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Messaggio  atricoz Mer Mag 05, 2021 1:55 pm

Salve a tutti,
premettendo che le mie conoscenze di motori si avvicinano molto allo zero, vorrei esporre alcuni miei dubbi.
Ho da moltissimo tempo il decespugliatore di cui al titolo, di cui in famiglia facciamo un utilizzo saltuario durante la primavera, e nulla più. Esteticamente si presenta molto usurato, credo abbia più di vent'anni.  

Devo dire che anche la manutenzione è stata carente, spesso viene riposto con ancora la miscela dentro al serbatoio per molto tempo, ed a quanto so non gli fa certo bene, ma ciononostante ha sempre funzionato.

Tuttavia, quest'anno non ne voleva sapere proprio di partire, ho provato a pulire la candela, ma senza nessun esito. L'ho portato allora ad un centro assistenza, credendo si trattasse della membrana del carburatore: dopo qualche giorno li richiamo e mi dicono in modo lapidario che il motore è grippato, e che non c'è niente da fare.
Me lo hanno riconsegnato smontato, a sentir loro da buttare via, chiedendo 30 € per l'intervento.

Ora: non voglio mettere in dubbio a priori quello che mi hanno detto, ma vorrei sapere come sia possibile che la scorsa primavera abbia funzionato come sempre, e che sia diventato irrimediabilmente rotto durante la pausa invernale...
Il pistone e il cilindro si presentano molto sporchi ed effettivamente rigati, tuttavia ciò che vorrei sapere, è se secondo voi possa convenire pulire e rimontare il tutto, magari cambiando anche candela e membrana del carburatore, per dargli ancora qualche anno di vita, oppure se il danno al cilindro sia tale da pregiudicarne completamente il funzionamento, tanto da rendere inutile qualsiasi intervento.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.


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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 05, 2021 2:16 pm

ho spostato in officina perchè è lì che si parla di riparazioni.

più che grippato mi sembra alluvionato... morchie ovunque (uso di olio di bassa qualità e/o uso sotto sforzo con fili troppo lunghi) e guarnizione squagliata.
però non vedo righe sul pistone, mentre dalla foto del cilindro si vede un cambio di colore sulla cromatura, ma non riesco a dire se la cromatura è andata a causa della qualità della foto.
comunque, zozzura ovunque nei travasi e sul cielo...

puoi fare 2 cose se vuoi rimetterlo in funzione
1) pulisci le morchie con solvente (anche il wd40 già fa qualcosa), carteggi il pistone, rifai la guarnizione e rimonti. poca spesa tanto lavoro
leggi qui https://lamotosega.forumattivo.com/t18282-mitsubishi-tl-50

2) prendi un motore cinese da 52cc (sono i cloni della serie TL52 mitsubishi) che dovrebbe essere praticamente identico al tuo e ci monti su l'asta. spendi meno di 100 euro e non hai granchè lavoro. il nuovo motore non ti durerà neanche lontanamente tanto quanto il vecchio.
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Messaggio  Venerdì Mer Mag 05, 2021 2:42 pm

se decidessi di cambiare motore forse ti converrebbe prendere un 4 tempi. a quel prezzo mi pare vendano i KASEI che dovrebbero essere mezzi discreti.
oppure qualche copia dei gx honda.
smonti il tuo e monti il nuovo e non fai più la miscela.

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Messaggio  falcetto Mer Mag 05, 2021 6:27 pm

atricoz ha scritto:
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La prima cosa da fare è sbloccare le fasce che sono praticamente bloccate chiuse. Da depositi sul tetto pistone è un motore che ha lavorato con miscela/carburazione grassa o a per troppo tempo a regimi intermedi. Olio miscela buono o ......?
Com'è la luce di scarico e l'uscita della marmitta?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  alx Lun Mag 10, 2021 8:22 pm

Non e assolutamente grippato pulisci tutto cambia fasce e guarnizioni e torna nuovo lascia stare i motori cinesi sia 2 t che 4t soldi buttati

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Messaggio  MaxiB Mar Mag 11, 2021 5:34 am

Buongiorno a tutti, se il motore non parte a mio parere può essere dovuto alla luce di scarico intasata dalle troppe morchie presenti. Succede spesso anche in motori più puliti di questo. Escluderei la grippatura perché almeno dalle foto si notano solo le morchie ed il cielo del pistone incrostato. Resta da controllare che non ci sia il gioco radiale della biella. Pulizia generale come hanno già detto gli esperti e riprovare. Buona giornata.

MaxiB
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Messaggio  Alessio510 Mar Mag 11, 2021 2:20 pm

Io ho un TL52, il motore è pressochè quello.
Questi motori tendono a riempirsi di morchia sulla luce dell scarico, fino a tapparla.
Quelo motore va solo pulito e se il caso cambiate le fasce... è un mulo.
Alessio510
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