Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 10:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 8:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 4:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 1:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 12:32 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 11:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 11:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 11:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 8:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 6:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 3:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 8:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 8:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 6:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 5:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 12:58 pm
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 8:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 10:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 10:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 8:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 6:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 6:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 8:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 6:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 3:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 2:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 9:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 1:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 11:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 12:58 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 539 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 535 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBandu, JollyBlue, Mikegreen, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 6:17 pm
Stihl MS211 bobina bruciata?
+4
falcetto
nicola64
eugenio.bonac
pissibubi
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Stihl MS211 bobina bruciata?
Un saluto a tuti i membri di questo utile forum.
Ho una motosega sthil ms 211 che ha lavorato veramente poco,ieri non parte provo a vedere se la candela da la scintilla e niente,presumo bobina bruciata,la smonto vado da un rivenditore di zona che ce l'ha in magazzino, mod 1139 400 1307 me la vende alla modica cifra di 80 euro!! su internet 35,ma lasciamo stare,la monto tutto ok la motosega parte la tengo un po accesa tutto ok,il giorno dopo non ne vuol sapere di partire, niente scintilla ,possibile che sia ribruciata? e se si quale potrebbe essere la causa?
Grazie a chi mi vorra' aiutare.
Ho una motosega sthil ms 211 che ha lavorato veramente poco,ieri non parte provo a vedere se la candela da la scintilla e niente,presumo bobina bruciata,la smonto vado da un rivenditore di zona che ce l'ha in magazzino, mod 1139 400 1307 me la vende alla modica cifra di 80 euro!! su internet 35,ma lasciamo stare,la monto tutto ok la motosega parte la tengo un po accesa tutto ok,il giorno dopo non ne vuol sapere di partire, niente scintilla ,possibile che sia ribruciata? e se si quale potrebbe essere la causa?
Grazie a chi mi vorra' aiutare.
pissibubi- utente registrato
Re: Stihl MS211 bobina bruciata?
Cambierei candela, dopo aver controlla con tester l'esistenza della continuità del secondario della bobina dal cappuccio candela a massa.
eugenio.bonac- utente registrato
Grazie per la risposta,no,dalla pipetta a massa niente continuita',posso pensare sia bruciata?
Due bobine in due giorni!!! non posso spendere altri 80 euro,mi consigliate qualcosa di compatibile?Grazie.
Due bobine in due giorni!!! non posso spendere altri 80 euro,mi consigliate qualcosa di compatibile?Grazie.
Pipetta e cavo alta tensione sono integri?
Bobina originale sthill comprata ieri durata 5 minuti.
Prova a riportarla al rivenditore anche la bobina dovrebbe essere in garanzia
nicola64- utente registrato
1. No, non è automatico. Su molte bobine recenti non si misura nulla con un comune tester digitale anche se la bobina è perfettamente funzionate.pissibubi ha scritto:....dalla pipetta a massa niente continuita', posso pensare sia bruciata?.....qualcosa di compatibile?
2. Pare un componente comune anche per i modelli 171 e 181. Si trovano in rete attorno ai 30 Euro.
Hai provato la presenza di scintilla con altra qualsiasi candela sicuramente funzionante? Sei a posto con l'interruttore di spegnimento? Hai provato scollegando il filo interruttore dalla bobina?
Una volta fatti i controlli elencati, se non hai scintilla devi riportare la bobina dal venditore chiedendo la sostituzione.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Come già suggerito, staccherei il cavo per lo spegnimento e proverei a controllare così se c'è scintilla. Controlla anche che la bobina sia ben fissa e a una distanza di circa 0,3mm dal volano. Bobine difettose esisteranno di sicuro, ma per 80 euri val la pena discuterne con il rivenditore
Kalimero- utente registrato
Senza pretendere di misurare la resistenza, che dovrebbe essere attorno ai 5-7 Kohm, con un comune tester si può però verificare almeno la continuità dell'avvolgimento secondario tra pipetta e massa.falcetto ha scritto:1. No, non è automatico. Su molte bobine recenti non si misura nulla con un comune tester digitale anche se la bobina è perfettamente funzionate.pissibubi ha scritto:....dalla pipetta a massa niente continuita', posso pensare sia bruciata?.....qualcosa di compatibile?
