Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 384 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 383 Ospiti :: 2 Motori di ricercaGeomic
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235
+5
Venerdì
Tommys
galero96
luca31
tommylk92
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235
Buongiorno a tutti,
scrivo pur avendo letto alcuni dei topic sotto il mio, perchè non ho trovato corrispondenze esatte al mio problema.
Nel dettaglio vi chiederei un consiglio riguardo un decepugliatore per terreni:
1)piani con erba bassa, alta e mista molto spesso a piccole piante di max 2 cm di diametro (acacie e olmi principalmente)
2)molto ripidi (scarpate) con erba alta (30 cm ) e mista quasi sempre a rovi e a piante di cui sopra.
E' qualche anno che taglio a raso terra con la motosega le piante e poi con il dece attuale (un alpina.....) vado dietro all'erba.
DI solito avevo anche una motofalciatrice Honda a lama rotante, ma che ha ormai i suoi anni e non va più tanto bene. E il decespugliatore va bene con il filo da 24 mm, ma appena incontra un minimo di erba grossa....lasciamo stare.
PEr il taglio indicato sopra sono passato dal rivenditore Sthil da cui presi la motosega e mi propone un FR235 (spalleggiato meglio) da c.a 480 euro. E mi dice di montare una lama a 2 denti (non trovo la foto sul sito ufficiale).
SInceramente mi sembra un po "poco"...e ho paura di avere problemi di rottura appena incontro pianticelle da 1 2 cm di diametro. Ho visto anche che la Husqvarna fa prodotti "Forestali", che Enel per dire usa sotto i suoi tralicci. Mi sembrerebbe più adatto, ma i costi sono allucinanti. HO max 500 euro.
COsa mi consigliate ?
Grazie mille
Saluti
Tommaso
scrivo pur avendo letto alcuni dei topic sotto il mio, perchè non ho trovato corrispondenze esatte al mio problema.
Nel dettaglio vi chiederei un consiglio riguardo un decepugliatore per terreni:
1)piani con erba bassa, alta e mista molto spesso a piccole piante di max 2 cm di diametro (acacie e olmi principalmente)
2)molto ripidi (scarpate) con erba alta (30 cm ) e mista quasi sempre a rovi e a piante di cui sopra.
E' qualche anno che taglio a raso terra con la motosega le piante e poi con il dece attuale (un alpina.....) vado dietro all'erba.
DI solito avevo anche una motofalciatrice Honda a lama rotante, ma che ha ormai i suoi anni e non va più tanto bene. E il decespugliatore va bene con il filo da 24 mm, ma appena incontra un minimo di erba grossa....lasciamo stare.
PEr il taglio indicato sopra sono passato dal rivenditore Sthil da cui presi la motosega e mi propone un FR235 (spalleggiato meglio) da c.a 480 euro. E mi dice di montare una lama a 2 denti (non trovo la foto sul sito ufficiale).
SInceramente mi sembra un po "poco"...e ho paura di avere problemi di rottura appena incontro pianticelle da 1 2 cm di diametro. Ho visto anche che la Husqvarna fa prodotti "Forestali", che Enel per dire usa sotto i suoi tralicci. Mi sembrerebbe più adatto, ma i costi sono allucinanti. HO max 500 euro.
COsa mi consigliate ?
Grazie mille
Saluti
Tommaso
tommylk92- utente registrato
Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235
Ciao e benvenuto .
Ma ...per polloni di 1 2 cm e erba una macchina con 1,5 kw circa...va bene direi.
Io non sono amico degli spalleggiati per cui prenderei la versione con impugnatura circolare . Su macchine piuttosto leggere per me è consigliabile in pendenze.
Sull' erba si va col filo e sui polloni così piccoli ci sono i dischi o le lame...non è un problema.
Efco Ds 4000 sta nel budget, anche se è appena più pesante, però ha motore per cui ti rende di più. Ma anche il 235 va bene.
Erba di 30 cm per te è alta o hai scritto male?
Se vuoi invece usare una sola testina e tagliare tutto quanto il coltello trituratore può essere quello giusto
https://m.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/036944/Lame-e-coltelli.aspx
Ma ...per polloni di 1 2 cm e erba una macchina con 1,5 kw circa...va bene direi.
Io non sono amico degli spalleggiati per cui prenderei la versione con impugnatura circolare . Su macchine piuttosto leggere per me è consigliabile in pendenze.
Sull' erba si va col filo e sui polloni così piccoli ci sono i dischi o le lame...non è un problema.
