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Alpina P450 ferma da 1 anno, barra incollata e non manda olio

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Messaggio  filigrana Sab Lug 29, 2023 9:55 am

un saluto al forum.
so che verrò ucciso, ma quando ho riposto la mts per l' inverno l' ho semplicemente appoggiata su un tavolaccio e dimenticata con dentro olio e miscela...

prima di riporla non ho letto niente, dunque non sapevo che l' olio catena potesse dare problemi di incollamento.
adesso la avvio, parte ma non gira la catena...ohibò...
la spengo e controllo la catena: è incollata.
prendo un pennello con la benzina, è ancora incollata...muovo la catena con uno straccio e finalmente si scolla...
la riaccendo, vado contro il muro ma non spruzza olio, evidentemente l' olio indurito ha ostruito l' ugello...
ora ho letto le istruzioni per un buon rimessaggio, cercherò di seguirle e di fare il bravo...DOPO ho letto anche che non dovevo farla partire con la catena incollata, ma cmq non l' ho sforzata molto... ratatatataaa

ricordo che per il problema dell' olio che non usciva l' avevo portata 2 volte in riparazione ma il difetto non era rientrato...
poi uno dei miei inquilini (ditta di sfalci e potature) un giorno si è mosso a pietà, l' ha smontata e ha risolto l' inghippo, ero al settimo cielo!!!
adesso non vorrei che si ripresentasse il calvario dell' olio, anche perchè quella ditta se ne è andata...

avrei bisogno due consigli:
1) quale olio usare per evitare ostruzioni
2) come liberare l' ugello dell' olio catena su quel modello

riguardo il punto 1) ho visto che la questione è delicata e sull' argomento ci sono state parecchie moderazioni, ma usandola poco e non essendo pratico vorrei usare un olio, anche costoso, che magari a distanza di qualche mese non mi incolli tutto.
allego etichetta dell' olio usato, acquistato in negozio...Alpina P450 ferma da 1 anno, barra incollata e non manda olio Senza_11

sul punto 2), senz' altro non mi ricorderò i passaggi fatti dal mio ex-inquilino per arrivare a disostruire l' ugello, ci proverò, ma comunque saranno graditi consigli per stappare quel maledetto ugello...

grazie.
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Messaggio  falcetto Sab Lug 29, 2023 6:44 pm

filigrana ha scritto: avrei bisogno due consigli:
1) quale olio usare per evitare ostruzioni
2) come liberare l' ugello dell' olio catena su quel modello
1) Aspetta pareri di qualche iscritto che ha esperienza con lunghi periodi di macchina inutilizzata. Personalmente svuoto, metto il mezzo bicchiere di un qualsiasi olio motore minerale e faccio girare un paio di minuti. Ma è anche difficile che le mie motoseghe rimangano inutilizzate per 1 o più mesi.
2) Potrebbe essere solo un problema di ugello/tubetti ma anche di vite senza fine e/o pompa bloccata e danneggiata. Non voglio gufare ma vista la catena inchiodata .....
Hai le capacità per controllare la situazione vite senza fine e pompa?

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Messaggio  filigrana Sab Lug 29, 2023 9:03 pm

falcetto ha scritto:Hai le capacità per controllare la situazione vite senza fine e pompa?
senza istruzioni a prova di stupido temo di no...
ogni volta che smonto qualcosa di complesso che non conosco, mi schizza una molla in un occhio o ben che vada nell' erba...
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Messaggio  Kalimero Dom Lug 30, 2023 11:16 am

hahahahaaaa!!!  Nonostante abbia, forse, un briciolo di esperienza in più di te, ti assicuro che quello della "molla nell'erba" o comunque persa è un mio classico! Wink
Ultimamente sto riparando o aprendo più macchine del solito e sto cercando di dare dimostrazione di quel poco di intelligenza, preparando prima il terreno. Tutto bello pulito intorno alla cosa che sto smontando, tante foto, e particolare attenzione nell'apertura dello oggetto sconosciuto. Funziona, ma non sempre ... Anche l'aria compressa vicino a dove opero è comoda, ma può far danni indiretti (fare sempre attenzione a dove si dirige il getto Wink ).
Comunque sia, smontare una pompa dell'olio dalla sua sede non è una cosa impossibile. La parte più complessa è spesso lo smontaggio della frizione + campana. Nel frattempo mi sono costruito qualche estrattore e non sempre è necessario ... Ricordati che la frizione va svitata in senso orario!
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Messaggio  filigrana Dom Lug 30, 2023 11:53 am

