Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Oggi alle 6:39 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da falcetto Oggi alle 5:29 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Oiboboi Oggi alle 5:08 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da nitro52 Oggi alle 4:07 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311143 messaggi in 16595 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 453 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 446 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fabio21, Fast 34, Giann93, Giulin92, haccp, Oiboboi, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore erba alta  Vote_lcap30%Decespugliatore erba alta  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore erba alta  Vote_lcap35%Decespugliatore erba alta  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore erba alta  Vote_lcap12%Decespugliatore erba alta  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore erba alta  Vote_lcap2%Decespugliatore erba alta  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore erba alta  Vote_lcap4%Decespugliatore erba alta  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore erba alta  Vote_lcap5%Decespugliatore erba alta  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore erba alta  Vote_lcap2%Decespugliatore erba alta  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore erba alta  Vote_lcap9%Decespugliatore erba alta  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore erba alta  Vote_lcap1%Decespugliatore erba alta  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore erba alta

+2
Ghepardo
Alen
6 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore erba alta  Empty Decespugliatore erba alta

Messaggio  Alen Lun Apr 01, 2024 6:09 am

Buongiorno a tutti.

Sono alla ricerca di un decespugliatore per tenere puliti più o meno 2000 m tra orto e frutteto e per le rifiniture di un giardino di 1000 m in tutti quei posti dove non riesco ad arrivare con il tagliaerba. Fino all'anno scorso il campo di 2000 m veniva tagliato da un vicino per fare il fieno. L'anno scorso ho deciso di trasformarlo in orto e frutteto e passare con il trattore non è più cosi agevole. Il decespugliatore sul campo lo userei 3-4 volte all'anno perchè ho l'intenzione comunque di tenere l'erba alta e in giardino tutte quelle volte che serve.

Vicinissimo a casa ho un rivenditore oleo-mac e ho visto che in questo periodo hanno delle promozioni.
Ho adocchiato due modelli: SPARTA 381 S e BCH 400 S. La differenza di prezzo è di una 20ina di euro. Se ho capito bene il primo dovrebbe essere una fascia semiprofessional e il secondo hobby. Il primo ha un'asta più grossa e il secondo un motore un po' più potente.

Quale sarebbe dei due sarebbe la vostra scelta?

Inoltre online sul sito di E...brico ho visto BLUE BIRD "HO 35 I" 4T 35 CC - MOTORE HONDA ad un prezzo molto simile. In questo caso è un motore a 4t e non mi dispiacerebbe non dover fare miscela ma non so come siano comparati agli oleo-mac. Per qualche euro in più c'è anche la versione con il motore più grosso. Anche in questo caso avrei l'assistenza non distante da casa (20km più o meno).

l'anno scorso ho usato qualche volta lo stihl a batteria del mio suocero e mi piaceva molto se non fosse per l'autonomia delle batterie che obbliga a fermarsi ogni tot e il costo.

Alen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.04.24

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore erba alta  Empty Re: Decespugliatore erba alta

Messaggio  Ghepardo Lun Apr 01, 2024 6:30 am

Benvenuto. Intanto i modelli che hai citato sono ad impugnatura singola (ad anello) ma se orto e giardino non hanno particolari pendenze puoi valutare l'impugnatura doppia (a manubrio) che è molto più ergonomica e meno affaticante, specialmente abbinata ad una buona tracolla doppia.
Degli Oleomac vedo meglio la serie Sparta per un uso come il tuo.
Riguardo agli Honda, il 35cc a 4 tempi secondo me andrebbe bene per il giardino ma è poco potente per il taglio erba alta nei 2 mila metri quadrati di frutteto/orto. Molto meglio la versione 50cc che ha un paio di cavalli, a patto che la trasmissione (asta e coppia conica) sia adeguata a quel motore.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore erba alta  Empty Re: Decespugliatore erba alta

Messaggio  Alen Lun Apr 01, 2024 6:51 am

Grazie del benvenuto.
Avevo valutato anche il manubrio doppio ma in giardino tra aiuole, cespugli e quant'altro mi sembra più comoda l'impugnatura singola.
Gli honda hanno l'asta blue bird. Che a me dice ben poco ma leggendo il forum un po' in questi giorni e cercando di informarmi ho visto che alcuni la consigliano. Sarebbe preferibile agli oleomac?