Efco Ds 4000 sta nel budget, anche se è appena più pesante, però ha motore per cui ti rende di più. Ma anche il 235 va bene.
Erba di 30 cm per te è alta o hai scritto male?
Se vuoi invece usare una sola testina e tagliare tutto quanto il coltello trituratore può essere quello giusto
https://m.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/036944/Lame-e-coltelli.aspx
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie intanto.
Si mi sono sbagliato, volevo scrivere 80. Comunque metto un paio di foto di cosa dovrei tagliaremediamente.... Se mi dici che come macchina basta meglio così.
Sullo spalleggiato o meno non saprei. La versione normale ha una tracolla a due attacchi pare... Per me l'importante è che non aggravi il carico su schiena e collo basso che non sono messe benissimo purtroppo... Più comodo è, meglio è.
Sulla lama no problem se va alternata...
Vediamo se riesco a caricare le foto altrimenti le carico domani dal PC.
Grazie per ora
Tommaso
Si mi sono sbagliato, volevo scrivere 80. Comunque metto un paio di foto di cosa dovrei tagliaremediamente.... Se mi dici che come macchina basta meglio così.
Sullo spalleggiato o meno non saprei. La versione normale ha una tracolla a due attacchi pare... Per me l'importante è che non aggravi il carico su schiena e collo basso che non sono messe benissimo purtroppo... Più comodo è, meglio è.
Sulla lama no problem se va alternata...
Vediamo se riesco a caricare le foto altrimenti le carico domani dal PC.
Grazie per ora
Tommaso
https://lamotosega.forumattivo.com/f4-istruzioni-per-l-uso-del-forum qui trovi le varie istruzioni, compresa quella per le foto.
La scelta del tipo di impugnatura è sempre quella più complessa. L'impugnatura più comoda è senza dubbio quella a manubrio...ma tu parli di scarpate...bisognerebbe vedere le pendenze che hai, ma in foto non è così semplice capire le pendenze
La scelta del tipo di impugnatura è sempre quella più complessa. L'impugnatura più comoda è senza dubbio quella a manubrio...ma tu parli di scarpate...bisognerebbe vedere le pendenze che hai, ma in foto non è così semplice capire le pendenze
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao, ok dovrei averle caricate come da indicazione....
Come impugnatura con l'attuale Alpina mi sono trovato abbastanza bene. ha il classico tipo a manubrio. solo che vibra troppo e ruota un po con le vibrazioni.... a me interessa che non ci sia troppo affaticamento sulla schiena.
Comunque credo e immagino che anche con la "cintura" a due punti e non singola sia piuttosto comodo....di solito non supero mai 3 4 ore di lavoro....
L'importante è che come taglio la lama non subisca danni tagliando dei tronchetti come da foto. PEr un buon 50 % userei comunque il filo, magari da 3 o 3,2 mm..
Aspetto altri consigli e grazie ancora
Tommaso
Ultima modifica di luca31 il Sab Ago 29, 2020 11:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote)
per rispondere al messaggio 'sopra al tuo' usa il tasto POST REPLY. Se invece devi citare un post il tasto QUOTE.
Tanto per capirci il decespugliatore a manubrio è questo :
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-2-MIX/22876-70168/FS-240.aspx
impugnatura circolare (detto anche loop, o ad anello) :
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-2-MIX/295525-70168/FS-235-R.aspx
spalleggiato :
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-spalleggiati/295535-230/FR-235.aspx
La tracolla che si usa col manubrio deve essere per forza questa https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Accessori-per-decespugliatori/22568-59452/forstgurt-advance.aspx .
Per quelle piantine nessuna lama avrà problemi.
Se le scarpate sono brevi puoi tagliare da sopra e poi da sotto, se sono lunghe invece devi entrarci per forza. Nel primo caso col decespugliatore a manubrio hai un ottimo confort
Tanto per capirci il decespugliatore a manubrio è questo :
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-2-MIX/22876-70168/FS-240.aspx
impugnatura circolare (detto anche loop, o ad anello) :
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-2-MIX/295525-70168/FS-235-R.aspx
spalleggiato :
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-spalleggiati/295535-230/FR-235.aspx
La tracolla che si usa col manubrio deve essere per forza questa https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Accessori-per-decespugliatori/22568-59452/forstgurt-advance.aspx .
Per quelle piantine nessuna lama avrà problemi.
