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Messaggio  Tommys Sab Lug 22, 2023 3:52 pm

Buonasera, dalle foto sotto mi confermate che l'ho grippato per l'ennesima volta?
Lo chiedo perché non vorrei perderci più neanche il tempo di portarlo dal meccanico. Ogni anno sempre la stessa storia. Questa volta non avrà lavorato neanche 10 giorni. Che schifo.  Finirà dal ferro vecchio con tutta la testina, non lo voglio più vedere:
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Messaggio  falcetto Sab Lug 22, 2023 4:26 pm

Che sia grippato è una cosa evidente. Sicuro che la miscela benzina+olio fosse corretta? Da come è asciutta la luce di scarico ho qualche dubbio ma forse è solo una carburazione esageratamente magra.
Per favore, che macchina/motore è?
Macchina utilizzata con le alte temperature di questi tempi?

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Jack90 Sab Lug 22, 2023 8:56 pm

Concordo con falcetto, sarebbe da vedere pistone/cilindro smontato ma sembra dovuto ad una carburazione molto magra (dando per scontato una corretta miscela).

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Messaggio  Kalimero Dom Lug 23, 2023 11:05 am

... non ha nemmeno fatto in tempo a depositarsi qualcosa nella luce dii scarico ...
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Messaggio  Tommys Dom Lug 23, 2023 5:18 pm

Grazie ragazzi. La miscela la escluderei perché lavoriamo in 5/6 persone. Un errore del genere sarebbe costato caro a tutti.
Le temperature sono quelle che sono, anche sopra i 40 gradi. Il decespugliatore però riscaldava parecchio. Troppo rispetto agli altri.
La carburazione l'ha fatta chi mi ha cambiato il motore, gliel'ho fatta anche rivedere dopo un paio di giorni perché mi ero accorto che riscaldava troppo. Di proposito non ci avevo messo mano, per non creare problemi.
Forse un poco magra lo era, trattandosi di un decespugliatore, ma non aveva vuoti o fuorigiri.
Anche il carburatore gli era stato cambiato l'anno scorso. Sempre originale.
Il decespugliatore "era" un echo 510, non penso lo riparerò più perché grippa un motore a stagione. Forse è sbagliato a livello di progetto o forse c'è qualcosa che non va.
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Messaggio  Kalimero Dom Lug 23, 2023 5:27 pm

Sembra assai strano che un dece per quel costo grippi così ...
Non vorrei mancarti di rispetto Tommys, ma l'errore ci sta (benzina al posto della miscela). Quello che non quadra è che sempre con lo stesso decespugliatore ?????
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Messaggio  jotull Dom Lug 23, 2023 5:42 pm

Tommys ha scritto:Grazie ragazzi. La miscela la escluderei perché lavoriamo in 5/6 persone. Un errore del genere sarebbe costato caro a tutti.
Le temperature sono quelle che sono, anche sopra i 40 gradi. Il decespugliatore però riscaldava parecchio. Troppo rispetto agli altri.
La carburazione l'ha fatta chi mi ha cambiato il motore, gliel'ho fatta anche rivedere dopo un paio di giorni perché mi ero accorto che riscaldava troppo. Di proposito non ci avevo messo mano, per non creare problemi.
Forse un poco magra lo era, trattandosi di un decespugliatore, ma non aveva vuoti o fuorigiri.
Anche il carburatore gli era stato cambiato l'anno scorso. Sempre originale.
Il decespugliatore "era" un echo 510, non penso lo riparerò più perché grippa un motore a stagione. Forse è sbagliato a livello di progetto o forse c'è qualcosa che non va.
li l'unica cosa che porta a quei gripaggi dopo tutto quello che e stato fatto sono i paraoli del albero che aspirano aria e smagrano la carburazione

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Messaggio  Stepmeister Dom Lug 23, 2023 6:01 pm

Ci sono 510 in dotazioni a cooperative di sfalcio che hanno più di 7 anni, quando a loro i decespugliatori in media durano meno di 4/5, trattati da cani e con controlli sostanzialmente solo annuali. Guaine e flessibili cambiati a iosa per incuria ma ancora mi chiedo come facciano ad andare quando la compressione alla corda praticamente non c'è. No, non c'è nessun problema di progettazione su quel modello, nessun richiamo od aggiornamento ufficiale, è un vero mulo.

