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Honda GX35 grippato?

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Messaggio  Gabryy Sab Feb 11, 2023 10:42 pm

Ciao,
Sono Gabriele e questo e' il mio primo post. Vi saluto e ringrazio per le tante info che ho potuto leggere qui.

Scrivo per chiedere un vostro parere su quanto capita al mio dece Honda gx35.
Il dece ha 5 anni e circa 180/200 ore di lavoro.
Ho sempre cambiato olio ogni circa 30 ore di lavoro.
Vengo da un periodo di lavoro duro su un terreno abbandonato da oltte 25 anni. Lavotato con disco da 600 gr.

Ho notato che il dece appena sotto sforzo perde potenza e si spegne. L'olio era presente e in buone condizioni.
Alcuni giorni fa ho fatto una prova in box e anche senza dover tagliare quando accelero x 30/40 secondi perde giri e si spegne. Il motore fuma e sento puzza di bruciato.
Mi sembrano segni di possibile "grippaggio" del motore...
Che ne pensate? Aggiungo che nelle ultime sessioni di lavoro avevo visto molto olio nel filtro... Ne avevo prob messo un po' troppo nel serbatoio...
Cosa potrei fare x verificare se ho grippato o cmq x capire quale e' il problema?
Grazie
Ciao
Gabriele

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Messaggio  Kalimero Dom Feb 12, 2023 12:04 pm

Aprilo! È l'unica cosa che puoi fare ...
Da un'altra tua discussione si apprende che a quel povero 35 hai attaccato un macinone. no no no  Secondo me è stato quello il problema, mancanza di potenza per far girare bene un macinone, per non parlare delle botte che avrà preso la coppia conica.
Comunque per capire bene cosa sia e cosa sia compromesso ti toccherà smontare proprio tutto. Forse qualcuno con molta più esperienza di me ti saprà dire con precisione dove guardare subito. Ma lo smontaggio è comunque necessario.
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Messaggio  Gabryy Dom Feb 12, 2023 1:13 pm

Grazie, si e' stato un errore.
Rispetto a 5 anni fa quando lo acquistai il tipo di utilizzo e' cambiato con la bonifica di un terreno difficile.
Cinque anni fa non sapevo prat nulla di decespugliatori e cmq avevo da fare un lavoro meno impegnativo. La macchina e' diventata questo autunno non in linea con il lavoro da fare... Non credevo di grippare per questo. Probabilmente sbagliavo.
Ti saluto e seguiro' il tuo consiglio circa la cilindrata superiore. Questo credo lo abbandonero'. Non ho le competenze x ripararlo e non voglio dar soldi alle ditte della mia provincia di cui mi fido poco. Forse provero' ad aprirlo se non altro per provare ad imparare qualcosa.
Ancora grazie. Ti saluto.

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Messaggio  sgaragnone Dom Feb 12, 2023 1:24 pm

probabile che avendo messo troppo olio a creato una sovrapressione inondando la camera di combustione e la aspirazione alterando la carburazione la candela in che condizioni è?
penso che dovresti smontare la camera di combustione e ripulire il tutto.
comunque aspetta altri pareri da persone più esperte di me.

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Messaggio  Gabryy Dom Feb 12, 2023 2:45 pm

Caldela era pittosto sporca. L'ho cambiata cosa che cmq avevo pensato di fare dopo circa 180/200 ore di lavoro. C'era parecchio oltro in filtro aria. La marmitta intasata che si cambierebbe facile e con pochi soldi per un 4t si puo' escludere credo. Cmq la smontero'.

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Messaggio  Kalimero Dom Feb 12, 2023 3:01 pm

Le marmitte "semplici" io le caccio in caldaia (a legna). Quando sono belle rosse le estraggo e lascio raffreddare. Normalmente tutto l'incombusto a temperatura così alta si volatilizza o alla peggio si cristallizza e squotendo la marmitta stessa viene via. Non mi sono mai capitate marmitte catalitiche per cui non so se si può procedere allo stesso modo Wink
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Messaggio  falcetto Dom Feb 12, 2023 4:17 pm

Gabryy ha scritto:....Ho notato che il dece appena sotto sforzo perde potenza e si spegne. L'olio era presente e in buone condizioni.
Alcuni giorni fa ho fatto una prova in box e anche senza dover tagliare quando accelero x 30/40 secondi perde giri e si spegne. Il motore fuma e sento puzza di bruciato.
Prima di smontare bisogna controllare che non si spenga per mancanza di benzina. Sfiato tappo?
Provare con tappo allentato, senza filtro aria, dopo verifica pulizia filtri benzina....(serbatoio e interno carburatore)

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Messaggio  Gabryy Dom Feb 12, 2023 5:28 pm

