Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 243 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 243 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Ho recentemente dovuto smontare completamente la mia Blitz 40 (Oleomac 240) in quanto era diventato impossibile carburarla: i paraolio erano completamente finiti e li ho sostituiti. E' un lavoro che ho già fatto sulla Blitz 300 e sulla Papillon Cutter 3 con successo, quindi non ho avuto difficoltà a farlo nemmeno questa volta.
Al successivo rimontaggio, ho riposizionato il pistone nel cilindro con le fasce nella posizione "obbligata" e ho richiuso con pasta rossa.
Alla ripartenza, la motosega appare "legata", non prende giri, perde colpi, scoppietta e si spegne. Ipotizzando fosse un problema di accensione (questa ha ancora l'accensione a puntine e condensatore) ho messo una bobina elettronica, senza tuttavia risolvere il problema. Il carburatore Tillotson era stato revisionato 2 anni fa e comunque funzionava prima dello smontaggio.
Capisco sia difficile diagnosticare un problema da davanti un monitor, ma che cosa può essere successo? Ho forse sbagliato a montare qualcosa? Mi è venuto il dubbio di non avere unto di olio il pistone prima di riposizionarlo nel cilindro...
Prima di smontarla, pur con problemi dovuti ai paraolio, il motore aveva un buon tiro e una buona forza, mentre oggi appare completamente spompo e stanco...
Al successivo rimontaggio, ho riposizionato il pistone nel cilindro con le fasce nella posizione "obbligata" e ho richiuso con pasta rossa.
Alla ripartenza, la motosega appare "legata", non prende giri, perde colpi, scoppietta e si spegne. Ipotizzando fosse un problema di accensione (questa ha ancora l'accensione a puntine e condensatore) ho messo una bobina elettronica, senza tuttavia risolvere il problema. Il carburatore Tillotson era stato revisionato 2 anni fa e comunque funzionava prima dello smontaggio.
Capisco sia difficile diagnosticare un problema da davanti un monitor, ma che cosa può essere successo? Ho forse sbagliato a montare qualcosa? Mi è venuto il dubbio di non avere unto di olio il pistone prima di riposizionarlo nel cilindro...
Prima di smontarla, pur con problemi dovuti ai paraolio, il motore aveva un buon tiro e una buona forza, mentre oggi appare completamente spompo e stanco...
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Il foro impulsi è libero? Non è che la pasta possa aver "invaso" i cuscinetti? Come hai fatto a sostiuire la bobina? Esiste un kit trasformazione?
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Prova a verificare che il motore giri libero togliendo la candela. Così facendo escludi impedimenti meccanici ...
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Fai la prova suggerita da Kalimero, inoltre, al rimontaggio dell'accensione, sei sicuro di aver messo l'anticipo corretto? la posizione tra accensione elettronica e a puntine non è detto che sia la stessa. può essere che la fase è troppo posticipata e quindi detona con la luce di scarico aperta.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
La Oleomac 240 usciva in due versioni: la 240 "normale" con accensione a puntine e la 240 "electronic" che aveva accensione elettronica.
Il cilindro è uguale tra le due versioni, poichè possiede sia i fori per fissare puntine e condensatore all'interno del volano che la bobina esterna. La bobina esterna può essere tradizionale o elettronica, gli attacchi sono uguali. Quello che cambia tra le due versioni è l'albero motore: su quella a puntine, un lato è sagomato perchè agisca sulle puntine aprendole e chiudendole, mentre sulla "electronic" l'albero motore è lineare. Le due bobine sono perfettamente intercambiabili nel mio caso specifico.
Tengo a precisare che prima di smontarla, l'accensione a puntine funzionava regolarmente e la macchina girava. In questi giorni proverò a rismontarla di nuovo per controllare l'eventuale occlusione di qualche foro o il posizionamento errato di qualcosa...
Togliendo la candela, il motore appare libero.
Il cilindro è uguale tra le due versioni, poichè possiede sia i fori per fissare puntine e condensatore all'interno del volano che la bobina esterna. La bobina esterna può essere tradizionale o elettronica, gli attacchi sono uguali. Quello che cambia tra le due versioni è l'albero motore: su quella a puntine, un lato è sagomato perchè agisca sulle puntine aprendole e chiudendole, mentre sulla "electronic" l'albero motore è lineare. Le due bobine sono perfettamente intercambiabili nel mio caso specifico.
