Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 220 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 219 Ospiti :: 3 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Echo SRM-301 TESL o Stihl FS 120 R / FS 235 R
+5
fravist97
luca31
Stepmeister
Verrengia
Ste!
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Echo SRM-301 TESL o Stihl FS 120 R / FS 235 R
Buongiorno a tutti, premesso che ho letto già diversi post qui sul forum mi farebbe comunque piacere ricevere un vostro parere visto la disponibilità!
Purtroppo il mio vecchio Kawasaki TG33 classe 89 mi ha lasciato (mai rimpiangerò così tanto un attrezzo).
Il lavoro che mi occorre fare con il decspugliatore e chè ho sempre fatto con il TG33 è il seguente:
- Taglio erba a casa per circa 300 m2 quasi tutti in pendenza + 100 mt di fosso e qui mi servirebbe se possibile maneggevolezza e leggerezza (ottimo in questo senso era il TG33)
- Taglio erba in seconda casa per poco più di 1000 m2 (anche se di solito non sono da solo), con meno tratti in pendenza
In entrambi i posti taglio il grosso più o meno 5 volte all'anno quindi non ho mai erba particolarmente alta e tenace (dove il TG33 fatica un pò ma è solo questione di impiegare più tempo). Taglio anche rovi e piccoli arbusti ma mai troppo tenaci perchè tagliati appunto abbastanza spesso. Ho sempre usato solo il filo senza sentire la necessità di dischi anche se nel futuro non mi dipiacerebbe provarli. Oltre al taglio dell'erba dove non arrivo con altri macchinari uso il decespgliatore intorno alle piante e e recinzioni per rifinire il lavoro.
Sono andato a vedere dai rivenditori di zona e mettendo insieme i loro consigli e quelli letti qua sono arrivato a 3 possibili alternative tenendo conto che il prezzo non è il parametro più importante quindi se avete altri suggerimenti oltre ai 3 che scrivo sotto saranno ben accetti.
- Echo SRM-301 TESL high torque (non x-series) 28 cc. € 425,00 non l'ho potuto accendere ma mi sembra davvero ben fatto e ha diversi punti di attacco per la cinghia utile secondo me quando si deve tagliare in pendenza
- Stihl FS 120 R 30 cc. € 350,00 Leggero e manegevole, dovrebbe pesare se non vado errato come l'Echo forse qualcosina in più
- Stihl FS 235 R 36 cc. € 400,00 Più pesante ma sicuramente più potente con cinghia doppia
Non ho mai provato un Echo e gli Stihl li ho provati solo a vuoto dal rivenditore (a parte qualche hanno fa un superprofessionale con manubrio) e sinceramente Stihl mi lasciano un pò perplesso non sono così reattivi ma è sicuramente una mia antipatia irrazionale visto che da quel che so sono ottime macchine
Da tenere presente anche che finchè il fisico glielo consentirà mi farebbe piacere che mio padre potesse continuare seppur con le limitzioni del caso ad usarlo e il Kawasaki TG33 glielo permetteva essendo comunque abbastanza leggero
Ringrazio in anticipo chi mi darà la sua opinione
Purtroppo il mio vecchio Kawasaki TG33 classe 89 mi ha lasciato (mai rimpiangerò così tanto un attrezzo).
Il lavoro che mi occorre fare con il decspugliatore e chè ho sempre fatto con il TG33 è il seguente:
- Taglio erba a casa per circa 300 m2 quasi tutti in pendenza + 100 mt di fosso e qui mi servirebbe se possibile maneggevolezza e leggerezza (ottimo in questo senso era il TG33)
- Taglio erba in seconda casa per poco più di 1000 m2 (anche se di solito non sono da solo), con meno tratti in pendenza
In entrambi i posti taglio il grosso più o meno 5 volte all'anno quindi non ho mai erba particolarmente alta e tenace (dove il TG33 fatica un pò ma è solo questione di impiegare più tempo). Taglio anche rovi e piccoli arbusti ma mai troppo tenaci perchè tagliati appunto abbastanza spesso. Ho sempre usato solo il filo senza sentire la necessità di dischi anche se nel futuro non mi dipiacerebbe provarli. Oltre al taglio dell'erba dove non arrivo con altri macchinari uso il decespgliatore intorno alle piante e e recinzioni per rifinire il lavoro.
