papillon Cutter 6 (Oleomac 251) grippata Img-2020
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Ott 22, 2023 6:53 pm

0.3 mm è un buon punto di partenza per quasi tutte ok capo
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Messaggio  MirkoT5 Dom Ott 22, 2023 7:21 pm

Grazie mille 😉
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