Avreste anche altri decespugliatori da consigliarmi per l'uso che devo fare con il prezzo simile (300-350)?
Oleomac l'ho visto perchè l'officina vicina li vende e fa assistenza e se ho capito bene dovrebbero essere di buona qualità. Altrimenti avevo provato a guardare nei vari brico anche dei modelli di vari marchi che costavano la metà o qualcosa in più ma già solo a prenderli in mano mi sembrava le plastiche si piegassero e i vari bottoni fossero poco solidi.

Alen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.04.24

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore erba alta  Empty Re: Decespugliatore erba alta

Messaggio  Ghepardo Lun Apr 01, 2024 8:22 am

Nel caso di impugnatura singola è meglio non salire troppo con il peso, essendo più stancante la posizione di lavoro.
Avere vicino casa vendita e assistenza è sicuramente un plus anche per trovare i materiali di consumo più indicati (filo, olio miscela, filtri aria...).

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore erba alta  Empty Commenti...

Messaggio  Franzapiero Ven Apr 12, 2024 10:10 am

Ciao qualche consiglio basato sulla mia esperienza.
Uso ormai da anni un tagliareba decespugliatore spaleggiabile spalleggiato della Efco modello 8235 Ergo..
Ho preferito questo perché non mi sono mai abituato ai modelli a barra fissa.
Macchina eccezionale molto potente che non mi ha mai creato problemi. Ho visto sul sito Efco che hanno anche altri due modelli ancora più potenti..
Alcune osservazioni/consigli.
Privilegiare l'acquisto assicurandosi che in zona vi siano dei rivenditori ufficiali per avere una rapida assistenza e disponibilità dei ricambi.
Farsi personalmente la miscela (al 2% sempre con olio sintetico)
Lubrificare almeno una volta.all'anno il flessibile che trasmette il moto dal motore alla barra e testina.
Sempre una volta all'anno lubrificare la coppia conica
barra/testina.
Usare un filo di qualita ;mi trovo molto bene con filo Oregon sezione.quadra da 3mm.
In caso di rovi/piantine infestanti non usare il filo ma disco: molto valido il modello Macinone che ho acquistato su internet.
Sperando di essere stato utile ti auguro buon lavoro.
Pierangelo

Scusa sigla corretta 8535 Ergo


Ultima modifica di falcetto il Ven Apr 12, 2024 5:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto termini)

Franzapiero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.04.13
Età : 70
Località : PINEROLO

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore erba alta  Empty Re: Decespugliatore erba alta

Messaggio  nicola64 Ven Apr 12, 2024 3:25 pm

Franzapiero ha scritto: Sempre una volta all'anno lubrificare la coppia conica
Personalmente ingrassare la coppia conica una volta l'anno mi sembra pochino, almeno che il decespugliatore in un anno lo usi solo qualche ora

nicola64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore erba alta  Empty Re: Decespugliatore erba alta

Messaggio  luca31 Ven Apr 12, 2024 10:27 pm

Franzapiero ha scritto:...
Ho preferito questo perché non mi sono mai abituato ai modelli a barra fissa.
...
questo è un vero peccato, soprattutto l'impugnatura a manubrio ha una ergonomia importante e consente di lavorare in modo corretto con braccia, spalle, schiena.

Se ti va puoi parlarci del tuo decespugliatore qui https://lamotosega.forumattivo.com/f210-decespugliatori-professionali-e-forestali indicando che lavori esegui.

Qui invece https://lamotosega.forumattivo.com/f118-apparati-di-taglio abbiamo degli argomenti che parlano di fili, testine, lame e puoi condividere le tue esperienze.

Grazie e buon proseguimento

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore erba alta  Empty Re: Decespugliatore erba alta

Messaggio  Franzapiero Sab Apr 13, 2024 7:08 am

Per la lubrificazione testina: uso il decespugliatore circa 7 mesi all' anno per qualche ora la settimana da più di dieci anni..tutto ok al momento.
Grasso al bisolfuro di molibdeno, tubetto fornito con la macchina.
Grazie per i commenti che sono sempre graditi.
Forum fantastico con un sacco di persone preparate e competenti.

Franzapiero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.04.13
Età : 70
Località : PINEROLO

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore erba alta  Empty Re: Decespugliatore erba alta

Messaggio  Simmm Sab Apr 27, 2024 8:34 am

Che hai preso alla fine? Io ti sconsiglio gli sparta e anche i serie H.
Di emak valuta solo la serie professionale Ds/BC. Gli sparta sono hobbistico da prezzo e molto lenti di motore.
Guarda anche STIHL, ha il 235 in promo ora se non sbaglio.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore erba alta  Empty Re: Decespugliatore erba alta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.