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Oleomac 251 automatic non prende i giri a caldo

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Messaggio  RickyCast Sab Mar 18, 2017 5:46 pm

Mi sono appena registrato e vorrei sottoporre il mio problema: ho una vecchia Oleomac 251 automatic che apparentemente funziona bene. Dico apparentemente, perché parte con relativa facilità e, da fredda, prende facilmente il massimo dei giri (quelli che ti consentono di tagliare anche tronchi di dimensioni importanti), mentre dopo un poco non c'è più verso di prendere i giri. Credo si tratti di un problema di carburatore e mi rimetto all'esperienza degli esperti per i consigli che vorranno darmi. Non voglio buttarla via, perché ci sono affezionato, ma questo difetto la rende inutilizzabile. Potrei portarla ad un centro di assistenza (nella mia città c'è un centro Oleomac)  ma vengo da una brutta esperienza che non vorrei ripetere: per un decespugliatore quasi nuovo che si spegneva a caldo (credo sia un motore mitsubishi) mi hanno chiesto € 120,00 per cambiare il carburatore. Quindi, visto che di meccanica me ne intendo a sufficienza, anche per lavoro, vorrei fare da solo. Siccome questa macchina è piuttosto vecchia e chi la possedeva non c'è più, mi manca anche la manualistica, specialmente quella di manutenzione. Se qualcuno sa dirmi dove recuperarla gliene sarò grato.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

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Messaggio  nitro52 Sab Mar 18, 2017 5:52 pm

Ben venuto
Prova a smontare la marmitta e guarda le condizioni del cilindro
Poi se sei in grado prova a ricarburarla
Ciao nitro
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Messaggio  RickyCast Dom Mar 19, 2017 4:29 pm

Certo posso controllare lo stato del cilindro, ma tu ritieni quindi che ci possa essere un inizio di grippaggio?
Puoi darmi le informazioni per la carburazione?
Grazie

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Messaggio  Ducelier Dom Mar 19, 2017 6:33 pm

Oltre al controllo del cilindro bisognerebbe controllare che non ci siano aspirazioni d aria,dal sintomo potrebbe essere quello il problema.Una domanda: Se la spegni da calda poi parte bene o no?
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Messaggio  nitro52 Dom Mar 19, 2017 7:53 pm

RickyCast ha scritto:Certo posso controllare lo stato del cilindro, ma tu ritieni quindi che ci possa essere un inizio di grippaggio?
Puoi darmi le informazioni per la carburazione?
Grazie
Da tutto chiuso senza forzare apri le viti L è H di un giro e 1/2 , poi a motore caldo affini
Ma se non lo hai mai fatto vai da un professionista pagherai max un caffè
Ciao nitro
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Mar 19, 2017 10:02 pm

Questa motosega è pesante come un mattone, beve come un cammello e pericolosa come un cobra perchè priva di dispositivi di sicurezza sia manuale che inerziale ( freno catena) da non usare nel modo più assoluto. snort
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Messaggio  RickyCast Lun Mar 20, 2017 8:12 am

Per Ducelier. Sì, parte abbastanza bene anche da calda, solo che non prende i giri. Sai dirmi quali sono i sintomi dei paraolio che trafilano aria per questo motore?

Per nitro52. Alla mia età (70) ho fatto la carburazione e la manutenzione "pesante" a tanti di quei motori (auto, moto, barche, aeromodelli e micromotori) che nemmeno più mi ricordo: purchè avessero il carburatore e non le diavolerie elettroniche di oggi.

Per nonno_sprint. Eppure quando sono nate si usavano senza problemi, anzi forse erano delle vere novità. Comunque io la devo usare davvero pochissimo, direi proprio saltuariamente; però proprio per questo bisognerebbe che funzionasse al primo colpo, altrimenti dovrei passare il tempo a metterla a punto e non a tagliare.

Grazie a tutti.

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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 20, 2017 9:24 am

A mio avviso, se avesse un'aspirazione di aria falsa, prenderebbe giri eccome, fino a morire per mancanza di carburante ( esasperazione della quota aria in virtù di quella di miscela). Mi sa più di stanchezza del motore (leggi fasce finite) o di inizio di grippaggio.