Tengo a precisare che prima di smontarla, l'accensione a puntine funzionava regolarmente e la macchina girava. In questi giorni proverò a rismontarla di nuovo per controllare l'eventuale occlusione di qualche foro o il posizionamento errato di qualcosa...
Togliendo la candela, il motore appare libero.
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Buon punto di inizio che non ci sono inerzie meccaniche; per cui puoi concentrarti su passaggi occlusi e sull'accensione.
E'l'albero ad avere la camma per l'apertura delle puntine? non il volano?
E'l'albero ad avere la camma per l'apertura delle puntine? non il volano?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
No, il volano ha solo i magneti "annegati" che agiscono sulla bobina esterna creando un campo magnetico (il volano è uguale sia per la versione a puntine che quella ad accensione elettronica), mentre invece l'albero motore è come "svasato", ovvero ha una camma che agisce sulle puntine, aprendole e chiudendole in rapida successione. Posso allegare foto se può servire.
In questi giorni spero di finire la Papillon Cutter, dopodichè potrò dedicarmi alla 40... poi ho le due gemelle Blitz 300 da controllare perchè non funzionano più tanto bene.
Ma piccolo OT: si possono smontare i paraolio senza sezionare il banco motore??? almeno mi risparmio questi casini per le prossime volte, se le macchine funzionano!
In questi giorni spero di finire la Papillon Cutter, dopodichè potrò dedicarmi alla 40... poi ho le due gemelle Blitz 300 da controllare perchè non funzionano più tanto bene.
Ma piccolo OT: si possono smontare i paraolio senza sezionare il banco motore??? almeno mi risparmio questi casini per le prossime volte, se le macchine funzionano!
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Le foto servono sempre
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Da come descrivi temo che Alessio510 possa aver ragione ... Hai sostituito l'albero motore, o hai lasciato quello pensato per le puntine. Le nozioni che hai in merito alle due versioni "intercambiali" le hai dedotte da te osservando i pezzi oppure le hai lette su qualche manuale?
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
L’albero motore non è stato sostituito. Ho cambiato solo i paraolio. Quello che ho scritto si vede anche sul catalogo ricambi: l’albero motore per quella a puntine ha una camma per aprire le puntine
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Per capirci:
hai usato l'albero per le puntine con la bobina elettronica, giusto?
Hai modo di controllare la posizione dell'incavo per la chiavetta del volano? A questo punto non mi meraviglierei fosse in posizione leggermente differente, bastano pochissimi gradi di differenza
hai usato l'albero per le puntine con la bobina elettronica, giusto?
Hai modo di controllare la posizione dell'incavo per la chiavetta del volano? A questo punto non mi meraviglierei fosse in posizione leggermente differente, bastano pochissimi gradi di differenza
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Esatto. Se sei fuori anticipo ( e in questo caso sei troppo posticipato) la detonazione avviene non al PMS ma già quando il pistone ha aperto la luce di scarico
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Se guardate un mio vecchio post, la Blitz 40 in questione era stata "riparata" una prima volta usando la bobina elettronica e girava benissimo. Solo poco tempo dopo, ero riuscito a pulire il suo gruppo puntine originale e farlo funzionare di nuovo. I due alberi quindi, hanno la stessa fasatura. L'unica cosa che mi viene in mente è che la chiavella volano per qualche motivo, si sia spostata o non sia più presente.
In questi giorni controllo...
Ho addirittura ipotizzato un malfunzionamento dell'interruttore, che per qualche motivo metta "a massa" in parte l'accensione...
In questi giorni controllo...
Ho addirittura ipotizzato un malfunzionamento dell'interruttore, che per qualche motivo metta "a massa" in parte l'accensione...
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Prova ad escludere l'interruttore (controlla anche il cavo candela, si sa mai).....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Alla fine, cilindro e pistone sono rigati. Ne ho trovati di usati ma buoni che devo montare a breve.
Domanda: sapete come regolare le puntine? Non ho più scintilla...
Domanda: sapete come regolare le puntine? Non ho più scintilla...
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
intendi in che modo oppure a che distanza metterle? di norma se le metti a 0,2-0,4 mm vanno bene
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
intendo a che distanza metterle... non so come fare.. non ho scintilla, mentre con la bobina elettronica non originale, funziona
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Potrebbe essere quello, oppure il consendatore andato.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
La massima apertura derivante dalla camma sul volano o albero motore è sempre 0,35-0,40 mm. Ma devono essere pulite, non sfiammate, non scalinate.SuperUCCU ha scritto:intendo a che distanza metterle... non so come fare..