Sono andato a vedere dai rivenditori di zona e mettendo insieme i loro consigli e quelli letti qua sono arrivato a 3 possibili alternative tenendo conto che il prezzo non è il parametro più importante quindi se avete altri suggerimenti oltre ai 3 che scrivo sotto saranno ben accetti.
- Echo SRM-301 TESL high torque (non x-series) 28 cc. € 425,00 non l'ho potuto accendere ma mi sembra davvero ben fatto e ha diversi punti di attacco per la cinghia utile secondo me quando si deve tagliare in pendenza
- Stihl FS 120 R 30 cc. € 350,00 Leggero e manegevole, dovrebbe pesare se non vado errato come l'Echo forse qualcosina in più
- Stihl FS 235 R 36 cc. € 400,00 Più pesante ma sicuramente più potente con cinghia doppia
Non ho mai provato un Echo e gli Stihl li ho provati solo a vuoto dal rivenditore (a parte qualche hanno fa un superprofessionale con manubrio) e sinceramente Stihl mi lasciano un pò perplesso non sono così reattivi ma è sicuramente una mia antipatia irrazionale visto che da quel che so sono ottime macchine
Da tenere presente anche che finchè il fisico glielo consentirà mi farebbe piacere che mio padre potesse continuare seppur con le limitzioni del caso ad usarlo e il Kawasaki TG33 glielo permetteva essendo comunque abbastanza leggero
Ringrazio in anticipo chi mi darà la sua opinione
Ultima modifica di luca31 il Mer Lug 12, 2023 7:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
Ste!- utente registrato
Re: Echo SRM-301 TESL o Stihl FS 120 R / FS 235 R
Anche io ho un tg 33 e non mi ha mai entusiasmato, dello stesso periodo il 24 della shindaiwa gli da in testa come fa il gallo con la gallina; il 3550 dell'echo, modestissimo, gli gira intorno. Penso qualsiasi decespugliatore tu prenda, ti ritroverai qualcosa di più veloce e forte, con meno vibrazioni. Tra quelli da te selezionati il 235 è di livello superiore. Il 120 è molto più reattivo e veloce del kawasaki, ma di tanto, tanto, tanto. Non so cosa tu abbia provato. Se ti è antipatico, prendi altro, ma per 75 euro in meno dell'echo, ti ritroveresti un decespugliatore con il 50% di potenza in più e praticamente lo stesso peso. Mettendomi nei tuoi panni, la penserei come te... se un marchio mi sta antipatico, non lo prendo... ma se l'alternativa è quell'echo a quel prezzo, mi orienterei seriamente su Active o Oleo-mac. Tra i 1,2 kw e 1,4 kw ci sono alternative interessanti.
Verrengia- utente registrato
Il 301 è a 399€ in offerta sul sito ufficiale.
Stepmeister- utente registrato
@Stepmeister
Grazie, ho visto e su altri siti ancora meno ma preferisco acquistare in negozio fisico.
@Verrengia
Grazie, purtroppo non ho altre esperienze pratiche con altri decspugliatori avendo usato solo il Kawasaki TG33 per questo ho preferito chiedere qui le vostre opinioni perchè l'ideale sarebbe provarli ma naturalmente non è possibile quindi mi rifaccio alle conclusioni di chi ha avuto modo di farlo (tenendo ben presente che ognuno avrà sempre le sue preferenze).
Echo è il più vicino come assistenza. Stihl ed eventualmente Active o Oleo-mac un pò più lontani ma non più di 20 km quindi niente di trascendentale.