Kalimero ha scritto:Comunque sia, smontare una pompa dell'olio dalla sua sede non è una cosa impossibile. La parte più complessa è spesso lo smontaggio della frizione + campana. Nel frattempo mi sono costruito qualche estrattore e non sempre è necessario ... Ricordati che la frizione va svitata in senso orario!
dunque deduco che questa frizione debba essere smontata prima di trovare la pompa... ?????
e questa vite senza fine dove la trovo? a cosa serve? ????? ?????
falcetto ha scritto:Personalmente svuoto, metto il mezzo bicchiere di un qualsiasi olio motore minerale e faccio girare un paio di minuti.
bona, questa me la segno, così con questa mini-irrorazione di olio minerale non dovrebbe intasarsi/incollarsi più niente e ogni tanto le dò una sgasata...
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Messaggio  Kalimero Dom Lug 30, 2023 12:36 pm

Premessa: non conosco l'Alpina P450!
Solitamente la pompa dell'olio è situata dietro alla campana della frizione con un ingranaggio che si incastra a 90° con una vite senza fine infilata e solidale con l'albero motore. Quando l'albero motore gira, trascina con sé la vite senza fine la quale fa girare l'ingranaggio della pompetta. Capisci bene che se la pompa è bloccata internamente dall'olio vecchio, il motore comunque gira e sgrana l'ingranaggio o la vite senza fine (dipende dai materiali usati) ...
Prima di smontare, procurati il catalogo ricambi, in modo da studiare un po' gli esplosi e capire così i vari componenti che incontrerai Wink
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Messaggio  filigrana Dom Lug 30, 2023 2:36 pm

Kalimero ha scritto:Prima di smontare, procurati il catalogo ricambi, in modo da studiare un po' gli esplosi e capire così i vari componenti che incontrerai Wink
l' esploso ce l' ho, solo che non capisco un c...
magari qualcuno può darmi una mano...
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grazie...
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Messaggio  filigrana Dom Lug 30, 2023 3:51 pm

Kalimero ha scritto:Capisci bene che se la pompa è bloccata internamente dall'olio vecchio, il motore comunque gira e sgrana l'ingranaggio o la vite senza fine (dipende dai materiali usati) ...
comunque sarebbe da criminali produrre oli che dopo 1 anno di fermo fanno sgranare gli ingranaggi...
cretino io che non ci sono stato attento, ma ho quasi 60 anni ed è la prima volta che sento di un olio macchina che dopo un anno polimerizza talmente tanto da poter sgranare dei pignoni...
manco l' olio di oliva forse... grrr

visto che sono in vena di polemica, ci sarebbe forse da fare un cazziatone anche ai signori della alpina, che nel manuale di istruzioni (disponibile su https://lamotosega.forumattivo.com/t17652-cerco-manuale-alpina-p450#314224) alla specifica voce recita:
B03. Inattività della macchina
Per poter disporre in ogni momento di uno
strumento di lavoro efficiente, seguite queste
piccole indicazioni:
– Svuotare il serbatoio carburante della
miscela residua. Le attuali benzine verdi
hanno un tempo di “invecchiamento”
breve, risultando quindi ben presto inutilizzabili.
– Pulire la macchina da residui di legno,
segatura e resina. Verificare la pulizia del
filtro aria, dei condotti di raffreddamento,
delle alette del cilindro.
– Riponete la macchina in ambiente idoneo;
evitare luoghi umidi, troppo secchi o in
prossimità di fonti di calore.
– Riporre la motosega fuori dalla portata
dei bambini!!
Rispettate l’ambiente!!!
Non gettate sul suolo o nelle fognature residui
di carburante o di lubrificante!!
Rivolgetevi ad una stazione di servizio per il
corretto riciclo di lubrificanti e carburanti.


non dice niente sullo svuotamento del serbatoio olio e soprattutto sul rischio che l' olio possa polimerizzarsi e bloccare la macchina...io ricordavo bene di aver letto più volte il manuale e non ricordavo accorgimenti particolari, infatti ho svuotato la miscela e pulito la macchina, ma si è incollata lo stesso!!! grrr grrr grrr grrr
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Messaggio  falcetto Dom Lug 30, 2023 6:45 pm

Ai tempi probabilmente non esisteva l'olio catena "biologico" che hai utilizzato e mostrato in foto.
Oggigiorno ne vengono commercializzati anche di infima qualità.
Tornando al controllo e verifica: La vite senza fine è il particolare 50. Probabilmente montata a interferenza sull'albero motore e gira sempre con motore in moto.
Dovrebbe essere in acciaio mentre il pompante pompa in materiale plastico, maggiormente soggetto al danneggiamento.
Alpina P450 ferma da 1 anno, barra incollata e non manda olio A45010

Come ti hanno già scritto, per arrivarci vanno rimossi campana e frizione e dalle tue affermazioni è un lavoro fuori dalla tua portata.
Almeno svuota il serbatoio olio catena, guardaci dentro se il filtro appare pulito prova a metterci un bicchiere di gasolio, lascia a mollo per 1 giorno e poi fai girare il motore. Per come è costruita la tua macchina puoi farlo anche senza barra e catena e vedere se esce qualcosa dal foro sul carter motore.
C'è il Seeger di sicurezza a fine albero motore. Aggiorna.