Se le scarpate sono brevi puoi tagliare da sopra e poi da sotto, se sono lunghe invece devi entrarci per forza. Nel primo caso col decespugliatore a manubrio hai un ottimo confort
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao,
errore mio scusa. Attualmente ho un alpina con la presa a ad anello. e mi ci trovo bene a parte le cose indicate prima. quello che gli manca è la tracolla per distribuire i carichi. A Manubrio invece lo eviterei, l'ho provato una volta e mi ci trovo bene solo in piana, mai in discesa.
Il mio dubbio rimane tra lo spalleggiato e quello ad anello con tracolla a due appoggi.
Se per la lama invece dite che non ci sono problemi a posto, dovrei aver risolto il problema principale
direi che allora posso procedere con l' FR 235..... vi chiederei giusto una conferma sulla comodità tra spalleggiato o ad anello, quale tra i due secondo le vs opinioni risulta più comodo.
Grazie
Tommaso
errore mio scusa. Attualmente ho un alpina con la presa a ad anello. e mi ci trovo bene a parte le cose indicate prima. quello che gli manca è la tracolla per distribuire i carichi. A Manubrio invece lo eviterei, l'ho provato una volta e mi ci trovo bene solo in piana, mai in discesa.
Il mio dubbio rimane tra lo spalleggiato e quello ad anello con tracolla a due appoggi.
Se per la lama invece dite che non ci sono problemi a posto, dovrei aver risolto il problema principale
direi che allora posso procedere con l' FR 235..... vi chiederei giusto una conferma sulla comodità tra spalleggiato o ad anello, quale tra i due secondo le vs opinioni risulta più comodo.
Grazie
Tommaso
peccato ... basterebbe imparare. Comunque pazienza.tommylk92 ha scritto:.... A Manubrio invece lo eviterei, l'ho provato una volta e mi ci trovo bene solo in piana, mai in discesa.
...
Io ti ho già dato il mio parere: ad asta fissa pesa 6 chili e mezzo, spalleggiato (stessa macchina) 10 e mezzo.
Aspettiamo altri pareri.
Fra parentesi ci sono anche altri decespugliatori sui 35 cc che hanno più o meno stesso peso e potenza. Efco, oleomac, active, ecc... Ma di sicuro può andare bene il 235, se ti garba il concessionario e il prezzo
Plutarco
luca31- Moderatori
Visto che chiedi consiglio tra spalleggiato ed asta fissa ti dico che lo spalleggiato stanca meno le braccia ma di contro è molto più pesante e più ingombrante anche da trasportare o semplicemente riporre.
L'asta fissa stanca leggermente più le braccia ma con una tracolla elimini questo problema, di contro ha anche che se il motore diventa molto caldo rischi di scottarti; come pro a mio vedere c'è la trasportabilità, la semplicità rispetto allo spalleggiato e puoi riporlo dove vuoi che ci starà sempre.
Lo spalleggiato ha il flessibile che impiega molto spazio ed in più è un punto debole, l'asta fissa è più semplice, più adatto ad utilizzo gravoso senza che la trasmissione sia sollecitata eccessivamente e poi esprimere meglio la potenza perché lo spalleggiato ne dissipa molta nel flessibile.
L'asta fissa stanca leggermente più le braccia ma con una tracolla elimini questo problema, di contro ha anche che se il motore diventa molto caldo rischi di scottarti; come pro a mio vedere c'è la trasportabilità, la semplicità rispetto allo spalleggiato e puoi riporlo dove vuoi che ci starà sempre.
Lo spalleggiato ha il flessibile che impiega molto spazio ed in più è un punto debole, l'asta fissa è più semplice, più adatto ad utilizzo gravoso senza che la trasmissione sia sollecitata eccessivamente e poi esprimere meglio la potenza perché lo spalleggiato ne dissipa molta nel flessibile.
galero96- utente registrato
Se la terra è tanta e quell'erba la vuoi tagliare con il filo, io andrei su qualcosa di più potente. Non conosco il 235, di stihl solo una volta ho preso un prodotto non professionale (192t) ed era una ciofeca. Se vuoi tagliare con le testine pesanti, allora anche un 1,5kw basta e avanza. Solo che la qualità del lavoro sarà inferiore ed il tempo maggiore. In caso di uso prevalente con testine pesanti non so se l'fr 235 sia la scelta più saggia. Con le testine batti e vai per me lo zainato in pendenza è insuperabile. Conosco donne che lavorano con lo stihl fr 460, non la vedo così drammatica. Oggi sono tornato alle 17, lungo il percorso le ho viste che ancora lavoravano.