Aspetto magari un attimo per vedere se qualcuno ha avuto modo di provare l'Echo SRM 310 e di confrontarlo con altri. Può essere che sia la volta buona per rivedere le mie antipatie con stihl
Grazie, ho visto e su altri siti ancora meno ma preferisco acquistare in negozio fisico.
@Verrengia
Grazie, purtroppo non ho altre esperienze pratiche con altri decspugliatori avendo usato solo il Kawasaki TG33 per questo ho preferito chiedere qui le vostre opinioni perchè l'ideale sarebbe provarli ma naturalmente non è possibile quindi mi rifaccio alle conclusioni di chi ha avuto modo di farlo (tenendo ben presente che ognuno avrà sempre le sue preferenze).
Echo è il più vicino come assistenza. Stihl ed eventualmente Active o Oleo-mac un pò più lontani ma non più di 20 km quindi niente di trascendentale.
Aspetto magari un attimo per vedere se qualcuno ha avuto modo di provare l'Echo SRM 310 e di confrontarlo con altri. Può essere che sia la volta buona per rivedere le mie antipatie con stihl
Ste!- utente registrato
Echo 301 o 310???
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Io sono felice possessore di Echo 301TES a cui tra poco credo affiancherò un 3021 o 2621 perché due decespugliatori servono sempre, non si sa mai.
Ci ho fatto già circa 25 pieni ed è una grandissima macchina per essere un 28cc, l'high torque fa la differenza, senti il motore sempre bello pieno e brioso, porta un bel diametro di taglio e lavora bene anche su erba alta e folta. Quello che mi ha colpito del 301 è la compattezza e la potenza che offre, lavora veramente bene, il suo filo è il 2.7 tondo ma su erba tenera e alta forse gira meglio col quadro da 2.4mm, gli stihl che non sono professionali li lascerei perdere, il 120 è buono ma pecca in vibrazioni e in erba folta cala parecchio, il 235 è interessante, buona macchina, ma pure lui pecca in vibrazioni e maneggevolezza, col 301 ci lavori senza tracolla tutto il giorno.
Valuta anche il 2621(serie x quindi più curati) che costa un poco di più ma che è ancora meglio...spendi di più ma hai un sistema di filtraggio migliore e una macchina ancora più versatile. Poi ripeto il 301 è un'ottima macchina e sono entrambi professionali(detto da chi lavora in cormik), loro consigliano il 2621 per una maggiore versatilità.
Uso anche efco ds 3000/3200, ho usato anche gli stark e provato il ds 3500, ma sono più lenti e calano molto prima di prestazioni rispetto a echo...non c'è proprio paragone.
Ci ho fatto già circa 25 pieni ed è una grandissima macchina per essere un 28cc, l'high torque fa la differenza, senti il motore sempre bello pieno e brioso, porta un bel diametro di taglio e lavora bene anche su erba alta e folta. Quello che mi ha colpito del 301 è la compattezza e la potenza che offre, lavora veramente bene, il suo filo è il 2.7 tondo ma su erba tenera e alta forse gira meglio col quadro da 2.4mm, gli stihl che non sono professionali li lascerei perdere, il 120 è buono ma pecca in vibrazioni e in erba folta cala parecchio, il 235 è interessante, buona macchina, ma pure lui pecca in vibrazioni e maneggevolezza, col 301 ci lavori senza tracolla tutto il giorno.
Valuta anche il 2621(serie x quindi più curati) che costa un poco di più ma che è ancora meglio...spendi di più ma hai un sistema di filtraggio migliore e una macchina ancora più versatile. Poi ripeto il 301 è un'ottima macchina e sono entrambi professionali(detto da chi lavora in cormik), loro consigliano il 2621 per una maggiore versatilità.