Questo liquido prob mix olio benzina e' normale?
Ormai avevo smontato giusto marmitta e quindi scmparto sopra il motore trovando la situazione della foto postata sopra. Faro' le prove che mi hai consigliato.
Resta cmq nel mentre si spegne la questione fumo da motore e odore di bruciato.
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Messaggio  luca31 Dom Feb 12, 2023 8:13 pm

Gabryy ha scritto:... prob ... cmq ...
nel frattempo ti chiedo, come da regolamento, di non usare abbreviazioni in stile whatsapp ma scrivere tutto per intero, grazie mille ok capo

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Messaggio  Kalimero Dom Feb 12, 2023 10:20 pm

Gabryy ha scritto:
...
Questo liquido prob mix olio benzina e' normale?
...
Resta cmq nel mentre si spegne la questione fumo da motore e odore di bruciato.
Normale non lo è di sicuro! sgaragnone ti aveva già anticipato un probabile travaso di olio ... L'odore di bruciato potrebbe essere l'eccessiva quantità di olio in camera di scoppio e il conseguente intasamento nella marmitta. Prima della prova consigliata da falcetto, visto che hai già tolto il coperchio delle valvole e la marmitta, al posto tuo cercherei di pulire al meglio intorno alle molle delle valvole, di stasare la marmitta e togliere un po' d'olio dal motore, almeno fino al livello massimo previsto se non addirittura andarci un po' sotto. Poi fai la prova e chissà che non ci potrai aggiornare con una sorpresa, positiva ovviamente Wink
In bocca al lupo
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Messaggio  Gabryy Lun Feb 13, 2023 12:13 am

Si lo faccio senz'altro domani.
Per la pulizia camera di combustione non ci sono problemi. Mi piacerebbe gia' che ci sono verificare il gioco valvole. E' prima volta che apro il decespugliatore e su questo punto del gioco valvole (mai viste in vita mia e tanto meno regolate in 5 anni) devo vedere un video o cercare un post qui. Credo serva un attrezzo per misurare il gioco appunto che non posseggo.
Per la marmitta che e' un pezzo unico come procederesti per pulirla? Non ho una caldaia a legna..Vi ringrazio per l'aiuto. Comunque vada a finire sto imparando diverse cose interessanti.

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Messaggio  Kalimero Lun Feb 13, 2023 6:17 am

Non saprei ... se cominci a smontare la testata e quindi pulire la camera di scoppio e rettificare la sede delle valvole, di fatto significa passare in rassegna praticamente tutto il motore. Se tu avessi già intrapreso lavori di questo tipo, allora niente da dire. Mi sembra invece di capire che è la prima volta che apri un motore e farlo su un 4 tempi è leggermente più complesso rispetto ad un 2 tempi. Ci sono pro e contro a seguire il consiglio di falcetto, ma nel tuo caso reputo che sia la migliore cosa da fare. Inizialmente smonta il meno possibile! La pulizia intorno alle valvole eseguila mentre le valvole sono in posizione di riposo, ovvero chiuse. Io userei Scottex o comunque qualcosa che assorba l'olio e aria compressa.
Per verificare il gioco delle valvole ti serve uno spessimetro che troverai per pochi euri in ferramenta. Una volta che ce l'hai ed avrai pulito bene potrai procedere con la misurazione.
Marmitta: in assenza di caldaia userei il barbecue o farei un fuoco circoscritto in cui immergere la marmitta stessa. Finché vedi uscire fumo ed eventualmente fiamme dal corpo dello scarico lasciala lì. Se lo riterrai opportuno potrai girarla un po' affinché si scaldi molto bene su tutti i lati. Ci sono sicuramente anche altri metodi e vedrai che qualcuno si farà vivo consigliandoti altro. Prova a cercare le parole "pulizia marmitta" nel forum e magari qualcosa salta fuori Wink
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Messaggio  Gabryy Lun Feb 13, 2023 8:45 am