RickyCast, capisco le tue motivazioni, ma capisci bene che su di un forum pubblico non possiamo far diversamente che disincentivare l'uso di tali macchine ( poi a casa propria ognuno è libero di fare ciò che vuole ok capo )

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Messaggio  nitro52 Lun Mar 20, 2017 2:37 pm

RickyCast ha scritto:
Per nitro52. Alla mia età (70) ho fatto la carburazione e la manutenzione "pesante" a tanti di quei motori (auto, moto, barche, aeromodelli e micromotori) che nemmeno più mi ricordo: purchè avessero il carburatore e non le diavolerie elettroniche di oggi.
Grazie a tutti.
tu hai ragione ma visto che chiedi chi ti risponde non sa se sei un professionista o cosa altro
fine OT
ciao nitro
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Messaggio  RickyCast Lun Mar 20, 2017 3:05 pm

Chiedo scusa, non era una polemica ma solo una punta di orgoglio.
Mi sto cospargendo il capo di cenere (in senso metaforico, s'intende....)

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Messaggio  Ducelier Lun Mar 20, 2017 6:53 pm

Di solito i sintomi della trafilazione di aria possono essere motore che si accelera da solo a dismisura,motore che funziona solo con aria tirata,se la trafilazione è minima può succedere che quando acceleri buca morendo.
Comunque prima di mettersi a cercare trafilazioni di aria varie è meglio andare per gradi.
1 smonti la marmitta e controlli lo stato del pistone.
2 se non vedi righe o segni di grippaggio sarebbe il caso (avendo l attrezzo) di controllare la compressione.
3 se è giù di compressione si smonta e si verificano le fasce.
Una tecnica per verificare se i paraoli sono a posto è quella di mettere in moto la motosega al minimo e poi coricarla ripetutamente di lato inclinandola anche in avanti se il minimo tende ad abbassarsi o a farsi più irregolare vuol dire che i paraoli sono usurati.
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Messaggio  RickyCast Mar Mar 21, 2017 8:49 am

Molte grazie.
Dai sintomi non direi che si tratti di trafilazione; anche inclinando la motosega in tutte le direzioni il minimo non si abbassa.
Controllerò il cilindro e le fasce e, ovviamente prima, la carburazione.
Ancora grazie.

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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 21, 2017 8:55 am

Prima di metterti a controllare la carburazione, tira giu la marmitta...son due viti.... e ti togli un bel dubbio.
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Messaggio  RickyCast Mar Mar 21, 2017 9:14 am

OK! farò così.
Grazie

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Messaggio  lockeid Mar Mar 21, 2017 8:09 pm

Salve tutti, ciao Ricky.
Se mi trovassi al tuo posto farei prima un controllo dello stato del cilindro pistone così come ti è stato suggerito.
Aggiungo che potresti effettuare questa operazione anche dal lato carburatore.
Dai sintomi è possibile che il cilindro/pistone siano integri ma le fasce elastiche magari incollate.
Per verificare che le fasce elastiche siano libere senza smontare il cilindro io faccio così.
Smonto sia lo scarico che il carburatore.
Inietto un pò di spray lubrificante al silicone(quello per le serrature per intenderci) e faccio girare il motore per qualche giro.
Poi scaldo un pò con la pistola termica dal lato scarico.
Agendo con la mano sul volano faccio ruotare appena appena il motore un pò antiorario ed un pò orario e cerco di notare se le fasce hanno quel piccolissimo gioco che le separa dal pistone mentre vengono trascinate dallo stesso.
Inoltre tra fascia e pistone dovresti notare un leggero trabocco di olio spray quando fai il movimento con la mano.
Mi è capitato più di una volta di riparare seghe/decespugliatori con il tuo stesso sintomo e spesso il difetto erano le fasce incollate
A maggior ragione se il motore è costretto a lunghi periodi di pausa.
Dopodichè rivolgeri l'attenzione al reparto carburatore e verificherei se il tubo che deve dare aria al serbatoio sia libero.
Per indenderci quello che parte da quel tappo nero(fissato con 3 viti) sotto il carburatore che giunge ad un lato della carrozzeria tappato da una specie di valvolino di colore binaco.
Saluti a tutti

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Messaggio  RickyCast Mer Mar 22, 2017 8:01 am

Fantastico lockeid!!!!!
Grazie per la dettagliatissima procedura.
Appena possibile metto in pratica le tue indicazioni e poi ti farò sapere.
Ancora grazie.