Uso anche efco ds 3000/3200, ho usato anche gli stark e provato il ds 3500, ma sono più lenti e calano molto prima di prestazioni rispetto a echo...non c'è proprio paragone.
fravist97- utente registrato
Chiedo scusa, lapsus mio. Echo srm-301 TESLluca31 ha scritto:Echo 301 o 310???
@fravist97
Grazie, quindi se ho ben capito hai avuto modo di provare anche Stihl FS 120 e tra quest'ultimo e l'Echo 301 TES ti trovi meglio con Echo. Tenendoli in mano a motore spento mi sono sembrati molto simili in termini di maneggevolezza (d'altronde hanno più o meno lo stesso peso). A livello di resa generale in taglio Echo come ti è sembrato rispetto a Stihl?
Hai avuto modo di provare anche FS 235? (questo si sicuramente più pesante e meno maneggevole ma più potente, ha in dotazione la tracolla doppia)
Ps: io da ignorante ho sempre usato il filo da 3mm tondo sul vecchio Kawasaki TG33 con gli altri non mi sono mai trovato
Ste!- utente registrato
Evidentemente lo Stihl Fs 120 non è stato provato.
L'ECHO 301 è una bella macchinina ma decisamente poco potente rispetto agli altri di pari peso.
Lo STIHL fs 235 va forte ma è piuttosto "ruvido".
Dello STIHL FS 120 ne sono tutti molto contenti comprese le aziende del mestiere.Provandolo da una ottima senzazione.
L'ECHO 301 è una bella macchinina ma decisamente poco potente rispetto agli altri di pari peso.
Lo STIHL fs 235 va forte ma è piuttosto "ruvido".
Dello STIHL FS 120 ne sono tutti molto contenti comprese le aziende del mestiere.Provandolo da una ottima senzazione.
belcanto- utente registrato.
Il 120 l'ho provato e in erba folta cala parecchio perché ha tanti giri ma molta poca coppia motore, il 301 è più coppioso e fa più lavoro del 120 su erba col filo grazie all'high torque ma non va bene con le lame e dischi perché con la riduzione 2:07 è come stare sempre in terza e non hai velocità di punta. A livello di comfort e vibrazioni echo vince a mani basse.
Io col 301 ci ho tagliato anche fieno alto un metro e mezzo ed erba verde umida alta 50cm senza problemi, più alta chiaro rallenti ma c'è la fa, non è un 40cc, con un qualsiasi altro 28cc bruci la frizione, invece lui non si ferma mai.
Dipende cosa vuoi, se vuoi un decespugliatore tuttofare forse il 3021 è l'ideale, costa tanto ma spendi una volta e sei tranquillo per fare praticamente ogni lavoro visto che in erba col filo hai praticamente la potenza e la velocità di un 40cc.
Il 235 ce l'ha un amico e come potenza vince ovviamente rispetto ad echo 301 e anche 2621, più potente di entrambi e taglia erba alta senza battere un colpo ma vibra ed è poco maneggevole. Infatti questo mio amico ha pure lo shindaiwa t262txs(2620) e per lavorare a campo aperto usa lo stihl perché fa prima ma come comfort non ci siamo.
Io se fossi in te che sei un privato a quanto ho capito e non ci devi lavorare prenderei un 2621 come decespugliatore "unico" , hai un poco più di potenza del 301, hai un sistema di filtraggio migliore, un mezzo più versatile e più curato in generale, io ci lavoro e ho bisogno di due dece ma sinceramente fossi un privato mi orienterei su 2621 o 3021 parlando di Echo, altrimenti 235 se vuoi una soluzione economica ma come qualità costruttiva e comfort inferiore rispetto a Echo.
Sennò aumenti il budget e prendi un 3021, unico problema il prezzo.
In ultimo ti dico solamente che ho un amico rivenditore echo e chi passa da medie cilindrate a Echo 2620(1) non torna indietro ed è contentissimo.
