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Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Ho recentemente dovuto smontare completamente la mia Blitz 40 (Oleomac 240) in quanto era diventato impossibile carburarla: i paraolio erano completamente finiti e li ho sostituiti. E' un lavoro che ho già fatto sulla Blitz 300 e sulla Papillon Cutter 3 con successo, quindi non ho avuto difficoltà a farlo nemmeno questa volta.
Al successivo rimontaggio, ho riposizionato il pistone nel cilindro con le fasce nella posizione "obbligata" e ho richiuso con pasta rossa.
Alla ripartenza, la motosega appare "legata", non prende giri, perde colpi, scoppietta e si spegne. Ipotizzando fosse un problema di accensione (questa ha ancora l'accensione a puntine e condensatore) ho messo una bobina elettronica, senza tuttavia risolvere il problema. Il carburatore Tillotson era stato revisionato 2 anni fa e comunque funzionava prima dello smontaggio.
Capisco sia difficile diagnosticare un problema da davanti un monitor, ma che cosa può essere successo? Ho forse sbagliato a montare qualcosa? Mi è venuto il dubbio di non avere unto di olio il pistone prima di riposizionarlo nel cilindro...
Prima di smontarla, pur con problemi dovuti ai paraolio, il motore aveva un buon tiro e una buona forza, mentre oggi appare completamente spompo e stanco...
Al successivo rimontaggio, ho riposizionato il pistone nel cilindro con le fasce nella posizione "obbligata" e ho richiuso con pasta rossa.
Alla ripartenza, la motosega appare "legata", non prende giri, perde colpi, scoppietta e si spegne. Ipotizzando fosse un problema di accensione (questa ha ancora l'accensione a puntine e condensatore) ho messo una bobina elettronica, senza tuttavia risolvere il problema. Il carburatore Tillotson era stato revisionato 2 anni fa e comunque funzionava prima dello smontaggio.
Capisco sia difficile diagnosticare un problema da davanti un monitor, ma che cosa può essere successo? Ho forse sbagliato a montare qualcosa? Mi è venuto il dubbio di non avere unto di olio il pistone prima di riposizionarlo nel cilindro...
Prima di smontarla, pur con problemi dovuti ai paraolio, il motore aveva un buon tiro e una buona forza, mentre oggi appare completamente spompo e stanco...
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Il foro impulsi è libero? Non è che la pasta possa aver "invaso" i cuscinetti? Come hai fatto a sostiuire la bobina? Esiste un kit trasformazione?
Kalimero- utente registrato
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Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Prova a verificare che il motore giri libero togliendo la candela. Così facendo escludi impedimenti meccanici ...
Kalimero- utente registrato
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Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Fai la prova suggerita da Kalimero, inoltre, al rimontaggio dell'accensione, sei sicuro di aver messo l'anticipo corretto? la posizione tra accensione elettronica e a puntine non è detto che sia la stessa. può essere che la fase è troppo posticipata e quindi detona con la luce di scarico aperta.
Alessio510- Moderatori
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Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
La Oleomac 240 usciva in due versioni: la 240 "normale" con accensione a puntine e la 240 "electronic" che aveva accensione elettronica.
Il cilindro è uguale tra le due versioni, poichè possiede sia i fori per fissare puntine e condensatore all'interno del volano che la bobina esterna. La bobina esterna può essere tradizionale o elettronica, gli attacchi sono uguali. Quello che cambia tra le due versioni è l'albero motore: su quella a puntine, un lato è sagomato perchè agisca sulle puntine aprendole e chiudendole, mentre sulla "electronic" l'albero motore è lineare. Le due bobine sono perfettamente intercambiabili nel mio caso specifico.
Tengo a precisare che prima di smontarla, l'accensione a puntine funzionava regolarmente e la macchina girava. In questi giorni proverò a rismontarla di nuovo per controllare l'eventuale occlusione di qualche foro o il posizionamento errato di qualcosa...
Togliendo la candela, il motore appare libero.
Il cilindro è uguale tra le due versioni, poichè possiede sia i fori per fissare puntine e condensatore all'interno del volano che la bobina esterna. La bobina esterna può essere tradizionale o elettronica, gli attacchi sono uguali. Quello che cambia tra le due versioni è l'albero motore: su quella a puntine, un lato è sagomato perchè agisca sulle puntine aprendole e chiudendole, mentre sulla "electronic" l'albero motore è lineare. Le due bobine sono perfettamente intercambiabili nel mio caso specifico.