Seguiro' il vostro consiglio.
Non mi muovo da camera scoppio e marmiitta (oltre a pulire cmq serbatoio carburante e pulire/sostituire filtrino serbatoio che e' operazione ben cobsigliata e che io per negligenza/ignoranza non ho mai fatto in 5 anni... filtro carburatore comporta visione di un wualche video o rischio di imoantanarmi su carburatore).
Ti chiedo solo, restando alla camera scoppio, io asciugo e pulisco olio facilmente ma la pulizia valvole di cui parli quando dici fatta a riposo valvole che intendi? Io ho aperto. Che faccio su valvole? Sono naturalmente a riposo quando apro coperchio?
Per la marmitta avendola trovata originale honda a 24 euro sono tentato di acquistarla.
C'e' un aspetto che mi fa pensare il problema sia proprio del troppo olio messo.
I miei problemi sono sorti in concomitanta con il cambio olio. Misi un castrol edge 4t 5w/30 di qualita' superiore al castrol garden. Iniziai ad avere un minor resa... Gradualmente... Vedevo come perdite olio... Filtro aria con parecchio olio... In questa fase il lavoro duro era gia' finito. Usavo per 15/20 minuti il decespugliatore poi intervenivo per 30 minuti con cesoie e altro. Quindi grippare sarebbe stato non facilissimo. Usai poco il decespugliatore dal cambio olio e mai oer periodi superiori ai 30 minuti.
La coincidenza cambio olio in quantita' eccessiva/tempistica inizio problemi coincidente/camera scoppio allagata e il suggerimento di Falcetto mi fanno pensare che le cose siano andate proprio come dai lui ipotizzate.
Saluti

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Messaggio  Kalimero Lun Feb 13, 2023 10:03 am

La camera di scoppio o combustione è composta dalla parte superiore del cilindro e la cupola interna della testata. È quella zona in cui avviene lo scoppio della miscela benzina/aria innescato dalla scintilla della candela. Ho trovato il seguente disegno nella grande rete fischio  spero sia esplicativo:

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L'olio che vedi è al di spora della testata, non è all'interno della camera di scoppio. Lo dico giusto per intenderci Wink
Per spendere dei soldi per una marmitta nuova sei sempre in tempo, soprattutto se avrai scoperto che non ci sono danni irreparabili o comunque riparabili con poca spesa ... Gira il motore a mano finché vedi che le valvole rimangono in alto, ovvero non si comprimono le molle.
Carburatore: se il motore si avvia, per ora lascialo stare;
Filtro all'interno del serbatoio benzina: dagli solo una pulita sommaria e rimetti il vecchio.
Filtro aria: quello sì che dovrai pulirlo bene, soprattutto se è intriso d'olio misto a benzina. Per fare una prova di avviamento potresti anche toglierlo del tutto, stando attento che non si infili polvere nel carburatore. Se, per esempio, il filtro aria è una spugna racchiusa in una scatola di plastica, togli la spugna e rimonta la scatola vuota Wink
Mi sembra sia tutto. ok capo
... e ricordati di abbassare un po' il livello dell'olio!! Se è provvisto di astina io scenderei a tre quarti fra minimo e massimo.
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Messaggio  belcanto Lun Feb 13, 2023 10:17 am

Questa non è una macchina che possa usare filo di tre millimetri,come letto da qualche parte.
Molto probabilmente la causa del danno è stata questa.
L'uso di lame danneggia le aste,difficilmente i motori
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Messaggio  Gabryy Lun Feb 13, 2023 11:15 am

Grazie molte!
La mia ignoranza e' sconfinata.
Ti chiedo solo una precisazione.
Io pulisco l'olio che vedo sopra la camera a scoppio. Non smonto le parti sottostanti del motore.
Per far girare il motore a mano uso la cordicella di avviamento pochi scatti alla volta senza ovviamente farlo accendere giusto?

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Messaggio  sgaragnone Lun Feb 13, 2023 12:02 pm

si ma togli la candela che elimini la resistenza alla compressione e vedi quando il pistone è al punto morto superiore fase di scoppio magari infilando un cacciavite.

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Messaggio  Kalimero Lun Feb 13, 2023 2:25 pm

Il ciclo completo è costituito da due giri interi del pistone che sale e scende due volte. Si apre la valvola di immissione miscela aria/benzina e il pistone scende, durante la prima risalita del pistone tutt'e due le valvole rimangono chiuse fino al raggiungimento del punto morto superiore. Quindi durante tutta questa risalita hai le valvole chiuse e puoi tranquillamente pulire dall'olio. La questione valvole chiuse o aperte era unicamente per evitare di andare a infilare inavvertitamente qualsiasi cosa fra valvola e sede della valvola, cosa comunque non facile ... Se usi un panno qualsiasi o una carta assorbente va benissimo, ecco, non usare magari della sabbia per fargli assorbire l'olio Wink Per cui non starti a preoccupare più di tanto, elimina quell'olio, cerca di pulire marmitta e filtro aria e poi fai la prova consigliatati. ok capo
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Messaggio  Gabryy Lun Feb 13, 2023 3:59 pm

Ok tutto chiarissimo. Grazie. Vi faccio sapere gia' dopo le pulizie. Marmitta non ho resistito. Preso da insano ottimismo ho ordinato l'originale honda a prezzo di 24 euro consegna compresa. Se il prob fosse altro e costoso cestino tutto e la nuova marmitta metto su albero di Natale. Non ci sta male vicino ai pupazzetti.
Vi saluto e ringrazio per ora.