Io col 301 ci ho tagliato anche fieno alto un metro e mezzo ed erba verde umida alta 50cm senza problemi, più alta chiaro rallenti ma c'è la fa, non è un 40cc, con un qualsiasi altro 28cc bruci la frizione, invece lui non si ferma mai.
Dipende cosa vuoi, se vuoi un decespugliatore tuttofare forse il 3021 è l'ideale, costa tanto ma spendi una volta e sei tranquillo per fare praticamente ogni lavoro visto che in erba col filo hai praticamente la potenza e la velocità di un 40cc.
Il 235 ce l'ha un amico e come potenza vince ovviamente rispetto ad echo 301 e anche 2621, più potente di entrambi e taglia erba alta senza battere un colpo ma vibra ed è poco maneggevole. Infatti questo mio amico ha pure lo shindaiwa t262txs(2620) e per lavorare a campo aperto usa lo stihl perché fa prima ma come comfort non ci siamo.
Io se fossi in te che sei un privato a quanto ho capito e non ci devi lavorare prenderei un 2621 come decespugliatore "unico" , hai un poco più di potenza del 301, hai un sistema di filtraggio migliore, un mezzo più versatile e più curato in generale, io ci lavoro e ho bisogno di due dece ma sinceramente fossi un privato mi orienterei su 2621 o 3021 parlando di Echo, altrimenti 235 se vuoi una soluzione economica ma come qualità costruttiva e comfort inferiore rispetto a Echo.
Sennò aumenti il budget e prendi un 3021, unico problema il prezzo.
In ultimo ti dico solamente che ho un amico rivenditore echo e chi passa da medie cilindrate a Echo 2620(1) non torna indietro ed è contentissimo.
Troppe banalità "tritrite" scritte sui depliant pubblicitari!
Per favore smettiamola di fuorviare!
Per favore smettiamola di fuorviare!
Parla te che ne sai di più, genio.
fravist97 ha scritto:hai un sistema di filtraggio migliore
Dal punto di vista pratico cosa significa?
Il 2621 ha il filtro aria in carta a doppio stadio per ambienti molto polverosi.
Cosa intendi per doppio stadio?
Filtro in carta a lamelle più prefiltro.
quello che posso dire per esperienza - sottobosco di castagneto in condizioni di forte siccità e polvere (terra e foglie secche che si polverizzano)
echo srm510 (filtro in carta senza prefiltro) dopo 3-4 ore di lavoro cambia la carburazione ed occorre pulire il filtro (basta un pennellino morbido)
echo srm3610 (filtro in carta più prefiltro in spugna) ti fa la giornata intera (7-8 ore poi sono io che non respiro più) ma è visibilmente sporco.
se tagli erba verde il problema non si pone in entrambi i casi.
echo srm510 (filtro in carta senza prefiltro) dopo 3-4 ore di lavoro cambia la carburazione ed occorre pulire il filtro (basta un pennellino morbido)
echo srm3610 (filtro in carta più prefiltro in spugna) ti fa la giornata intera (7-8 ore poi sono io che non respiro più) ma è visibilmente sporco.
se tagli erba verde il problema non si pone in entrambi i casi.
ferrari-tractor- Moderatori
È anche vero che a pari ore di lavoro un 50cc aspira più litri di aria rispetto ad un 35cc, quindi ci sta che si sporchi prima il 510 considerando che la superficie filtrante è grossomodo la stessa.
Tutti e tre i modelli indicati possono andare bene, se il peso è un parametro rilevante allora andrei a scegliere tra i primi due.
il 120 è una riproposizione del vecchio modello della serie precedente, però con motore 2mix a carica stratificata sostanzialmente, ce ne sono un paio qui in zona, purtroppo non l'ho mai provato ma sembra una macchina più che onesta.