No,niente continuitaa'
Mi sbaglierò, ma fra cavo candela e massa non v'è continuità ... ovvero non deve esserci
Scusate la mia ignoranza,anche per me il secondario con la massa dovrebbe dare continuita',ma giuro con il mio test non ne da segni,(anche sulla nuova)anche chi me l'ha venduta mi ha detto che non si vede con il teste,ma loro hanno uno strumento apposito che emula la bobina e gli dice che problema ha quella presunta bruciata,morale della favola,ieri ordinata online sul sito piu' famoso, bobina super cinese compatibile sthil ms 211 montata, prova scintilla ok,la motosega va! EURO 18!!! portata a casa .
Non per avercela con nessuno ma viviamo in un mondo che non mi ci riconosco piu'.
Non per avercela con nessuno ma viviamo in un mondo che non mi ci riconosco piu'.
... e gli 80 eurini spesi prima? Nel cesso?
Si c'ho pensato e ripensato,se gli riportavo la bobina dicendogli che non andava,e non potendo provargliela sicuramente mi avrebbero detto di portare la motosega e sostenuto che l'avevo montata male, e quindi ce ne sarebbe voluta una nuova,80+80, forse e' stato meglio cosi.
Comunque,sarebbe utile sapere con certezza se l'avvolgimento secondario deve dare continuita' o no,e se le bobine per motori 2 tempi si comportano tutte allo stesso modo.
E sopratutto quale potrebbe esssere la causa,escludendo le bobine che sono vecchie.
Comunque,sarebbe utile sapere con certezza se l'avvolgimento secondario deve dare continuita' o no,e se le bobine per motori 2 tempi si comportano tutte allo stesso modo.
E sopratutto quale potrebbe esssere la causa,escludendo le bobine che sono vecchie.
È probabile che l'elettronica che c'è di mezzo faccia si che la stessa non sia verificabile. Chissà? qualche diodo, boh?
Se fosse solo un problema di diodo, che fa passare la corrente in una sola direzione, invertendo i puntali del tester si potrebbe verificare la continuità del circuito.
A questo punto sarebbe interessante trovare lo schema elettrico di questa bobina, ma dove cercare?
A questo punto sarebbe interessante trovare lo schema elettrico di questa bobina, ma dove cercare?
Oggi ho fatto una prova su una Husqvarna 135 Mark II , attualmente in listino, ho usato un tester ICE ad ago, tra pipetta e massa ho rilevato 3.000 ohm, anche invertendo i puntali.
Sul manuale d'officina suggeriscono in mancanza o con scintilla debole di sostituire la bobina. Sic.
Forse è proprio inutile cercare ulteriori cause.
Sul manuale d'officina suggeriscono in mancanza o con scintilla debole di sostituire la bobina. Sic.
Forse è proprio inutile cercare ulteriori cause.
Scusate il fuori tema, ma non riesco a resistere:
ICE! un mito Ho ereditato un Supertester ICE 680R. Era di mio padre e gliel'ho sempre invidiato. Mi piacerebbe saperlo usare molto meglio rispetto alle due misure in croce che so ... Chissà? Mi metterò a cercare il manuale d'uso. Eugenio grazie d'avermi dato la possibilità di esternare questa breve euforia
Dopo decenni di inutilizzo la batteria è ancora carica e funziona che è una meravigliaaaa!
ICE! un mito Ho ereditato un Supertester ICE 680R. Era di mio padre e gliel'ho sempre invidiato. Mi piacerebbe saperlo usare molto meglio rispetto alle due misure in croce che so ... Chissà? Mi metterò a cercare il manuale d'uso. Eugenio grazie d'avermi dato la possibilità di esternare questa breve euforia
Dopo decenni di inutilizzo la batteria è ancora carica e funziona che è una meravigliaaaa!
Storico strumento, in rete trovi il manuale gratuitamente. Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Non è chiaro cosa indica il 2. Sono unità, K o Mega?
sgaragnone- utente registrato
Sì, 20 kOhm fondo scala.
falcetto- Moderatori
Ciao ragazzi mi intrometto, ho un problema su un decespugliatore e penso sia la bobina, se tiro la fune non troppo forte c'e una scintilla tenue o inesistente, tirando più forte vedo la scintilla ma è fioca fioca, e sembra che non sia continua. La candela è aposto, il dece parte ogni tanto si ogni tanto no, a un certo punto ho carburato il tutto, tiene il minimo, tutto accelerato tiene, ma se accelero meno di meta acceleratore gira un pò, e poi si spegne. A volte riparte a volte no. Penso sia la bobina e spiego subito il motivo, carburatore pulito, smontato 3 volte, sostituito membrane, fasce elastiche filtro aria e benzina....insomma non so più che fare..... Mi viene in mente solo la bobina.... oppure il cassonetto dei rottami....
alby4everR- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2