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Messaggio  Gabryy Mar Feb 14, 2023 11:08 pm

Ciao,
Oggi ho:
1) riaperto il vano sopra la camera a scoppio e pulito bene tutte le sue parti con carta assorbente;
2) cambiato filtro aria con uno nuovo;
3) posto livello olio motore a livello 1/3 lunghezza astina tappo.
Non ho pulito serbatoio benzina e filtrino in quanto non avevo con me recipiente x raccoglire e filtrare benzina del serbatoio.
Risultato:
Noto un certo miglioramento. Il decespugliatore regge un regime medio. Tiene bene il minimo (provato alcuni minuti). Se accelero al massimo dopo un 20/25 secondi il motore tende a soffocare. Se mollo acceleratore o diminuisco gas a differenza di prima della pulizia quando non lo riprendebo invece recupera e dopo pochi secondi posso riaccelerare.
Il fumo che vedevo prima di pulizia quando si scaldava dopo diverse accelerate non si vede piu'... E cosi' la puzza di bruciato che era prob data dall'olio che bruciava.
Quindi l'intensita' del problema si e' ridotta. Tuttavia non siamo ancora a posto per un utilizzo normale. La mia idea di non aver grippato si rafforza... Ma cosa puo' ancora soffocare il motore sulle forti accelerazioni prolungate?
Domani o giovedi' pulisco serbatoio e filtrino carburante. A giorni mi arriva la marmitta nuova originale honda.
Potrebbe essere un problema di carburazione? O magari va fatto un po' andare per bruciare detriti in camera scoppio ancora presenti...
Grazie.se potrete darmi un parere sul problema e sul come provare a risolverlo.
Saluti

Gabryy
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Messaggio  Kalimero Mer Feb 15, 2023 7:09 am

Il manuale officina recita di controllare per prima cosa il filtro aria (è nuovo nel tuo caso) e poi di controllare la candela. Varrebbe la pena smontarla e controllare com'è. Fosse incrostata puliscila e controlla lo spazio fra gli elettrodi che deve essere di 0,6 mm o 0,7mm. Si passa poi all'ispezione dei tubi di alimentazione, ovvero che non ci siano crepe, buchi o intasamenti. Anche il carburatore va passato in rassegna. Andrebbe smontato, aperto, pulito ed eventualmente sostituite le membrane non fossero più morbide a sufficienza. Infine va controllato il parafiamma nella marmitta.
Purtroppo temo che una pulizia della testata sia necessaria. Comincia però con candela e carburatore e poi si vedrà.
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Honda GX35 grippato?  Empty Re: Honda GX35 grippato?

Messaggio  Gabryy Mer Feb 15, 2023 3:40 pm

Candela sostituita. Era piuttosto nera. Marmitta arriva nuova honda originale in offerta tra 1/2 giorni.
Per carburatore devo trovarmi un video tutorial xche' in vita mia non ne ho mai aperto uno. Potrei imparare delle cose. E' motivo di interesse per me a prescindere dal problema attuale. Il rischio e' fare dei casini che mischino le carte tra oroblemi attuali e grane create da me. Magari nel forum trovo qualcosa se no you tube.

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Messaggio  Kalimero Mer Feb 15, 2023 4:57 pm

Nel forum trovi parecchio e sicuramente più attendibile di quello che trovi in media sul tubo ...
Se non te la senti col carburatore comincia con le sostituzioni di filtro, candela e marmitta. Provi e poi si vedrà.
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Messaggio  Gabryy Mer Feb 15, 2023 7:26 pm

Se trovo un bel post che descrive come procedere unitamente ad un video potrei farcela facendo foto e video prima di smontare ogni parte per poter poi rimontare tutto. Devo leggere e vedere diverse cose prima di metterci mano.

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Messaggio  Vevaxel75 Mer Feb 15, 2023 8:37 pm

Hai provato prima di tutto a sostituire il filtrino pescante che si trova all'interno del serbatoio? prima di smontare il carburatore io proverei col filtro benzina, a volte puo sembrare pulito ma il feltro che lo compone è impregnato di sporco e non arriva la corretta quantità di benzina al carburatore.
Puoi provare, se vuoi verificare se il problema è portato da una quantità insufficente di benzina, a parzializzare l'aria (lo starter) mentre il motore tende a soffocare come dici. Togli il coperchio filtro aria e vedi che spostando la levetta dell'aria vai a parzializzare o chiudere del tutto il condotto di aspirazione, riducendo la sezione di passaggio dell'aria se il motore aspira poca benzina vai a compensare il rapporto Aria-benzina.. non è il modo corretto di far girare il motore è! serve solo per verificare se il problema è la scarsità di benzina.
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