Conosco l'Echo srm300, piuttosto diffuso e apprezzato, affidabile, semplice ma ben costruito, la conica High torque lo rende abbastanza versatile, il filtro aria in effetti è un semplice pannello piatto e di questi tempi si sporca pesantemente, spero che con il 301 abbiano inserito l'elemento in spugna che funge da prefiltro, notato con disappunto sul 3020 a zaino invce mi ha fatto ricredere.
il 120 è una riproposizione del vecchio modello della serie precedente, però con motore 2mix a carica stratificata sostanzialmente, ce ne sono un paio qui in zona, purtroppo non l'ho mai provato ma sembra una macchina più che onesta.
Conosco l'Echo srm300, piuttosto diffuso e apprezzato, affidabile, semplice ma ben costruito, la conica High torque lo rende abbastanza versatile, il filtro aria in effetti è un semplice pannello piatto e di questi tempi si sporca pesantemente, spero che con il 301 abbiano inserito l'elemento in spugna che funge da prefiltro, notato con disappunto sul 3020 a zaino invce mi ha fatto ricredere.
Kromer- utente registrato
con le macchine attuali il filo da 3 mm sarà difficile che tu lo possa usare. Hanno potenza e fanno girare la testina molto velocemente ma servirà un filo più sottile.Ste! ha scritto:...
Ps: io da ignorante ho sempre usato il filo da 3mm tondo sul vecchio Kawasaki TG33 con gli altri non mi sono mai trovato
Se tagli solo erba e il terreno non è sassoso un 2,4 oppure 2,7 mm sono più che sufficienti.
Adesso però qui siamo fuori tema, volevo solo farti capire che le macchine attuali hanno caratteristiche diverse dalla tua, ma il filo lo fanno girare in modo più performante.
Non ho capito quanto vuoi spendere.
Se ti serve maneggevolezza dovrai cercare di stare su una macchina tra i 5 e 6 chili dichiarati a secco, non di più. Altrimenti puoi valutare più cc e più potenza per finire prima
Cosa intendi per versatile?Kromer ha scritto:....la conica High torque lo rende abbastanza versatile, ...
Ultima modifica di luca31 il Ven Lug 14, 2023 3:41 am - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Condivido. Sul mio 460 un centinaio di litri di miscela li faccio tranquillamente. Anche 150. Poi lo cambio, ma non per un calo di prestazioni.belcanto ha scritto: Filtro aria Stihl FS 260 C-E;più di dodici anni,qualche centinaio di litri di miscela per tagliare e tritare di tutto,sbatacchiato due o tre volte senza sentire il bisogno di cambiarlo.
Non siamo tutti uguali!
Mai avvertito un calo di quel decespugliatore per il filtro sporco. Credo sia presente un sistema di controllo della carburazione che viene modificata in base alle condizioni del filtro.
Con altri marchi non supero le 10 giornate.
Tommys- utente registrato
No anche sul 301 niente prefiltro ma solo filtro aria, ci ho fatto 7 pieni l'altro giorno e ho tagliato fieno sotto gli ulivi e si era sporcato parecchio...per questo gli consigliavo il 2621, poi il 301 problemi non ne da e lavora anche 8 ore al giorno.
Credo sia la macchina di piccola cilindrata sul mercato più "rodata" di Echo e una tra le più affidabili in assoluto.
Il 2621 è la versione professionale e sviluppa 1.1 kW invece il 301 0,93 kw.
Credo sia la macchina di piccola cilindrata sul mercato più "rodata" di Echo e una tra le più affidabili in assoluto.
Il 2621 è la versione professionale e sviluppa 1.1 kW invece il 301 0,93 kw.
Ringrazio di nuovo tutti per le più che gradite informazioni. Spero un giorno di poter contraccambiare.
Ho capito dai vostri commenti i principali pregi e difetti a seconda delle necessità delle 3 macchine prese in considerazione.
Ho capito il concetto sei stato molto chiaro e mi abituerò sicuramente alla nuova macchina senza problemi.