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Messaggio  RickyCast Dom Mar 26, 2017 5:02 pm

Ho fatto le verifiche che suggerisce lockeid e almeno apparentemente non mi pareva ci fossero problemi di incollatura fasce, così ho deciso di smontare il cilindro per maggior possibilità di verifica ed effettivamente la fascia inferiore era abbastanza "incollata" da residui carboniosi. Ho smontato tutto e ho provveduto ad una attenta pulizia. Specifico che sia il cilindro che il pistone sono in ottimo stato: né rigature né segni di bruciatura. Quindi adesso rimonterò tutto, compreso il tubo di sfiato del carburatore.
A questo proposito ho due domande:
1 - il tubo di sfiato parte dal complessivo del tubo di pescaggio e all'interno c'è una specie di "grano" con una sede a brugola. Questo "grano" non è completamente avvitato e quindi non è chiaro a quale profondità debba essere posizionato: qualcuno sa darmi informazioni? Soffiando nel tubo di sfiato, infatti, l'aria non passa a causa di questo "grano", ma è evidente che non deve nemmeno uscire il carburante.
2 - quando ho smontato il pistone, che alla base è asimmetrico, non ho (distrattamente) osservato la posizione. Dopo averlo pulito, sul cielo del pistone si vedono una freccia ed una "C". Presumo che la freccia indichi il verso che dovrebbe essere: aspirazione o scarico. Quale delle due indica la freccia?
Grazie.
Ancora una cosa. Chi ha usato per ultimo questa motosega evidentemente aveva difficoltà a farla partire, o non ha trovato le puntine di ricambio, così ha montato il classico moduletto elettronico. Potrebbe essere questo la causa del mancato raggiungimento dei giri? Secondo me no, perché altrimenti nemmeno partirebbe, però non ho abbastanza esperienza in merito. Qualcuno sa darmi una opinione?


Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 26, 2017 5:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  lockeid Dom Mar 26, 2017 6:39 pm

Ciao Ricky.
Se fossi al tuo posto, visto che ormai hai smontato il cilindro, provvederei alla sostituzione dei segmenti.
Dovresti spendere in torno ai 6/7€.
Di sicuro se anche una sola fascia è incollata il motore non girerà bene sopratutto a caldo.
In merito al gruppo nero ti posso far sapere con certezza domani il corretto funzionamento di quel grano.
Ho qualche ricambio smontato e quindi posso darti notizie certe anche se qualcuno qui sul forum farà prima di me.
Il pistone devi installarlo con la freccia rivolta verso lo scarico.
E evidente che è stata eliminata la puntina ed al suo posto ora è presente l'elettronica.
Gradita una foto della parte.
Senza dubbio un mal funzionamento del motore si può attribuire all'accenzione ma per questo ci vuole orecchio.
In base al rumore si può capire chiaramente se il problema è attribuibile all'alimentazione quindi carburatore, tubi e pescaggio oppure ad una cattiva accensione della candela o alla fasatura.
Non credo che in base alla sola descrizione verbale si possa fare una diagnosi precisa.
A presto.
Saluti
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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 27, 2017 4:11 am

Da che mondo e mondo, la freccia indica lo scarico.
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Messaggio  RickyCast Lun Mar 27, 2017 7:04 am

Quindi ricordavo bene, la freccia indica lo scarico.
Qualcuno ha una indicazione per trovare le fascie, magari su internet?
Fino a sabato non credo di poterci mettere mano (lavoro!!) quindi chiedo scusa se tarderò con altre notizie e con la foto chiesta da lockeid.
Saluti a tutti.

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Messaggio  lockeid Lun Mar 27, 2017 6:29 pm

Alessio510 ha scritto:Da che mondo e mondo, la freccia indica lo scarico.