Tommys- utente registrato
Grazie ancora delle risposte
@tommys : non so se lavorerò più con la lama o con il filo... Dipende da cosa taglia un filo da 3 o 3,4 mm e non so che diametro tiene lo sthil in questione....
Diciamo che attualmente con un 2,4 faccio forse il 40 % della superficie. Per il resto uso la falciatrice a trattore.... Che spero di riuscire ad aggiustare in fretta.
Sulla marca io invece non ho dubbi. Sempre avuto prodotti sthil anche non professionali e sempre andati da dio. Magari ho avuto fortuna...
Comunque a giudicare da tutte le risposte direi che opto per questo prodotto non spalleggiato. (spendo anche 150 euro in meno chd investo in altro)
Grazie
Tommaso
@tommys : non so se lavorerò più con la lama o con il filo... Dipende da cosa taglia un filo da 3 o 3,4 mm e non so che diametro tiene lo sthil in questione....
Diciamo che attualmente con un 2,4 faccio forse il 40 % della superficie. Per il resto uso la falciatrice a trattore.... Che spero di riuscire ad aggiustare in fretta.
Sulla marca io invece non ho dubbi. Sempre avuto prodotti sthil anche non professionali e sempre andati da dio. Magari ho avuto fortuna...
Comunque a giudicare da tutte le risposte direi che opto per questo prodotto non spalleggiato. (spendo anche 150 euro in meno chd investo in altro)
Grazie
Tommaso
il 235 può usare il 2,7 facendolo girare molto bene, se non lo lasci lungo fai girare anche il 3 mm.tommylk92 ha scritto:... non so se lavorerò più con la lama o con il filo... Dipende da cosa taglia un filo da 3 o 3,4 mm e non so che diametro tiene lo sthil in questione....
Diciamo che attualmente con un 2,4...
Ma se l'erba è folta se aumenti ancora il diametro il motore scende di giri e perdi resa.
Comunque con un buon filo da 2,7 e una buona batti e vai si rompe molto raramente, è il diametro più adatto alla macchina in caso di erba fitta, riesci ad andare veloce e il motore lo tira bene
Plutarco
luca31- Moderatori
Io non so se Stihl sia all'altezza della fama.
Ma io ho una 192t e sinceramente dire che sia una ciofeca mi sembra eccessivo.
Il 235r l'ho comprato ma non l'ho ancora usato. Potrò dire fra un mesetto o due com'è. l'ho preso solo perché potente e leggero. Il bc430s che ho credo però che sia superiore nonostante soli 8cc e 0,4cv in più. Però più di 1kg di differenza aiuta.
Luca31 cosa intendi per filo lungo? Quanto?
Il 235r l'ho comprato ma non l'ho ancora usato. Potrò dire fra un mesetto o due com'è. l'ho preso solo perché potente e leggero. Il bc430s che ho credo però che sia superiore nonostante soli 8cc e 0,4cv in più. Però più di 1kg di differenza aiuta.
Venerdì- UTENTE BANNATO
non so ... io vado a occhio ormai. Non ho mai usato il 235 ma uso il 200 che più o meno ha la stessa potenza. Col 2,7 puoi usare il filo oltre la lametta tranquillamente, se aumenti di diametro non riesci più a far girare così veloce.Venerdì ha scritto:...
E' normale.
Se devi sfalciare l'ideale è 1) filo che non si rompe 2) che giri veloce 3) che vada un po' in là della lametta . Se devi fare altro ... si fa un altro discorso
Plutarco
luca31- Moderatori
Mah, in ogni caso attualmente uso un Alpina TB34 con 33 cc e sicuramente meno cavalli. Uso un filo da 2,4 mm e non ho problemi eccessivi quando si tratta di erba e non di piante miste ad erba spessa...... quindi il dubbio si sposta sulla capacità della lama di tagliare, che però mi è già stato spiegato che non ha problemi rispetto alle foto che ho mandato.
IL Budget è quello, nel catalogo c'è giusto il FS131R che costa 499 e quindi rimane entro la mia spesa prevista....ma non so se ne vale la pena.
Credo proprio che prenderò il 235 R e delle due investo dei soldini in accessori che mi mancano.
GRazie per le risposte
IL Budget è quello, nel catalogo c'è giusto il FS131R che costa 499 e quindi rimane entro la mia spesa prevista....ma non so se ne vale la pena.