Il prezzo a dir la verità non è un parametro fondamentale, la nuova macchina non mi durerà sicuramente 30 anni come la precedente ma nell'arco della sua vita l'eventuale differenza di prezzo di traduce in pochi euro all'anno, ininfluenti a mio modo di vedere . Molto più importante è la scelta della macchina giusta per i lavori che devo fare e non ultima la sua affidabilità.
Ho capito dai vostri commenti i principali pregi e difetti a seconda delle necessità delle 3 macchine prese in considerazione.
luca31 ha scritto:
Adesso però qui siamo fuori tema, volevo solo farti capire che le macchine attuali hanno caratteristiche diverse dalla tua, ma il filo lo fanno girare in modo più performante.
Non ho capito quanto vuoi spendere.
Ho capito il concetto sei stato molto chiaro e mi abituerò sicuramente alla nuova macchina senza problemi.
Il prezzo a dir la verità non è un parametro fondamentale, la nuova macchina non mi durerà sicuramente 30 anni come la precedente ma nell'arco della sua vita l'eventuale differenza di prezzo di traduce in pochi euro all'anno, ininfluenti a mio modo di vedere . Molto più importante è la scelta della macchina giusta per i lavori che devo fare e non ultima la sua affidabilità.
Ste!- utente registrato
le offerte o promozioni che trovi sul sito ufficiale le trovi anche su quasi tutti i rivenditori fisici.Ste! ha scritto:@Stepmeister
Concordo sull'acquisto in negozio su questo tipo di attrezzature
guarda ...Ste! ha scritto:
... Molto più importante è la scelta della macchina giusta per i lavori che devo fare e non ultima la sua affidabilità.
come vedi le impressioni che hai ricevuto sono molto varie, addirittura opposte in alcuni casi, in quanto molto (a volte troppo ) soggettive.
Sull'affidabilità il 120 fs di stihl lo è da molti anni, il 235 è più recente ma cambia solo il motore, il resto è uguale.
Gli echo sono abbastanza recenti ma di norma sono tutte macchine che vanno tanti anni senza problemi.
Anche efco-oleomac sono macchine longeve.
Non dureranno 30 anni ma questi decespugliatori che io sappia non hanno noie.
Se hai sempre lavorato col tg 33 che ha 1,2 cv (0.9 kw) mi sembra eccessivo il salto agli 1,55 kw del 235 fs, ma questo devi dirlo tu. Se cerchi qualcosa di più performante o no.
SE stai sui 30 cc hai macchine decisamente più leggere del tuo con una potenza simile, ma una potenza meglio dosata, migliorata come erogazione per un decespugliatore
Plutarco
luca31- Moderatori
Buongiorno a tutti.
La scelta è stata fatta: Stihl FS 120 R
Tra i motivi che mi hanno portato a Stihl anche la necessità di un tagliasiepi a batteria (e nel prossimo futuro probabilmente anche di un soffiatore) e quindi anche per questione di comodità ho preferito prendere il tutto da un unico rivenditore.
Ringrazio ancora tutti voi per la condivisione delle vostre esperienze e competenze
Ste!
PS: @Luca31 a dir la verità il vecchio TG33 (decespugliatori alla mano) è più leggero dei tutte e 3 le macchine prese in considerazione
La scelta è stata fatta: Stihl FS 120 R
Tra i motivi che mi hanno portato a Stihl anche la necessità di un tagliasiepi a batteria (e nel prossimo futuro probabilmente anche di un soffiatore) e quindi anche per questione di comodità ho preferito prendere il tutto da un unico rivenditore.
Ringrazio ancora tutti voi per la condivisione delle vostre esperienze e competenze
Ste!
PS: @Luca31 a dir la verità il vecchio TG33 (decespugliatori alla mano) è più leggero dei tutte e 3 le macchine prese in considerazione
Ste!- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI
» echo srm 265 TESL e TESU esplosi
» Foto delle nostre motoseghe da lavoro
» echo srm 265 TESL e TESU esplosi
» Foto delle nostre motoseghe da lavoro
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 2