Tengo a precisare che prima di smontarla, l'accensione a puntine funzionava regolarmente e la macchina girava. In questi giorni proverò a rismontarla di nuovo per controllare l'eventuale occlusione di qualche foro o il posizionamento errato di qualcosa...
Togliendo la candela, il motore appare libero.
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Buon punto di inizio che non ci sono inerzie meccaniche; per cui puoi concentrarti su passaggi occlusi e sull'accensione.
E'l'albero ad avere la camma per l'apertura delle puntine? non il volano?
E'l'albero ad avere la camma per l'apertura delle puntine? non il volano?
Alessio510- Moderatori
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Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
No, il volano ha solo i magneti "annegati" che agiscono sulla bobina esterna creando un campo magnetico (il volano è uguale sia per la versione a puntine che quella ad accensione elettronica), mentre invece l'albero motore è come "svasato", ovvero ha una camma che agisce sulle puntine, aprendole e chiudendole in rapida successione. Posso allegare foto se può servire.
In questi giorni spero di finire la Papillon Cutter, dopodichè potrò dedicarmi alla 40... poi ho le due gemelle Blitz 300 da controllare perchè non funzionano più tanto bene.
Ma piccolo OT: si possono smontare i paraolio senza sezionare il banco motore??? almeno mi risparmio questi casini per le prossime volte, se le macchine funzionano!
In questi giorni spero di finire la Papillon Cutter, dopodichè potrò dedicarmi alla 40... poi ho le due gemelle Blitz 300 da controllare perchè non funzionano più tanto bene.
Ma piccolo OT: si possono smontare i paraolio senza sezionare il banco motore??? almeno mi risparmio questi casini per le prossime volte, se le macchine funzionano!
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Le foto servono sempre
Kalimero- utente registrato
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Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Da come descrivi temo che Alessio510 possa aver ragione ... Hai sostituito l'albero motore, o hai lasciato quello pensato per le puntine. Le nozioni che hai in merito alle due versioni "intercambiali" le hai dedotte da te osservando i pezzi oppure le hai lette su qualche manuale?
Kalimero- utente registrato
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Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
L’albero motore non è stato sostituito. Ho cambiato solo i paraolio. Quello che ho scritto si vede anche sul catalogo ricambi: l’albero motore per quella a puntine ha una camma per aprire le puntine
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Per capirci:
hai usato l'albero per le puntine con la bobina elettronica, giusto?
Hai modo di controllare la posizione dell'incavo per la chiavetta del volano? A questo punto non mi meraviglierei fosse in posizione leggermente differente, bastano pochissimi gradi di differenza
hai usato l'albero per le puntine con la bobina elettronica, giusto?
Hai modo di controllare la posizione dell'incavo per la chiavetta del volano? A questo punto non mi meraviglierei fosse in posizione leggermente differente, bastano pochissimi gradi di differenza
Kalimero- utente registrato
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Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Esatto. Se sei fuori anticipo ( e in questo caso sei troppo posticipato) la detonazione avviene non al PMS ma già quando il pistone ha aperto la luce di scarico
Alessio510- Moderatori
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Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Se guardate un mio vecchio post, la Blitz 40 in questione era stata "riparata" una prima volta usando la bobina elettronica e girava benissimo. Solo poco tempo dopo, ero riuscito a pulire il suo gruppo puntine originale e farlo funzionare di nuovo. I due alberi quindi, hanno la stessa fasatura. L'unica cosa che mi viene in mente è che la chiavella volano per qualche motivo, si sia spostata o non sia più presente.
In questi giorni controllo...
Ho addirittura ipotizzato un malfunzionamento dell'interruttore, che per qualche motivo metta "a massa" in parte l'accensione...
In questi giorni controllo...
Ho addirittura ipotizzato un malfunzionamento dell'interruttore, che per qualche motivo metta "a massa" in parte l'accensione...
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Prova ad escludere l'interruttore (controlla anche il cavo candela, si sa mai).....
Alessio510- Moderatori
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