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Spaccalegna con motore a scoppio
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Spaccalegna con motore a scoppio
Buonasera,
premetto di non essere un esperto nell'uso di attrezzature agricole e le utilizzo solo per hobby. Ho acquistato uno spaccalegna CECCATO modello SPL16TCH (con motore a scoppio). Volevo sapere se necessita di un minimo di rodaggio e che tipo manutenzione periodica va fatta ed inoltre usandolo saltuariamente, anche a distanza di mesi, volevo sapere se sono necessarie delle accortezze come quelle che si adottano per il rimessaggio della motosega. Spero di essermi attenuto alle regole del form. Grazie.
premetto di non essere un esperto nell'uso di attrezzature agricole e le utilizzo solo per hobby. Ho acquistato uno spaccalegna CECCATO modello SPL16TCH (con motore a scoppio). Volevo sapere se necessita di un minimo di rodaggio e che tipo manutenzione periodica va fatta ed inoltre usandolo saltuariamente, anche a distanza di mesi, volevo sapere se sono necessarie delle accortezze come quelle che si adottano per il rimessaggio della motosega. Spero di essermi attenuto alle regole del form. Grazie.
JackTheNightFly- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 02.09.19
Re: Spaccalegna con motore a scoppio
Il libretto di uso e manutenzione dice tutto quello che ti serve e che stai chiedendo.
Se non te lo hanno dato è grave, devi richiederlo a chi te lo ha venduto o a https://ceccato-olindo.it/
Se non te lo hanno dato è grave, devi richiederlo a chi te lo ha venduto o a https://ceccato-olindo.it/
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Spaccalegna con motore a scoppio
Vero.
Se l'utilizzo è saltuario consiglio di utilizzare un additivo stabilizzatore da aggiungere alla benzina (fresca...) per prevenire intasamenti al carburatore, e di riempire il serbatoio fino al massimo ammesso per ridurre possibili fenomenti di condensa che portano alla corrosione interna dello stesso.
Perfetto sarebbe l'utilizzo di benzina alchilata, ma sfortunamente il prezzo è decisamente elevato.
Un carburatore con i passaggi del carburante ostruiti, anche parzialmente, è la prima causa di grattacapi con questo genere di motori. Per mia esperienza personale alcuni carburatori si sono rivelati addirittura impossibili da ripristinare e hanno richiesto la sostituzione.
Se l'utilizzo è saltuario consiglio di utilizzare un additivo stabilizzatore da aggiungere alla benzina (fresca...) per prevenire intasamenti al carburatore, e di riempire il serbatoio fino al massimo ammesso per ridurre possibili fenomenti di condensa che portano alla corrosione interna dello stesso.
Perfetto sarebbe l'utilizzo di benzina alchilata, ma sfortunamente il prezzo è decisamente elevato.
Un carburatore con i passaggi del carburante ostruiti, anche parzialmente, è la prima causa di grattacapi con questo genere di motori. Per mia esperienza personale alcuni carburatori si sono rivelati addirittura impossibili da ripristinare e hanno richiesto la sostituzione.
IlFaco- utente registrato
- Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück
Additivo stabilizzatore
Potresti indicarmi il nome del prodotto additivo stabilizzatore oppure è sufficiente che vada in un negozio e chieda. Secondo te/secondo voi sarebbe sbagliato svuotare il serbatoio e carburatore per il rimessaggio così come si usa fare per la motosega. Grazie.
Ultima modifica di luca31 il Dom Mar 17, 2024 3:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote superfluo)
JackTheNightFly- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 02.09.19
Re: Spaccalegna con motore a scoppio
Per quanto riguarda il serbatoio è sufficente riempirlo all'atto del rimessaggio; il fatto che il volume disponibile all'interno sia ridotto limita la possibilità di "respirazione" (passami il termine) dello stesso e quindi che l'umidità presente in atmosfera entri all'interno.
L'acqua che entra nel serbatoio sotto forma di umidità atmosferica lega con le molecole di etanolo presenti nel carburante (E5) e raggiunta la saturazione precipita sul fondo entrando a diretto contatto con le pareti metalliche dello stesso.