Ormai il danno è fatto e senza vedere la macchina è difficile fare una diagnosi, per portare a quel risultato c'è un'aspirazione di aria vera e propria (banco, collettore crepato) od un problema di carburazione indiretto (anche un banalissimo filtro pescante che si sta progressivamente intasando sempre più, od un primer che non lavora più unidirezionalmente).

Il cilindro è stato cambiato ogni volta?
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Messaggio  luca31 Dom Lug 23, 2023 6:55 pm

Tommys ha scritto:..."era" un echo 510....
ma perché scrivere il modello dopo una mezza pagina di post? Mah...

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Messaggio  Tommys Dom Lug 23, 2023 7:54 pm

Scusa Luca, credevo non fosse determinante, non volevo mettere di mezzo il marchio, che comunque realizza alcuni prodotti di qualità.

Ritornando al decespugliatore, il cilindro lo cambiava una volta si ed una no, la fascia spesso. Era capitato il  giorno prima che il decespugliatore quando si surriscaldava non rispondeva all'acceleratore e lui aveva cambiato la fascia. Almeno così mi ha detto.
Per le altre possibili cause purtroppo il ragazzo che mi fa assistenza non credo sia all'altezza, non è neanche un rivenditore ufficiale e si è lanciato senza aver maturato molta esperienza.
L'altro giorno gli ho portato uno stihl 460, che all'accelerazione non ruotava la testina, come se fosse bloccata la trasmissione. Mi ha detto che la frizione era sporca ed aveva dovuto cambiarla. L'ho riusato oggi e la testina ruota come se la frizione non staccasse bonk!bonk!  bonk!bonk!  bonk!bonk!
Il centro assistenza più vicino è a 15 km, spesso la sera non ho voglia di andarci, ma credo non ci siano alternative.
Escludo con certezza di aver usato benzina o miscela con grossi errori nella percentuale di olio.
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Messaggio  luca31 Dom Lug 23, 2023 8:14 pm

Tommys ha scritto:Scusa Luca, credevo non fosse determinante, non volevo mettere di mezzo il marchio, che comunque realizza alcuni prodotti di qualità.

...
per fare una discussione come si deve è bene sapere sempre di cosa stiamo parlando. Nessuno sta attaccando il marchio ok capo ok capo ok capo .

Beh se fai lavorare un meccanico impreparato e/o poco affidabile è impossibile avere certezze sulle diagnosi


Ultima modifica di luca31 il Dom Lug 23, 2023 8:33 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  belcanto Dom Lug 23, 2023 8:19 pm

Bisognerebbe sapere cosa è successo la prima volta per cercare di capire meglio.
Allo stato,se la mix era in ordine,si può ipotizzare l'uso di ricambi di bassissima qualità:in particolare un cilindro con rivestimento pessimo od inesistente.
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Messaggio  Fast 34 Mar Lug 25, 2023 8:57 am

Domanda banale na il verso nel pistone e Montato correttamente?
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Messaggio  Erbofilo Mer Set 13, 2023 2:40 pm

Tommys ha scritto:Scusa Luca, credevo non fosse determinante, non volevo mettere di mezzo il marchio, che comunque realizza alcuni prodotti di qualità.

Ritornando al decespugliatore, il cilindro lo cambiava una volta si ed una no, la fascia spesso. Era capitato il  giorno prima che il decespugliatore quando si surriscaldava non rispondeva all'acceleratore e lui aveva cambiato la fascia. Almeno così mi ha detto.
Per le altre possibili cause purtroppo il ragazzo che mi fa assistenza non credo sia all'altezza, non è neanche un rivenditore ufficiale e si è lanciato senza aver maturato molta esperienza.
L'altro giorno gli ho portato uno stihl 460, che all'accelerazione non ruotava la testina, come se fosse bloccata la trasmissione. Mi ha detto che la frizione era sporca ed aveva dovuto cambiarla. L'ho riusato oggi e la testina ruota come se la frizione non staccasse bonk!bonk!  bonk!bonk!  bonk!bonk!
Il centro assistenza più vicino è a 15 km, spesso la sera non ho voglia di andarci, ma credo non ci siano alternative.
Escludo con certezza di aver usato benzina o miscela con grossi errori nella percentuale di olio.
Per me, dire che Echo "comunque realizza ALCUNI prodotti di qualità" è una follia totale. Avercene di motori e macchine come quelle che fa Echo, non scherziamo

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