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Messaggio  Kalimero Dom Lug 30, 2023 6:58 pm

A integrazione di quanto già detto da falcetto aggiungo:
- non incavolarti prima del tempo! Very Happy
- nel caso si fosse rovinata la pompa la trovi originale a partire da 50 euri e di concorrenza attorno ai 36 (da una prima ricerca veloce ...). Va da sé che nel caso va controllato bene il ricambio tramite le foto disponibili del prodotto in vendita.
Fai la prova suggerita e vedrai che a volte non si è sempre e solo sfigati Wink
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Messaggio  filigrana Dom Lug 30, 2023 8:46 pm

falcetto ha scritto:Aggiorna.
ok aggiornerò...
grazie delle risposte.
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Messaggio  Fast 34 Lun Lug 31, 2023 8:11 pm

Versa nel serbatoio olio catene del pulitore per freni e gasolio,e fai girare in mondo da pulire il circuito,mentre per barra e catena mettila in una bacinella sempre con pulitore per freni e poi gasolio
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Messaggio  filigrana Lun Lug 31, 2023 9:13 pm

Fast 34 ha scritto:Versa nel serbatoio olio catene del pulitore per freni e gasolio
assieme?
quante parti di pulitore e quante di gasolio? (ignoravo perfino che esistesse il pulitore per freni)
ho dato un' occhiata veloce su google, su 100 risultati, 97 sono spray, 1 tanica da 5 litri, 1 tanica da 10 litri e 1 tanica da 20 litri...mi puoi magari dare qualche suggerimento prodotto? così non compro alla c... di cane come quel maledetto olio catena...
poi, ci sono per bici, moto e auto, quale è meglio?
Fast 34 ha scritto:mentre per barra e catena mettila in una bacinella sempre con pulitore per freni e poi gasolio
sempre assieme tipo la miscela che hai suggerito prima?
scusami, magari ti sembrerò intorpidito e lo sono, ma già ho fatto la cappellata di incollare la macchina, che è stato il regalo di un caro amico e che ho faticato a mettere assieme perchè ho dovuto sostituire il motore in grippaggio comprandone un' altra identica e portandole in assistenza, vorrei evitare di fare altri danni...
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Messaggio  Fast 34 Mar Ago 01, 2023 8:23 pm

Una bella spruzzata generosa di pulitore,chiudi il tappo e agiti la motosega,poi fai il pieno di gasolio e fai girare sopra un cartone fino a quando vedi che si imbratta velocemente e con delle belle righe ad ogni colpo deciso di gas.
PS spruzza anche sulla catena prima fare come sopra
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Messaggio  Kalimero Mar Ago 01, 2023 8:45 pm

Pensavo sarebbe stato meglio far girare l'albero motore a mano tramite la cordicella dell'avviamento ... magari senza candela.
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Messaggio  Fast 34 Mar Ago 01, 2023 9:13 pm

Potrebbe anche essere sufficente per vedere so esce olio dal Carter,poi eventualmente accendere e dare gas .
E se ancora non và smontare gli ingranaggi pompe e pulirli assieme allo sfiato.
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Messaggio  filigrana Mer Ago 02, 2023 6:56 am

oggi ho da fare, domani ci guardo e riferisco...
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Messaggio  filigrana Gio Ago 03, 2023 4:24 pm

allora, ho svuotato l' olio vecchio e messo solo gasolio, la pompa funziona...
poi ho tolto il gasolio e messo olio auto per prova, la catena è quasi asciutta perchè l' olio gocciola a terra...Crying or Very sad

ho tolto barra e catena e avviato, ho visto che l' olio usciva dalla feritoia indicata dalla freccia, ma il carterino infilato nei perni della barra era lasco perchè la vite andava a fine corsa ma la testa non faceva battuta.
quindi ho messo una rondellina e ora la testa fa battuta e preme il carter, ma comunque l' olio gocciola sempre per terra...
Alpina P450 ferma da 1 anno, barra incollata e non manda olio Senza_13
poi ho tolto il carterino e avviato, l' olio gocciola da quell' ugello nero in foto, cola sotto o sopra il carterino (questo non lo so) e mi gocciola sui piedi anzichè andare sulla catena...
Alpina P450 ferma da 1 anno, barra incollata e non manda olio Senza_14

voi ci capite qualcosa?
oltretutto, sarebbe difficile che l' olio finisse sulla barra perchè la barra è staccata dal carter e l' olio cola in corrispondenza del carter (e infatti finisce per terra)...
boh forse sono io che non ho chiaro il meccanismo per cui l' olio dovrebbe finire sulla catena, fattosta che finisce in terra...
forse lo "tira dentro" la catena quando gira vorticosamente e io la faccio girare troppo piano?
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Messaggio  Fast 34 Gio Ago 03, 2023 5:51 pm