Inoltre crea terreno fertile per la crescita di alcuni lieviti (incredibile ma vero) che trasformano l'alcool etilico in acido acetico virando il contenuto del serbatoio verso un ph più acido che finisce con l'accelerare i fenomeni di corrosione, oltre a creare fanghi che potrebbero anche raggiungere il carburatore nel caso dovessero sfuggire al filtro.
L'ideale sarebbe rimessare la macchina con il pieno di carburante in un luogo a temperatura più o meno costante durante l'anno.
Invece per quanto riguarda il carburatore sarebbe perfetto che questi sia completamente asciutto, oppure protetto da un fluido preservante; se restano tracce di carburante è altamente probabile che nel medio/lungo periodo degraderanno formando quelle lacche, simili a una vernice gommosa, che sono estremamente difficili da rimuovere e che possono compromettere il corretto funzionamente del carburatore stesso fino a renderlo inservibile.
In definitiva un additivo antinvecchiamento impedisce questo fenomeno per un periodo ragionevole di tempo (generalmente da sei mesi a due anni a seconda da quanto indicato del produttore), quindi ti da la possibilità di mantenere la benzina nell'impianto di alimentazione minimizzando il rischio di problemi.
L'utilizzo di carburante alchilato elimina questo problema alla radice perchè al suo interno non sono presenti quegli elementi poco stabili e proni a degradare tipici della comune benzina .
Gli additivi antinvecchiamento per il carburante sono facili da trovare in commercio, non mi espongo su uno in particolare, ma al solito il consiglio è di affidarsi a marchi/distributori affermati.
L'acqua che entra nel serbatoio sotto forma di umidità atmosferica lega con le molecole di etanolo presenti nel carburante (E5) e raggiunta la saturazione precipita sul fondo entrando a diretto contatto con le pareti metalliche dello stesso.
Inoltre crea terreno fertile per la crescita di alcuni lieviti (incredibile ma vero) che trasformano l'alcool etilico in acido acetico virando il contenuto del serbatoio verso un ph più acido che finisce con l'accelerare i fenomeni di corrosione, oltre a creare fanghi che potrebbero anche raggiungere il carburatore nel caso dovessero sfuggire al filtro.
L'ideale sarebbe rimessare la macchina con il pieno di carburante in un luogo a temperatura più o meno costante durante l'anno.
Invece per quanto riguarda il carburatore sarebbe perfetto che questi sia completamente asciutto, oppure protetto da un fluido preservante; se restano tracce di carburante è altamente probabile che nel medio/lungo periodo degraderanno formando quelle lacche, simili a una vernice gommosa, che sono estremamente difficili da rimuovere e che possono compromettere il corretto funzionamente del carburatore stesso fino a renderlo inservibile.
In definitiva un additivo antinvecchiamento impedisce questo fenomeno per un periodo ragionevole di tempo (generalmente da sei mesi a due anni a seconda da quanto indicato del produttore), quindi ti da la possibilità di mantenere la benzina nell'impianto di alimentazione minimizzando il rischio di problemi.
L'utilizzo di carburante alchilato elimina questo problema alla radice perchè al suo interno non sono presenti quegli elementi poco stabili e proni a degradare tipici della comune benzina .
Gli additivi antinvecchiamento per il carburante sono facili da trovare in commercio, non mi espongo su uno in particolare, ma al solito il consiglio è di affidarsi a marchi/distributori affermati.
IlFaco- utente registrato
- Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück
Re: Spaccalegna con motore a scoppio
Grazie per questa interessante spiegazione molto istruttiva per me.
JackTheNightFly- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 02.09.19
Re: Spaccalegna con motore a scoppio
Certo che sì. Dopotutto la quasi totalità dei carburatori 4T hanno la vite di svuotamento vaschetta.IlFaco ha scritto: ... per quanto riguarda il carburatore sarebbe perfetto che questi sia completamente asciutto,
Ma serve anche il rubinetto di intercettazione benzina dall'uscita serbatoio al carburatore. E qui non è raro che non sia stato previsto.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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