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Aggiorno la discussione: ho sostituito il cilindro con uno usato ma in perfette condizioni, che tuttavia non ha il foro per l'aggancio del gruppo puntine... rinuncerei quindi ad una prerogativa di questa macchina, in favore dell'accensione elettronica, e fin qui poco male...
il problema è che ho rimontato il tutto, la macchina effettua qualche scoppio ma non riesce a prendere giri come se fosse spompata, eppure la compressione è buona.
Mi sapreste dare qualche dritta? Non so cosa fare... ho aperto altre volte queste motoseghe, sulla versione 233 non ho mai avuto difficoltà alla ripartenza...
il problema è che ho rimontato il tutto, la macchina effettua qualche scoppio ma non riesce a prendere giri come se fosse spompata, eppure la compressione è buona.
Mi sapreste dare qualche dritta? Non so cosa fare... ho aperto altre volte queste motoseghe, sulla versione 233 non ho mai avuto difficoltà alla ripartenza...
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Ho riletto la discussione e correggimi se sbaglio nel riepilogare la cronistoria:
- montaggio accensione elettronica e la motosega funziona bene;
- montaggio puntine e la motosega funziona bene;
- a un certo punto non funziona più;
- scopri che il pistone e/o cilindro son rigati ma non ci dici se hai provato a escludere l'interruttore;
- monti gruppo termico nuovo (usato ma ben messo);
- fa qualche scoppio ma poi si spegne.
Se quanto riepilogato sopra è giusto si presuppone che scintilla ci sia (e si spera sia in fase, visto che non si sa se hai controllato la chiavetta sul volano). Direi che rimane da controllare la carburazione e tutto il circuito di alimentazione, dallo sfiato serbatoio al carburatore (pulizia e membrane del carburatore compresi).
- montaggio accensione elettronica e la motosega funziona bene;
- montaggio puntine e la motosega funziona bene;
- a un certo punto non funziona più;
- scopri che il pistone e/o cilindro son rigati ma non ci dici se hai provato a escludere l'interruttore;
- monti gruppo termico nuovo (usato ma ben messo);
- fa qualche scoppio ma poi si spegne.
Se quanto riepilogato sopra è giusto si presuppone che scintilla ci sia (e si spera sia in fase, visto che non si sa se hai controllato la chiavetta sul volano). Direi che rimane da controllare la carburazione e tutto il circuito di alimentazione, dallo sfiato serbatoio al carburatore (pulizia e membrane del carburatore compresi).
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
In questi giorni cerco di fare tutti gli opportuni controlli. Chiedo scusa per la discussione un po' "confusionaria" ma questa macchina è in realtà un collage di diversi pezzi, era stata recuperata allo stato di rottame e con un po' di manualità ero riuscito a farla funzionare bene.
L'inesperienza si paga: se avessi rimosso i paraolio senza sezionare il banco, ad oggi sarebbe stata ancora in perfette condizioni. Ci vorrà tempo ma la rimetterò a posto!
L'inesperienza si paga: se avessi rimosso i paraolio senza sezionare il banco, ad oggi sarebbe stata ancora in perfette condizioni. Ci vorrà tempo ma la rimetterò a posto!
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Sono riuscito a rimontare il gruppo puntine originale dopo averlo pulito, sgrassato e spruzzato con riattivante elettrico secco e ho una scintilla bellissima.
Ho messo in fase facendo in modo che al PMS le puntine si tocchino, posso eventualmente tararla meglio? Domani rimonto il tutto e vediamo se va in moto...
Ho messo in fase facendo in modo che al PMS le puntine si tocchino, posso eventualmente tararla meglio? Domani rimonto il tutto e vediamo se va in moto...
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Nossignore. Al PMS le puntine devono essere già leggermente aperte. Altrimenti come si realizza l'anticipo di accensione?SuperUCCU ha scritto:....Ho messo in fase facendo in modo che al PMS le puntine si tocchino
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Oleomac 251 automatic non prende i giri a caldo
» Stihl MS 361 non prende giri
» Trattorino fa fumo nero e non prende giri
» Stihl MS 361 non prende giri
» Trattorino fa fumo nero e non prende giri
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.