Credo proprio che prenderò il 235 R e delle due investo dei soldini in accessori che mi mancano.
GRazie per le risposte
il 131 è un 4 mix , cioè quattro tempi a miscela. E' una macchina di altro tipo ... https://lamotosega.forumattivo.com/t2024-motori-4t-a-miscela-schema-grafico-e-funzionamento-per-fasi .
Se ne parla qui https://lamotosega.forumattivo.com/t21624-acquisto-decespugliatore-un-po-incerto
Se ne parla qui https://lamotosega.forumattivo.com/t21624-acquisto-decespugliatore-un-po-incerto
Plutarco
luca31- Moderatori
A parte il motore che ha molto meno forza di altre da potatura, a livello costruttivo quella che avevo io faceva pena. Ogni settimana in assistenza. Si sono rotte persino le viti in quella "specie" di carter. Cosa che non capita neanche con le cinesi. In officina mi dissero che non potevano aggiustarla. Penso non volessero perderci tempo. Con un mio amico abbiamo estratto i pezzi di vite, rifatto la filettatura, messa una vite maggiorata e subito venduta a 150 euro. L'unico pro secondo me il peso. Fine OT.Venerdì ha scritto:Io non so se Stihl sia all'altezza della fama.
Volendo restare in casa Stihl, invece di spendere 100 euro in accessori, che si possono comprare gradualmente, io prenderei un fs 260, che per il tipo di uso ti durerebbe una vita.
Tommys- utente registrato
A me non sembra male. Riguardo fs235 sinceramente come ho detto alla vista non è un granché. L'ho preso perché tutto sommato è potente e leggero ad un prezzo ragionevole. E perché il gruppo trasmissione asta e coppia conica è lo stesso del 240 e 260.
Venerdì- UTENTE BANNATO
Si, è che il 260 costa 640 euro al posto di 379....purtroppp non ho tutti quei soldi. Forse forse se dite che vale la pena (escluso il 113 che è 4mix)pottri arrivare ai 580 del 240. Ma sinceramente dopo aver letto i commenti iniziali mi sembra più che sufficiente il 235R nel mio caso.
Se la lama va ok, il filo va ok, e non è scomodo come il mio, io sono già a posto.
Tommaso
Se la lama va ok, il filo va ok, e non è scomodo come il mio, io sono già a posto.
Tommaso
non ricordo se hai messo nel post da qualche parte i metri quadri e/o le ore di lavoro settimanali o mensili, in base a quello si può valutare una macchina più o meno potente e adatta a usi intensivi.
Il tipo di lavoro che descrivi, un 35 cc come il 235 lo fa. L'entità del lavoro, non so se l'hai descritta.
Ho letto chi dice che ha la stessa asta del 120, altri dicono che ha la stessa asta del 260 ... boh ... non so
Il tipo di lavoro che descrivi, un 35 cc come il 235 lo fa. L'entità del lavoro, non so se l'hai descritta.
Ho letto chi dice che ha la stessa asta del 120, altri dicono che ha la stessa asta del 260 ... boh ... non so
Plutarco
luca31- Moderatori
Il 235 e un po' pesante ma e fatto bene, da originale e magro di vite L e fatica ad accendersi al primo avvio nonché di vite H fattelo carburare bene dal venditore vedrai che e ottimo
alx- utente registrato
Grazie a tutti.
Sabato mattina se riesco a passarci lo prendo. Ovviamente se, come mi disse, mi fa pagare il prezzo come da offerta primavera 2020 (già scaduta da tempo). Altrinenti aspetto la prossima primavera e via.
Tommaso
Sabato mattina se riesco a passarci lo prendo. Ovviamente se, come mi disse, mi fa pagare il prezzo come da offerta primavera 2020 (già scaduta da tempo). Altrinenti aspetto la prossima primavera e via.
Tommaso
Se lo prendi ci farai una recensione
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
L'asta è la stessa sul 120, 235, 240, 260, prima sul 250.
Cambia la campagna ma l'asta e la coppia conica è la stessa.
Non so se necessario carburarlo ma non credo, non mi sembra abbia problemi di avviamento.
Cambia la campagna ma l'asta e la coppia conica è la stessa.
Non so se necessario carburarlo ma non credo, non mi sembra abbia problemi di avviamento.
Venerdì- UTENTE BANNATO
Li avvio io i nuovi ai clienti fidati va carburato
alx- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» MOTOFALCIATRICI
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» Taglio erba molto alta
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» Taglio erba molto alta
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 2