Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 485 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 484 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

filippo75pg

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap30%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap35%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap12%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap2%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap4%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap5%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap2%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap9%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap1%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Restauro conservativo motosega Blitz 40

Andare in basso

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Empty Restauro conservativo motosega Blitz 40

Messaggio  SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

Ciao a tutti. Come certo saprete, mi ritengo ormai un collezionista di vecchie attrezzature da giardinaggio tra cui le motoseghe, in particolare ho sempre apprezzato molto le Oleomac 233 e 240, di cui ho alcune varianti (Blitz e Papillon). Che dire, avevo recuperato a suo tempo una Blitz 40 abbastanza "conciata" ed ero riuscito a donarle nuova vita, effettuando un vero e  proprio intervento "a cuore aperto" circa 3 anni fa.
Ora però è arrivato il momento di fare qualcosa di più approfondito in quanto recentemente è di fatto diventato impossibile carburarla e oltretutto, anche il suo aspetto esteriore aveva iniziato a degradarsi.
Ho così iniziato lo smontaggio e ho notato che la sua forma è tutto fuorchè perfetta: il pistone mostra segni di grippaggio, mentre il cilindro è secondo me ancora discreto. Tengo a precisare che il motore girava con buona compressione, ma come vedete il paraolio è inesistente e credo sia proprio questa la causa dei malfunzionamenti.
Inoltre, credo che negli anni sia stata avvitata una vite troppo lunga che ha creato una crepa nella parte interna del serbatoio (quando svitavo la vite sentivo sfiatare, ma non perdeva comunque benzina).
Il carburatore Tillotson Hu36B invece è stato appena revisionato con kit cinese comprensivo di spillo e pare funzionare.
L'uso intensivo negli anni (prima che la prendessi io) ha incollato un sacco di segatura mista ad olio a tutta la scocca che oggi è molto difficile togliere, sia dalle alette del cilindro, sia dal corpo macchina attorno al volano, alla frizione e alla pompa olio.
Trattandosi di un restauro conservativo, non vorrei riverniciarla completamente, ma vorrei ritoccare le parti scolorite per migliorare leggermente il suo aspetto: non so perchè, ma quando vedo le motoseghe scolorite divento nervoso!!! Ho già il colore giusto, sia in vernice a pennello che a bomboletta, ma qualcuno mi consiglia di passare prima un primer e poi usare preferibilmente il pennello, anche perchè le zone scolorite sono principalmente dei punti piccoli sull'impugnatura e soprattutto, la parte inferiore che poggia per terra, quindi zone che difficilmente si vedono.
Attendo vostri preziosi consigli!
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3111

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3112

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3110

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3113

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3114

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3118

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3117

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Motose11
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.