Ciao Alessio,
se ho sbagliato correggimi pure.
Tantissimi motori (agricoli,modellistici ecc) 2 Tempi che ho riparato avevano la freccia rivolta verso lo scarico compreso l'ultimo Efco 8400.
Anche il negoziante che mi ha venduto l'accoppiamento mi ha fatto la raccomandazione di rivolgere la freccia verso lo scarico.
Personalmente guardo anche dove capitano le giunture delle fasce in modo che scorrano sulla superficie dove non sono presenti i travasi senza trascurare la geometria della parte bassa del pistone ecc.
Se vuoi darci qualche dettaglio in più sono tutto orecchie.
Saluti
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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 27, 2017 6:37 pm

Quanto dici è vero, la posizione dei segmenti è importante, come lo è la conformazione dei pistone ( alle volte è asimmetrico o ha finestre di travaso a sua volta).
In ogni caso, la regola della freccia è generalmente univoca.... ok capo
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Messaggio  lockeid Lun Mar 27, 2017 6:50 pm

RickyCast ha scritto:Quindi ricordavo bene, la freccia indica lo scarico.
Qualcuno ha una indicazione per trovare le fascie, magari su internet?
Fino a sabato non credo di poterci mettere mano (lavoro!!) quindi chiedo scusa se tarderò con altre notizie e con la foto chiesta da lockeid.
Saluti a tutti.

Ciao,
le fasce le puoi reperire facilmente sul web se non hai a disposizone un negozio nelle vicinanze.
Puoi prendere le originali ad un costo di 10/12€ oppure vi sono anche le universali ed il costo può aggirarsi intorno ai 7€ se non ricordo male.
Devi prendere nota del diamentro del cilindro e dello spessore del segmento.
In merito al grano......
Ho controllato 2 tappi che avevo smontati.
Entrambi hanno quel grano che ha la sola funzione di "tappare" leggermente il flusso d'aria.
Soffiando con un tubicino deve passare aria se pur pochissima.
Se non passa assolutamente niente dopo un pò che il motore è in moto avrà difficoltà ad aspirare carburante.
Insomma tenterà di fare il vuoto nel serbatoio.....
Saluti
PS personalmente quando ci sono questi guasti un pò incerti cerco di andare per gradi o meglio indago su una parte per volta
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Messaggio  RickyCast Mar Mar 28, 2017 8:17 am

È quello che immaginavo.
Adesso rimonto il motore con le fasce nuove e poi mi dedico alla carburazione. Certo che la mancata aspirazione d'aria da quel tubo impedisce l'afflusso di carburante al carburatore! Ho guardato bene il complessivo: il grano ha un filetto con passo molto lungo e avvita dirattamente sulla plastica ma non si vede la filettatura femmina, quasi a significare che il filetto si debba generare da solo la sede lasciando in questo modo un sufficiente interstizio per il passaggio dell'aria. Però se per l'età o le vibrazioni l'interstizio si riduce è possibile che l'aria non riesca più a passare. Se non fosse per il fatto che per arrivare a quel particolare bisogna smontare mezza macchina, varrebbe la pena di provare a farlo funzionare senza il grano.
Proverò invece a svitarlo fino a che riuscirò a soffiare un poco d'aria all'interno.
Saluti.

RickyCast
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Messaggio  lockeid Mar Mar 28, 2017 11:18 am

Ciao.
E probabile che il grano sia in pollici.
I grani montati sui miei tappi sono metrico e l'altro in pollici.
Ti confermo che non vi è filettatura sulla plastica.
E il grano stesso che autofiletta la plastica.
Torno a ripaterti che deve passare pochissima aria facendo la prova con un tubetto e soffiando con la bocca.
La sega non deve funzionare senza quel grano altrimenti ogni volta che farai un taglio in orizontale svuoterai il serbatoio a terra.
Al massimo puoi provare a svitarlo e verificare se c è sporcizia.
Sono d'accordo; prima di smontare il carburatore e bene fare una prova con il corretto funzionamento dello sfiato serbatoio.
Poi passerei al carburatore e per ultimo l'accensione.
Saluti
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