Sulla barra vicino ai prigionieri vi è un forellino che comunica con la gola dove gira la catena,controlla non sia tappato.
PS la barra deve appoggiare senza interspazzi col lamierino che poggia sul carter motore
PS 2 su una delle mie motoseghe che ha una barra lunga ho alesato quel foro di un millimetro.
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Messaggio  Kalimero Gio Ago 03, 2023 8:22 pm

Al posto tuo controllerei se è prevista una rondella per il bullone che tiene il lamierino. Si vede che giustamente l'hai limata ma io avrei sostituito quel bulloncino con uno più corto e non con l'inserto a brugola bensì a croce. Non è che la testa del bullone usato da te tocca il carter copri catena?
Come già indicato da Fast 34 deve esserci aderenza totale fra carter motore, lamierino, barra e carter copri catena. Se così è l'olio che esce dal tubo in gomma percorre il canalino fino a quando incontra uno sfogo. Sulla barra dovrebbero esserci un foro in corrispondenza di quel canalino ...
Sono contento per te che la pompa dell'olio funzioni Wink
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Messaggio  filigrana Gio Ago 03, 2023 8:54 pm

Fast 34 ha scritto:PS la barra deve appoggiare senza interspazzi col lamierino che poggia sul carter motore
Kalimero ha scritto:deve esserci aderenza totale fra carter motore, lamierino, barra e carter copri catena.
sì avete ragione, volevo rettificare, mi sono accorto che la barra una volta bloccata preme contro il carterino...
Fast 34 ha scritto:Sulla barra vicino ai prigionieri vi è un forellino che comunica con la gola dove gira la catena,controlla non sia tappato.
Kalimero ha scritto:Se così è l'olio che esce dal tubo in gomma percorre il canalino fino a quando incontra uno sfogo. Sulla barra dovrebbero esserci un foro in corrispondenza di quel canalino ...
hehe io ho visto un mezzo foro, allora non era un mezzo foro ma un foro tappato...bonk!bonk!
Kalimero ha scritto:Al posto tuo controllerei se è prevista una rondella per il bullone che tiene il lamierino. Si vede che giustamente l'hai limata ma io avrei sostituito quel bulloncino con uno più corto e non con l'inserto a brugola bensì a croce. Non è che la testa del bullone usato da te tocca il carter copri catena?
mi sembra di no, domani controllo...
la rondella non l' ho limata, era già così nel cassettino delle minuterie...Very Happy
domani vedo se ho un bulloncino più corto...perchè dici testa croce? poi, testa cilindrica come quella o svasata?
Kalimero ha scritto:Non è che la testa del bullone usato da te tocca il carter copri catena?
adesso che ci penso, tra la testa del bullone e il carter copri catena c' è la barra di mezzo, magari potrebbe toccare la barra?
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Messaggio  Kalimero Gio Ago 03, 2023 9:08 pm

filigrana ha scritto: ...
domani vedo se ho un bulloncino più corto...perchè dici testa croce? poi, testa cilindrica come quella o svasata?

Testa piatta non svasata. Dico croce perché "normalmente" vedo utilizzate viti così e comunque con una testa meno alta rispetto alla tua Wink Credo che non debba superare lo spessore della barra, pena la mancata aderenza di cui sopra ...
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Messaggio  filigrana Gio Ago 03, 2023 9:19 pm

Kalimero ha scritto:Testa piatta non svasata. Dico croce perché "normalmente" vedo utilizzate viti così e comunque con una testa meno alta rispetto alla tua Wink
in effetti guardando l' esploso, la testa è meno sporgente e l' incavo è a croce...
si vede che qualcuno l' ha cambiata al volo senza troppi complimenti...
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Messaggio  filigrana Ven Ago 04, 2023 8:06 pm

filigrana ha scritto:hehe io ho visto un mezzo foro, allora non era un mezzo foro ma un foro tappato...bonk!bonk!
avevo visto giusto, nel senso che il foro non è passante, ma è forata soltanto una delle due spalle della barra dove scorre la catena, e quel foro è comunque libero, quindi per forza l' olio deve andare lì...
farò altre prove...
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Messaggio  falcetto Sab Ago 05, 2023 5:43 pm

filigrana ha scritto:.. la testa è meno sporgente e l' incavo è a croce...
Dovrebbe essere un problema inesistente. Lo spessore della barra è maggiore della sporgenza di quella vite a brugola.

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